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Una scuola che include e si apre al mondo

Aggiornamento10/08/2021: HomepageComunicazioni istituzionali, Albo sindacale, Zona ATA, PON




 Video di presentazione


Per l' a.s. 2021/22 le classi 3A-3E-3F-3I saranno collocate presso il plesso D'Assisi. Le famiglie richiedenti il servizio trasporto, dovranno recarsi all'Assessorato Pubblica Istruzione del Comune di Modugno per informazioni


Vaccinazione STUDENTI 12 - 19 ANNI presso hub di Modugno: Aggiornamento piano vaccinale Giovedì 02/09/2021 ore 9.00-13.30 studenti casavola d'Assisi


RIAPERTURA BANDO ESPERTO PSICOLOGO AS 2021_22.pdf


Convocazione docenti neotrasferiti as 21_22


Buoni Libro scuole secondarie  di 1 e 2 grado Anno Scolastico 2021/2022


Piano Scuola 21_22

m_pi.AOODRPU.REGISTRO UFFICIALE(U).0023930.09-08-2021

m_pi.AOOGABMI.Registro Decreti(R).0000257.06-08-2021


Decreto di pubblicazione graduatorie definitive III fascia personale ATA aa.ss. 2021-22 - 2022/24

GRADUATORIA_DEFINITIVA_AA_BAMM279007__11082021

GRADUATORIA_DEFINITIVA_CS_BAMM279007__11082021


Calendario scolastico 2021_22.pdf


Elenco libri di testo a.s. 2021/2022 (le classi della D'Assisi sono elencate come A e B succursale)


Buoni libro scuole secondarie di I^ e II^ grado. Anno Scolastico 2021/2022 (comune di Bari)


D.M.n.50 del 03/03/2021 - Graduatorie d'Istituto di III fascia personale ATA aa.ss. 2021/22- 2023/24

GRADUATORIA_PROVVISORIA_AA_BAMM279007__14072021

GRADUATORIA_PROVVISORIA_CS_BAMM279007__14072021


Perfezionamento iscrizioni classi prime a.s. 2021/22 - consegna documentazione:

Da consegnare compilati:

Patto di corresponsabilità con integrazione per Covid

Liberatoria privacy

Dichiarazione per uscita autonoma

Delega alla vigilanza sul minore al termine delle lezioni


Rimborso credito servizio trasporto Scolastico

Istanza rimborso


Restituzione dispositivi in comodato d'uso a.s. 2020-2021.pdf


La Musica sconfigge le distanze. La resilienza dei nostri ragazzi sconfigge l’impossibilità di non poter fare MUSICA INSIEME e la nostra SCUOLA con la GIOVANE ORCHESTRA FRANCO CASAVOLA realizza un video dimostrando entusiasmo e continuità nell’impegno.

La nostra “Giovane Orchestra Franco Casavola” costituita dagli alunni delle classi seconde e terze del Corso ad Indirizzo Musicale ha eseguito “JEEJ ROBOT D’ACCIAIO & GOLDRAKE” rientrando nelle attività della “XXXII Rassegna Nazionale della Musica a Scuola” promosse dal Ministero della Pubblica Istruzione organizzata dal Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica “INDIRE”.

BUONA VISIONE!!!↓

 XXXII Rassegna Nazionale della Musica a Scuola - Link per visualizzare il video realizzato dagli alunni della S.S. 1 Grado Casavola - D'Assisi.pdf


Avviso n. 19 - modelli per la segnalazione reclamo in materia di cyberbullismo


USO DEI TELEFONI CELLULARI A SCUOLA AVVISO N.64


La locandina del PTOF è scaricabile qui


USCITA DA SCUOLA DEGLI ALUNNI MINORI


 Somministrazione di farmaci in ambito scolastico


michelin.jpg

 

La Scuola secondaria di primo grado Casavola-D’Assisi vince il concorso per le scuole “Tracce di un viaggio”

Il premio

Il padlet

L'articolo su Modugno on line

Servizio su telenorba

Manifestazione con il sindaco di Modugno


 


Le notizie relative agli anni scolastici precedenti sono inserite nella pagina archivio.

 

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resp. tecnico prof. Raffaele Gelao 

 


 

contatore visite




Organizzazione

A.S. 2020/2021

Dirigente scolastico

prof.ssa anna maria salinaro

docente vicario

prof.  Eleonora De Felice

docente vicario

prof.ssa  Maddalena Fiore

Responsabile sede Gandhi

prof.ssa Giulia Cicolella

Responsabili sede succursale d'Assisi

prof.ssa  Gianna Vaccarelli

prof.  Massimo Caradonna

 

Funzioni Strumentali

Gestione del POF-PTOF

Prof.ssa Antonella Grandolfo

 

Orientamento e 

Continuità

Prof.

Domenico

Covelli 

Inclusione

Prof.ssa Pia

Dionisio

Prof.ssa Pellicani Isabella

Rapporti con Il territorio

Prof.ssa Roberta Cicorella

 

Componenti del Consiglio d'Istituto per il triennio 2018/19 – 2021/22

Il nuovo Consiglio d'Istituto per il triennio 2019/2022, è così formato:

 

Membro di diritto:

 

prof.ssa anna maria salinaro

 

Membri eletti per la componente genitori:


Bartoli Graziana  Benedetto Francesca  Strippoli Antonella  Mesto Angela    Corricelli Angela  Buttiglione Mirella Di Ciaula Vincenza  Trovato Aurora

Membri eletti per la componente docenti:

Pellicani Isabella
Fiore Maddalena
De Felice Eleonora
Vaccarelli Giovanna
Pastoressa Sara
Dato Rosa Marina
Gallo Francesca
Caradonna Massimo

Membri eletti per la componente ata:


Aspromonte Viviana
Spizzico Angela



 

 
 Classi    30     
       

Nell’anno scolastico 2003/04 è stata istituita una succursale sita nel quartiere Cecilia di Modugno. Sono state formate tre prime a tempo normale: la 1°G, la 1°H e la 1°I.  Nell'a.s. 2012/2013 c'è stato l'accorpamento con la scuola Francesco d'Assisi.

Attualmente le classi sono così suddivise: 
A causa dell'emergenza Covid 19 per quest'anno le 5 terze della centrale frequenteranno presso la sede D'Assisi
 ·19 presso la sede centrale (1 A - 1B – 1C - 1D – 1E - 1F - 1I - 2A - 2B – 2C – 2D – 2E - 2F - 2I - 3A- 3B – 3C – 3D - 3E) 
·5 classi presso la sede succursale (1G – 1H - 2G – 3G – 3H)

·6 classi presso la sede d'Assisi (1A, 1B, 2A, 2B, 3A, 3B)


Di queste:

·24 classi a tempo ordinario
·6 classi ad indirizzo musicale (sez. C e D)

 

 

Offerta Linguistica

PRIMA LINGUA STRANIERA

Inglese



SECONDA LINGUA STRANIERA

Per quanto riguarda  le classi prime è stata data l’opportunità di scegliere tra le seguenti lingue straniere:

Spagnolo 
Francese



A conclusione del ciclo di studio della lingua straniera è previsto, per coloro che ne facciano domanda, la partecipazione alla certificazione europea delle lingue attraverso percorsi di potenziamento linguistico così come già fatto nell’a.s. precedenti.

Musica alla Casavola

 

 

 

 

 

 

 

CORSO MUSICALE / STRUMENTALE  

La Scuola Secondaria di 1° grado “CASAVOLA”, ha attivato già da anni corsi ad indirizzo musicale e strumentale.
Viene data la possibilità agli alunni di 6 classi di poter accedere allo studio individualizzato di uno dei seguenti strumenti:


•    Chitarra classica

•    Clarinetto
•    Pianoforte
•    Violino
•    Sassofono 
•    Percussioni 

Dall’anno scolastico 2009/10 i ragazzi, le cui famiglie hanno scelto il corso musicale, vengono assegnati allo studio dello strumento da una commissione che rileva le attitudini di ciascun alunno..

Laboratori

 

STRUMENTI TECNOLOGICI E MULTIMEDIALI LABORATORI E SUSSIDI

Questa pagina è in corso di aggiornamento a causa dell'accorpamento con la sede d'Assisi

•    2 Laboratori di informatica, presso la centrale



 

costituiti da:
     19 PC multimediali collegati in rete locale, stampante a colori, scanner WEB CAM, videocamera, collegamento Internet, antenna satellitare per SKYNAVIGATOR e ricezione SCATTfast;
•    2  Laboratori di informatica presso la sede D'Assisi
•    1 Laboratorio di informatica presso la succursale Gandhi costituito da:
     14 PC multimediali collegati in rete locale, stampante a colori;

•    Tutte le aule della sede D'Assisi, gran parte della sede centrale e un'aula della sede Gandhi sono dotate di lavagna multimediale a parete, in centrale è anche presente una LIM su ruote.


•    Laboratorio di ceramica dotato di forno professionale


•    Laboratorio chimico – scientifico dotato di banco Interlab


•    Laboratorio di fotografia dotato di camera oscura    e 6 macchine fotografiche reflex;

 

 

Tre  televisori con registratore
Due  televisori con registratore per la succursale
 2 televisori LCD di 50 pollici


•    Videoproiettore per PC


•    Auditorium


 

 Palestra coperta e campo esterno per attività sportiva.
 

 
 
 

Altre Risorse

 

RISORSE PROFESSIONALI ED UMANE INTERNE ED ESTERNE DELLA SCUOLA




•    Docenti referenti di: educazione alla salute, all'ambiente, alla continuità,     all'orientamento, alla multimedialità, alla sicurezza e alla valutazione della qualità della     scuola.
•    Funzioni strumentali
•    Esperti nel settore tecnologico, informatico - multimediale, linguistico, artistico, musicale     e medico - sanitario
•    Consultorio familiare
•    Parrocchie
•    Assessorato alla pubblica istruzione
•    Agenzie culturali
•    Pro loco

Enti locali: Comune, ASL /4
Osservatorio per la legalità di Bari
Regione Puglia
Provincia di Bari
Comunità europea
Università di Bari
Lega Ambiente
Archeoclub

 
•    Cooperative sociali

Risorse finanziare derivanti da finanziamenti pubblici: finanziamento per l'attuazione dell'autonomia, fondo d'istituto, finanziamento del Comune, altro
 

Raggiungerci

L’edificio della SCUOLA MEDIA STATALE “Franco Casavola" si trova ...


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 Come raggiungere la scuola

Usando la tangenziale di Bari (S.S. 16)                                                                   

Tangenziale di Bari (S.S. 16) - uscita n.8 (direzione autostrada A14 per Pescara - Napoli). Dopo aver percorso circa 2 Km uscire a MODUGNO. All’incrocio girare a sinistra per il centro della città. Dopo il primo semaforo girare a destra e percorrere via Pasteur. La scuola è alla fine della strada.

Tangenziale di Bari (S.S. 16) - uscita n.10B

Prendere la direzione per Modugno. Dopo circa 4,5 Km si arriva in città. Al semaforo girare a destra. Si percorre così tutto viale della Repubblica. Al terzo semaforo, girare a sinistra per il centro della città e quindi subito a destra per via Pasteur. La scuola è alla fine della strada.

Usando la S.S. 96

Per chi proviene da nord percorrendo la statale 96 (Andria, Corato, Bitonto, S.S.98 e Matera, Altamura, S.S.96) e per chi proviene da Bari percorrendo via Bruno Buozzi. Prendere lo svincolo per l’autostrada A14 Pescara - Napoli. Seguire per Modugno. Dopo circa 3 Km si arriva in città. Al semaforo svoltare a destra quindi subito a sinistra seguendo le indicazioni per il centro città. Mantenersi a destra, quindi dopo il semaforo girare a sinistra per il centro città. Girare per la prima strada sulla destra (Via Pasteur). La scuola è alla fine della strada.

Usando il treno.                                                                      

La nostra scuola dista circa 1 Km dalle stazioni ferroviarie delle Ferrovie dello Stato e delle Ferrovie Appulo Lucane. Per raggiungere la scuola seguire le seguenti indicazioni:

Scuola Secondaria di Primo grado "Francesco Casavola" 

Sede centrale: Via Fermi - Modugno

Sede distaccata: Via Ancona, zona Cecilia, Modugno
Info: segretria: tel. 0805367139
E mail: 
bamm279007@istruzione.it

 

 

Succursale

Via Ancona, zona Cecilia, Modugno


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Tangenziale di Bari (S.S. 16) - uscita n.6 

Svolta a destra in Via Pasquale La Rotella  58 m 

Svolta leggermente a sinistra per rimanere su Via Pasquale La Rotella  0,4 km 

Continua su Via delle Begonie  0,5 km 

Prosegui dritto su Viale Guglielmo Lindemann  0,2 km 

Alla rotonda, prendi l'uscita 1a per Viale Francesco De Blasio  0,5 km 

Svolta a destra in Via Saverio Milella  0,1 km 

Svolta leggermente a sinistra per rimanere su Via Saverio Milella 

Attraversa 2 rotonde  1,5 km 

Continua su Via delle Rose  0,4 km 

Svolta a destra in Via Ancona  0,3 km 

Alla rotonda, prendi l'uscita 4a e rimani su Via Ancona 

 

Sede D'Assisi


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Indicazioni stradali per Scuola Media S. Francesco D'Assisi
 
Prendi l'uscita dell'autostrada verso Modugno e giungi in 
Via Roma
Modugno BA
1. Procedi in direzione sudovest da Via Roma verso Via San Francesco D'Assisi
600 m
2. Svolta leggermente a destra e imbocca Corso Vittorio Emanuele
400 m
3. Svolta a sinistra verso Via Ala
180 m
4. Svolta a destra e imbocca Via Ala
33 m
5. Prendi la prima a sinistra in corrispondenza di Via Cesare Battisti
200 m
6. Svolta a destra e imbocca Via Nazario Sauro
130 m
7. Svolta a sinistra alla seconda traversa in corrispondenza di Via I Maggio
72 m
 
Scuola Media S. Francesco D'Assisi
Via Udine, 1
70026 Modugno Bari

 

Regolamento di Istituto

Il regolamento di Istituto è scaricabile qui

Integrazione regolamento istituto  as 2020/21

Patto corresponsabilità (integrazione) as 2020/21

Ufficio Relazioni con il Pubblico

 

Dirigente: prof. Anna Maria Salinaro 

Riceve previo appuntamento

 

 

DSGA: De Nisi Giuseppe

riceve per appuntamento 
Telefono: 0805367139

 

La segreteria riceve tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 12.00, ed il martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00

 

Telefono Sede legale e amm.va: 0805367139

Fax Sede legale e amm.va: 0805367139

Telefono Sede Gandhi 0805378736
Telefono Sede D'Assisi 0805324395

 

 

 bamm279007@pec.istruzione.it

Sito Web: www.scuolacasavola.edu.it

email ordinaria: bamm279007@istruzione.it

PTOF

Il Piano Triennale dell'Offerta Fotmativa per il triennio 2019/2022 e relativo documento di integrazione sono scaricabili qui↓


Piano triennale dell'Offerta Formativa aa.ss. 2019-2020 2020-2021 2021-2022.pdf


DOCUMENTO DI INTEGRAZIONE AL PTOF PER L’INSEGNAMENTO DELL’EDUCAZIONE CIVICA.pdf


 

Il Ptof del nostro istituto per il triennio 2016/19 è scaricabile qui

Integrazione PTOF  2019-2020

Piano Scolastico Didattica Digitale Integrata a.s. 2020/2021

Griglia valutazione elaborato ALL 1
GRIGLIA RIASSUNTIVA VOTO FINALE All. 2

Aggiornamento 2019/2020

Composizione CdC 2019-2020

PTOF 2019/2022

PTOF 2016/2019

Piano di Miglioramento 2018

Il regolamento di Istituto è scaricabile qui

Alcuni Progetti PTOF 2017/2018

Potenziamento della lingua inglese

Potenziamento lingua spagnola

Progetto continuità

Gimme five

Sito web

VISITE GUIDATE E VIAGGI D'ISTRUZIONE

CINEFORUM E TEATRO

Scienze in cucina

Progetto Preparazione prova lnvalsi matematica

Prima alfabetizzazione di alunni stranieri

Progetto eTwinning Meeting new friends

Progetto eTwinning Young tour guides at work

Orto didattico

Lettera di classe

Biblioteca di classe

Io leggo perchè

Donne

Fantasia (Musica)

Sicuri sempre

Alcuni Progetti PTOF 2016/2017

Potenziamento della lingua inglese per il conseguimento della
Certificazione Europea Trinity

Progetto in rete MY DEAR FOOD, finalizzato allo sviluppo della metodologia CLIL (D.D. 1433 del 22/12/2016) 

CODING: Programmiamo il futuro: l'ora del coding

MODUGNO lN SMART MAP... ANCHE UN PO' APP!! Passeggiata tra 10 punti di interesse della città consolidata

Le metodologie inclusive

Giornata internazionale della poesia

Sito Web

Pof Comunale: comprendente: Musicoterapia, Taekwondo e Laboratorio teatrale

Orto didattico

Staffetta di scienze

Letteratura e Caviardage

Officina del libro

Lettere di classe

Giochiamo con numeri, forme, informatica

Lettori Consapevoli

Biblioteca di classe

Piccoli lettori

The dream goes on

Laboratorio di lettura e biblioteca di classe


Accordi di rete con altre I.S. e associazioni sul territorio

Formazione in servizio dei docenti specializzati sul sostegno sui temi della disabilità, per la promozione di figure di coordinamento

Azioni formative dei docenti curricolari sui temi della disabilità, dei DSA e dei BES


Progetti realizzati l'a.s. 2015/2016

Progetto Lettura

Gran concerto di Natale

Campionati studenteschi

Musica insieme nella primaria

Percorsi nella musica

Cineforum

Trinity

Pof Comunale  2015/2016 

Progetto Ambiente: RICREIAMOLI

Musicoterapia

Taekwondo

AMBIENTI_AMACI2

Sito Web


Progetti non inseriti nel PTOF

Caviardage

Poesia

Dante

 

 

 

Finalità

 

FINALITÀ E CARATTERISTICHE DELL’OFFERTA FORMATIVA

 

• Formazione olistica della personalità di ciascun alunno: sviluppare le potenzialità fisiche,  psicologiche e sociali.
• Acquisizione di un’immagine sempre più chiara ed approfondita della realtà sociale ed  economica per operare scelte realistiche nell’immediato e nel futuro.
• Orientamento al fine di un inserimento consapevole nella società.
• Conseguimento di una maturazione globale del preadolescente
• Prevenzione dei disagi e recupero degli svantaggi
• Accoglienza ed integrazione degli alunni diversamente abili
• Sviluppo   dell’azione educativa con particolare attenzione alla persona per favorire un  clima di reciproca accettazione
• Impostazione dell’azione educativa utilizzando modalità motivanti e ricchi di senso
• Preparazione culturale di base come presupposto per ogni ulteriore impegno scolastico e come  premessa all’educazione permanente.


Per il raggiungimento delle suddette finalità saranno attuati, nell’arco del triennio, interventi utili ad innalzare il livello di scolarità ed il tasso di successo:

• iniziative di orientamento scolastico e professionale indirizzate sullo sviluppo     delle  conoscenze e competenze che possono garantire buone probabilità di successo nei percorsi  scelti dallo studente tra quelli che la scuola secondaria di secondo grado  offrirà con i  nuovi ordinamenti;
• programmazione educativo - didattica con l’inserimento delle due lingue straniere
• pianificazione delle attività finalizzate all’integrazione degli alunni diversamente abili
• opportunità educative e percorsi didattici scelti per migliorare l’offerta formativa della  scuola;
• progetto relativo al coordinamento dell’utilizzo delle nuove tecnologie
• progetto di continuità verticale;
• progetti speciali (Certificazione esterna per la lingua straniera, patente europea per  l’informatica)
• attività relative all’educazione alla salute individuale e dell’ambiente, rivolte ai ragazzi  e ai genitori;
• iniziative di integrazione e recupero;
• esperienze di formazione e di aggiornamento del personale docente ed A.T.A.
• attività relative all’Educazione alla legalità, alla sicurezza e all’educazione stradale.

Emergenza Covid

 

Profilassi vaccinale  in  favore  del  personale  scolastico,  docente  e  non  docente.  Mascherine FFP2. Piani di sicurezza -Aggiornamenti in tema di emergenza Covid-19.pdf


Parere della CTS di AIFA –Vaccinazione anti SARS-CoV2 - COVID-19 Estensione dell’intervallo tra le due dosi dei vaccini a mRNA.zip


Vaccino Vaxzevria precedentemente denominato COVID 19 Vaccine AstraZeneca Aggiornamento raccomandazioni.rar


INDICAZIONI PER LA RIAMMISSIONE IN SERVIZIO DEI LAVORATORI DOPO ASSENZA PER MALATTIA COVID19 CORRELATA.pdf


Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 2 marzo 2021.pdf


Regione Puglia - ordinanza n. 407 del 27/10/2020 - Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19: indicazioni avvio Didattica Digitale Integrata


Ordinanza regionale puglia n.407- Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da Covid-19


Lettera del presidente Emiliano


Ordinanza regionale puglia n.407- Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da Covid-19


Circ. ministero salute 30847/2020 ''riapertura scuole'' attestati di guarigione da covid-19 o patol. diversa da covid-19 per alunni e personale scolastico con sospetta infezione da sars -cov-2''


Ordinanza Regionale 25/10/2020


Dpcm 24_10_2020


Protocollo di sicurezza Anticontagio - COVID-19


dpcm 13 ottobre 2020


USO MASCHERINE


Ordinanza relativa agli alunni e studenti con patologie gravi o immunodepressi ai sensi dell'articolo 2, comma 1, lettera d-bis del decreto-legge 8 aprile 2020, n. 22


Autocertificazione riammissione a scuola


Trasmissione indicazioni operative per il corretto avvio dell'anno scolastico 2020/2021

INDICAZIONI UTILI PER LA RIPARTENZA_15 09 2020


Linee guida per la Didattica digitale integrata


PROTOCOLLO D’INTESA PER GARANTIRE L’AVVIO DELL’ANNO SCOLASTICO NEL RISPETTO DELLE REGOLE DI SICUREZZA PER IL CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DI COVID 19


Rapporto ISS COVID-19 n. 58/2020


FAQ riguardanti l'emergenza

 

 

 

 

 

 

Codice Disciplinare

 

Si pubblica il codice di comportamento dei dipendenti pubblici  entrato in vigore 19 giugno 2013 , emanato con il decreto presidenziale n. 62 del 16 aprile 2013 pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 4 giugno 2013.Il nuovo regolamento abroga e sostituisce il Decreto del Ministro della Funzione Pubblica del 28 novembre 2000.

Per maggiori informazioni http://www.flcgil.it/attualita/entra-in-vigore-il-nuovo-codice-di-comportamento-dei-dipendenti-pubblici.flc


D. Lgs. 27/10/2009, n.150 Attuazione della legge 4 marzo 2009, n. 15, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni. (Testo in vigore dal 15.11.2009). (G.U. 31.10.2009, n. 254 - S.O. n. 197).

Sanzioni disciplinari e responsabilità dei dipendenti pubblici Capo V del D. Lgs. 27/10/2009, n.150, artt. 67-73

Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro relativo al personale del comparto Scuola del 29/11/2007. Capo IX - Norme disciplinari

Testo Unico delle disposizioni legislative in materia di istruzione. Decreto Legislativo 16 aprile 1994, n. 297. Capo IV - Disciplina

Codice di comportamento dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni DPCM 28/11/2000

 

Albo Pretorio

 

 

Le notizie relative agli anni scolastici precedenti sono inserite nella pagina archivio

A.S. 2019/2020

Clicca per il Nuovo Albo Pretorio On Line

Servizi On Line

On Line


Adozioni libri di testo a.s. 2020/2021

Classi Prime

Classi Seconde

Classi Terze


Registro Elettronico Docenti


Registro Elettronico Famiglie


Regolamento di Istituto


Modulistica


Orario Docenti

Orario di ricevimento docenti

COLLOQUI DOCENTI-GENITORI CALENDARIO 2019-2020

 


Comunicazioni Istituzionali

Le notizie relative agli anni scolastici precedenti sono inserite nella pagina archivio

A.S. 2021/2022

Decreto pubblicazione graduatorie I fascia personale ATA

Graduatoria 1^ fascia d'istituto ATA
Decreto pubblicazione graduatorie GPS 1-2 fascia personale docente

GRADUATORIA_PROVINCIALE_MM-1

GRADUATORIA_PROVINCIALE_MM-2

A.S. 2020/2021

Nota informativa per il personale scolastico con contratto di lavoro in scadenza ed in possesso dei requisiti per lo presentazione della domanda di NASPI Anno 2021. (Inviato)


CCNQ sulle modalità di utilizzo dei distacchi, aspettative e permessi e prerogative sindacali sottoscritto il 4.12.2017, integrato e modificato (inviato)


D.M.n.50 del 03/03/2021 - Graduatorie d'Istituto di III fascia personale ATA aa.ss. 2021/22- 2023/24

GRADUATORIA_PROVVISORIA_AA_BAMM279007__14072021

GRADUATORIA_PROVVISORIA_CS_BAMM279007__14072021


Decreto pubblicazione GAE (inviato)


Commissione di valutazione del concorso indetto con DDn.499 del 21 aprile 2020... matematica e scienze DECRETO (inviato)


Avviso immissioni in ruolo GAE (inviato)

DECRETO PUBBLICAZIONE GRADUATORIE I FASCIA ATA

Procedure di scioglimento delle riserve e di inserimento dei titoli di specializzazione sul sostegno e di didattica differenziata degli aspiranti (inviato)


Concorso docenti: Classe di concorso A050 graduatoria definitiva generale di merito per la Regione Puglia


Concorso docenti: Classe di concorso A030 esiti prova scritta


Concorso docenti: Classe di concorso B015 Graduatoria definitiva generale di merito per la Regione Puglia


Concorso docenti: Classe di concorso AA25 Graduatoria definitiva generale per la regione Puglia


Concorso docenti. Graduatorie definitive classe di concorso A042 scienze e tecnologie meccaniche


Concorso docenti Classe di concorso A027 Graduatoria definitiva regione Puglia


Esiti prova scritta e avviso presentazione titoli.CLASSE DI CONCORSO A049 – SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE NEGLI ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA DI I GRADO (inviato)


Concorso docenti : DIARIO PROVE SCRITTE SUPPLETIVE 14 e 17 MAGGIO 2021 (inviato)


Concorso docenti: MODALITA’ DI INVIO ISTANZE DI ACCESSO AGLI ATTI


Diario prove scritte suppletive 14 e 17 MAGGIO 2021 per i candidati che non hanno potuto partecipare alla prova scritta per problematiche riferite al COVID. Concorso doc.


Procedura straordinaria, per titoli ed esami, per l'immissione in ruolo di personale docente della scuola secondaria di primo e secondo grado su posto comune e di sostegno di cui ai D.D. 23 aprile 2020


Procedura straordinaria, per titoli ed esami, per l'immissione in ruolo di pers. doc. della scuo. second. di primo e secondo grado su posto com. e di sostegno. Diario prove scritte 15-19 febbraio 2021


Concorso ordinario per titolo ed esami per il reclutamento del personale docente per i posti comune e di sostegno della scuola dell'infanzia e primaria


Conc. ordinario, per tit. ed esami, fin. al recl. del pers. docente per i posti com. e di sost. della sc. dell'INFANZIA e PRIMARIA-DD. 21.4.2020 n.498.Costit. Commissioni


PROT. 32574 - AVVISO - D.D. n.510 del 23.4.2020 e D.D. n.783 dell’8.7.2020 – Procedura straordinaria, per esami e titoli, per l’immissione in ruolo di personale …. SOSPENSIONE SVOLGIMENTO PROVE SCRITTE


Determina di acquisto n 68


CONVOCAZIONE RIUNIONE PERIODICA ART. 35 D.LVO 81/08


Manifestazione interesse Servizio di cassa


Decreto PUBBLICAZIONE GRADUATORIE D'ISTITUTO GPS 2^ e 3^ fascia

SECONDA FASCIA GPS DOCENTI AS 20_21

Terza FASCIA GPS DOCENTI AS 20_21


NOMINA PRESIDENTE CONSIGLIO D'ISTITUTO SIG.RA DI CIAULA VINCENZA IN SOSTITUZIONE DI MEMBRO DECADUTO


GRADUATORIA DEFINITIVA DOCENTI 1^ FASCIA


PROT. 25173 del 10/09/2020 - Proroga termini previsti per l'effettuazione su base volontaria dei test sierologici al personale docente e non docente delle scuole pubbliche e private


Prot.n.25038. 09-09-2020 - Concorso docenti di cui all'art.7 del decreto del Capo Dipartimento n.510 del 23.4.2020 e D.D. n.783 del 10.7.2020. COMMISSIONI di VALUTAZIONE.

AOODGPER.REGISTRO UFFICIALE.2020.0027023
m_pi.AOODRPU.REGISTRO UFFICIALE(U).0025038.09-09-2020


 

Graduatorie definitiva d'istituto I Fascia Personale ATA 2020/2021


Graduatoria Provinciale ad esaurimento ex D.M. 75/2001 (II fascia) 2020/2021


Graduatoria-1 FASCIA D'ISTITUTO ATA A.S.2020_21


 

Informazioni

 

 

Le notizie relative agli anni scolastici precedenti sono inserite nella pagina archivio

A.S. 2021/2022

Per l' a.s. 2021/22 le classi 3A-3E-3F-3I saranno collocate presso il plesso D'Assisi. Le famiglie richiedenti il servizio trasporto, dovranno recarsi presso l'Assessorato Pubblica Istruzione del Comune di Modugno per informazioni


Piano Scuola 21_22

m_pi.AOODRPU.REGISTRO UFFICIALE(U).0023930.09-08-2021

m_pi.AOOGABMI.Registro Decreti(R).0000257.06-08-2021


Decreto di pubblicazione graduatorie definitive III fascia personale ATA aa.ss. 2021-22 - 2022/24

GRADUATORIA_DEFINITIVA_AA_BAMM279007__11082021

GRADUATORIA_DEFINITIVA_CS_BAMM279007__11082021


Calendario scolastico 2021_22.pdf


Elenco libri di testo a.s. 2021/2022 (le classi della D'Assisi sono elencate come A e B succursale)


 

A.S. 2020/2021

PROTOCOLLO DI SICUREZZA PER IL REGOLARE SVOLGIMENTO ESAMI_001.pdf


Il Protocollo d'Intesa tra MI e OO.SS. Linee operative per garantire il regolare svolgimento degli esami conclusivi di stato 2020-2021.pdf


 


 


DECRETO LEGGE 22 aprile 2021 n. 52.pdf


PROROGA AVVISO DI SELEZIONE DOMANDE PER KIT DIDATTICI.rar


Nomina componenti team antibullismo per a.s 2020-2021.pdf


Decreto graduatoria definitiva DPO.pdf


Avviso per graduatoria interna d'istituto a.s. 20-21.pdf


Determina a contrarre PON 10.2.2A.FSEPON.PU.2020.313_KIT DIDATTICI.pdf


Graduatoria definitiva figura Progettista Progetto PNSD AZIONE 7.pdf


AVVISO DI SELEZIONE PER SUPPORTO A STUDENTI PER LIBRI DI TESTO.pdf


Graduatoria provvisoria figura Progettista PNSD AZIONE 7.pdf


Esami di stato nel primo ciclo  di istruzione per l'anno scolastico 2020-2021.pdf↓


Ordinanza Ministeriale n. 52 Esami di Stato nel 1° ciclo istruzione per l'a.s. 2021-2022.pdf


Bando selezione progettista progetto PNSD azione 7.pdf


Riapertura Bando DPO as 2020_21


Piano della DDI a.s. 2020-2021.pdf


RAPPORTO DI LAVORO A TEMPO PARZIALE PER A.S. 2021-22.pdf


Avviso n. 29 - Nuovo calendario sportello d'ascolto.pdf


Avviso n. 28 Avvio potenziamento di inglese.pdf


Avviso di selezione interna figure di facilitatore e referente per la valutazione.pdf


Determina a contrarre-Avviso di selezione interna figure di facilitatore e referente per la valutazione.pdf


Bando Dpo.pdf


FSE Avviso Pubblico per il supporto a studentesse e studenti delle scuole sec. I° e II° per libri di testo e kit scolastici - Avviso di selezione interna referente progetto.pdf


Formazione-aggiornamento art. 19 del DL N. 81-08- Sicurezza sul lavoro.pdf


Supporto psicologico per personale scolastico, studenti, famiglie a.s 2020-2021.pdf


Pubblicazione PTOF 2019/2022 - Si comunica che è stato pubblicato nel sito del MIUR "Scuola in chiaro" il nuovo Piano Triennale dell'Offerta Formativa 2019/2022 e relativo allegato integrativo previsto per l'aggiornamento 2020/2021. Il Ptof è consultabile anche in questo sito nella sezione "PTOF . Si invitano docenti,genitori, studenti e personale ATA a prendere visione del documento e si coglie l'occasione per ringraziare i docenti che hanno consentito la revisone del Piano.


 Linee guida DDI art. 11 Aspetti disciplinari relativi all'utilizzo degli strumenti digitali


 Proclamazione degli eletti Elezioni consiglio d'Istituto Componenti genitori  - Suppletiva.pdf


Rappresentanti genitori as 2020 2021


Elezioni consiglio d'istituto triennio 2019/2022 - Componenti genitori- suppletiva


Come giustificare le assenze dal Registro Elettronico


 Didattica digitale integrata. Precisazione per l'a.s. 2020-21


Integrazione regolamento istituto  as 2020/21


Patto corresponsabilità (integrazione) as 2020/21


DISPOSIZIONE PER AVVIO ANNO SCOLASTICO


RIPRESA ATTIVITA' DIDATTICHE ALUNNI FRAGILI SEGNALAZIONE PATOLOGIE 


ATTO INDIRIZZO DS RIAPERTURA IN SICUREZZA


Nomine referenti covid-19


Avviso pubblico SERVIZIO TRASPORTO SCOLASTICO 2020/2021


Adozioni libri di testo a.s. 2020/2021

Classi Prime

Classi Seconde

Classi Terze

Per le sezioni D'Assisi è riportata la seguente dicitura in alto: CORSO : (1) 30 ORE - SUCCURSALE 


Calendario scolastico e chiusura prefestivi a.s. 2020/21 - Scuola Sec. I Grado "Casavola - D'Assisi"


Circolare Fornitura libri di testo A.S. 2020/2021 - Comune di Bari


Avviso n. 74: Fornitura libri di testo delle scuole secondarie di 1° e 2° grado per l'anno scolastico 2020/2021. Avviso pubblico regionale.

circolare libri
allegato A


Comunicato proroga Servizio trasporto scolastico


ASSEMBLEE SINDACALI UIL E ANIEF DEL 09/12/2020: A seguito della variazione degli orari delle lezioni per il giorno 09/12/2020, il servizio trasporti è garantito solo alle ore 14.00. Pertanto gli alunni che termineranno le lezioni in orario precedente dovranno essere prelavati dalle famiglie


Mercoledì 09/12/2020 sono  previste due assemblee sindacali per tutto il personale della scuola. L'orario subirà variazioni diverse per ogni classe come riportato nel file inviato sulla  bacheca di Argo, si prega di prenderne visione.


Convocazione urgente per il giorno 11 novembre 2020.pdf


Ingresso posticipato delle classi per assemblea sindacale.pdf


Nota informativa sui voucher per la connnettività e l'acquisto di un dispositivo digitale

m_pi.AOODGEFID.REGISTRO UFFICIALE(U).0032190.06-11-2020
Area Rilevazioni - Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia - SUPPORTO SCUOLE - RICHIESTA INTERVENTOm_pi.AOODRPU.REGISTRO UFFICIALE(U).0033258.10-11-2020


Lettera del presidente Emiliano


Elezioni dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe a.s. 2020/2021 - Rettifica calendario e modalità operative


Elezione del consiglio d'istituto triennio 2019-2022 componente genitori - suppletive


Ordinanza Regionale sull'uso delle mascherine


AUGURIO DI BUON ANNO SCOLASTICO DEL DS


Didattica digitale integrata. Precisazione per l'a.s. 2020-21


Integrazione regolamento istituto  as 2020/21


Patto corresponsabilità (integrazione) as 2020/21

DISPOSIZIONE PER AVVIO ANNO SCOLASTICO


RIPRESA ATTIVITA' DIDATTICHE ALUNNI FRAGILI SEGNALAZIONE PATOLOGIE


Ordinanza chiusura locali scolastici per votazioni del 20/21 settembre


Ordinanza sindacale differimento inizio attività didattiche al 29 Settembre 2020


NOMINA PRESIDENTE CONSIGLIO D'ISTITUTO SIG.RA DI CIAULA VINCENZA IN SOSTITUZIONE DI MEMBRO DECADUTO


Adozioni libri di testo a.s. 2020/2021

Classi Prime

Classi Seconde

Classi Terze


Fornitura libri di testo delle scuole secondarie di 1°e 2° grado per l'a.s.2020/2021. Avviso pubblico della Regione Puglia - Proroga dei termini al 31 luglio 2020


Circolare Fornitura libri di testo A.S. 2020/2021 - Comune di Bari


A.S. 2019/2020


CALENDARIO discussione elaborato a conclusione del primo ciclo di istruzione a.s 2019-2020


Avviso n. 92: Fine lezioni in DAD a.s. 2019/2020


Avviso n. 86: Valutazione nella Didattica a Distanza e valutazione finale per l'a.s. 2019/2020

Griglia valutazione elaborato ALL 1
GRIGLIA RIASSUNTIVA VOTO FINALE All. 2

Sospensione attività didattiche a distanza - Chiusura uffici amministrativi per Festa della Repubblica 2020


 

Regione Puglia - Informativa COVID-19


Chiusura plessi Gandhi e D'Assisi per Referendum popolare confermativo del 29/03/2020


Avviso n. 52 - chiusura scuola per festività di carnevale nei giorni 24/02/2020 e 25/02/2020 


I nostri prossimi Appuntamenti

 

 


Avviso n. 48 - Consegna pagellini 1^ Quadrimestre


Avviso n. 46 uscita anticipata 3C


Coronavirus. Trasmissione Circolare del Ministero della Salute


 

  

 

I nostri Concerti

Determina di aggiudicazione n. 111 per affidamento fornitura servizio di assistenza specialistica as 19/20


 

Avviso n.32: incontro scuola - famiglia


Mercatino di natale 


Avviso n. 30: uscita anticipata alunni per assemblea sindacale


AVVISO N. 22 USCITA ANTICIPATA DELLE CLASSI PER ASSEMBLEA SINDACALE DEL 15/11/2019


Circolare assemblea sindacale per il 05/11/2019

Estratto del verbale n.5


Comunicazione libri di testo a.s. 2019/20 comune di Modugno


Decreto di Nomina Rappresentanti dei Genitori Consigli di Classe a.s.2019/2020

Indizione elezioni a.s. 2019/20


Organizzazione classi


Le lezioni cominceranno Giovedì 12 settembre alle ore 8.00 per le seconde e le terze. Le classi prime solo per giovedì 12 entreranno alle ore 9.00. Per tutti le lezioni si concluderanno alle ore 13 fino al 20 settembre.

Gli alunni del corso ad indirizzo musicale osserveranno per giovedì 12 settembre il seguente orario:

Ore 13-14 Classi prime

Ore 14-15 Classi seconde

Ore 15-16 Classi terze


FORMAZIONE CLASSI PRIME A.S. 2019/20


Martedì 

10/09/2019 

9.00-10.00 Open day: Corsi: A - B INGLESE. Incontro con i docenti dei Consigli di Classe.

10.00-11.00 Open day: Corsi: C e D MUSICALE. Incontro con i docenti dei Consigli di Classe.

11.00-12.00 Open day: Corsi G + H e AD MISTO + BD MISTO. Incontro con i docenti dei Consigli di Classe.(NEI PLESSI)

11.00 -12.00 Open day: Corsi: E INFORMATICA – F ORDINARIO/INGLESE - I ORDINARIO. Incontro con i docenti dei Consigli di Classe.

Nello stesso giorno, in tutte le sedi, a partire dalle 9 ci sarà:


Chiusura scuola per disinfezione a.s. 2019-2020


Adozioni libri di testo a.s. 2019/20  - Aggiornamento elenco 1F e 1I


DECRETO COSTITUZIONE CONSIGLIO D'ISTITUTO A.S. 2018/2021 

Prove Invalsi

La scuola media Casavola D'Assisi in entrambe le prove, di italiano e di matematica, risulta essere brillantemente al di sopra sia della media regionale che di quella nazionale.

Orario delle lezioni

 

campana.jpg

 

 

Corsi  a tempo ordinario:

dalle 8 alle 14 dal lunedì al venerdì

 

 

Corsi musicali (sez. C e D)

dalle 8 alle 14 dal lunedì al venerdì

+ le ore di strumento musicale secondo orario individuale

 

 

 

 

Albo Sindacale

 

Le notizie relative agli anni scolastici precedenti sono inserite nella pagina archivio.

A.S. 2020/2021



Assemblea sindacale personale ATA convocata dall'ANIEF.pdf


Indizione assemblea sindacale del personale Assistente Amministrativo e DSGA.pdf


Incontro sul precariato dei docenti di religione cattolica-uil.pdf


Assemblea sindacale UIL per il giorno 25 maggio 2021.pdf


Iniziativa sui docenti precari 27 maggio 2021.pdf


assemblea sindacale del 25-05-21.pdf


Incontro online per l'avvio della vertenza legale recupero RPD e CIA personale docente e ata con contratti supplenza breve e saltuaria.pdf


Assembela sindacale UIL SCUOLA PUGLIA per il giorno 20 maggio 2021.pdf


Webiner  UIL SCUOLA Puglia - La valutazione delle domande di 3^ fascia ATA.pdf


Seminario graduatorie di istituto 3 Fascia ATA Gli adempimenti delle scuole.pdf


Indizione assemblea sindacale regionale personale docente e ATA per il giorno 13 maggio 2021.pdf


PUBBLICAZIONE DATI PER SCIOPERO DEL 26-03-2021.pdf


SCIOPERO DEL 06 MAGGIO 


UIL SCUOLA Mobilità docenti di religione a.s. 2021-2022.pdf


situazione scuola  sciopero del 03-03-2021.pdf


sciopero del 01-03-2021.pdf


FLC CGIL  Domande on line Graduatorie terza fascia ATA.pdf


ASSEMBLEE PROVINCIALI ANIEF PUGLIA Compilazione Aggiornamento ATA terza fascia_2021.pdf


FEDER ATA Comunicato sindacale per Bando terza fascia ATA.pdf


SGB Sindacato Generale di Base - Comunicato sindacale.pdf


FLCGIL Bando ATA terza fascia - Guida alla compilazione domande.pdf


Comunicato UIL per bando Ata e docenti di religione cattolica.pdf


richiesta inserimento clausola di riserva nella procedura di aggiornamento della terza.pdf


CIRCOLARE AI DOCENTI E ATA PER SCIOPERO INTERA GIORNATA DEL 26 MARZO 2021 INDETTO DA COBAS 


A RISCHIO LE IMMISSIONI IN RUOLO DEGLI ATA.pdf


Vertenza Richiesta arretrati stipendiali.pdf


Webiner Guida alla compilazione domanda di mobilità a.s. 2021-2022.pdf


Nota ANIEF_Applicazione Ordinanza Presidente Giunta Regione Puglia n_56 del 20_02_2021.pdf


FLC CGIL - DRAGHI confermata la strategicità dei settori della conoscenza. Confronto con le parti sociali.pdf


CIRCOLARE AI DOCENTI PER SCIOPERO DEL 01 MARZO 2021

Modello ADESIONE _Sciopero.doc


Concorso di religione UIL Scuola.pdf


RICHIESTA MINISTRO BIANCHI AGGIORNAMENTO TERZA FASCIA ATA A GIUGNO LUGLIO 2021.pdf


Vertenza richiesta arretrati stipendiali - RPD-CIA.pdf

 


Comunicato ANIEF - Concessione lavoro agile del personale scolastico.pdf


Cessazioni dal servizio dal 1° settembre 2021. Indicazioni in attuazione L. 30 dicembre 2020 n.178.Attivazione funzioni presentazioni istanze cessazioni-opzione donna.

m_pi.AOODRPU.REGISTRO UFFICIALE(U).0002597.02-02-2021
m_pi.AOODRPU.REGISTRO UFFICIALE(I).0002452.01-02-2021


RICHIESTA PROROGA TERMINI AGGIORNAMENTO GRADUATORIA TERZA FASCIA ATA.pdf


FederAta Stato agitazione AA ff DSGA.pdf


[FLC CGIL] Ultime novità per i settori della conoscenza


Prot.37489.Permessi Sindacali Comparto Istruzione e Ricerca Settore Scuola 1.9.2020-31.8.2021-CCNQ sulle modalità di utilizzo dei distacchi,aspettative e permessi


Avviso n. 14 Assemblea sindacale UIL


Avviso n. 13 Assemblee ANIEF


Lettera Aperta Anief Puglia 8_11_2020.pdf


circolare pensionamento dal 01-09-2021


Circolare pensionamenti 2021.pdf


Istanza pensionamento


 


   
   

Famiglie

 

 


Per l' a.s. 2021/22 le classi 3A-3E-3F-3I saranno collocate presso il plesso D'Assisi. Le famiglie richiedenti il servizio trasporto, dovranno recarsi all'Assessorato Pubblica Istruzione del Comune di Modugno per informazioni


Rimborso credito servizio trasporto Scolastico

Istanza rimborso 


PROTOCOLLO DI SICUREZZA PER IL REGOLARE SVOLGIMENTO ESAMI_001.pdf


decreto pubblicazione graduatoria definitiva kit did..pdf


Esami di stato nel primo ciclo di istruzione per l'a.s. 2020-2021.pdf


DECRETO PUBBLICAZIONE GRADUATORIE PROVVISORIE  PER  KIT DIDATTIC.pdf


Studio in puglia - AVVISO LIBRI DI TESTO a.s. 2021-2022.pdf


Libri di testo a.s. 2021-2022 Avviso Pubblico Reginale.pdf


Settimana nazionale della musica a scuola  La musica unisce la scuola dal 24 maggio al 29 maggio.pdf


Avviso alle famiglie -Azioni di sciopero del 06 maggio.pdf


Avviso n. 32 Convocazione consigli di classe dal 03 al 05 maggio 2021.pdf


PROROGA AVVISO DI SELEZIONE DOMANDE PER KIT DIDATTICI.rar


Dantedì Link per visualizzazione lavori alunni SMS Casavola - D'Assisi.pdf


Incontro pomeridiano on line scuola-famiglia.pdf


I.I.S.S. Tommaso Fiore - Attivazione sportello ascolto Fiocchetto Lilla sui disturbi del comportamento alimentare.pdf


AVVISO DI SELEZIONE PER SUPPORTO A STUDENTI PER LIBRI DI TESTO.pdf


CIRCOLARE ALLE FAMIGLIE DEL 26-03-21.pdf


Avviso n. 31 Convocazione consigli di classe.pdf


revoca sciopero.pdf


circolare  sciopero dl 08-03-2021 alle famiglie.pdf


Avviso n. 30 - Raccolta dati di contesto Prova Invalsi 2020-2021.pdf


Revoca quarantena alunni e docenti classi 2D e 3E.pdf


circolare alle famiglie sciopero del 01-03-2021.pdf


COMUNICAZIONE ALLE FAMIGLIE DELLO SCIOPERO DELLA 1^ ORA DI LEZIONE DEL 22-02-2021.pdf


Proroga lezioni in DDI per le classi 1F, 2F, 1I, 2I, 2Ad, corsi A-E.pdf


Esiti scrutini a.s. 2020-2021 I° Quadrimestre.pdf


Si comunica che in data 12/02/2021 verrà effettuata la sanificazione degli ambienti della S.S. 1Grado Casavola - D'Assisi di via E. Fermi


Brochure Scuola in sicurezza - DGR 27-01-2021 Misure urgenti per la prevenzione e gestione dell'emergenza Covid-19.pdf


Provvedimento di quarantena ASL Dipartimento di prevenzione Covid - SISP-AM - LEZIONI IN DDI.pdf


NOTA N. 1839 INDICAZIONI PER LE PROVE DI IMMISSIONE ALLE CLASSI 1^ SCUOLE SEC. I GRADO.pdf


NOTA MIUR 2104 - ISCRIZIONI A.S. 2021-2022 NELLE SCUOLE PUGLIESI.pdf


Come da avviso n. 25↓, gli alunni che termineranno le lezioni alle ore 12 dovranno essere prelevati dalle famiglie, essendo il servizio trasporti garantito fino alle ore 11.00. Grazie per la collaborazione


 

Avviso n. 25 - Lezioni delle classi per assemblea sindacale.pdf


Si invitano le famiglie degli alunni della nostra istituzione scolastica ad attenersi alle disposizioni contenute nella nuova Ordinanza del Presidente della Regione Puglia: Ordinanza del Presidente della Giunta del 05-01-2021 REGIONE PUGLIA.pdf


Avviso n. 22 Progetto Studio in Puglia... Insieme - Interazioni. Rinvio incontro.pdf


Link Scuole Superiori Attività di Orientamento a.s. 2020-2021.pdf


Avviso 16 Incontro scuola famiglia 1 Quadrimestre.pdf


Linee guida DDI art. 11 Aspetti disciplinari relativi all'utilizzo degli strumenti digitali.pdf


Nota informativa sui voucher per la connettività e l'acquisto di un dispositivo digitale.pdf


Pubblicazione liste dei candidati Componente genitori Elezioni Consiglio di istituto.pdf


rappresentanti genitori as 2020 2021.pdf


Elezioni consiglio d'istituto triennio 2019/2022 - Componenti genitori- suppletiva


Come giustificare le assenze dal Registro Elettronico


Ritiro buoni libri presso plesso Casavola-D'Assisi dal 20/10/2020 al 23/10/2020


Ritiro buoni libri per il comune di Bari nel giorno 23/10/2020


Elezione del consiglio d'istituto triennio 2019-2022 componente genitori - suppletive


Didattica digitale integrata. Precisazione per l'a.s. 2020-21


Nomine referenti covid-19 


RAPPORTI SCUOLA – FAMIGLIA

 

All’inizio dell’anno scolastico si è stipulato con la famiglia di ogni alunno e con l’alunno il

 

PATTO  EDUCATIVO  DI  CORRESPONSABILITA’ (in base all’Art. 3 DPR 235/2007)

(si fa riferimento al Regolamento d’Istituto)

 

Documento  concernente  le  Linee  di  Indirizzo  sul  tema  

 

 

“Partecipazione dei genitori e corresponsabilità educativa”, elaborate dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, sulla base delle indicazioni e dei suggerimenti forniti dal FONAGS (Forum Nazionale delle Associazioni dei Genitori della Scuola).

 

 

Il Patto educativo si può realizzare solo attraverso la partecipazione responsabile di tutte le componenti della comunità scolastica. La sua realizzazione dipenderà quindi dall’assunzione di specifici impegni da parte di tutti.


Open Day

 

Alle famiglie dei ragazzi neoiscritti:

Open day 2019/2020

 

Martedì 
10/09/2019 

9.00-10.00 Open day: Corsi: A - B INGLESE. Incontro con i docenti dei Consigli di Classe.

10.00-11.00 Open day: Corsi: C e D MUSICALE. Incontro con i docenti dei Consigli di Classe.

11.00-12.00 Open day: Corsi G + H e AD MISTO + BD MISTO. Incontro con i docenti dei Consigli di Classe.(NEI PLESSI)

11.00 -12.00 Open day: Corsi: E INFORMATICA – F ORDINARIO/INGLESE - I ORDINARIO. Incontro con i docenti dei Consigli di Classe.

Iscrizioni on Line

 

Nell'ambito della progettazione in Continuità , si allega il link di seguito:Link per visualizzare video di presentazione della Scuola Sec. I Grado Casavola - D'Assisi Offerta formativa a.s. 2020-2021.pdf


Per l' A. S. 2021/2022

Per poter procedere all’iscrizione on line le famiglie devono effettuare le seguenti operazioni:

•accedere alla homepage del Ministero( www.istruzione.it/iscrizionionline );

•procedere con la registrazione o, se in possesso di SPID, selezionare " accedi al servizio";

•compilare il modello di iscrizione.

 

 

 

Incontri

 

INCONTRI SCUOLA - FAMIGLIA

 

 

Le varie attività ipotizzate saranno messe in atto in stretta collaborazione con le famiglie.

Si cercherà di rendere più frequenti le occasioni d’incontro con i colloqui settimanali. A tal fine le ore di ricevimento dei docenti della stessa classe saranno concentrate, ove è possibile, nello stesso giorno o al massimo in due.

Le ore di ricevimento verranno effettuate la prima settimana intera del mese e la terza.

Avviso n.32: incontro scuola - famiglia

 

 

Orario di Ricevimento


 A.S. 2019/2020

Orario di ricevimento docenti

 

COLLOQUI DOCENTI-GENITORI CALENDARIO 2019-2020

Orario Docenti di Strumento

Avviso n.32: incontro scuola - famiglia


 

 

 

 

 

 

 

 

 

Elenco Libri

 

 

 


Adozioni libri di testo a.s. 2020/2021

Classi Prime

Classi Seconde

Classi Terze



Progetto Orientamento

 

I rappresentanti delle scuole secondarie di secondo grado ospitate, illustreranno a genitori ed alunni le caratteristiche dei loro istituti e gli indirizzi di studio. Successivamente si fermeranno mettendosi a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Per cominciare consultare questo link, ricco di informazioni curato dalla nostra scuola.

Calendario incontri Orientamento Classi III (in corso di aggiornamento)

 

 

Open day Istituto Alberghiero Calamandrei.pdf


Attività orientamento Santarella De Lilla.pdf


Open day IISS Rosa Luxemburg.pdf


Open Days Virtuali e in Presenza Liceo ''E. Amaldi''.pdf


Link per visualizzare video di presentazione della Scuola Sec. I Grado Casavola - D'Assisi a.s. 2020-2021.pdf


Per le famiglie - Link Scuole Superiori Attività di Orientamento a.s. 2020-2021.pdf


open day  IP SANTARELLA -DE LILLA.pdf


Domenica 13 dicembre open day calamandrei.pdf


Open Day e Orientamento IISS Giulio Cesare Bari.pdf


IISS Marcon  Hack Attività di orientamento.pdf


Orientamento IISS Da Vinci Majorana


Attività I.I.S.S. Marco Polo.pdf


Attività orientamento classi TERZE - I.P. DE LILLA.pdf


Attività di orientamento  Liceo Galileo Galilei Bitonto.pdf


Orientamento I.I.S.S. Basile Caramia Alberobello.pdf


Liceo Amaldi Bitetto Orientamento.pdf


Attività di orientamento Liceo De Nittis.pdf


I.I.S.S. Fiore Grumo A. Orientamento.pdf


Orientamento I.I.S.S. Volta - De Gemmis.pdf


Attività di orientamento liceo Simone Morea.pdf


Orientamento in uscita classi terze.pdf


Orientamento Calamandrei 


Attività di orientamento Liceo Carmine Sylos.pdf


Liceo Amaldi Attività di orientamento.pdf


Istituto alberghiero Molfetta - Orientamento iscrizioni a.s. 2021-2022.pdf


Orientamento Ipsia Santarella - De Lilla.pdf


Attività di orientamento I.I.S.S. Tommaso Fiore.pdf


Liceo Scientifico Scacchi - Attività di orientamento.pdf


I.T.T. Elena di Savoia - P. Calamandrei - Orientamento.pdf


Orientamento P. Calamandrei Sistemi informativi aziendali - Alberghiero.pdf


Attività di orientamento I. Panetti Pitagora.pdf


Attività di orientamento Liceo Classico Socrate.pdf


Orientamento  I.I.S.S. Marco Polo.pdf


Attività di orientamento Liceo Scientifico E. Fermi.pdf


Orientamento Liceo E. Amaldi.pdf


Attività di orientamento a.s. 2020-2021 I.T.E. Lenoci.pdf


Attività di Orientamento I.I.S.S. Gorjux-Tridente-Vivante.pdf


Orientamento Liceo Classico Linguistico e delle scienze Umane F. De Sanctis Trani.pdf

PON

 

A.S. 2020/2021

Programma Operativo Nazionale (PON E POC),.Per la scuola, competenze e ambienti per I'apprendimento" 2014-2020


 Le comunichiamo che, nell’ambito della campagna intitolata “Il PON Per la MIA Scuola”, tra le candidature presentate attraverso la specifica sezione “Esperienze significative” sulla Piattaforma GPU, abbiamo selezionato il progetto contrassegnato dal codice 10.2.2A-FSEPON-PU-2018-759 realizzato dall’Istituto da Lei diretto. 

Il progetto "D"APP"ERTUTTO" si è distinto per la qualità del racconto e la valenza progettuale ed è stato pubblicato tra le esperienze significative del nuovo sito web Il PON Per la MIA Scuola.

 


decreto pubblicazione graduatoria definitiva kit did..pdf


DECRETO PUBBLICAZIONE GRADUATORIE PROVVISORIE  PER  KIT DIDATTIC.pdf


PROROGA AVVISO DI SELEZIONE DOMANDE PER KIT DIDATTICI.rar


NOMINE PERSONALE INTERNO PER SUPPORTO PON KIT DIDATTICI.pdf


AVVISO DI SELEZIONE PER SUPPORTO A STUDENTI PER LIBRI DI TESTO.pdf


Conferimento Incarico referente PON 10.2.2A-FSEPON-PU-2020-313.pdf


DECRETO GRADUATORIA DEFINITIVA PON 10.2.2A-FSEPON-PU-2020-313.pdf


Decreto graduatoria provvisoria referente progetto 10.2.2A_PONFSE_PU_2020_313.pdf


Determina a contrarre PON 10.2.2A.FSEPON.PU.2020.313_KIT DIDATTICI.pdf


Progetto PON FSE 10.2.5C FSEPON-PU-2018-4 "VALORIZZI-Amo il Nostro Territorio. Convocazione riunione plenaria


Decreto graduatoria definitiva selezione interna collaudatore


Buono d'ordine per acquisto targa fers smart class


VERBALE N. 2 - Commissione di valutazione collaudatore


DETERMINA AGGIUDICAZIONE ACQUISTO TARGA FESR


DETERMINA AGGIUDICAZIONE ACQUISTO MATERIALE HW E SW FESR SMART CLASS


DETERMINA DI AVVIO RICHIESTE PREVENTIVO SMART CLASS


DETERMINA DI AVVIO RICHIESTE PREVENTIVO SMART CLASS


Riapertura termini collaudatore interno Fesr smart classes


Disseminazione Pon Smart Class


Fesr - AVVISO PUBBLICO INTERVENTI DI ADEGUAMENTO/ADATTAMENTO FUNZIONALE DEGLI SPAZI E DELLE AULE DIDATTICHE

fesr interventi di adeguamento
interventi di adeguamento


A.S. 2019/2020

Manifestazione finale Progetti PON FSE "VALORIZZI......Amo il Nostro Territorio"

 

Manifestazione finale progetti pon-fse


 

AVVISO DI PUBBLICITA' PON "10.2.5C-FSEPON-PU-2018-4" E SELEZIONE ALUNNI


2° Avviso di selezione per il reclutamento di PERSONALE ATA profilo COLLABORATORE SCOLASTICO


 

 

 

 

A.S. 2018/2019

CONVOCAZIONE FIGURE AGGIUNTIVE, REFERENTE VALUTAZIONE, FACILITATORE E ESPERTI INTERNI ED ESTERNI 

GRADUATORIE DEFINITIVE DOCENTI ESPERTI ESTERNI - Progetto "D"APP"ERTUTTO" COD.: 1 0.2.2A-FSE-PON-PU-2018-759


Progetto "D"APP"ERTUTTO" COD.: 10.2.2A-FSEPON-PU-2018-759


GRADUATORIE PROVVISORIE SELEZIONE ESPERTI ESTERNI PON 10.2.2A-FSEPON-PU-2018-759 - MODULO SCUOLA: "I FEEL GOOD"


PON 10.2.2A-FSEPON-PU-2018-759 : CONVOCAZIONE REFERENTE VALUTAZIONE E FACILITATORE.


Fondi Strutturali Europe - PON "Per la Scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014-2020 Asse I - lstruzione- Fondo Sociale Europeo (FSE). Avviso pubblico 2669 del 03/03/2017 - FSE -Pensiero computazionale e cittadinanza digitale


Avviso di selezione reclutamento esperto esterno pon 10.2.2a-fsepon-pu-2018-759


CONVOCAZIONE FIGURE AGGIUNTIVE, REFERENTE VALUTAZIONE, FACILITATORE E ESPERTI INTERNI per progetto 10.2.2a-fsepon-pu-2018-759


AZIONE PUBBLICITA' PON E SELEZIONE ALUNNI


GRADUATORIE DEFINITIVE PERSONALE ATA


GRADUATORIE PROVVISORIE PERSONALE ATA


Graduatorie definitive docenti esperti interni/tutor/valutatore/facilitatore/figure aggiuntive - Progetto "D"APP"ERTUTTO" COD.: 10.2.2A-FSEPON-PU-2018-759


GRADUATORIE PROVVISORIE DOCENTI ESPERTI INTERNI/TUTOR/VALUTATORE/FACILITATORE/FIGURE AGGIUNTIVE


Costituzione commissione valutazione istanze docenti esperti interni/valutatore/facilitatore/figure aggiuntive e personale ATA


Avviso di selezione per il reclutamento di PERSONALE ATA


FSE-PON "Per Ia Scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014-2020. Awiso pubblico 2669 del 03/03/2017- Avviso di selezione per il reclutamento di docenti Esperti lnterni/Tutor/Valutatori/Facilitatore/Figure Aggiuntive


DETERMINA AVVIO ATTIVITA' PER Progetto 10.2.2A - FSEPON-PU-2018-759- "D"APP"ERTUTTO". COD. CUP CUP: C34F17000280006


AZIONE DISSEMINAZIONE PON 10.2.2A-FSEPON-PU-2018-759


Convocazione tutor e figure aggiuntive per progetto 10.2.5a FSEPON-PU 2018-657



CONVOCAZIONE TUTOR, FIGURE AGGIUNTIVE, ESPERTI , FACILITATORE e REFERENTE VALUTAZIONE PER PROGETTO 10.2.5A¬ FSEPON-PU 2018-657 "STAR BENE CON SE STESSI E CON GLI ALTRI" 


Progetto 10.2.5A¬ FSEPON-PU 2017-657 "STAR BENE CON SE STESSI E CON GLI ALTRI" - GRADUATORIE DEFINITIVE DOCENTI INTERNI VALUTATORE E FACILITATORE

GRADUATORIE DEFINITIVE ESPERTI ESTERNI


GRADUATORIE DEFINITIVE DOCENTI INTERNI: TUTOR , FIGURE AGGIUNTIVE E PERSONALE ATA


 


GRADUATORIE PROVVISORIE DOCENTI INTERNI E PERSONALE A.T.A. Progetto 10.2.5A¬ FSEPON-PU 2017-657


GRADUATORIE PROVVISORIE ESPERTI ESTERNI Progetto 10.2.5A¬ FSEPON-PU 2017-657


Progetto 10.2.2A¬ FSEPON-PU-2017-445 "CONFRONTIAMOCI CON LA REALTA"-CUP: C34F17000190006. CONVOCAZIONE TUTOR PER IL GIORNO 13/11/2018 ALLE ORE 17,00


Iscrizione in bilancio - ex art. 6, c.4, del D.I. n. 44/2001 - finanziamento FSE per Progetto 10.2.5A.FSEPON-PU-2018-657


DISSEMINAZIONE PON 10.2.5A L FSEPON - PU - 2018 - 657


DETERMINA AVVIO ATTIVITA' per Progetto 10.2.5A¬ FSEPON-PU 2018-657 CODICE CUP: C34F17000200006


Nomina Rup Progetto 10.2.5A¬ FSEPON-PU-2018-657 CODICE CUP: C34F17000200006


Progetto 10.2.5A¬ FSEPON-PU 2018-657 "STAR BENE CON SE STESSI E CON GLI ALTRI"- Avviso di selezione per il reclutamento di ESPERTI ESTERNI


Progetto 10.2.5A¬ FSEPON-PU 2018-657 "STAR BENE CON SE STESSI E CON GLI ALTRI"- Avviso di selezione per il reclutamento di personale ATA


Progetto 10.2.5A¬ FSEPON-PU 2018-657 "STAR BENE CON SE STESSI E CON GLI ALTRI"- Avviso di selezione per il reclutamento di docenti interni


Integrazione graduatorie provvisorie ata ponfse-pu-2017-445


Graduatorie definitive docenti interni e ata - ponfse-pu-2017-445


Graduatorie definitive esperti - ponfse-pu-2017-445


Convocazione figure aggiuntive, esperti, tutor, facilitatore e referente valutazione - ponfse-pu-2017-445


Costituzione commissione valutazione istanze valutatore/facilitatore/figure aggiuntive


Costituzione commissione valutazione istanze esperti esterni/interni/tutor e personale ata


DECRETO grad_ provv. esterni_Prog-10.2.2A¬ FSEPON-PU-2017-445_4082


Graduatorie provvisorie DOCENTI INTERNI per attuazione Progetto 10.2.2A¬ FSEPON-PU- 2017-445 _4083


Comunicazione errore codice cup


Avviso di selezione ATA ESTERNI PON FSE COMPETENZE DI BASE 2018 PIANO 35065


Avviso di selezione per il reclutamento di docenti Tutor/Esperti interni/Valutatore/ Facilitatore/Figure Aggiuntive


Progetto 10.2.2A¬ FSEPON-PU-2017-445 CODICE CUP: G17H03000130001 "CONFRONTIAMOCI CON LA REALTA" . Avviso di selezione per il reclutamento di docenti Esperti esterni


Determina avvio attività per Progetto 10.2.2A FSE PON-PU-2017-445


Nomina Rup Progetto 10.2.2A FSE PON-PU-2017-445


PROT. 15776 - PON "Per la Scuola 2014-2020"Asse I - Istruzione - (FSE) -Obiettivo Specifico 10.1. Azione 10.1.6. Avviso pubblico per "orientamento formativo e ri-orientamento" Prot. 2999 del 13 marzo 2017. Chiarimento selezione esperti.



Saluto ai Dirigenti Scolastici


Convocazione figure aggiuntive, facilitatori, valutatori, tutor e esperti PON 10.1.1a-fsepon-pu-2017-507


PON " Per la scuola " 2014/2020 " Autorizzazione progetti


Fondi Strutturali Europei - PON Disposizione Istruzioni per le iniziative cofinanziate


Informazione e pubblicità per PROGETTO 10.2.2A-FSEPON-PU-2017-445


Iscrizione in bilancio PROGETTO 10.2.2A-FSEPON-PU-2017-445


 

Fondi Strutturali Europei FSE 10.2 Avviso Autorizzazione progetto


Autorizzazione progetti PON: Azione 10.2.2. Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base (lingua italiana, lingue straniere, matematica, scienze, nuove tecnologie e nuovi linguaggi)


FONDI STRUTTURALI EUROPEI - PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PER LA SCUOLA


Chiarimenti e approfondimenti per l'attuazione dei progetti PON


 

PON 2014/2020 CHIARIMENTO E APPROFONDIMENTI PER L'ATTUAZIONE DEI PROGETTI A VALERE SUL FSE


Comunicazione aggiudicazione incarico esperti esterni


Graduatorie DEFINITIVA ESPERTI ESTERNI per attuazione Progetto 10.1.1A-FSEPON-PU-2017-507


Decreto assegnazione incarichi esperti esterni


Decreto assegnazione incarichi docenti interni


Decreto assegnazione incarichi personale ATA interno


Costituzione commissione valutazione istanze personale esperto esterno


Convocazione commissione esamina curricula candidature personale esperto esterno PON FSE


Graduatorie Provvisorie esperti esterni


Costituzione commissione valutazione istanze personale interno ata e docente per progetti 10.1.1a-fsepon-pu-2017-507


Convocazione commissione esamina curricula candidature personale interno pon fse


Graduatoria provvisoria docenti interni per attuazione progetto 10.1.1a-fsepon-pu-2017-507


GRADUATORIE PROVVISORIE ATA INTERNI PER ATTUAZIONE PROGETTO 10.1.1A FSE PON


Decreto graduatoria definitiva graduatoria docenti pon 10.1.1a -pon fse -pu - 507


Decreto graduatoria definitiva graduatoria ata pon 10.1.1a -pon fse -pu - 507


Determina di avvio procedura selezione esperti esterni pon/fse 10.1.1a


Bando selezione esperti esterni 10.1.1a ponfse


PON "Per la Scuola 2014/2020".Asse I Istruzione.Ob.spec.10.1.Az.10.1.1 Avviso pubblico prot.n. AOODGEFID/10862 del 16-09-2016. Precisazioni sul consenso al trattamento dei dati degli studenti


Iscrizione in bilancio PON FSE 2017 avv. 10862.pdf

Determina nomina RUP CASAVOLA Pon Fse 2017_ avv. 10862.pdf

DETERMINA Avvio attività Pon Fse 2017 avv. 10862.pdf


Avviso di selezione docenti interni PON FSE 2017avv. 10862.pdf


Avviso selezione ATA interni Pon Fse 2017avv. 10862.pdf


Selezione alunni Progetti PON 


Prot. n. 35916.21-09-2017 Fondi Strutturali Europei -Programma Operativo Nazionale " Per la scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014-2020. Fondo Sociale Europeo (FSE9-Obiettivo specifico 10.1.1 Avviso pubblico prot.n. AOODGEFID/10862


Fondi strutturali europei avviso pubblico prot.n. 6076 del 04 aprile 2016 snodi formativi territoriali pubblicazione manuali emissioni e trasmissione attestati di frequenza


INFORMAZIONE E PUBBLICITA' PON " UNA SCUOLA PER TUTTI"


Fondi Strutturali Europei - Avvertenze per le comunicazioni


Fondi Strutturali Europei - Proroga termine avviso e aggiornamento termini di scadenza


Determina indizione avviso pubblico selezione esperti inclusione II annualita'


Avviso pubblico per il potenziamento dell'educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico. Scuole di primo e di secondo ciclo


Prot.n.6643.07.04.2017 - PON PER LA SCUOLA 2014/2020 FSE-ASSE I ISTRUZ.OB.SPEC.10.2-AZ.10.2.2.AVVISO PROT.N. 2669 DEL 03/03/2017 "SVILUPPO DEL PENSIERO LOGICO E COMPUTAZIONALE E DELLA CREATIVITA' DIGIT..."-PUBBLICAZIONE DEL MOA


A.S. 2015/2016

Programmazione dei Fondi Strutturali Europei 2014-2020- Programma Operativo Nazionale plurifondo (FSE e FESR) 2014-2020 "Per la scuola - competenze e ambienti per l'apprendimento"

Progetti

I Progetti messi in atto dalla scuola nell'A.S. 2018/2019 verranno comunicati con la ripresa delle attività nella pagina PTOF

Erasmus 

Erasmus Incontro Online per il giorno 22 Aprile 2021.pdf


E-Twinning

 

 

Progetto in rete: “Dimensione Europea dell’Istruzione  comprendente il progetto E - Twinning scambio di esperienze didattiche e culturali con scuole estere: Spagna, Portogallo, Lettonia Il progetto è a cura dei docenti di lingua straniera.(finanziato dal FIS).

Continua, inoltre, il gemellaggio con la Croazia con le stesse modalità dell’anno scorso.

 

Visite e viaggi di istruzione

“Visite e viaggi di istruzione”
 
1) La scuola considera i viaggi d’istruzione, le visite guidate e le attività sportive parte integrante e qualificante dell’offerta formativa e momento privilegiato di conoscenza, comunicazione e socializzazione.
2) I viaggi e le visite non possono essere approvati dal Consiglio d’Istituto se non risultano preventivamente inseriti nella programmazione curricolare della classe.
3) Il limite dei partecipanti, al di sotto del quale non sarà concessa l’autorizzazione, dovrà essere il 60% degli studenti frequentanti la classe.
4) I viaggi di istruzione non possono essere effettuati nell’ultimo mese di scuola.
5)   Ogni viaggio o visita dovrà essere programmato e richiesto da almeno un insegnante per classe. Gli alunni saranno preventivamente forniti di tutti gli elementi conoscitivi e didattici necessari affinché il viaggio costituisca effettivamente un momento integrante dell’attività didattica.
6)   Per ogni uscita o viaggio deve essere individuato un docente referente al quale è affidata la responsabilità organizzativa.
7)    La richiesta di viaggi d’istruzione deve essere presentata al Dirigente Scolastico entro il 30 dicembre.

8)    Se l’iniziativa interessa un’unica classe sono necessari due accompagnatori; se più classi, uno ogni 15 alunni; in presenza di alunni con abilità differenti il numero degli accompagnatori verrà stabilito, di volta in volta, secondo occorrenza.
9)    Gli accompagnatori sono scelti all’interno del Consiglio di classe interessato, il quale provvederà ad indicare un accompagnatore in più per ogni classe per sostituzione in caso d’imprevisto.
10)  Una volta esaminate le domande pervenute in tempo utile, gli insegnati referenti (o, eventualmente, la Commissione competente) tramite la segreteria si attiveranno per inviare le richieste di preventivo ad un congruo numero di agenzie di viaggio; appena ottenute le risposte, provvederanno alla comparazione delle offerte ricevute. La necessaria procedura di prenotazione potrà essere attivata solo se sarà stato espresso parere favorevole di congruità didattica ed economica.
11)  Informati gli alunni del costo del viaggio, ogni docente accompagnatore si attiverà affinché venga versata la caparra, pari al 30% del costo, entro dieci giorni dall’approvazione del viaggio stesso. Se la caparra non perverrà entro tale data, il viaggio si intende annullato. Il saldo dovrà avvenire entro sette giorni dalla partenza.
12)  I recessi dopo la prenotazione all’agenzia di viaggio o di trasporto non danno diritto al alcun rimborso.
13)  Il programma dettagliato deve essere presentato dal referente  di classe almeno 30 giorni prima per i viaggi d’istruzione e d’integrazione della preparazione d’indirizzo e almeno 15 giorni prima della partenza per le visite guidate (senza pernottamento).
14) Gli alunni poco responsabili su indicazione dei C.d.c. non saranno ammessi alla gita scolastica
Eventuali deroghe al presente regolamento possono essere autorizzate dal Consiglio d’Istituto

Comenius

 a.s. 2008-2010

 

Progetto “Comenius”: finalità del Comenius è attuare la dimensione europea dell’istruzione attraverso un confronto di metodologie e curricula. Il progetto dal titolo “Wellbeing – Health : nutrition, sport and environment” in partenariato multilaterale con:

Polonia
Finlandia
Estonia

 

Il progetto biennale si è occupato nel primo anno di benessere attraverso l’alimentazione ed era destinato alle classi seconde ed ha previsto:

indagine conoscitiva tra ragazzi e famiglia

tradizioni alimentari locali

composizione degli alimenti,

l’alimentazione nel tempo

l’alimentazione nell’arte

l’alimentazione mediterranea a confronto con quella nord europea

alimentazione e sport

gli sport tradizionali del proprio paese.

Si sono svolte delle giornate Comenius all’interno della scuola per mostrare i lavori  svolti in lingua italiana e una sintesi in inglese. Tutte le sintesi sono state scambiate con i paesi partner durante le mobilità transnazionali. 

Nel secondo anno ha trattato invece il benessere attraverso attività sportive e ambiente a dimensione d’uomo ed ha previsto la progettazione e la realizzazione di un plastico di una scuola ideale. Alla fine di ottobre 2009 una delegazione della Finlandia, della Polonia e dell’Estonia composta da alunni e docenti è stata ospitata della nostra scuola in occasione di un meeting. Verso la fine dell’anno scolastico una delegazione della nostra scuola composta da 4 docenti e 4 alunni, si è recata in Estonia.

 

Altri Progetti

 

PROGETTI PER L’AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA:

 

·   Progetto “Archeopuglia” in rete con la SMS Carducci di Bari (scuola capofila), il Liceo Classico Orazio Flacco, il Circolo Didattico Clementina Peroni, il Circolo Didattico Mazzini, la SMS Modugno di Bari, la SMS Garibaldi e il Liceo Classico Staffa di Trinitapoli. La scuola aderirà ad eventuali altri progetti in rete con le suddette scuole

 

· Progetto sul linguaggio cinematografico

 

· Progetto “teatro”

 

· Giochi sportivi studenteschi

 

· Progetto di educazione alla salute all’ affettività e alla sessualità

 

· Progetto di educazione alla sicurezza

 

· Progetto educazione ambientale in orario curricolare

 

· Progetto Natale

 

· Progetto recupero laboratoriale nelle ore curricolari

 

· Progetto educazione stradale

 

· Progetti per l’ampliamento dell’offerta formativa (Progetto “Attività di recupero e potenziamento”ecc…) 

 

· Attività per la continuità

 

· Attività per l’orientamento

*    Attività  curriculari di orientamento

*    Incontri pomeridiani con docenti delle scuole secondarie di 2° grado

*    Attività con alcune scuole superiori

 

·        Progetto  “Sito Web” (finanziato dal FIS)

 

·        Progetto “ Formazione” per il personale della Scuola

 

·        POF COMUNALE: corso di Karate per tutti gli alunni

        Progetto di musicoterapia “Diamo voce alla vitalità” per alunni disabili

 

·          Laboratorio Invalsi: corso di preparazione al superamento delle prove Invalsi rivolto agli alunni di  classe 3° e classi 1°

 

Adesione ad eventuali progetti ministeriali, regionali e a quelli proposti da Enti ed Associazioni qualificate presenti sul territorio

 

  

Privacy

 

Informazioni generali riguardo la privacy:

 

DPO: Avv. Alfredo SOLARINO

email: dpocasavoladassisi@gmail.com

 


A.S. 2019/2020

Vademecum a.s. 2019/2020


Regolamento UE


Nomina DPO a.s. 2019/2020 - Dott. Rosato


Informativa alunni h


Informativa alunni


Informativa ATA e docenti


Informativa fornitori


Informativa soggetti esterni


ISTRUZIONE OPERATIVA DATA BREACH


GDPR - Istruzioni operative incaricati del trattamento


GDPR - Istruzioni operative utilizzo sistemi informatici


Modello esercizio di diritti in materia di protezione dei dati personali


Modello segnalazione violazione dei dati personali


Informativa Privacy

A.S. 2018/2019

INFORMATIVA STUDENTI E FAMIGLIE

INFORMATIVA AI FORNITORI

INFORMATIVA AI DOCENTI E AL PERSONALE ATA

Modulo per la richiesta di accesso al trattamento

Vademecum- LA SCUOLA A PROVA DI PRIVACY

Social-privacy. Come tutelarsi nell'era dei social network

MEMORANDUM

La privacy tra i banchi di scuola

Istanza per l'oscuramento

Modello per segnalare episodi di bullismo sul web

 

 

 

 



 

CRIT

 

C.R.I.T.

Corsi  di lingua  italiana  o madre lingua  per  minori  e adulti  di cittadinanza  non  italiana.
Brevi  interventi  di accoglienza  per alunni  di recente  immigrazione  e/o di supporto all'integrazione  nella comunità scolastica.


 

Circolare CRIT su: Corsi di lingua italiana o madre lingua per minori e adulti di cittadinanza non italiana. Brevi interventi di accoglienza per alunni di recente immigrazione e/o di supporto all’integrazione nella comunità scolastica: Scheda Progetto

 

Questa parte del sito è in aggiornamento

 

Sicurezza

 


Link per manuali:

http://sicurezzasullavoro.inail.it/PortalePrevenzioneWeb/wcm/idc/groups/internet/documents/document/ucm_112670.pdf

 

http://sicurezzasullavoro.inail.it/PortalePrevenzioneWeb/wcm/idc/groups/internet/documents/document/ucm_150291.pdf


DIRETTIVA SICUREZZA 2019


NUOVO DVR  Parte 1  ottobre  2019

NUOVO DVR  Parte 2  plesso Casavola  30-10-2019

NUOVO DVR  Parte 2  plesso  Ghandi  agg ott 2019

NUOVO DVR  Parte 2  plesso  D'Assisi   20-10-2019

PDM -  centrale - ottobre 2019

PDM - succursale ottobre  2019

PDM - D'Assisi - ottobre 2019

Piano di miglioramento succursale d'assisi

PIANO DI EMERGENZA  ottobre 2019  sede  centrale  Casavola

PIANO DI EMERGENZA  ottobre 2019  plesso Gandhi

Integrazione DVR maternità

MANUALE - PROCEDURA PER L'EVACUAZIONE PER DISABILI



 

SICUREZZA NELLA SCUOLA


Il personale tutto della scuola, compresi gli alunni, sarà adeguatamente informato sulle norme di sicurezza.
Saranno attuate due esercitazioni d’evacuazione; ogni ambiente è, inoltre, dotato delle necessarie indicazioni per l’immediata evacuazione dell’edificio.

Ogni docente approfondirà nell'ambito della propria materia, aspetti relativi all'educazione alla sicurezza, in particolare nelle classi prime 

 

 
 


 

Archivio

 

Archivio 2019 2020

Archivio 2018 2019

Archivio 2017 2018

Archivio 2016 2017

Archivio 2015 2016

Archivio 2014 2015

Archivio 2013 2014

Archivio 2012 2013

Attività ed organizzazione 2011/2012

 

Un sommario delle attività meno recenti della scuola:

Vai

Elenco siti tematici

Istruzione

Stipendi PA

USP Bari 

Invalsi

Ufficio Scolastico Regionale Puglia

Note Legali

 

 

 


News01


 Registro Elettronico Docenti


Registro Elettronico Famiglie


Pagina Facebook


Albo Pretorio 


Orario di ricevimento docenti  


Modulistica


  






I ragazzi della Casavola-D'Assisi campioni provinciali corsa campestre a Castel del Monte il 03/02/2016



Primo posto della Casavola-D'Assisi al campionato regionale 2015 di Bowling, e secondo posto ai campionati italiani di Asti




"IL VALORE ...DI UN VALORE" - ATTESTATI classe 3^D e classe 3^E


CONCORSO LETTERARIO "Racconta il tuo sport"- Comunicazione premio speciale



Caviardage alla Casavola-D'Assisi: un nuovo modo di far poesia


La Casavola-D'Assisi conquista la finale di bowling a Roma


Attestato di partecipazione TORNEO DI SCACCHI PRO LOCO MODUGNO