Per una visualizzazione ottimale premere Control+rotellina del mouse con qualunque browser.
Una scuola che include e si apre al mondo
Aggiornamento10/08/2021: Homepage, Comunicazioni istituzionali, Albo sindacale, Zona ATA, PON
Per l' a.s. 2021/22 le classi 3A-3E-3F-3I saranno collocate presso il plesso D'Assisi. Le famiglie richiedenti il servizio trasporto, dovranno recarsi all'Assessorato Pubblica Istruzione del Comune di Modugno per informazioni
RIAPERTURA BANDO ESPERTO PSICOLOGO AS 2021_22.pdf
Convocazione docenti neotrasferiti as 21_22
Buoni Libro scuole secondarie di 1 e 2 grado Anno Scolastico 2021/2022
m_pi.AOODRPU.REGISTRO UFFICIALE(U).0023930.09-08-2021
m_pi.AOOGABMI.Registro Decreti(R).0000257.06-08-2021
Decreto di pubblicazione graduatorie definitive III fascia personale ATA aa.ss. 2021-22 - 2022/24
GRADUATORIA_DEFINITIVA_AA_BAMM279007__11082021
GRADUATORIA_DEFINITIVA_CS_BAMM279007__11082021
Calendario scolastico 2021_22.pdf
Elenco libri di testo a.s. 2021/2022 (le classi della D'Assisi sono elencate come A e B succursale)
Buoni libro scuole secondarie di I^ e II^ grado. Anno Scolastico 2021/2022 (comune di Bari)
D.M.n.50 del 03/03/2021 - Graduatorie d'Istituto di III fascia personale ATA aa.ss. 2021/22- 2023/24
GRADUATORIA_PROVVISORIA_AA_BAMM279007__14072021
GRADUATORIA_PROVVISORIA_CS_BAMM279007__14072021
Perfezionamento iscrizioni classi prime a.s. 2021/22 - consegna documentazione:
Da consegnare compilati:
Patto di corresponsabilità con integrazione per Covid
Dichiarazione per uscita autonoma
Delega alla vigilanza sul minore al termine delle lezioni
Restituzione dispositivi in comodato d'uso a.s. 2020-2021.pdf
La Musica sconfigge le distanze. La resilienza dei nostri ragazzi sconfigge l’impossibilità di non poter fare MUSICA INSIEME e la nostra SCUOLA con la GIOVANE ORCHESTRA FRANCO CASAVOLA realizza un video dimostrando entusiasmo e continuità nell’impegno.
La nostra “Giovane Orchestra Franco Casavola” costituita dagli alunni delle classi seconde e terze del Corso ad Indirizzo Musicale ha eseguito “JEEJ ROBOT D’ACCIAIO & GOLDRAKE” rientrando nelle attività della “XXXII Rassegna Nazionale della Musica a Scuola” promosse dal Ministero della Pubblica Istruzione organizzata dal Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica “INDIRE”.
BUONA VISIONE!!!↓
Avviso n. 19 - modelli per la segnalazione reclamo in materia di cyberbullismo
USO DEI TELEFONI CELLULARI A SCUOLA AVVISO N.64
La locandina del PTOF è scaricabile qui
USCITA DA SCUOLA DEGLI ALUNNI MINORI
Somministrazione di farmaci in ambito scolastico
Manifestazione con il sindaco di Modugno
Le notizie relative agli anni scolastici precedenti sono inserite nella pagina archivio.
resp. tecnico prof. Raffaele Gelao
A.S. 2020/2021
Dirigente scolastico |
prof.ssa anna maria salinaro |
docente vicario |
prof. Eleonora De Felice |
docente vicario |
prof.ssa Maddalena Fiore |
Responsabile sede Gandhi |
prof.ssa Giulia Cicolella |
Responsabili sede succursale d'Assisi |
prof.ssa Gianna Vaccarelliprof. Massimo Caradonna |
Gestione del POF-PTOF |
Prof.ssa Antonella Grandolfo
|
Orientamento eContinuità |
Prof.DomenicoCovelli |
Inclusione |
Prof.ssa PiaDionisioProf.ssa Pellicani Isabella |
Rapporti con Il territorio |
Prof.ssa Roberta Cicorella |
Membro di diritto: |
prof.ssa anna maria salinaro |
Membri eletti per la componente genitori: |
|
Membri eletti per la componente docenti: |
Pellicani Isabella |
Membri eletti per la componente ata: |
Aspromonte Viviana |
Di queste:
·24 classi a tempo ordinario
·6 classi ad indirizzo musicale (sez. C e D)
PRIMA LINGUA STRANIERA
Inglese | ![]() |
SECONDA LINGUA STRANIERA
Per quanto riguarda le classi prime è stata data l’opportunità di scegliere tra le seguenti lingue straniere:
Spagnolo | ![]() |
Francese | ![]() |
A conclusione del ciclo di studio della lingua straniera è previsto, per coloro che ne facciano domanda, la partecipazione alla certificazione europea delle lingue attraverso percorsi di potenziamento linguistico così come già fatto nell’a.s. precedenti.
CORSO MUSICALE / STRUMENTALE
La Scuola Secondaria di 1° grado “CASAVOLA”, ha attivato già da anni corsi ad indirizzo musicale e strumentale.
Viene data la possibilità agli alunni di 6 classi di poter accedere allo studio individualizzato di uno dei seguenti strumenti:
• Chitarra classica
• Clarinetto
• Pianoforte
• Violino
• Sassofono
• Percussioni
Dall’anno scolastico 2009/10 i ragazzi, le cui famiglie hanno scelto il corso musicale, vengono assegnati allo studio dello strumento da una commissione che rileva le attitudini di ciascun alunno..
STRUMENTI TECNOLOGICI E MULTIMEDIALI LABORATORI E SUSSIDI
Questa pagina è in corso di aggiornamento a causa dell'accorpamento con la sede d'Assisi
• 2 Laboratori di informatica, presso la centrale
costituiti da:
19 PC multimediali collegati in rete locale, stampante a colori, scanner WEB CAM, videocamera, collegamento Internet, antenna satellitare per SKYNAVIGATOR e ricezione SCATTfast;
• 2 Laboratori di informatica presso la sede D'Assisi
• 1 Laboratorio di informatica presso la succursale Gandhi costituito da:
14 PC multimediali collegati in rete locale, stampante a colori;
• Tutte le aule della sede D'Assisi, gran parte della sede centrale e un'aula della sede Gandhi sono dotate di lavagna multimediale a parete, in centrale è anche presente una LIM su ruote.
• Laboratorio di ceramica dotato di forno professionale
• Laboratorio chimico – scientifico dotato di banco Interlab
• Laboratorio di fotografia dotato di camera oscura e 6 macchine fotografiche reflex;
Tre televisori con registratore | ![]() |
Due televisori con registratore per la succursale | |
2 televisori LCD di 50 pollici |
• Videoproiettore per PC
• Auditorium
Palestra coperta e campo esterno per attività sportiva.
RISORSE PROFESSIONALI ED UMANE INTERNE ED ESTERNE DELLA SCUOLA
• Docenti referenti di: educazione alla salute, all'ambiente, alla continuità, all'orientamento, alla multimedialità, alla sicurezza e alla valutazione della qualità della scuola.
• Funzioni strumentali
• Esperti nel settore tecnologico, informatico - multimediale, linguistico, artistico, musicale e medico - sanitario
• Consultorio familiare
• Parrocchie
• Assessorato alla pubblica istruzione
• Agenzie culturali
• Pro loco
Enti locali: Comune, ASL /4 | ![]() |
Osservatorio per la legalità di Bari | ![]() |
Regione Puglia | ![]() |
Provincia di Bari | ![]() |
Comunità europea | ![]() |
Università di Bari | ![]() |
Lega Ambiente | ![]() |
Archeoclub | ![]() |
• Cooperative sociali
Risorse finanziare derivanti da finanziamenti pubblici: finanziamento per l'attuazione dell'autonomia, fondo d'istituto, finanziamento del Comune, altro
L’edificio della SCUOLA MEDIA STATALE “Franco Casavola" si trova ...
Visualizzazione ingrandita della mappa
Come raggiungere la scuola
Usando la tangenziale di Bari (S.S. 16)
Tangenziale di Bari (S.S. 16) - uscita n.8 (direzione autostrada A14 per Pescara - Napoli). Dopo aver percorso circa 2 Km uscire a MODUGNO. All’incrocio girare a sinistra per il centro della città. Dopo il primo semaforo girare a destra e percorrere via Pasteur. La scuola è alla fine della strada.
Tangenziale di Bari (S.S. 16) - uscita n.10B
Prendere la direzione per Modugno. Dopo circa 4,5 Km si arriva in città. Al semaforo girare a destra. Si percorre così tutto viale della Repubblica. Al terzo semaforo, girare a sinistra per il centro della città e quindi subito a destra per via Pasteur. La scuola è alla fine della strada.
Usando la S.S. 96
Per chi proviene da nord percorrendo la statale 96 (Andria, Corato, Bitonto, S.S.98 e Matera, Altamura, S.S.96) e per chi proviene da Bari percorrendo via Bruno Buozzi. Prendere lo svincolo per l’autostrada A14 Pescara - Napoli. Seguire per Modugno. Dopo circa 3 Km si arriva in città. Al semaforo svoltare a destra quindi subito a sinistra seguendo le indicazioni per il centro città. Mantenersi a destra, quindi dopo il semaforo girare a sinistra per il centro città. Girare per la prima strada sulla destra (Via Pasteur). La scuola è alla fine della strada.
Usando il treno.
La nostra scuola dista circa 1 Km dalle stazioni ferroviarie delle Ferrovie dello Stato e delle Ferrovie Appulo Lucane. Per raggiungere la scuola seguire le seguenti indicazioni:
Scuola Secondaria di Primo grado "Francesco Casavola"
Sede centrale: Via Fermi - Modugno
Sede distaccata: Via Ancona, zona Cecilia, Modugno
Info: segretria: tel. 0805367139
E mail: bamm279007@istruzione.it
Via Ancona, zona Cecilia, Modugno
Visualizzazione ingrandita della mappa
Tangenziale di Bari (S.S. 16) - uscita n.6
Svolta a destra in Via Pasquale La Rotella 58 m
Svolta leggermente a sinistra per rimanere su Via Pasquale La Rotella 0,4 km
Continua su Via delle Begonie 0,5 km
Prosegui dritto su Viale Guglielmo Lindemann 0,2 km
Alla rotonda, prendi l'uscita 1a per Viale Francesco De Blasio 0,5 km
Svolta a destra in Via Saverio Milella 0,1 km
Svolta leggermente a sinistra per rimanere su Via Saverio Milella
Attraversa 2 rotonde 1,5 km
Continua su Via delle Rose 0,4 km
Svolta a destra in Via Ancona 0,3 km
Alla rotonda, prendi l'uscita 4a e rimani su Via Ancona
Sede D'Assisi
Visualizzazione ingrandita della mappa
Il regolamento di Istituto è scaricabile qui
Integrazione regolamento istituto as 2020/21
Patto corresponsabilità (integrazione) as 2020/21
Dirigente: prof. Anna Maria Salinaro
Riceve previo appuntamento
DSGA: De Nisi Giuseppe
riceve per appuntamento
Telefono: 0805367139
La segreteria riceve tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 12.00, ed il martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00
Telefono Sede legale e amm.va: 0805367139
Fax Sede legale e amm.va: 0805367139
Telefono Sede Gandhi 0805378736
Telefono Sede D'Assisi 0805324395
Sito Web: www.scuolacasavola.edu.it
email ordinaria: bamm279007@istruzione.it
Il Piano Triennale dell'Offerta Fotmativa per il triennio 2019/2022 e relativo documento di integrazione sono scaricabili qui↓
Piano triennale dell'Offerta Formativa aa.ss. 2019-2020 2020-2021 2021-2022.pdf
DOCUMENTO DI INTEGRAZIONE AL PTOF PER L’INSEGNAMENTO DELL’EDUCAZIONE CIVICA.pdf
Il Ptof del nostro istituto per il triennio 2016/19 è scaricabile qui
Piano Scolastico Didattica Digitale Integrata a.s. 2020/2021
Griglia valutazione elaborato ALL 1
GRIGLIA RIASSUNTIVA VOTO FINALE All. 2
Il regolamento di Istituto è scaricabile qui
Alcuni Progetti PTOF 2017/2018
Potenziamento della lingua inglese
VISITE GUIDATE E VIAGGI D'ISTRUZIONE
Progetto Preparazione prova lnvalsi matematica
Prima alfabetizzazione di alunni stranieri
Progetto eTwinning Meeting new friends
Progetto eTwinning Young tour guides at work
Alcuni Progetti PTOF 2016/2017
Potenziamento della lingua inglese per il conseguimento della
Certificazione Europea Trinity
CODING: Programmiamo il futuro: l'ora del coding
Giornata internazionale della poesia
Pof Comunale: comprendente: Musicoterapia, Taekwondo e Laboratorio teatrale
Giochiamo con numeri, forme, informatica
Laboratorio di lettura e biblioteca di classe
Accordi di rete con altre I.S. e associazioni sul territorio
Azioni formative dei docenti curricolari sui temi della disabilità, dei DSA e dei BES
Progetti realizzati l'a.s. 2015/2016
Progetto Ambiente: RICREIAMOLI
Progetti non inseriti nel PTOF
FINALITÀ E CARATTERISTICHE DELL’OFFERTA FORMATIVA
• Formazione olistica della personalità di ciascun alunno: sviluppare le potenzialità fisiche, psicologiche e sociali.
• Acquisizione di un’immagine sempre più chiara ed approfondita della realtà sociale ed economica per operare scelte realistiche nell’immediato e nel futuro.
• Orientamento al fine di un inserimento consapevole nella società.
• Conseguimento di una maturazione globale del preadolescente
• Prevenzione dei disagi e recupero degli svantaggi
• Accoglienza ed integrazione degli alunni diversamente abili
• Sviluppo dell’azione educativa con particolare attenzione alla persona per favorire un clima di reciproca accettazione
• Impostazione dell’azione educativa utilizzando modalità motivanti e ricchi di senso
• Preparazione culturale di base come presupposto per ogni ulteriore impegno scolastico e come premessa all’educazione permanente.
Per il raggiungimento delle suddette finalità saranno attuati, nell’arco del triennio, interventi utili ad innalzare il livello di scolarità ed il tasso di successo:
• iniziative di orientamento scolastico e professionale indirizzate sullo sviluppo delle conoscenze e competenze che possono garantire buone probabilità di successo nei percorsi scelti dallo studente tra quelli che la scuola secondaria di secondo grado offrirà con i nuovi ordinamenti;
• programmazione educativo - didattica con l’inserimento delle due lingue straniere
• pianificazione delle attività finalizzate all’integrazione degli alunni diversamente abili
• opportunità educative e percorsi didattici scelti per migliorare l’offerta formativa della scuola;
• progetto relativo al coordinamento dell’utilizzo delle nuove tecnologie
• progetto di continuità verticale;
• progetti speciali (Certificazione esterna per la lingua straniera, patente europea per l’informatica)
• attività relative all’educazione alla salute individuale e dell’ambiente, rivolte ai ragazzi e ai genitori;
• iniziative di integrazione e recupero;
• esperienze di formazione e di aggiornamento del personale docente ed A.T.A.
• attività relative all’Educazione alla legalità, alla sicurezza e all’educazione stradale.
Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 2 marzo 2021.pdf
Lettera del presidente Emiliano
Ordinanza Regionale 25/10/2020
Protocollo di sicurezza Anticontagio - COVID-19
Autocertificazione riammissione a scuola
Trasmissione indicazioni operative per il corretto avvio dell'anno scolastico 2020/2021
INDICAZIONI UTILI PER LA RIPARTENZA_15 09 2020
Linee guida per la Didattica digitale integrata
Rapporto ISS COVID-19 n. 58/2020
Si pubblica il codice di comportamento dei dipendenti pubblici entrato in vigore 19 giugno 2013 , emanato con il decreto presidenziale n. 62 del 16 aprile 2013 pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 4 giugno 2013.Il nuovo regolamento abroga e sostituisce il Decreto del Ministro della Funzione Pubblica del 28 novembre 2000.
Per maggiori informazioni http://www.flcgil.it/
D. Lgs. 27/10/2009, n.150 Attuazione della legge 4 marzo 2009, n. 15, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni. (Testo in vigore dal 15.11.2009). (G.U. 31.10.2009, n. 254 - S.O. n. 197).
Sanzioni disciplinari e responsabilità dei dipendenti pubblici Capo V del D. Lgs. 27/10/2009, n.150, artt. 67-73
Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro relativo al personale del comparto Scuola del 29/11/2007. Capo IX - Norme disciplinari
Testo Unico delle disposizioni legislative in materia di istruzione. Decreto Legislativo 16 aprile 1994, n. 297. Capo IV - Disciplina
Codice di comportamento dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni DPCM 28/11/2000
Le notizie relative agli anni scolastici precedenti sono inserite nella pagina archivio.
A.S. 2019/2020
Clicca per il Nuovo Albo Pretorio On Line
Adozioni libri di testo a.s. 2020/2021
COLLOQUI DOCENTI-GENITORI CALENDARIO 2019-2020
Le notizie relative agli anni scolastici precedenti sono inserite nella pagina archivio.
A.S. 2021/2022
Decreto pubblicazione graduatorie I fascia personale ATA
A.S. 2020/2021
Nota informativa per il personale scolastico con contratto di lavoro in scadenza ed in possesso dei requisiti per lo presentazione della domanda di NASPI Anno 2021. (Inviato)
CCNQ sulle modalità di utilizzo dei distacchi, aspettative e permessi e prerogative sindacali sottoscritto il 4.12.2017, integrato e modificato (inviato)
D.M.n.50 del 03/03/2021 - Graduatorie d'Istituto di III fascia personale ATA aa.ss. 2021/22- 2023/24
GRADUATORIA_PROVVISORIA_AA_BAMM279007__14072021
GRADUATORIA_PROVVISORIA_CS_BAMM279007__14072021
Decreto pubblicazione GAE (inviato)
Commissione di valutazione del concorso indetto con DDn.499 del 21 aprile 2020... matematica e scienze DECRETO (inviato)
Procedure di scioglimento delle riserve e di inserimento dei titoli di specializzazione sul sostegno e di didattica differenziata degli aspiranti (inviato)
Concorso docenti: Classe di concorso A030 esiti prova scritta
Concorso docenti: Classe di concorso AA25 Graduatoria definitiva generale per la regione Puglia
Concorso docenti Classe di concorso A027 Graduatoria definitiva regione Puglia
Esiti prova scritta e avviso presentazione titoli.CLASSE DI CONCORSO A049 – SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE NEGLI ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA DI I GRADO (inviato)
Concorso docenti : DIARIO PROVE SCRITTE SUPPLETIVE 14 e 17 MAGGIO 2021 (inviato)
Concorso docenti: MODALITA’ DI INVIO ISTANZE DI ACCESSO AGLI ATTI
CONVOCAZIONE RIUNIONE PERIODICA ART. 35 D.LVO 81/08
Manifestazione interesse Servizio di cassa
Decreto PUBBLICAZIONE GRADUATORIE D'ISTITUTO GPS 2^ e 3^ fascia
SECONDA FASCIA GPS DOCENTI AS 20_21
Terza FASCIA GPS DOCENTI AS 20_21
NOMINA PRESIDENTE CONSIGLIO D'ISTITUTO SIG.RA DI CIAULA VINCENZA IN SOSTITUZIONE DI MEMBRO DECADUTO
GRADUATORIA DEFINITIVA DOCENTI 1^ FASCIA
Prot.n.25038. 09-09-2020 - Concorso docenti di cui all'art.7 del decreto del Capo Dipartimento n.510 del 23.4.2020 e D.D. n.783 del 10.7.2020. COMMISSIONI di VALUTAZIONE.
AOODGPER.REGISTRO UFFICIALE.2020.0027023
m_pi.AOODRPU.REGISTRO UFFICIALE(U).0025038.09-09-2020
Graduatorie definitiva d'istituto I Fascia Personale ATA 2020/2021
Graduatoria Provinciale ad esaurimento ex D.M. 75/2001 (II fascia) 2020/2021
Graduatoria-1 FASCIA D'ISTITUTO ATA A.S.2020_21
Le notizie relative agli anni scolastici precedenti sono inserite nella pagina archivio.
A.S. 2021/2022
Per l' a.s. 2021/22 le classi 3A-3E-3F-3I saranno collocate presso il plesso D'Assisi. Le famiglie richiedenti il servizio trasporto, dovranno recarsi presso l'Assessorato Pubblica Istruzione del Comune di Modugno per informazioni
m_pi.AOODRPU.REGISTRO UFFICIALE(U).0023930.09-08-2021
m_pi.AOOGABMI.Registro Decreti(R).0000257.06-08-2021
Decreto di pubblicazione graduatorie definitive III fascia personale ATA aa.ss. 2021-22 - 2022/24
GRADUATORIA_DEFINITIVA_AA_BAMM279007__11082021
GRADUATORIA_DEFINITIVA_CS_BAMM279007__11082021
Calendario scolastico 2021_22.pdf
Elenco libri di testo a.s. 2021/2022 (le classi della D'Assisi sono elencate come A e B succursale)
A.S. 2020/2021
PROTOCOLLO DI SICUREZZA PER IL REGOLARE SVOLGIMENTO ESAMI_001.pdf
DECRETO LEGGE 22 aprile 2021 n. 52.pdf
PROROGA AVVISO DI SELEZIONE DOMANDE PER KIT DIDATTICI.rar
Nomina componenti team antibullismo per a.s 2020-2021.pdf
Decreto graduatoria definitiva DPO.pdf
Avviso per graduatoria interna d'istituto a.s. 20-21.pdf
Determina a contrarre PON 10.2.2A.FSEPON.PU.2020.313_KIT DIDATTICI.pdf
Graduatoria definitiva figura Progettista Progetto PNSD AZIONE 7.pdf
AVVISO DI SELEZIONE PER SUPPORTO A STUDENTI PER LIBRI DI TESTO.pdf
Graduatoria provvisoria figura Progettista PNSD AZIONE 7.pdf
Esami di stato nel primo ciclo di istruzione per l'anno scolastico 2020-2021.pdf↓
Ordinanza Ministeriale n. 52 Esami di Stato nel 1° ciclo istruzione per l'a.s. 2021-2022.pdf
Bando selezione progettista progetto PNSD azione 7.pdf
Riapertura Bando DPO as 2020_21
Piano della DDI a.s. 2020-2021.pdf
RAPPORTO DI LAVORO A TEMPO PARZIALE PER A.S. 2021-22.pdf
Avviso n. 29 - Nuovo calendario sportello d'ascolto.pdf
Avviso n. 28 Avvio potenziamento di inglese.pdf
Avviso di selezione interna figure di facilitatore e referente per la valutazione.pdf
Formazione-aggiornamento art. 19 del DL N. 81-08- Sicurezza sul lavoro.pdf
Supporto psicologico per personale scolastico, studenti, famiglie a.s 2020-2021.pdf
Pubblicazione PTOF 2019/2022 - Si comunica che è stato pubblicato nel sito del MIUR "Scuola in chiaro" il nuovo Piano Triennale dell'Offerta Formativa 2019/2022 e relativo allegato integrativo previsto per l'aggiornamento 2020/2021. Il Ptof è consultabile anche in questo sito nella sezione "PTOF . Si invitano docenti,genitori, studenti e personale ATA a prendere visione del documento e si coglie l'occasione per ringraziare i docenti che hanno consentito la revisone del Piano.
Linee guida DDI art. 11 Aspetti disciplinari relativi all'utilizzo degli strumenti digitali
Proclamazione degli eletti Elezioni consiglio d'Istituto Componenti genitori - Suppletiva.pdf
Rappresentanti genitori as 2020 2021
Elezioni consiglio d'istituto triennio 2019/2022 - Componenti genitori- suppletiva
Come giustificare le assenze dal Registro Elettronico
Didattica digitale integrata. Precisazione per l'a.s. 2020-21
Integrazione regolamento istituto as 2020/21
Patto corresponsabilità (integrazione) as 2020/21
DISPOSIZIONE PER AVVIO ANNO SCOLASTICO
RIPRESA ATTIVITA' DIDATTICHE ALUNNI FRAGILI SEGNALAZIONE PATOLOGIE
ATTO INDIRIZZO DS RIAPERTURA IN SICUREZZA
Avviso pubblico SERVIZIO TRASPORTO SCOLASTICO 2020/2021
Adozioni libri di testo a.s. 2020/2021
Per le sezioni D'Assisi è riportata la seguente dicitura in alto: CORSO : (1) 30 ORE - SUCCURSALE
Calendario scolastico e chiusura prefestivi a.s. 2020/21 - Scuola Sec. I Grado "Casavola - D'Assisi"
Circolare Fornitura libri di testo A.S. 2020/2021 - Comune di Bari
Avviso n. 74: Fornitura libri di testo delle scuole secondarie di 1° e 2° grado per l'anno scolastico 2020/2021. Avviso pubblico regionale.
Comunicato proroga Servizio trasporto scolastico
ASSEMBLEE SINDACALI UIL E ANIEF DEL 09/12/2020: A seguito della variazione degli orari delle lezioni per il giorno 09/12/2020, il servizio trasporti è garantito solo alle ore 14.00. Pertanto gli alunni che termineranno le lezioni in orario precedente dovranno essere prelavati dalle famiglie
Mercoledì 09/12/2020 sono previste due assemblee sindacali per tutto il personale della scuola. L'orario subirà variazioni diverse per ogni classe come riportato nel file inviato sulla bacheca di Argo, si prega di prenderne visione.
Convocazione urgente per il giorno 11 novembre 2020.pdf
Ingresso posticipato delle classi per assemblea sindacale.pdf
Nota informativa sui voucher per la connnettività e l'acquisto di un dispositivo digitale
m_pi.AOODGEFID.REGISTRO UFFICIALE(U).0032190.06-11-2020
Area Rilevazioni - Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia - SUPPORTO SCUOLE - RICHIESTA INTERVENTOm_pi.AOODRPU.REGISTRO UFFICIALE(U).0033258.10-11-2020
Lettera del presidente Emiliano
Elezione del consiglio d'istituto triennio 2019-2022 componente genitori - suppletive
Ordinanza Regionale sull'uso delle mascherine
AUGURIO DI BUON ANNO SCOLASTICO DEL DS
Didattica digitale integrata. Precisazione per l'a.s. 2020-21
Integrazione regolamento istituto as 2020/21
Patto corresponsabilità (integrazione) as 2020/21
DISPOSIZIONE PER AVVIO ANNO SCOLASTICO
RIPRESA ATTIVITA' DIDATTICHE ALUNNI FRAGILI SEGNALAZIONE PATOLOGIE
Ordinanza chiusura locali scolastici per votazioni del 20/21 settembre
Ordinanza sindacale differimento inizio attività didattiche al 29 Settembre 2020
NOMINA PRESIDENTE CONSIGLIO D'ISTITUTO SIG.RA DI CIAULA VINCENZA IN SOSTITUZIONE DI MEMBRO DECADUTO
Adozioni libri di testo a.s. 2020/2021
Circolare Fornitura libri di testo A.S. 2020/2021 - Comune di Bari
A.S. 2019/2020
CALENDARIO discussione elaborato a conclusione del primo ciclo di istruzione a.s 2019-2020
Avviso n. 92: Fine lezioni in DAD a.s. 2019/2020
Avviso n. 86: Valutazione nella Didattica a Distanza e valutazione finale per l'a.s. 2019/2020
Griglia valutazione elaborato ALL 1
GRIGLIA RIASSUNTIVA VOTO FINALE All. 2
Regione Puglia - Informativa COVID-19
Chiusura plessi Gandhi e D'Assisi per Referendum popolare confermativo del 29/03/2020
Avviso n. 52 - chiusura scuola per festività di carnevale nei giorni 24/02/2020 e 25/02/2020
I nostri prossimi Appuntamenti
![]() |
![]() |
Avviso n. 48 - Consegna pagellini 1^ Quadrimestre
Avviso n. 46 uscita anticipata 3C
Coronavirus. Trasmissione Circolare del Ministero della Salute
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
I nostri Concerti
![]() |
![]() |
![]() |
Avviso n.32: incontro scuola - famiglia
Avviso n. 30: uscita anticipata alunni per assemblea sindacale
AVVISO N. 22 USCITA ANTICIPATA DELLE CLASSI PER ASSEMBLEA SINDACALE DEL 15/11/2019
Circolare assemblea sindacale per il 05/11/2019
Comunicazione libri di testo a.s. 2019/20 comune di Modugno
Decreto di Nomina Rappresentanti dei Genitori Consigli di Classe a.s.2019/2020
Indizione elezioni a.s. 2019/20
Le lezioni cominceranno Giovedì 12 settembre alle ore 8.00 per le seconde e le terze. Le classi prime solo per giovedì 12 entreranno alle ore 9.00. Per tutti le lezioni si concluderanno alle ore 13 fino al 20 settembre.
Gli alunni del corso ad indirizzo musicale osserveranno per giovedì 12 settembre il seguente orario:
Ore 13-14 Classi prime
Ore 14-15 Classi seconde
Ore 15-16 Classi terze
FORMAZIONE CLASSI PRIME A.S. 2019/20
Martedì
10/09/2019
9.00-10.00 Open day: Corsi: A - B INGLESE. Incontro con i docenti dei Consigli di Classe.
10.00-11.00 Open day: Corsi: C e D MUSICALE. Incontro con i docenti dei Consigli di Classe.
11.00-12.00 Open day: Corsi G + H e AD MISTO + BD MISTO. Incontro con i docenti dei Consigli di Classe.(NEI PLESSI)
11.00 -12.00 Open day: Corsi: E INFORMATICA – F ORDINARIO/INGLESE - I ORDINARIO. Incontro con i docenti dei Consigli di Classe.
Nello stesso giorno, in tutte le sedi, a partire dalle 9 ci sarà:
Chiusura scuola per disinfezione a.s. 2019-2020
Adozioni libri di testo a.s. 2019/20 - Aggiornamento elenco 1F e 1I
DECRETO COSTITUZIONE CONSIGLIO D'ISTITUTO A.S. 2018/2021
La scuola media Casavola D'Assisi in entrambe le prove, di italiano e di matematica, risulta essere brillantemente al di sopra sia della media regionale che di quella nazionale.
Corsi a tempo ordinario: dalle 8 alle 14 dal lunedì al venerdì
|
Corsi musicali (sez. C e D) dalle 8 alle 14 dal lunedì al venerdì + le ore di strumento musicale secondo orario individuale |
Le notizie relative agli anni scolastici precedenti sono inserite nella pagina archivio.
Assemblea sindacale personale ATA convocata dall'ANIEF.pdf
Indizione assemblea sindacale del personale Assistente Amministrativo e DSGA.pdf
Incontro sul precariato dei docenti di religione cattolica-uil.pdf
Assemblea sindacale UIL per il giorno 25 maggio 2021.pdf
Iniziativa sui docenti precari 27 maggio 2021.pdf
assemblea sindacale del 25-05-21.pdf
Assembela sindacale UIL SCUOLA PUGLIA per il giorno 20 maggio 2021.pdf
Webiner UIL SCUOLA Puglia - La valutazione delle domande di 3^ fascia ATA.pdf
Seminario graduatorie di istituto 3 Fascia ATA Gli adempimenti delle scuole.pdf
Indizione assemblea sindacale regionale personale docente e ATA per il giorno 13 maggio 2021.pdf
PUBBLICAZIONE DATI PER SCIOPERO DEL 26-03-2021.pdf
UIL SCUOLA Mobilità docenti di religione a.s. 2021-2022.pdf
situazione scuola sciopero del 03-03-2021.pdf
FLC CGIL Domande on line Graduatorie terza fascia ATA.pdf
ASSEMBLEE PROVINCIALI ANIEF PUGLIA Compilazione Aggiornamento ATA terza fascia_2021.pdf
FEDER ATA Comunicato sindacale per Bando terza fascia ATA.pdf
SGB Sindacato Generale di Base - Comunicato sindacale.pdf
FLCGIL Bando ATA terza fascia - Guida alla compilazione domande.pdf
Comunicato UIL per bando Ata e docenti di religione cattolica.pdf
richiesta inserimento clausola di riserva nella procedura di aggiornamento della terza.pdf
CIRCOLARE AI DOCENTI E ATA PER SCIOPERO INTERA GIORNATA DEL 26 MARZO 2021 INDETTO DA COBAS
A RISCHIO LE IMMISSIONI IN RUOLO DEGLI ATA.pdf
Vertenza Richiesta arretrati stipendiali.pdf
Webiner Guida alla compilazione domanda di mobilità a.s. 2021-2022.pdf
Nota ANIEF_Applicazione Ordinanza Presidente Giunta Regione Puglia n_56 del 20_02_2021.pdf
CIRCOLARE AI DOCENTI PER SCIOPERO DEL 01 MARZO 2021
Modello ADESIONE _Sciopero.doc
Concorso di religione UIL Scuola.pdf
RICHIESTA MINISTRO BIANCHI AGGIORNAMENTO TERZA FASCIA ATA A GIUGNO LUGLIO 2021.pdf
Vertenza richiesta arretrati stipendiali - RPD-CIA.pdf
Comunicato ANIEF - Concessione lavoro agile del personale scolastico.pdf
m_pi.AOODRPU.REGISTRO UFFICIALE(U).0002597.02-02-2021
m_pi.AOODRPU.REGISTRO UFFICIALE(I).0002452.01-02-2021
RICHIESTA PROROGA TERMINI AGGIORNAMENTO GRADUATORIA TERZA FASCIA ATA.pdf
FederAta Stato agitazione AA ff DSGA.pdf
[FLC CGIL] Ultime novità per i settori della conoscenza
Avviso n. 14 Assemblea sindacale UIL
Lettera Aperta Anief Puglia 8_11_2020.pdf
circolare pensionamento dal 01-09-2021
Circolare pensionamenti 2021.pdf
Per l' a.s. 2021/22 le classi 3A-3E-3F-3I saranno collocate presso il plesso D'Assisi. Le famiglie richiedenti il servizio trasporto, dovranno recarsi all'Assessorato Pubblica Istruzione del Comune di Modugno per informazioni
Rimborso credito servizio trasporto Scolastico
PROTOCOLLO DI SICUREZZA PER IL REGOLARE SVOLGIMENTO ESAMI_001.pdf
decreto pubblicazione graduatoria definitiva kit did..pdf
Esami di stato nel primo ciclo di istruzione per l'a.s. 2020-2021.pdf
DECRETO PUBBLICAZIONE GRADUATORIE PROVVISORIE PER KIT DIDATTIC.pdf
Studio in puglia - AVVISO LIBRI DI TESTO a.s. 2021-2022.pdf
Libri di testo a.s. 2021-2022 Avviso Pubblico Reginale.pdf
Settimana nazionale della musica a scuola La musica unisce la scuola dal 24 maggio al 29 maggio.pdf
Avviso alle famiglie -Azioni di sciopero del 06 maggio.pdf
Avviso n. 32 Convocazione consigli di classe dal 03 al 05 maggio 2021.pdf
PROROGA AVVISO DI SELEZIONE DOMANDE PER KIT DIDATTICI.rar
Dantedì Link per visualizzazione lavori alunni SMS Casavola - D'Assisi.pdf
Incontro pomeridiano on line scuola-famiglia.pdf
AVVISO DI SELEZIONE PER SUPPORTO A STUDENTI PER LIBRI DI TESTO.pdf
CIRCOLARE ALLE FAMIGLIE DEL 26-03-21.pdf
Avviso n. 31 Convocazione consigli di classe.pdf
circolare sciopero dl 08-03-2021 alle famiglie.pdf
Avviso n. 30 - Raccolta dati di contesto Prova Invalsi 2020-2021.pdf
Revoca quarantena alunni e docenti classi 2D e 3E.pdf
circolare alle famiglie sciopero del 01-03-2021.pdf
COMUNICAZIONE ALLE FAMIGLIE DELLO SCIOPERO DELLA 1^ ORA DI LEZIONE DEL 22-02-2021.pdf
Proroga lezioni in DDI per le classi 1F, 2F, 1I, 2I, 2Ad, corsi A-E.pdf
Esiti scrutini a.s. 2020-2021 I° Quadrimestre.pdf
Provvedimento di quarantena ASL Dipartimento di prevenzione Covid - SISP-AM - LEZIONI IN DDI.pdf
NOTA N. 1839 INDICAZIONI PER LE PROVE DI IMMISSIONE ALLE CLASSI 1^ SCUOLE SEC. I GRADO.pdf
NOTA MIUR 2104 - ISCRIZIONI A.S. 2021-2022 NELLE SCUOLE PUGLIESI.pdf
Come da avviso n. 25↓, gli alunni che termineranno le lezioni alle ore 12 dovranno essere prelevati dalle famiglie, essendo il servizio trasporti garantito fino alle ore 11.00. Grazie per la collaborazione
Avviso n. 25 - Lezioni delle classi per assemblea sindacale.pdf
Si invitano le famiglie degli alunni della nostra istituzione scolastica ad attenersi alle disposizioni contenute nella nuova Ordinanza del Presidente della Regione Puglia: Ordinanza del Presidente della Giunta del 05-01-2021 REGIONE PUGLIA.pdf
Avviso n. 22 Progetto Studio in Puglia... Insieme - Interazioni. Rinvio incontro.pdf
Link Scuole Superiori Attività di Orientamento a.s. 2020-2021.pdf
Avviso 16 Incontro scuola famiglia 1 Quadrimestre.pdf
Linee guida DDI art. 11 Aspetti disciplinari relativi all'utilizzo degli strumenti digitali.pdf
Nota informativa sui voucher per la connettività e l'acquisto di un dispositivo digitale.pdf
Pubblicazione liste dei candidati Componente genitori Elezioni Consiglio di istituto.pdf
rappresentanti genitori as 2020 2021.pdf
Elezioni consiglio d'istituto triennio 2019/2022 - Componenti genitori- suppletiva
Come giustificare le assenze dal Registro Elettronico
Ritiro buoni libri presso plesso Casavola-D'Assisi dal 20/10/2020 al 23/10/2020
Ritiro buoni libri per il comune di Bari nel giorno 23/10/2020
Elezione del consiglio d'istituto triennio 2019-2022 componente genitori - suppletive
Didattica digitale integrata. Precisazione per l'a.s. 2020-21
RAPPORTI SCUOLA – FAMIGLIA
All’inizio dell’anno scolastico si è stipulato con la famiglia di ogni alunno e con l’alunno il
PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA’ (in base all’Art. 3 DPR 235/2007)
(si fa riferimento al Regolamento d’Istituto)
Documento concernente le Linee di Indirizzo sul tema
“Partecipazione dei genitori e corresponsabilità educativa”, elaborate dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, sulla base delle indicazioni e dei suggerimenti forniti dal FONAGS (Forum Nazionale delle Associazioni dei Genitori della Scuola).
Il Patto educativo si può realizzare solo attraverso la partecipazione responsabile di tutte le componenti della comunità scolastica. La sua realizzazione dipenderà quindi dall’assunzione di specifici impegni da parte di tutti.
Alle famiglie dei ragazzi neoiscritti:
Open day 2019/2020
Martedì
10/09/2019
9.00-10.00 Open day: Corsi: A - B INGLESE. Incontro con i docenti dei Consigli di Classe.
10.00-11.00 Open day: Corsi: C e D MUSICALE. Incontro con i docenti dei Consigli di Classe.
11.00-12.00 Open day: Corsi G + H e AD MISTO + BD MISTO. Incontro con i docenti dei Consigli di Classe.(NEI PLESSI)
11.00 -12.00 Open day: Corsi: E INFORMATICA – F ORDINARIO/INGLESE - I ORDINARIO. Incontro con i docenti dei Consigli di Classe.
Nell'ambito della progettazione in Continuità , si allega il link di seguito:Link per visualizzare video di presentazione della Scuola Sec. I Grado Casavola - D'Assisi Offerta formativa a.s. 2020-2021.pdf
Per l' A. S. 2021/2022
Per poter procedere all’iscrizione on line le famiglie devono effettuare le seguenti operazioni:
•accedere alla homepage del Ministero( www.istruzione.it/iscrizionionline );
•procedere con la registrazione o, se in possesso di SPID, selezionare " accedi al servizio";
•compilare il modello di iscrizione.
INCONTRI SCUOLA - FAMIGLIA
Le varie attività ipotizzate saranno messe in atto in stretta collaborazione con le famiglie.
Si cercherà di rendere più frequenti le occasioni d’incontro con i colloqui settimanali. A tal fine le ore di ricevimento dei docenti della stessa classe saranno concentrate, ove è possibile, nello stesso giorno o al massimo in due.
Le ore di ricevimento verranno effettuate la prima settimana intera del mese e la terza.
Avviso n.32: incontro scuola - famiglia
A.S. 2019/2020
COLLOQUI DOCENTI-GENITORI CALENDARIO 2019-2020
Avviso n.32: incontro scuola - famiglia
Adozioni libri di testo a.s. 2020/2021
I rappresentanti delle scuole secondarie di secondo grado ospitate, illustreranno a genitori ed alunni le caratteristiche dei loro istituti e gli indirizzi di studio. Successivamente si fermeranno mettendosi a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Per cominciare consultare questo link, ricco di informazioni curato dalla nostra scuola.
Calendario incontri Orientamento Classi III (in corso di aggiornamento)
Open day Istituto Alberghiero Calamandrei.pdf
Attività orientamento Santarella De Lilla.pdf
Open day IISS Rosa Luxemburg.pdf
Open Days Virtuali e in Presenza Liceo ''E. Amaldi''.pdf
Per le famiglie - Link Scuole Superiori Attività di Orientamento a.s. 2020-2021.pdf
open day IP SANTARELLA -DE LILLA.pdf
Domenica 13 dicembre open day calamandrei.pdf
Open Day e Orientamento IISS Giulio Cesare Bari.pdf
IISS Marcon Hack Attività di orientamento.pdf
Orientamento IISS Da Vinci Majorana
Attività I.I.S.S. Marco Polo.pdf
Attività orientamento classi TERZE - I.P. DE LILLA.pdf
Attività di orientamento Liceo Galileo Galilei Bitonto.pdf
Orientamento I.I.S.S. Basile Caramia Alberobello.pdf
Liceo Amaldi Bitetto Orientamento.pdf
Attività di orientamento Liceo De Nittis.pdf
I.I.S.S. Fiore Grumo A. Orientamento.pdf
Orientamento I.I.S.S. Volta - De Gemmis.pdf
Attività di orientamento liceo Simone Morea.pdf
Orientamento in uscita classi terze.pdf
Attività di orientamento Liceo Carmine Sylos.pdf
Liceo Amaldi Attività di orientamento.pdf
Istituto alberghiero Molfetta - Orientamento iscrizioni a.s. 2021-2022.pdf
Orientamento Ipsia Santarella - De Lilla.pdf
Attività di orientamento I.I.S.S. Tommaso Fiore.pdf
Liceo Scientifico Scacchi - Attività di orientamento.pdf
I.T.T. Elena di Savoia - P. Calamandrei - Orientamento.pdf
Orientamento P. Calamandrei Sistemi informativi aziendali - Alberghiero.pdf
Attività di orientamento I. Panetti Pitagora.pdf
Attività di orientamento Liceo Classico Socrate.pdf
Orientamento I.I.S.S. Marco Polo.pdf
Attività di orientamento Liceo Scientifico E. Fermi.pdf
Orientamento Liceo E. Amaldi.pdf
Attività di orientamento a.s. 2020-2021 I.T.E. Lenoci.pdf
Attività di Orientamento I.I.S.S. Gorjux-Tridente-Vivante.pdf
Orientamento Liceo Classico Linguistico e delle scienze Umane F. De Sanctis Trani.pdf
A.S. 2020/2021
Le comunichiamo che, nell’ambito della campagna intitolata “Il PON Per la MIA Scuola”, tra le candidature presentate attraverso la specifica sezione “Esperienze significative” sulla Piattaforma GPU, abbiamo selezionato il progetto contrassegnato dal codice 10.2.2A-FSEPON-PU-2018-759 realizzato dall’Istituto da Lei diretto.
Il progetto "D"APP"ERTUTTO" si è distinto per la qualità del racconto e la valenza progettuale ed è stato pubblicato tra le esperienze significative del nuovo sito web Il PON Per la MIA Scuola.
decreto pubblicazione graduatoria definitiva kit did..pdf
DECRETO PUBBLICAZIONE GRADUATORIE PROVVISORIE PER KIT DIDATTIC.pdf
PROROGA AVVISO DI SELEZIONE DOMANDE PER KIT DIDATTICI.rar
NOMINE PERSONALE INTERNO PER SUPPORTO PON KIT DIDATTICI.pdf
AVVISO DI SELEZIONE PER SUPPORTO A STUDENTI PER LIBRI DI TESTO.pdf
Conferimento Incarico referente PON 10.2.2A-FSEPON-PU-2020-313.pdf
DECRETO GRADUATORIA DEFINITIVA PON 10.2.2A-FSEPON-PU-2020-313.pdf
Decreto graduatoria provvisoria referente progetto 10.2.2A_PONFSE_PU_2020_313.pdf
Determina a contrarre PON 10.2.2A.FSEPON.PU.2020.313_KIT DIDATTICI.pdf
Decreto graduatoria definitiva selezione interna collaudatore
Buono d'ordine per acquisto targa fers smart class
VERBALE N. 2 - Commissione di valutazione collaudatore
DETERMINA AGGIUDICAZIONE ACQUISTO TARGA FESR
DETERMINA AGGIUDICAZIONE ACQUISTO MATERIALE HW E SW FESR SMART CLASS
DETERMINA DI AVVIO RICHIESTE PREVENTIVO SMART CLASS
DETERMINA DI AVVIO RICHIESTE PREVENTIVO SMART CLASS
Riapertura termini collaudatore interno Fesr smart classes
Disseminazione Pon Smart Class
Fesr - AVVISO PUBBLICO INTERVENTI DI ADEGUAMENTO/ADATTAMENTO FUNZIONALE DEGLI SPAZI E DELLE AULE DIDATTICHE
fesr interventi di adeguamento
interventi di adeguamento
A.S. 2019/2020
Manifestazione finale Progetti PON FSE "VALORIZZI......Amo il Nostro Territorio"
Manifestazione finale progetti pon-fse
AVVISO DI PUBBLICITA' PON "10.2.5C-FSEPON-PU-2018-4" E SELEZIONE ALUNNI
2° Avviso di selezione per il reclutamento di PERSONALE ATA profilo COLLABORATORE SCOLASTICO
A.S. 2018/2019
CONVOCAZIONE FIGURE AGGIUNTIVE, REFERENTE VALUTAZIONE, FACILITATORE E ESPERTI INTERNI ED ESTERNI
![]() |
![]() |
Progetto "D"APP"ERTUTTO" COD.: 10.2.2A-FSEPON-PU-2018-759
PON 10.2.2A-FSEPON-PU-2018-759 : CONVOCAZIONE REFERENTE VALUTAZIONE E FACILITATORE.
Avviso di selezione reclutamento esperto esterno pon 10.2.2a-fsepon-pu-2018-759
AZIONE PUBBLICITA' PON E SELEZIONE ALUNNI
GRADUATORIE DEFINITIVE PERSONALE ATA
GRADUATORIE PROVVISORIE PERSONALE ATA
GRADUATORIE PROVVISORIE DOCENTI ESPERTI INTERNI/TUTOR/VALUTATORE/FACILITATORE/FIGURE AGGIUNTIVE
Avviso di selezione per il reclutamento di PERSONALE ATA
AZIONE DISSEMINAZIONE PON 10.2.2A-FSEPON-PU-2018-759
Convocazione tutor e figure aggiuntive per progetto 10.2.5a FSEPON-PU 2018-657
GRADUATORIE DEFINITIVE ESPERTI ESTERNI
GRADUATORIE PROVVISORIE DOCENTI INTERNI E PERSONALE A.T.A. Progetto 10.2.5A¬ FSEPON-PU 2017-657
GRADUATORIE PROVVISORIE ESPERTI ESTERNI Progetto 10.2.5A¬ FSEPON-PU 2017-657
DISSEMINAZIONE PON 10.2.5A L FSEPON - PU - 2018 - 657
DETERMINA AVVIO ATTIVITA' per Progetto 10.2.5A¬ FSEPON-PU 2018-657 CODICE CUP: C34F17000200006
Nomina Rup Progetto 10.2.5A¬ FSEPON-PU-2018-657 CODICE CUP: C34F17000200006
Integrazione graduatorie provvisorie ata ponfse-pu-2017-445
Graduatorie definitive docenti interni e ata - ponfse-pu-2017-445
Graduatorie definitive esperti - ponfse-pu-2017-445
Costituzione commissione valutazione istanze valutatore/facilitatore/figure aggiuntive
Costituzione commissione valutazione istanze esperti esterni/interni/tutor e personale ata
DECRETO grad_ provv. esterni_Prog-10.2.2A¬ FSEPON-PU-2017-445_4082
Graduatorie provvisorie DOCENTI INTERNI per attuazione Progetto 10.2.2A¬ FSEPON-PU- 2017-445 _4083
Comunicazione errore codice cup
Avviso di selezione ATA ESTERNI PON FSE COMPETENZE DI BASE 2018 PIANO 35065
Determina avvio attività per Progetto 10.2.2A FSE PON-PU-2017-445
Nomina Rup Progetto 10.2.2A FSE PON-PU-2017-445
Saluto ai Dirigenti Scolastici
PON " Per la scuola " 2014/2020 " Autorizzazione progetti
Fondi Strutturali Europei - PON Disposizione Istruzioni per le iniziative cofinanziate
Informazione e pubblicità per PROGETTO 10.2.2A-FSEPON-PU-2017-445
Iscrizione in bilancio PROGETTO 10.2.2A-FSEPON-PU-2017-445
Fondi Strutturali Europei FSE 10.2 Avviso Autorizzazione progetto
FONDI STRUTTURALI EUROPEI - PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PER LA SCUOLA
Chiarimenti e approfondimenti per l'attuazione dei progetti PON
PON 2014/2020 CHIARIMENTO E APPROFONDIMENTI PER L'ATTUAZIONE DEI PROGETTI A VALERE SUL FSE
Comunicazione aggiudicazione incarico esperti esterni
Graduatorie DEFINITIVA ESPERTI ESTERNI per attuazione Progetto 10.1.1A-FSEPON-PU-2017-507
Decreto assegnazione incarichi esperti esterni
Decreto assegnazione incarichi docenti interni
Decreto assegnazione incarichi personale ATA interno
Costituzione commissione valutazione istanze personale esperto esterno
Convocazione commissione esamina curricula candidature personale esperto esterno PON FSE
Graduatorie Provvisorie esperti esterni
Convocazione commissione esamina curricula candidature personale interno pon fse
Graduatoria provvisoria docenti interni per attuazione progetto 10.1.1a-fsepon-pu-2017-507
GRADUATORIE PROVVISORIE ATA INTERNI PER ATTUAZIONE PROGETTO 10.1.1A FSE PON
Decreto graduatoria definitiva graduatoria docenti pon 10.1.1a -pon fse -pu - 507
Decreto graduatoria definitiva graduatoria ata pon 10.1.1a -pon fse -pu - 507
Determina di avvio procedura selezione esperti esterni pon/fse 10.1.1a
Bando selezione esperti esterni 10.1.1a ponfse
Iscrizione in bilancio PON FSE 2017 avv. 10862.pdf
Determina nomina RUP CASAVOLA Pon Fse 2017_ avv. 10862.pdf
DETERMINA Avvio attività Pon Fse 2017 avv. 10862.pdf
Avviso di selezione docenti interni PON FSE 2017avv. 10862.pdf
Avviso selezione ATA interni Pon Fse 2017avv. 10862.pdf
INFORMAZIONE E PUBBLICITA' PON " UNA SCUOLA PER TUTTI"
Fondi Strutturali Europei - Avvertenze per le comunicazioni
Fondi Strutturali Europei - Proroga termine avviso e aggiornamento termini di scadenza
Determina indizione avviso pubblico selezione esperti inclusione II annualita'
Avviso pubblico per il potenziamento dell'educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico. Scuole di primo e di secondo ciclo
A.S. 2015/2016
I Progetti messi in atto dalla scuola nell'A.S. 2018/2019 verranno comunicati con la ripresa delle attività nella pagina PTOF
Erasmus Incontro Online per il giorno 22 Aprile 2021.pdf
Progetto in rete: “Dimensione Europea dell’Istruzione comprendente il progetto E - Twinning scambio di esperienze didattiche e culturali con scuole estere: Spagna, Portogallo, Lettonia Il progetto è a cura dei docenti di lingua straniera.(finanziato dal FIS).
“Visite e viaggi di istruzione”
1) La scuola considera i viaggi d’istruzione, le visite guidate e le attività sportive parte integrante e qualificante dell’offerta formativa e momento privilegiato di conoscenza, comunicazione e socializzazione.
2) I viaggi e le visite non possono essere approvati dal Consiglio d’Istituto se non risultano preventivamente inseriti nella programmazione curricolare della classe.
3) Il limite dei partecipanti, al di sotto del quale non sarà concessa l’autorizzazione, dovrà essere il 60% degli studenti frequentanti la classe.
4) I viaggi di istruzione non possono essere effettuati nell’ultimo mese di scuola.
5) Ogni viaggio o visita dovrà essere programmato e richiesto da almeno un insegnante per classe. Gli alunni saranno preventivamente forniti di tutti gli elementi conoscitivi e didattici necessari affinché il viaggio costituisca effettivamente un momento integrante dell’attività didattica.
6) Per ogni uscita o viaggio deve essere individuato un docente referente al quale è affidata la responsabilità organizzativa.
7) La richiesta di viaggi d’istruzione deve essere presentata al Dirigente Scolastico entro il 30 dicembre.
8) Se l’iniziativa interessa un’unica classe sono necessari due accompagnatori; se più classi, uno ogni 15 alunni; in presenza di alunni con abilità differenti il numero degli accompagnatori verrà stabilito, di volta in volta, secondo occorrenza.
9) Gli accompagnatori sono scelti all’interno del Consiglio di classe interessato, il quale provvederà ad indicare un accompagnatore in più per ogni classe per sostituzione in caso d’imprevisto.
10) Una volta esaminate le domande pervenute in tempo utile, gli insegnati referenti (o, eventualmente, la Commissione competente) tramite la segreteria si attiveranno per inviare le richieste di preventivo ad un congruo numero di agenzie di viaggio; appena ottenute le risposte, provvederanno alla comparazione delle offerte ricevute. La necessaria procedura di prenotazione potrà essere attivata solo se sarà stato espresso parere favorevole di congruità didattica ed economica.
11) Informati gli alunni del costo del viaggio, ogni docente accompagnatore si attiverà affinché venga versata la caparra, pari al 30% del costo, entro dieci giorni dall’approvazione del viaggio stesso. Se la caparra non perverrà entro tale data, il viaggio si intende annullato. Il saldo dovrà avvenire entro sette giorni dalla partenza.
12) I recessi dopo la prenotazione all’agenzia di viaggio o di trasporto non danno diritto al alcun rimborso.
13) Il programma dettagliato deve essere presentato dal referente di classe almeno 30 giorni prima per i viaggi d’istruzione e d’integrazione della preparazione d’indirizzo e almeno 15 giorni prima della partenza per le visite guidate (senza pernottamento).
14) Gli alunni poco responsabili su indicazione dei C.d.c. non saranno ammessi alla gita scolastica
Eventuali deroghe al presente regolamento possono essere autorizzate dal Consiglio d’Istituto
a.s. 2008-2010
Progetto “Comenius”: finalità del Comenius è attuare la dimensione europea dell’istruzione attraverso un confronto di metodologie e curricula. Il progetto dal titolo “Wellbeing – Health : nutrition, sport and environment” in partenariato multilaterale con:
Polonia | ![]() |
Finlandia | ![]() |
Estonia | ![]() |
Il progetto biennale si è occupato nel primo anno di benessere attraverso l’alimentazione ed era destinato alle classi seconde ed ha previsto:
indagine conoscitiva tra ragazzi e famiglia
tradizioni alimentari locali
composizione degli alimenti,
l’alimentazione nel tempo
l’alimentazione nell’arte
l’alimentazione mediterranea a confronto con quella nord europea
alimentazione e sport
gli sport tradizionali del proprio paese.
Si sono svolte delle giornate Comenius all’interno della scuola per mostrare i lavori svolti in lingua italiana e una sintesi in inglese. Tutte le sintesi sono state scambiate con i paesi partner durante le mobilità transnazionali.
Nel secondo anno ha trattato invece il benessere attraverso attività sportive e ambiente a dimensione d’uomo ed ha previsto la progettazione e la realizzazione di un plastico di una scuola ideale. Alla fine di ottobre 2009 una delegazione della Finlandia, della Polonia e dell’Estonia composta da alunni e docenti è stata ospitata della nostra scuola in occasione di un meeting. Verso la fine dell’anno scolastico una delegazione della nostra scuola composta da 4 docenti e 4 alunni, si è recata in Estonia.
PROGETTI PER L’AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA:
· Progetto “Archeopuglia” in rete con la SMS Carducci di Bari (scuola capofila), il Liceo Classico Orazio Flacco, il Circolo Didattico Clementina Peroni, il Circolo Didattico Mazzini, la SMS Modugno di Bari, la SMS Garibaldi e il Liceo Classico Staffa di Trinitapoli. La scuola aderirà ad eventuali altri progetti in rete con le suddette scuole
· Progetto sul linguaggio cinematografico
· Progetto “teatro”
· Giochi sportivi studenteschi
· Progetto di educazione alla salute all’ affettività e alla sessualità
· Progetto di educazione alla sicurezza
· Progetto educazione ambientale in orario curricolare
· Progetto Natale
· Progetto recupero laboratoriale nelle ore curricolari
· Progetto educazione stradale
· Progetti per l’ampliamento dell’offerta formativa (Progetto “Attività di recupero e potenziamento”ecc…)
· Attività per la continuità
· Attività per l’orientamento
Attività curriculari di orientamento
Incontri pomeridiani con docenti delle scuole secondarie di 2° grado
Attività con alcune scuole superiori
· Progetto “Sito Web” (finanziato dal FIS)
· Progetto “ Formazione” per il personale della Scuola
· POF COMUNALE: corso di Karate per tutti gli alunni
Progetto di musicoterapia “Diamo voce alla vitalità” per alunni disabili
· Laboratorio Invalsi: corso di preparazione al superamento delle prove Invalsi rivolto agli alunni di classe 3° e classi 1°
Adesione ad eventuali progetti ministeriali, regionali e a quelli proposti da Enti ed Associazioni qualificate presenti sul territorio
Informazioni generali riguardo la privacy:
DPO: Avv. Alfredo SOLARINO
email: dpocasavoladassisi@gmail.com
A.S. 2019/2020
Nomina DPO a.s. 2019/2020 - Dott. Rosato
ISTRUZIONE OPERATIVA DATA BREACH
GDPR - Istruzioni operative incaricati del trattamento
GDPR - Istruzioni operative utilizzo sistemi informatici
Modello esercizio di diritti in materia di protezione dei dati personali
Modello segnalazione violazione dei dati personali
A.S. 2018/2019
INFORMATIVA STUDENTI E FAMIGLIE
INFORMATIVA AI DOCENTI E AL PERSONALE ATA
Modulo per la richiesta di accesso al trattamento
Vademecum- LA SCUOLA A PROVA DI PRIVACY
Social-privacy. Come tutelarsi nell'era dei social network
La privacy tra i banchi di scuola
Modello per segnalare episodi di bullismo sul web
Circolare CRIT su: Corsi di lingua italiana o madre lingua per minori e adulti di cittadinanza non italiana. Brevi interventi di accoglienza per alunni di recente immigrazione e/o di supporto all’integrazione nella comunità scolastica: Scheda Progetto
Questa parte del sito è in aggiornamento
Link per manuali:
NUOVO DVR Parte 1 ottobre 2019
NUOVO DVR Parte 2 plesso Casavola 30-10-2019
NUOVO DVR Parte 2 plesso Ghandi agg ott 2019
NUOVO DVR Parte 2 plesso D'Assisi 20-10-2019
Piano di miglioramento succursale d'assisi
PIANO DI EMERGENZA ottobre 2019 sede centrale Casavola
PIANO DI EMERGENZA ottobre 2019 plesso Gandhi
MANUALE - PROCEDURA PER L'EVACUAZIONE PER DISABILI
SICUREZZA NELLA SCUOLA
Il personale tutto della scuola, compresi gli alunni, sarà adeguatamente informato sulle norme di sicurezza.
Saranno attuate due esercitazioni d’evacuazione; ogni ambiente è, inoltre, dotato delle necessarie indicazioni per l’immediata evacuazione dell’edificio.
Ogni docente approfondirà nell'ambito della propria materia, aspetti relativi all'educazione alla sicurezza, in particolare nelle classi prime
Attività ed organizzazione 2011/2012
Un sommario delle attività meno recenti della scuola:
Ufficio Scolastico Regionale Puglia
Primo posto della Casavola-D'Assisi al campionato regionale 2015 di Bowling, e secondo posto ai campionati italiani di Asti
"IL VALORE ...DI UN VALORE" - ATTESTATI classe 3^D e classe 3^E
CONCORSO LETTERARIO "Racconta il tuo sport"- Comunicazione premio speciale
Caviardage alla Casavola-D'Assisi: un nuovo modo di far poesia
La Casavola-D'Assisi conquista la finale di bowling a Roma
Attestato di partecipazione TORNEO DI SCACCHI PRO LOCO MODUGNO