Home

Per una visualizzazione ottimale premere Control+rotellina del mouse con qualunque browser. 


Una scuola che apre la mente ed il cuore alla realtà e valorizza i talenti

Aggiornamento  06/08: Zona nascosta, ATA, Albo Pretorio

 

Brochure di presentazione del POF 2015 fronte, retro


 


Chiusura prefestiva Istituzione Scol. 2015-16


Calendario scolastico 2015_16


Per consentire al personale amministrativo la fruizione delle ferie e quindi  per carenza di personale, IL SERVIZIO DI APERTURA POMERIDIANA DEGLI UFFICI È SOSPESO  DAL 01.07.2015 A TUTTO IL 31.08.2015. Il dirigente scolastico


ALLE FAMIGLIE- Circolare n. 137 - Consegna Certificazione Esami conclusivi del I ciclo d'Istruzione


LIBRI DI TESTO ANNO SCOLASTICO 2015/2016 - COMUNE DI BARI


ADOZIONI LIBRI DI TESTO a.s. 2015_2016


Circolare n. 132 - riconsegna testi concessi in comodato d'uso agli aventi diritto a.s. 2014/15


AGLI STUDENTI , AI GENITORI e p.c. AI DOCENTI - CIRCOLARE N. 130 : Comunicazioni di fine anno scolastico


ALLE FAMIGLIE : AVVISO N. 126 - Servizio di trasporto alunni a.s. 2015/2016


"IL VALORE ...DI UN VALORE" - ATTESTATI classe 3^D e classe 3^E


Libri di testo a.s. 2015/2016 - CIRCOLARE e ISTANZA PER LIBRI DI TESTO comune di Modugno


Comunicazione chiusura palestra Scuola Media "Casavola" - Via Fermi


Comunicazione chiusura palestra Scuola Elementare "Gandhi"


CONCORSO LETTERARIO "Racconta il tuo sport"- Comunicazione premio speciale



Calendario scolastico regionale anno 2015/2016


Pubblicazione graduatoria strumento musicale a.s. 2015/2016


Avviso n° 88: Split payment e normativa per l'emissione della fattura


Indicazioni ai fornitori in merito alla fatturazione elettronica


Nuove disposizioni in materia di certificazioni



 



Le notizie relative agli anni scolastici precedenti sono inserite nella pagina archivio.

 

Valid HTML 4.01 Transitional

 

CSS Valido!

resp. amm.vo prof.ssa Anna Ruggiero

resp. tecnico prof. Raffaele Gelao 

contatore visite

Organizzazione

Dirigente scolastico

prof.ssa Anna Ruggiero

Primo docente vicario

prof.  Vitangelo Laricchia

Sostituta sede centrale

prof.ssa  Eleonora De Felice

Secondo docente vicario sede Gandhi

prof. Iessi Luigi

Coordinatore sede succursale d'Assisi

prof.  Nicola Magro

Funzioni Strumentali

Gestione del POF

Prof.ssa Sciannimanico

Continuità 

Proff. Covelli e Scalera 

Orientamento

Prof.ssa Rossella Vastano

Sostegno

Prof.ssa Dionisio Pia

Viaggi d'Istruzione

Prof.ssa Maddalena Fiore

Ref. Corso Ida

Prof. Franco Pistilli

 

Componenti del Consiglio d'Istituto per il triennio 2012/13 – 2015/16

Il nuovo Consiglio d'Istituto per il triennio 2012/2015, eletto il 18/11/2012 è così formato:

Membro di diritto:

 

Ruggiero Anna: 

Dirigente Scolastico

 

Membri eletti per la componente genitori:

Sig.ra Pastore Teresa

Sig.ra Corriero Anna

Sig.ra Morgese Angela

Sig.ra Maggio Chiara

Sig.ra Iannone Domenica

Sig. De Pasquale Francesco

Sig.ra Purgatorio Maria Ant.

Membri eletti per la componente docenti:

Prof.ssa Caputo Annunziata

Prof.ssa Dionisio Pia

Prof.ssa De Felice  Eleonora

Prof.ssa Sciannimanico Francesca  

Prof. Gelao Raffaele

Prof.ssa Veronico Laura

Prof. Iessi Luigi

Prof. Scuderi Alessandro 

Membri eletti per la componente ata:

Sig.ra Maiorano Maria Teresa

Sig.ra Vicino Maria Teresa


 

 
 Classi    29    
Alunni/alunne         

Nell’anno scolastico 2003/04 è stata istituita una succursale sita nel quartiere Cecilia di Modugno. Sono state formate tre prime a tempo normale: la 1°G, la 1°H e la 1°I. Nel corso degli anni si è avuto un incremento costante degli alunni. Nell'a.s. 2012/2013 c'è stato l'accorpamento con la scuola Francesco d'Assisi.

Attualmente le classi sono così suddivise: 

 ·16 presso la sede centrale (1A - 1B – 1C - 1D – 1E – 2A - 2B – 2C – 2D – 2E – 3A - 3B – 3C – 3D – 3E – 3F) 
·8 classi presso la sede succursale (1G – 1H – 1I - 2G – 2H – 3G – 3H – 3I)

·5 classi presso la sede d'Assisi (1A, 2A, 2B, 3A, 3B)


Di queste:

 ·23 classi a tempo ordinario
·6 classi ad indirizzo musicale (sez. C e D)

 

Offerta Linguistica

PRIMA LINGUA STRANIERA

Inglese



SECONDA LINGUA STRANIERA

Per quanto riguarda  le classi prime è stata data l’opportunità di scegliere tra le seguenti lingue straniere:

Spagnolo 
Francese



A conclusione del ciclo di studio della lingua straniera è previsto, per coloro che ne facciano domanda, la partecipazione alla certificazione europea delle lingue attraverso percorsi di potenziamento linguistico così come già fatto nell’a.s. precedenti.

Musica alla Casavola

 

 

 

 

 

 

 

CORSO MUSICALE / STRUMENTALE  

La Scuola Secondaria di 1° grado “CASAVOLA”, ha attivato già da anni corsi ad indirizzo musicale e strumentale.
Viene data la possibilità agli alunni di 6 classi di poter accedere allo studio individualizzato di uno dei seguenti strumenti:


•    Chitarra classica

•    Clarinetto
•    Pianoforte
•    Violino
•    Sassofono 
•    Percussioni 

Dall’anno scolastico 2009/10 i ragazzi, le cui famiglie hanno scelto il corso musicale, vengono assegnati allo studio dello strumento da una commissione che rileva le attitudini di ciascun alunno..

Laboratori

 

STRUMENTI TECNOLOGICI E MULTIMEDIALI LABORATORI E SUSSIDI

Questa pagina è in corso di aggiornamento a causa dell'accorpamento con la sede d'Assisi

•    2 Laboratori di informatica, presso la centrale



 

costituiti da:
     19 PC multimediali collegati in rete locale, stampante a colori, scanner WEB CAM, videocamera, collegamento Internet, antenna satellitare per SKYNAVIGATOR e ricezione SCATTfast;
•    2  Laboratori di informatica presso la sede D'Assisi
•    1 Laboratorio di informatica presso la succursale Gandhi costituito da:
     14 PC multimediali collegati in rete locale, stampante a colori;

•    Tutte le aule della sede D'Assisi, gran parte della sede centrale e un'aula della sede Gandhi sono dotate di lavagna multimediale a parete, in centrale è anche presente una LIM su ruote.


•    Laboratorio di ceramica dotato di forno professionale


•    Laboratorio chimico – scientifico dotato di banco Interlab


•    Laboratorio di fotografia dotato di camera oscura    e 6 macchine fotografiche reflex;

 

 

Tre  televisori con registratore
Due  televisori con registratore per la succursale
 2 televisori LCD di 50 pollici


•    Videoproiettore per PC


•    Auditorium


 

 Palestra coperta e campo esterno per attività sportiva.
 

 
 
 

Altre Risorse

 

RISORSE PROFESSIONALI ED UMANE INTERNE ED ESTERNE DELLA SCUOLA




•    Docenti referenti di: educazione alla salute, all'ambiente, alla continuità,     all'orientamento, alla multimedialità, alla sicurezza e alla valutazione della qualità della     scuola.
•    Funzioni strumentali
•    Esperti nel settore tecnologico, informatico - multimediale, linguistico, artistico, musicale     e medico - sanitario
•    Consultorio familiare
•    Parrocchie
•    Assessorato alla pubblica istruzione
•    Agenzie culturali
•    Pro loco

Enti locali: Comune, ASL /4
Osservatorio per la legalità di Bari
Regione Puglia
Provincia di Bari
Comunità europea
Università di Bari
Lega Ambiente
Archeoclub

 
•    Cooperative sociali

Risorse finanziare derivanti da finanziamenti pubblici: finanziamento per l'attuazione dell'autonomia, fondo d'istituto, finanziamento del Comune, altro
 

Raggiungerci

L’edificio della SCUOLA MEDIA STATALE “Franco Casavola" si trova ...


Visualizzazione ingrandita della mappa

 

 Come raggiungere la scuola

Usando la tangenziale di Bari (S.S. 16)                                                                   

Tangenziale di Bari (S.S. 16) - uscita n.8 (direzione autostrada A14 per Pescara - Napoli). Dopo aver percorso circa 2 Km uscire a MODUGNO. All’incrocio girare a sinistra per il centro della città. Dopo il primo semaforo girare a destra e percorrere via Pasteur. La scuola è alla fine della strada.

Tangenziale di Bari (S.S. 16) - uscita n.10B

Prendere la direzione per Modugno. Dopo circa 4,5 Km si arriva in città. Al semaforo girare a destra. Si percorre così tutto viale della Repubblica. Al terzo semaforo, girare a sinistra per il centro della città e quindi subito a destra per via Pasteur. La scuola è alla fine della strada.

Usando la S.S. 96

Per chi proviene da nord percorrendo la statale 96 (Andria, Corato, Bitonto, S.S.98 e Matera, Altamura, S.S.96) e per chi proviene da Bari percorrendo via Bruno Buozzi. Prendere lo svincolo per l’autostrada A14 Pescara - Napoli. Seguire per Modugno. Dopo circa 3 Km si arriva in città. Al semaforo svoltare a destra quindi subito a sinistra seguendo le indicazioni per il centro città. Mantenersi a destra, quindi dopo il semaforo girare a sinistra per il centro città. Girare per la prima strada sulla destra (Via Pasteur). La scuola è alla fine della strada.

Usando il treno.                                                                      

La nostra scuola dista circa 1 Km dalle stazioni ferroviarie delle Ferrovie dello Stato e delle Ferrovie Appulo Lucane. Per raggiungere la scuola seguire le seguenti indicazioni:

Scuola Secondaria di Primo grado "Francesco Casavola" 

Sede centrale: Via Fermi - Modugno

Sede distaccata: Via Ancona, zona Cecilia, Modugno
Info: segretria: tel. 0805367139 - fax. 0805322608 - Presidenza 0805322600
E mail: 
bamm279007@istruzione.it

 

 

Succursale

Via Ancona, zona Cecilia, Modugno


Visualizzazione ingrandita della mappa

 

Tangenziale di Bari (S.S. 16) - uscita n.6 

Svolta a destra in Via Pasquale La Rotella  58 m 

Svolta leggermente a sinistra per rimanere su Via Pasquale La Rotella  0,4 km 

Continua su Via delle Begonie  0,5 km 

Prosegui dritto su Viale Guglielmo Lindemann  0,2 km 

Alla rotonda, prendi l'uscita 1a per Viale Francesco De Blasio  0,5 km 

Svolta a destra in Via Saverio Milella  0,1 km 

Svolta leggermente a sinistra per rimanere su Via Saverio Milella 

Attraversa 2 rotonde  1,5 km 

Continua su Via delle Rose  0,4 km 

Svolta a destra in Via Ancona  0,3 km 

Alla rotonda, prendi l'uscita 4a e rimani su Via Ancona 

 

Sede D'Assisi


Visualizzazione ingrandita della mappa

 

 

Indicazioni stradali per Scuola Media S. Francesco D'Assisi
 
Prendi l'uscita dell'autostrada verso Modugno e giungi in 
Via Roma
Modugno BA
1. Procedi in direzione sudovest da Via Roma verso Via San Francesco D'Assisi
600 m
2. Svolta leggermente a destra e imbocca Corso Vittorio Emanuele
400 m
3. Svolta a sinistra verso Via Ala
180 m
4. Svolta a destra e imbocca Via Ala
33 m
5. Prendi la prima a sinistra in corrispondenza di Via Cesare Battisti
200 m
6. Svolta a destra e imbocca Via Nazario Sauro
130 m
7. Svolta a sinistra alla seconda traversa in corrispondenza di Via I Maggio
72 m
Scuola Media S. Francesco D'Assisi
Via Udine, 1
70026 Modugno Bari

 

Regolamento di Istituto

Il regolamento di Istituto è scaricabile qui

Ufficio Relazioni con il Pubblico

 

Dirigente: prof.ssa Anna Ruggiero

Riceve tutti i giorni previo appuntamento

 

 

DSGA: dott. Antonio Iannuzzo

riceve per appuntamento 
Telefono: 0805367139

 

La segreteria riceve tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 12.00, ed il martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00

 

Orario di ricevimento docenti a.s. 2014/2015

 

Telefono Sede legale e amm.va: 0805367139

Fax Sede legale e amm.va: 0805367139

Telefono Sede Gandhi 0805378736
Telefono Sede D'Assisi 0805324395

 

 bamm279007@pec.istruzione.it

Sito Web: www.scuolacasavola.edu.it

email ordinaria: bamm279007@istruzione.it

POF

Il Pof del nostro istituto per l'anno 2014/15 è scaricabile qui

Brochure di presentazione del POF 2015 fronte, retro

Il regolamento di Istituto è scaricabile qui

Brochure di presentazione del POF 2012/2013:

Modello 1

Modello 2

 

Finalità

 

FINALITÀ E CARATTERISTICHE DELL’OFFERTA FORMATIVA

 

• Formazione olistica della personalità di ciascun alunno: sviluppare le potenzialità fisiche,  psicologiche e sociali.
• Acquisizione di un’immagine sempre più chiara ed approfondita della realtà sociale ed  economica per operare scelte realistiche nell’immediato e nel futuro.
• Orientamento al fine di un inserimento consapevole nella società.
• Conseguimento di una maturazione globale del preadolescente
• Prevenzione dei disagi e recupero degli svantaggi
• Accoglienza ed integrazione degli alunni diversamente abili
• Sviluppo   dell’azione educativa con particolare attenzione alla persona per favorire un  clima di reciproca accettazione
• Impostazione dell’azione educativa utilizzando modalità motivanti e ricchi di senso
• Preparazione culturale di base come presupposto per ogni ulteriore impegno scolastico e come  premessa all’educazione permanente.


Per il raggiungimento delle suddette finalità saranno attuati, nell’arco del triennio, interventi utili ad innalzare il livello di scolarità ed il tasso di successo:

• iniziative di orientamento scolastico e professionale indirizzate sullo sviluppo     delle  conoscenze e competenze che possono garantire buone probabilità di successo nei percorsi  scelti dallo studente tra quelli che la scuola secondaria di secondo grado  offrirà con i  nuovi ordinamenti;
• programmazione educativo - didattica con l’inserimento delle due lingue straniere
• pianificazione delle attività finalizzate all’integrazione degli alunni diversamente abili
• opportunità educative e percorsi didattici scelti per migliorare l’offerta formativa della  scuola;
• progetto relativo al coordinamento dell’utilizzo delle nuove tecnologie
• progetto di continuità verticale;
• progetti speciali (Certificazione esterna per la lingua straniera, patente europea per  l’informatica)
• attività relative all’educazione alla salute individuale e dell’ambiente, rivolte ai ragazzi  e ai genitori;
• iniziative di integrazione e recupero;
• esperienze di formazione e di aggiornamento del personale docente ed A.T.A.
• attività relative all’Educazione alla legalità, alla sicurezza e all’educazione stradale.

 

 

 

 

 

 

Codice Disciplinare

 

Si pubblica il codice di comportamento dei dipendenti pubblici  entrato in vigore 19 giugno 2013 , emanato con il decreto presidenziale n. 62 del 16 aprile 2013 pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 4 giugno 2013.Il nuovo regolamento abroga e sostituisce il Decreto del Ministro della Funzione Pubblica del 28 novembre 2000.

Per maggiori informazioni http://www.flcgil.it/attualita/entra-in-vigore-il-nuovo-codice-di-comportamento-dei-dipendenti-pubblici.flc


D. Lgs. 27/10/2009, n.150 Attuazione della legge 4 marzo 2009, n. 15, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni. (Testo in vigore dal 15.11.2009). (G.U. 31.10.2009, n. 254 - S.O. n. 197).

Sanzioni disciplinari e responsabilità dei dipendenti pubblici Capo V del D. Lgs. 27/10/2009, n.150, artt. 67-73

Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro relativo al personale del comparto Scuola del 29/11/2007. Capo IX - Norme disciplinari

Testo Unico delle disposizioni legislative in materia di istruzione. Decreto Legislativo 16 aprile 1994, n. 297. Capo IV - Disciplina

Codice di comportamento dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni DPCM 28/11/2000

 

Albo Pretorio

 

 

Le notizie relative agli anni scolastici precedenti sono inserite nella pagina archivio

A.S. 2014/2015

 

 

Graduatoria definitiva prima fascia personale ATA. 2015/16


Calendario scolastico 2015_16


Assunzioni docenti: disponibile applicazione per la domanda relativa alle fasi b) e c)


O.M. n. 8 del 20/03/2015 - ripubblicazone graduatoria provvisoria 2014/15 IRC


LIBRI DI TESTO ANNO SCOLASTICO 2015/2016 - COMUNE DI BARI


ADOZIONI LIBRI DI TESTO a.s. 2015_2016


CONTO CONSUNTIVO 2014


Disposizione chiusura scuola Plesso Gandhi e D'Assisi dalle ore 14,00 di venerdì 12/6 fino all'intera giornata di lunedì 15/6 a seguito di ordinanza comunale per turno ballottaggio


CIRCOLARE N. 125 - Disposizione di Chiusura Scuola dalle ore 14,00 di venerdì 29/05 fino all'intera giornata di martedì 2/6/2015 a seguito di Ordinanza Comunale.


Calendario scolastico regionale anno 2015/2016


AVVISO N. 98 - Uscita anticipata delle classi per assemblea sindacale del 09/04/2015


Pubblicazione graduatoria strumento musicale a.s. 2015/2016


Avviso n° 94 - Sospensione attività didattiche per vacanze pasquali


Contratto integrativo definitivo a.s. 2014-2015


Elezioni RSU 2015


Decreto pubblicazione graduatorie definitive terza fascia personale ATA


Graduatoria di Istituto III Fascia Personale ATA 2014-2017 definitiva


Programma annuale 2015


Avviso n° 88: Split payment e normativa per l'emissione della fattura


AVVISO N. 86 : Sospensione attività didattica



PUBBLICAZIONE GRADUATORIA DI ISTITUTO II fascia ATA


DECRETO DEPENNAMENTO PROF.SSA TURCHIANO GRAZIA


Graduatoria di Istituto III Fascia Personale ATA 2014-2017 provvisoria


Graduatoria di Istituto I Fascia Personale Docente Scuola Secondaria di I Grado - Nuova pubblicazione - 19/11/2014


Estratto delibera n.68 del C.d'I. dimensionamento 2014


Entrata posticipata e uscita anticipata, delle classi 1C-2A-1E per sciopero


Estratto delibera n.50 del C.d'I. consuntivo 2014


Graduatoria di Istituto II e III Fascia Personale Docente Scuola Secondaria di I Grado - DEFINITIVE


Decreti costituzione Consigli di Classe a.s. 2014 - 2015


Priorità strategiche della valutazione del Sistema educativo di istruzione e formazione. Trasmissione della direttiva n. 11 del 18 settembre 2014.


Adempimenti online - Piano di intervento regionale - La Buona Scuola - Campagna di ascolto e consultazione.


AVVISO N. 33 - Uscita anticipata delle classi per assemblea sindacale


Proclamazione Genitori Eletti nei Consigli di classe a.s. 2014-2015


Decreto di depennamento per rinuncia Prof.ssa Dimarino Caterina


Indizione elezioni Consiglio di Istituto CPIA - Nomina Commissione elettorale CPIA - Informativa Consiglio di Istituto


Indizione elezioni organi Collegiali a livello di istituzione scolastica a.s. 2014/15


Assemblea ed elezione dei rappresentanti dei genitori nei consigli di classe


Estratto delibera n.62 del verb.n.13 del C.d'I. 8 settembre 14


Avvio a.s. 2014/2015 e orari di funzionamento dell'I.S.A.


Decreto formazione classi prime


Chiusura edificio scolastico per derattizzazione e disinfezione 


Graduatoria di Istituto I Fascia Personale ATA


Indicazioni ai fornitori in merito alla fatturazione elettronica


Calendario scolastico 2014/2015


Calendario Scolastico Regionale 2014/15


Chiusura uffici amminstrativi nei giorni prefestivi


 

A.S. 2013/2014

 

Programma annuale 2013/2014


Istanze on line per domande cessazione servizio


Cessazioni dal servizio dal 1/9/2014


Chiusura edificio scolastico per disinfezione


Fondo Espero, campagna di adesione


Docenti permanentemente inidonei all'insegnamento


Graduatoria definitiva educatori


Pubblicazione graduatoria provvisoria educatori


Proclamazione genitori eletti nei consigli di classe


Bando Educatori scadenza ore 14,00  del 03/11/2013, allegato 1


Giovedì 17 ottobre ore 16-19: assemblea genitori ed elezione rappresentanti di classe


Graduatorie docenti prima, seconda e terza fascia


Graduatorie personale ATA prima fascia 


Registro Contratti esercizio 2013


Programma Annuale esercizio finanziario 2013


Attuazione delle disposizioni in materia di certificazione e documenti d’identità.


D.M. n 97 del 20 dicembre 2012

Cessazioni dal servizio dal 1° settembre 2013. Trattamento di quiescenza - Indicazioni operative.   


Graduatorie prima seconda e terza fascia docenti


Regolamento di Istituto


Graduatoria definitiva personale ATA terza fascia


Nuove disposizioni in materia di certificati e dichiarazioni sostitutive


Estratto delibera n.42 del verb.n.9 del C.d'I. 29 novembre 13


Estratto delibera n.35 del verb.n.8 del C.d'I. 4 ottobre 13


Estratto delibera consiglio di istituto settembre 2013


Estratto delibera n. 25 e 26 C.d.I. giugno 2013


Estratto delibera n. 21 C.d.I. giugno 2013


Estratto delibera n. 20 e 29 C.d.I. giugno 2013



Estratti delibere n.5 e 6 del C.d'I.  dicembre 2012

 

Servizi On Line

On Line

Registro Elettronico Docenti


Registro Elettronico Famiglie


Orario ricevimento docenti a.s. 2014/2015


Regolamento di Istituto



Modulistica


Elenco libri di testo 2014/15


Graduatoria di Istituto I, II e III Fascia Personale Docente


Comunicazioni Istituzionali 

 

 


Circ pubblic DM 325 – Aggiornamento GAE


Circ pubblic DM 326 – Aggiornamento Grad Ist II fascia


Temporanea interdizione del ricevimento del pubblico


Comunicazione chiusura palestra Scuola Media "Casavola" - Via Fermi


Comunicazione chiusura palestra Scuola Elementare "Gandhi"


ELEZIONI CONSIGLIO SUPERIORE della PUBBLICA ISTRUZIONE

Elenco aventi diritto al voto ...VISUALIZZA

Determina Commissione Elettorale dell’I.S  …  LEGGI

Termini e modalità delle elezioni delle componenti elettive del ConsiglioSuperiore della Pubblica Istruzione … LEGGI

Indicazioni operative Elezioni del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione  … LEGGI

Elenco aventi diritto al voto


Temporanea chiusura ufficio pensioni e riscatti


COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE: da parte della senatrice Mussini e dell'onorevole Paglia


Saluto del Sottosegretario Davide Faraone


Disposizione applicativa del divieto di fumare


Nota garante della privacy


Protocollo n. 6186_2013 del 02/09/2013 

Versione PDF Stampa


C.M. 22 del 26 agosto 2013. Avvio delle misure di accompagnamento delle Indicazioni nazionali 2012. Primi adempimenti

Albo Sindacale

 

Le notizie relative agli anni scolastici precedenti sono inserite nella pagina archivio.  

A.S. 2014/2015

 


Ferie del personale della scuola; ORGANICO DI DIRITTO PERSONALE ATA; Riunione OCSE - Parigi 29-30 giugno


Comunicato stampa organici e tagli ATA


Incontri al MIUR: GESTIONE AMMINISTRATIVA E CONTABILE DELLE SCUOLE


Organico ATA: Avviato il tavolo di concertazione; L'Esecutivo UIL Scuola avvia una campagna di mobilitazione e informazione


Proclamazione eletti - CSPI


Proiezione dell'ANAM SCUOLA nella componente ATA


Fiaccolata per la scuola pubblica venerdì 5 giugno


Mobilitazione personale della scuola DDL 5 giugno p.v.


A TUTTO IL PERSONALE - Circolare n. 133 - COMPARTO SCUOLA: Proclamazione sciopero SCRUTINI


ALLE RSU - ALL'ALBO SINDACALE: Comunicazione alle RSU


ASSEMBLEA SINDACALE UNITARIA


AVVISO N. 124 - Assemblea sindacale unitaria Organizzazioni Sindacali per il giorno 20 maggio 2015


Comparto scuola - USB Sciopero breve 12 maggio 2015 - Precisazioni


COMPARTO SCUOLA . Sciopero nazionale 12 maggio 2015 indetto sa ASA


Giornate di studio e approfondimento "Progetti Diritti a Scuola a.s. 2014/15"


Comparto Scuola. Revoca sciopero breve del 6 e 7 maggio 2015 U.S.B. - Unione Sindacale di Base.


Comparto scuola. Sciopero nazionale 6,7 e 12 maggio indetto da U.S.B.


Precisazioni rilevazioni scioperi 5 e 6 maggio 2015


Conferenza stampa e comunicato stampa 28 aprile


Elezioni CSPI: Verbale operazioni del seggio con tabelle riassuntive


Sciopero 5 maggio: locandine e note organizzative.


Scuola: votazioni CSPI, 28 aprile 2015


Elezioni CSPI: Componente DS. Lista UCIIM.


Circolare n. 109 - Proclamazione sciopero del 12 maggio 2015


Circolare n. 108- Proclamazione sciopero del 05 maggio 2015


Elezioni CSPI - Lista ANIEF


Locandina personale ATA


Candidata componente ATA CSI


VOLANTINO E MATERIALE CANDIDATURA CSPI ATA - GIUSEPPE MANCUSO (Presidente A.N.A.AM.)


Elezioni CSPI del 28 Aprile 2015 - Candidata De Bernardo Chiara


Circolare n. 102: Proclamazione sciopero del 24 aprile 2015


AI DOCENTI DI RELIGIONE CATTOLICA - Assemblea sindacale federazione Gilda - Unams- 23 aprile 2015


Comparto Scuola. Proclamazione sciopero con astensione da tutte le attività non obbligatorie previste dal CCNL del personale docente, educativo, amministrativo tecnico e collaboratore scolastico.


Convocazione RSU e RSA CISL SCUOLA BARI


Assemblee sindacali unitarie in orario di servizio


INCONTRI RSU RSA CISL SCUOLA BARI


Comparto scuola. Proclamazione sciopero con astensione di tutte le attività non obbligatorie previste dal CCNL del personale docente, educativo, amministrativo, tecnico e collaboratore scolastico della scuola


Liste candidati elezioni CSPI del 28 aprile 2015


31 marzo: assemblea su vertenza stabilizzazione - FLC CGIL BARI


UNA TANTUM? DIS-COLL!


I temi della protestra del mondo della scuola FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola, Snals Confsal, Gilda: dal 20 marzo grande mobilitazione per avere risultati concreti


CIRCOLARE N 92 : Proclamazione Sciopero del 26 Marzo 2015 Comparto Scuola: SAESE


Circolare n. 91 - PROCLAMAZIONE SCIOPERO DEL 17/03/2013 - COMPARTO SCUOLA ANIEF


Contratto integrativo definitivo a.s. 2014-2015


Inaugurazione sportello UIL Scuola a Putignano


AVVISO AMBITO TERRITORIALE PER LA PROV. DI BARI- COMUNICAZIONI RELATIVE ELEZIONI RSU del 3-5 Marzo 2015


Uilscuola Bari - Meeting per candidati UIL SCUOLA NELLE CONSULTAZIONI ELETTORALI DEL 3-4-5 MARZO 2015


RSU SEDE e ORGANIZZAZIONI SINDACALI IN INDIRIZZO: Invito per il prosieguo delle trattative di contrattazione integrativa di istituto


Ricorsi stabilizzazione - Sentenza


Corso di formazione "Europrogettazione ERASMUS+"


Seminario sulla Legislazione scolastica sul tema "La Buona scuola? facciamo crescere il paese" Bari 15/01/2015 - Relatore Presidente Nazionale Anief Marcello Pacifico


Volantino riepilogativo sentenza Corte di Giustizia Europea


Assemblea sindacale su La sperimentazione dei Percorsi Quadriennali


Convocazione assemblea sindacale in orarioi di servizio provinciale su C.P.I.A. / CORSI SERALI


Assemblea Informativa Sentenza Corte di giustizia Europea


Assemblea sindacale lavoratori CPIA e corsi serali Bari e Bat con la segr. naz. Anna Fedeli


Nota su 6^ salvaguardia- UIL SCUOLA BARI


Proclamazione SCIOPERO del 01/12/2014 comparto scuola. Cisl/Scuola; Federazione GILDA Unams, Snals/Confsal


Inaugurazione nuova sede UIL SCUOLA


Proclamazione sciopero del 14 novembre 2014 - Varie sigle Sindacali


Comportamenti antisindacali Dirigenti Scolastici


Diretta streaming assemblea sindacale 29 ottobre


Proclamazione Sciopero del 31 ottobre 2014: Comparto Scuola Anief


Corso di formazione RSU ed RSA - Uil scuola IRASE


Le RSU nella contrattazione di Istituto e il piano per la buona scuola


Sciopero 24/10/2014


Incontro formativo per RSU e delegati FLC CGIL - per il 21/10/2014


Assemble sindacale Gilda-Unams


Indizione Assemblee Sindacali - Federazione Gilda-Unams


Coordinamento autoconvocati Scuole di Roma per lo sciopero del 10/10/2014


Convocazione formazione RSU


Campagna sblocco contratti


Sciopero comparto scuola USB


Assemblea regionale DSGA


Inserimento e aggiornamento graduatorie, TFA


 

Notizie

 

Le notizie relative agli anni scolastici precedenti sono inserite nella pagina archivio

A.S. 2014/2015

 

ALLE FAMIGLIE- Circolare n. 137 - Consegna Certificazione Esami conclusivi del I ciclo d'Istruzione


Secondo posto della Casavola-D'Assisi ai campionati italiani di bowling di Asti


Circolare n. 132 - riconsegna testi concessi in comodato d'uso agli aventi diritto a.s. 2014/15


AGLI STUDENTI , AI GENITORI e p.c. AI DOCENTI - CIRCOLARE N. 130 : Comunicazioni di fine anno scolastico


Invito saggio 9 Giugno 2015 - Fronte Retro


ALLE FAMIGLIE : AVVISO N. 126 - Servizio di trasporto alunni a.s. 2015/2016


"IL VALORE ...DI UN VALORE" - ATTESTATI classe 3^D e classe 3^E


A conclusione del progetto Cineforum e Teatro gli alunni incontrano Angela Curri 8 Giugno 2015 ore 17.00


Libri di testo a.s. 2015/2016 - CIRCOLARE e ISTANZA PER LIBRI DI TESTO a.s. 2015/2016



AVVISO N. 121 : Progetto "MANOVRE DISOSTRUZIONE PEDIATRICA" : adesioni


CONCORSO LETTERARIO "Racconta il tuo sport"- Comunicazione premio speciale


Invito alla Mostra dell'Artigianato Digitale


Invito di partecipazione al Forum sulle politiche comunali scolastiche


Incontro con Francesco D'Adamo 27 marzo 2015


Locandina teatro: fronte - retro


Locandina ambienti-amoci


Eventi e rappresentazioni alla Casavola-D'Assisi marzo 2015


27 gennaio 2015- Esposizione della bandiera italiana ed europea sugli edifici pubblici in segno di memore omaggio alle vittime dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti.


AVVISO N. 80 - APERTURA SEGRETERIA DIDATTICA - CONSEGNA BUONI LIBRO A.S. 2014/2015


Concerto di Natale 17 Dicembre ore 19.30 presso la chiesa Matrice di Modugno


Concerto del 19 dicembre 2014 presso l'auditorium della scuola elementare "Anna Frank"


 

Invito alla manifestazione "In viaggio con Babbo Natale"


Attestato di partecipazione TORNEO DI SCACCHI PRO LOCO MODUGNO




Ai Genitori degli Alunni: Servizio trasporto alunni a partire dal 01/12/2014


Comunicazione calendario Progetto "Musica Insieme!" - Ai genitori degli alunni delle classi Seconde e terze dei corsi ad indirizzo musicale


Comunicazione calendario Progetto "Musica Insieme!" - Ai genitori degli Alunni classi PRIME di corsi ad indirizzo musicale


Celebrazione del 4 novembre 2014


Servizio trasporto alunni Scuole Elementari e Medie nota del Comune del 16/10/2014- COMUNICATO ALLE FAMIGLIE


Prevenzione e controllo per l'influenza 2014/2015, NOTE


Circolare libri di testo in comodato d'uso, istanza, per i residenti nel comune di Bari


I genitori dovranno allegare alla domanda i seguenti documenti:

·        N. 2 Foto tessera alunno;

·        Copia codice fiscale alunno;

·        Copia codice fiscale genitori;

·        Copia documento d’identità genitori;

·        Copia documenti delle persone che si vuole delegare per il ritiro dell’alunno durante l’anno scolastico;

·        Presenza di entrambi i genitori per la compilazione dell’integrazione d’iscrizione;

·        Per gli alunni stranieri copia del passaporto dei genitori;

·        Scheda di valutazione scuola primaria;

                ·        Versamento di € 35.00 S.S. 1 Grado “Casavola – D’Assisi”            Cod IBAN IT 48 E 05787 04020 095570117008


Riconsegna libri concessi in comodato d'uso


Borsa di studio per l'acquisto libri. Domanda


 

Inizio delle lezioni

La scuola inizierà Giovedì 11 settembre 2014, gli orari verranno comunicati al più presto

Orario delle lezioni

 

 

 

 

 

Corsi  a tempo ordinario:

dalle 8 alle 14 dal lunedì al venerdì

 

 

Corsi musicali (sez. C e D)

dalle 8 alle 14 dal lunedì al venerdì

+ le ore di strumento musicale secondo orario individuale

 

 

Prove Invalsi

Anche per lo scorso anno scolastico 2011/2012 la scuola Casavola ha ottenuto un risultato veramente brillante alle Prove Nazionali Invalsi sia di matematica che di Italiano, svolte in occasione degli esami di licenzia media.

Di seguito vengono riportate le tabelle di comparazione tra la nostra scuola, la Puglia, il sud e l'intera Italia, la media dei nostri ragazzi è ben al di sopra di quella dell'intera Italia.

Complimenti ai nostri ragazzi

 

 

 

 

 

Il Giornalino della Casavola

 

A scuola di giornalismo

 

A scuola di giornalismo, in tutti i sensi. Venticinque ragazzi delle classi prime della scuola secondaria di primo grado “Franco Casavola” di Modugno hanno imparato come si realizzano  un giornale e un telegiornale grazie a un progetto Pon di 50 ore, “A scuola di giornalismo”, che li ha visti protagonisti da marzo a maggio del 2012. Sotto la guida della tutor, la professoressa Annunziata Caputo, e dell’esperto, il giornalista di Antenna Sud Andrea Tedeschi, i ragazzi hanno prima analizzato la struttura dei giornali presenti in edicola e poi hanno cominciato a scrivere i loro primi articoli.

A conclusione del progetto, i giovani giornalisti hanno intervistato il sindaco di Modugno Domenico Gatti e l’assessore alla Pubblica istruzione Elena Di Ronzo, che sono intervenuti nel corso di un incontro organizzato nell’auditorium della scuola “Casavola”.

Il lavoro dei ragazzi si è concretizzato nella realizzazione di un numero unico di giornalino scolastico, che hanno chiamato “La Casa Vola”, e nel montaggio di un piccolo telegiornale “fai da te” in cui hanno inserito pezzi selezionati dalla Redazione e le interviste al sindaco e all’assessore.  “Siamo molti soddisfatti di come i ragazzi hanno risposto all’iniziativa del corso di giornalismo – ha detto la Dirigente Scolastica prof.ssa Anna Ruggiero – nel convincimento che imparare a leggere i giornali e a vedere i telegiornali costituiscano strumenti in più nelle mani dei ragazzi per  capire meglio il mondo che li circonda”.

 

Famiglie

 

 

 RAPPORTI SCUOLA – FAMIGLIA

 

All’inizio dell’anno scolastico si è stipulato con la famiglia di ogni alunno e con l’alunno il

 

PATTO  EDUCATIVO  DI  CORRESPONSABILITA’ (in base all’Art. 3 DPR 235/2007)

(si fa riferimento al Regolamento d’Istituto)

 

Documento  concernente  le  Linee  di  Indirizzo  sul  tema  

 

“Partecipazione dei genitori e corresponsabilità educativa”, elaborate dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, sulla base delle indicazioni e dei suggerimenti forniti dal FONAGS (Forum Nazionale delle Associazioni dei Genitori della Scuola).

 

 

Il Patto educativo si può realizzare solo attraverso la partecipazione responsabile di tutte le componenti della comunità scolastica. La sua realizzazione dipenderà quindi dall’assunzione di specifici impegni da parte di tutti.

Open Day

 

Alle famiglie dei ragazzi neoiscritti:

Open day 2014/2015

Sabato 17 Gennaio 2015 e Domenica 18 Gennaio

 

 

Mercoledì 10 settembre dalle ore 9 alle ore 10.30, i genitori degli alunni delle classi prime, saranno ricevuti dai docenti, presso i plessi di appartenenza

Iscrizioni on Line

 

per l' A. S. 2013/2014

Iscrizioni 2013/2014

 

Per poter procedere all’iscrizione on line le famiglie devono effettuare le seguenti operazioni:

accedere alla homepage del Ministero (www.istruzione.it);

selezionare l’icona “ISCRIZIONI ON LINE”;

effettuare la ricerca della scuola di interesse nel nostro caso il           codice da inserire è bamm279007

compilare il modello di iscrizione;

 

 

 

Incontri

 

INCONTRI SCUOLA - FAMIGLIA

 

 

Le varie attività ipotizzate saranno messe in atto in stretta collaborazione con le famiglie.

Si cercherà di rendere più frequenti le occasioni d’incontro con i colloqui settimanali. A tal fine le ore di ricevimento dei docenti della stessa classe saranno concentrate, ove è possibile, nello stesso giorno o al massimo in due.

Le ore di ricevimento verranno effettuate la prima settimana intera del mese e la terza.

 

AVVISO N. 82 - INCONTRO SCUOLA - FAMIGLIA

 

Orario di Ricevimento

Orario di ricevimento docenti a.s. 2014/2015

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Elenco Libri

 

 

Elenco libri 2014/2015

Progetto Orientamento

 

I rappresentanti delle scuole secondarie di secondo grado ospitate, illustreranno a genitori ed alunni le caratteristiche dei loro istituti e gli indirizzi di studio. Successivamente si fermeranno mettendosi a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Le date previste per gli incontri a questo link

 

 

Sito per l'orientamento "Io scelo lo studio"

 

 


 

 

 

 

 

 

PON

 

 

A.S. 2014/2015

Programmazione dei Fondi Strutturali Europei 2014-2020- Programma Operativo Nazionale plurifondo (FSE e FESR) 2014-20020 "Per la scuola - competenze e ambienti per l'apprendimento"


BANDO FESR E1 2014 1410

ALLEGATI FESR  E1 2014-1410

DETERMINA DIRIGENZIALE N.110 FESR E1 214 1410

Autorizzazione progetto FESR E1

Disseminazione C1 2013/2014

 

A.S. 2013/2014


Brochure PON n°1


Brochure PON n°2


Locandine PON G1 G4

L'ARTE DEL CUCITO
PARLIAMO FRANCESE
WORDS E CULTURES
ADULTI E INFORMATICA
TIC E IMPRESA
ADULTI E CITTADINANZA DIGITALE

 

Locandine PON C1

La comunicazione giornalistica 1
La comunicazione giornalistica 2
Logic@mente
Il positivo e il negativo
Scienze +
Certificazione informatica
Let's comunicate in English 1
Let's comunicate in English 2

 

Programmazione fondi strutturali, azione E2


Graduatoria definitiva Esperti G1 - G4


Graduatoria definitiva esperti G1


Rettifica graduatoria provvisoria esperti G1-G4


Graduatoria provvisoria esperti G1-G4


Graduatoria definitiva corsisti PON G1 G4



Graduatoria definitiva esperti C1


Pon G1 G4: reclutamento corsisti graduatoria provvisoria


Graduatorie provvisorie esperti PON C1


Bando Esperti G1



Bando Esperti G4


Locandina PON CTP


Riapertura termini reclutamento corsisti PON G1 G4


Bando Esperti c1


Locandina PON C1 2013/2014


Bando reclutamento corsisti PON G1 G4


Bando interno PON Ctp e allegati


Pubblicizzazione PON C1

Pubblicizzazione PON G1 G4


Avvio monitoraggio progetti formazione disciplinare

DISSEMINAZIONE C1 2011

 

 

 

 

Progetti

I Progetti messi in atto dalla scuola nell'A.S. 2013/2014 verranno comunicati con la ripresa delle attività 

E-Twinning

 

 

Progetto in rete: “Dimensione Europea dell’Istruzione  comprendente il progetto E - Twinning scambio di esperienze didattiche e culturali con scuole estere: Spagna, Portogallo, Lettonia Il progetto è a cura dei docenti di lingua straniera.(finanziato dal FIS).

Continua, inoltre, il gemellaggio con la Croazia con le stesse modalità dell’anno scorso.

 

Visite e viaggi di istruzione

“Visite e viaggi di istruzione”
 
1) La scuola considera i viaggi d’istruzione, le visite guidate e le attività sportive parte integrante e qualificante dell’offerta formativa e momento privilegiato di conoscenza, comunicazione e socializzazione.
2) I viaggi e le visite non possono essere approvati dal Consiglio d’Istituto se non risultano preventivamente inseriti nella programmazione curricolare della classe.
3) Il limite dei partecipanti, al di sotto del quale non sarà concessa l’autorizzazione, dovrà essere il 60% degli studenti frequentanti la classe.
4) I viaggi di istruzione non possono essere effettuati nell’ultimo mese di scuola.
5)   Ogni viaggio o visita dovrà essere programmato e richiesto da almeno un insegnante per classe. Gli alunni saranno preventivamente forniti di tutti gli elementi conoscitivi e didattici necessari affinché il viaggio costituisca effettivamente un momento integrante dell’attività didattica.
6)   Per ogni uscita o viaggio deve essere individuato un docente referente al quale è affidata la responsabilità organizzativa.
7)    La richiesta di viaggi d’istruzione deve essere presentata al Dirigente Scolastico entro il 30 dicembre.

8)    Se l’iniziativa interessa un’unica classe sono necessari due accompagnatori; se più classi, uno ogni 15 alunni; in presenza di alunni con abilità differenti il numero degli accompagnatori verrà stabilito, di volta in volta, secondo occorrenza.
9)    Gli accompagnatori sono scelti all’interno del Consiglio di classe interessato, il quale provvederà ad indicare un accompagnatore in più per ogni classe per sostituzione in caso d’imprevisto.
10)  Una volta esaminate le domande pervenute in tempo utile, gli insegnati referenti (o, eventualmente, la Commissione competente) tramite la segreteria si attiveranno per inviare le richieste di preventivo ad un congruo numero di agenzie di viaggio; appena ottenute le risposte, provvederanno alla comparazione delle offerte ricevute. La necessaria procedura di prenotazione potrà essere attivata solo se sarà stato espresso parere favorevole di congruità didattica ed economica.
11)  Informati gli alunni del costo del viaggio, ogni docente accompagnatore si attiverà affinché venga versata la caparra, pari al 30% del costo, entro dieci giorni dall’approvazione del viaggio stesso. Se la caparra non perverrà entro tale data, il viaggio si intende annullato. Il saldo dovrà avvenire entro sette giorni dalla partenza.
12)  I recessi dopo la prenotazione all’agenzia di viaggio o di trasporto non danno diritto al alcun rimborso.
13)  Il programma dettagliato deve essere presentato dal referente  di classe almeno 30 giorni prima per i viaggi d’istruzione e d’integrazione della preparazione d’indirizzo e almeno 15 giorni prima della partenza per le visite guidate (senza pernottamento).
14) Gli alunni poco responsabili su indicazione dei C.d.c. non saranno ammessi alla gita scolastica
Eventuali deroghe al presente regolamento possono essere autorizzate dal Consiglio d’Istituto

Le nuove mete per il corrente a.s. non sono ancora disponibili

Comenius

 a.s. 2008-2010

 

Progetto “Comenius”: finalità del Comenius è attuare la dimensione europea dell’istruzione attraverso un confronto di metodologie e curricula. Il progetto dal titolo “Wellbeing – Health : nutrition, sport and environment” in partenariato multilaterale con:

Polonia
Finlandia
Estonia

 

Il progetto biennale si è occupato nel primo anno di benessere attraverso l’alimentazione ed era destinato alle classi seconde ed ha previsto:

indagine conoscitiva tra ragazzi e famiglia

tradizioni alimentari locali

composizione degli alimenti,

l’alimentazione nel tempo

l’alimentazione nell’arte

l’alimentazione mediterranea a confronto con quella nord europea

alimentazione e sport

gli sport tradizionali del proprio paese.

Si sono svolte delle giornate Comenius all’interno della scuola per mostrare i lavori  svolti in lingua italiana e una sintesi in inglese. Tutte le sintesi sono state scambiate con i paesi partner durante le mobilità transnazionali. 

Nel secondo anno ha trattato invece il benessere attraverso attività sportive e ambiente a dimensione d’uomo ed ha previsto la progettazione e la realizzazione di un plastico di una scuola ideale. Alla fine di ottobre 2009 una delegazione della Finlandia, della Polonia e dell’Estonia composta da alunni e docenti è stata ospitata della nostra scuola in occasione di un meeting. Verso la fine dell’anno scolastico una delegazione della nostra scuola composta da 4 docenti e 4 alunni, si è recata in Estonia.

 

Altri Progetti

 

PROGETTI PER L’AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA:

 

·   Progetto “Archeopuglia” in rete con la SMS Carducci di Bari (scuola capofila), il Liceo Classico Orazio Flacco, il Circolo Didattico Clementina Peroni, il Circolo Didattico Mazzini, la SMS Modugno di Bari, la SMS Garibaldi e il Liceo Classico Staffa di Trinitapoli. La scuola aderirà ad eventuali altri progetti in rete con le suddette scuole

 

· Progetto sul linguaggio cinematografico

 

· Progetto “teatro”

 

· Giochi sportivi studenteschi

 

· Progetto di educazione alla salute all’ affettività e alla sessualità

 

· Progetto di educazione alla sicurezza

 

· Progetto educazione ambientale in orario curricolare

 

· Progetto Natale

 

· Progetto recupero laboratoriale nelle ore curricolari

 

· Progetto educazione stradale

 

· Progetti per l’ampliamento dell’offerta formativa (Progetto “Attività di recupero e potenziamento”ecc…) 

 

· Attività per la continuità

 

· Attività per l’orientamento

*    Attività  curriculari di orientamento

*    Incontri pomeridiani con docenti delle scuole secondarie di 2° grado

*    Attività con alcune scuole superiori

 

·        Progetto  “Sito Web” (finanziato dal FIS)

 

·        Progetto “ Formazione” per il personale della Scuola

 

·        POF COMUNALE: corso di Karate per tutti gli alunni

        Progetto di musicoterapia “Diamo voce alla vitalità” per alunni disabili

 

·          Laboratorio Invalsi: corso di preparazione al superamento delle prove Invalsi rivolto agli alunni di  classe 3° e classi 1°

 

Adesione ad eventuali progetti ministeriali, regionali e a quelli proposti da Enti ed Associazioni qualificate presenti sul territorio

 

  

Privacy

 

Informazioni generali riguardo la privacy:

Nota garante della privacy

Informativa per le famiglie

Informativa per il personale docente e ATA

Individuazione  titolare  del  trattamento  dati

Designazione del responsabile del trattamento dei dati personali

Nomina incaricato alla custodia di copia delle credenziali di autenticazione

Nota del garante per la protezione dei dati personali

Centro Territoriale Permanente

Questa parte del sito è in aggiornamento

 

 

 

Locandina PON CTP


Corso di educazione alla salute per giovani/adulti di età compresa tra i 25 e i 55 anni


Bando reclutamento corsisti PON G1 G4


Bando interno PON Ctp e allegati


Offerta formativa CTP-IDA 2013/2014

Calendario dei corsi di Inglese A1, Francese A1, e Informatica livello 2

Calendario corsi di Informatica

Calendario incontri corso Inglese 

Regolamento interno del CTP 



 

CRIT

 

C.R.I.T.

Corsi  di linguo  italiana  o madre lingua  per  minori  e adulti  di cittadinanza  non  italiana.
Brevi  interventi  di accoglienza  per alunni  di recente  immigrazione  e/o di supporto all'integrazione  nella comunità scolastica.


 

Circolare CRIT su: Corsi di lingua italiana o madre lingua per minori e adulti di cittadinanza non italiana. Brevi interventi di accoglienza per alunni di recente immigrazione e/o di supporto all’integrazione nella comunità scolastica: Scheda Progetto

 

Questa parte del sito è in aggiornamento

 

Sicurezza

 

ASSEGNAZIONE DEGLI INCARICHI PLESSI Casavola - d'Assisi - via Ancona - Elenco Nomine con firma - ORGANIZZAZIONE Sistema Emergenza Plessi CASAVOLA - D'ASSISI-VIA ANCONA


Link per manuali:

http://sicurezzasullavoro.inail.it/PortalePrevenzioneWeb/wcm/idc/groups/internet/documents/document/ucm_112670.pdf

http://sicurezzasullavoro.inail.it/PortalePrevenzioneWeb/wcm/idc/groups/internet/documents/document/ucm_150291.pdf


Integrazione al documento di valutazione dei rischi


Valutazione del Rischio Stress Lavoro Correlato


Organigramma generale scuola 2013-14

Organigramma plesso centrale 2013-14

Organigramma plesso succursale  2013-14

Organigramma plesso D'Assisi 2013-14

Documento di valutazione dei rischi sede centrale

Documento di valutazione dei rischi sede D'Assisi

Documento di valutazione dei rischi sede succursale

Norme di comportamento quotidiano nell'ambito dei plessi



 

SICUREZZA NELLA SCUOLA


Il personale tutto della scuola, compresi gli alunni, sarà adeguatamente informato sulle norme di sicurezza.
Saranno attuate due esercitazioni d’evacuazione; ogni ambiente è, inoltre, dotato delle necessarie indicazioni per l’immediata evacuazione dell’edificio.

Ogni docente approfondirà nell'ambito della propria materia, aspetti relativi all'educazione alla sicurezza, in particolare nelle classi prime 

 
 


 

Archivio

 

Archivio 2013 2014

Archivio 2012 2013

Attività ed organizzazione 2011/2012

 

Un sommario delle attività meno recenti della scuola:

Vai

Elenco siti tematici

Istruzione

Stipendi PA

USP Bari 

Invalsi

Ufficio Scolastico Regionale Puglia

Note Legali

 

 

 


News01

 

 Registro Elettronico Docenti


Registro Elettronico Famiglie


Modulistica



Amministrazione Trasparente




Primo posto della Casavola-D'Assisi al campionato regionale 2015 di Bowling, e secondo posto ai campionati italiani di Asti





Caviardage alla Casavola-D'Assisi: un nuovo modo di far poesia


La Casavola-D'Assisi conquista la finale di bowling a Roma


Attestato di partecipazione TORNEO DI SCACCHI PRO LOCO MODUGNO



Primo posto della Casavola al concorso Eventi di Pace



 


 


  

#CMSimple hide#