Per una visualizzazione ottimale premere Control+rotellina del mouse con qualunque browser.
Una scuola che apre la mente ed il cuore alla realtà e valorizza i talenti
Aggiornamento 06/08: Zona nascosta, ATA, Albo Pretorio
Brochure di presentazione del POF 2015 fronte, retro
Chiusura prefestiva Istituzione Scol. 2015-16
Per consentire al personale amministrativo la fruizione delle ferie e quindi per carenza di personale, IL SERVIZIO DI APERTURA POMERIDIANA DEGLI UFFICI È SOSPESO DAL 01.07.2015 A TUTTO IL 31.08.2015. Il dirigente scolastico
ALLE FAMIGLIE- Circolare n. 137 - Consegna Certificazione Esami conclusivi del I ciclo d'Istruzione
LIBRI DI TESTO ANNO SCOLASTICO 2015/2016 - COMUNE DI BARI
ADOZIONI LIBRI DI TESTO a.s. 2015_2016
Circolare n. 132 - riconsegna testi concessi in comodato d'uso agli aventi diritto a.s. 2014/15
ALLE FAMIGLIE : AVVISO N. 126 - Servizio di trasporto alunni a.s. 2015/2016
"IL VALORE ...DI UN VALORE" - ATTESTATI classe 3^D e classe 3^E
Libri di testo a.s. 2015/2016 - CIRCOLARE e ISTANZA PER LIBRI DI TESTO comune di Modugno
Comunicazione chiusura palestra Scuola Media "Casavola" - Via Fermi
Comunicazione chiusura palestra Scuola Elementare "Gandhi"
CONCORSO LETTERARIO "Racconta il tuo sport"- Comunicazione premio speciale
Calendario scolastico regionale anno 2015/2016
Pubblicazione graduatoria strumento musicale a.s. 2015/2016
Avviso n° 88: Split payment e normativa per l'emissione della fattura
Indicazioni ai fornitori in merito alla fatturazione elettronica
Nuove disposizioni in materia di certificazioni
Le notizie relative agli anni scolastici precedenti sono inserite nella pagina archivio.
resp. amm.vo prof.ssa Anna Ruggiero
resp. tecnico prof. Raffaele Gelao
Dirigente scolastico |
prof.ssa Anna Ruggiero |
Primo docente vicario |
prof. Vitangelo Laricchia |
Sostituta sede centrale |
prof.ssa Eleonora De Felice |
Secondo docente vicario sede Gandhi |
prof. Iessi Luigi |
Coordinatore sede succursale d'Assisi |
prof. Nicola Magro |
Gestione del POF |
Prof.ssa Sciannimanico |
Continuità |
Proff. Covelli e Scalera |
Orientamento |
Prof.ssa Rossella Vastano |
Sostegno |
Prof.ssa Dionisio Pia |
Viaggi d'Istruzione |
Prof.ssa Maddalena Fiore |
Ref. Corso Ida |
Prof. Franco Pistilli |
Membro di diritto: |
Ruggiero Anna:Dirigente Scolastico |
Membri eletti per la componente genitori: |
Sig.ra Pastore Teresa Sig.ra Corriero Anna Sig.ra Morgese Angela Sig.ra Maggio Chiara Sig.ra Iannone Domenica Sig. De Pasquale Francesco Sig.ra Purgatorio Maria Ant. |
Membri eletti per la componente docenti: |
Prof.ssa Caputo Annunziata Prof.ssa Dionisio Pia Prof.ssa De Felice Eleonora Prof.ssa Sciannimanico Francesca Prof. Gelao Raffaele Prof.ssa Veronico Laura Prof. Iessi Luigi Prof. Scuderi Alessandro |
Membri eletti per la componente ata: |
Sig.ra Maiorano Maria TeresaSig.ra Vicino Maria Teresa |
Di queste:
·23 classi a tempo ordinario
·6 classi ad indirizzo musicale (sez. C e D)
PRIMA LINGUA STRANIERA
Inglese | ![]() |
SECONDA LINGUA STRANIERA
Per quanto riguarda le classi prime è stata data l’opportunità di scegliere tra le seguenti lingue straniere:
Spagnolo | ![]() |
Francese | ![]() |
A
conclusione del ciclo di studio della lingua straniera è previsto, per
coloro che ne facciano domanda, la partecipazione alla certificazione
europea delle lingue attraverso percorsi di potenziamento linguistico
così come già fatto nell’a.s. precedenti.
CORSO MUSICALE / STRUMENTALE
La Scuola Secondaria di 1° grado “CASAVOLA”, ha attivato già da anni corsi ad indirizzo musicale e strumentale.
Viene data la possibilità agli alunni di 6 classi di poter accedere allo studio individualizzato di uno dei seguenti strumenti:
• Chitarra classica
• Clarinetto
• Pianoforte
• Violino
• Sassofono
• Percussioni
Dall’anno scolastico 2009/10 i ragazzi, le cui famiglie hanno scelto il
corso musicale, vengono assegnati allo studio dello strumento da una
commissione che rileva le attitudini di ciascun alunno..
STRUMENTI TECNOLOGICI E MULTIMEDIALI LABORATORI E SUSSIDI
Questa pagina è in corso di aggiornamento a causa dell'accorpamento con la sede d'Assisi
• 2 Laboratori di informatica, presso la centrale
costituiti da:
19 PC multimediali collegati in rete locale,
stampante a colori, scanner WEB CAM, videocamera, collegamento
Internet, antenna satellitare per SKYNAVIGATOR e ricezione SCATTfast;
• 2 Laboratori di informatica presso la sede D'Assisi
• 1 Laboratorio di informatica presso la succursale Gandhi costituito da:
14 PC multimediali collegati in rete locale, stampante a colori;
• Tutte le aule della sede D'Assisi, gran parte della
sede centrale e un'aula della sede Gandhi sono dotate di lavagna
multimediale a parete, in centrale è anche presente una LIM su ruote.
• Laboratorio di ceramica dotato di forno professionale
• Laboratorio chimico – scientifico dotato di banco Interlab
• Laboratorio di fotografia dotato di camera oscura e 6 macchine fotografiche reflex;
Tre televisori con registratore | ![]() |
Due televisori con registratore per la succursale | |
2 televisori LCD di 50 pollici |
• Videoproiettore per PC
• Auditorium
Palestra coperta e campo esterno per attività sportiva.
RISORSE PROFESSIONALI ED UMANE INTERNE ED ESTERNE DELLA SCUOLA
• Docenti referenti di: educazione alla salute,
all'ambiente, alla continuità, all'orientamento,
alla multimedialità, alla sicurezza e alla valutazione della qualità
della scuola.
• Funzioni strumentali
• Esperti nel settore tecnologico, informatico -
multimediale, linguistico, artistico, musicale e
medico - sanitario
• Consultorio familiare
• Parrocchie
• Assessorato alla pubblica istruzione
• Agenzie culturali
• Pro loco
Enti locali: Comune, ASL /4 | ![]() |
Osservatorio per la legalità di Bari | ![]() |
Regione Puglia | ![]() |
Provincia di Bari | ![]() |
Comunità europea | ![]() |
Università di Bari | ![]() |
Lega Ambiente | ![]() |
Archeoclub | ![]() |
• Cooperative sociali
Risorse finanziare derivanti da finanziamenti pubblici: finanziamento
per l'attuazione dell'autonomia, fondo d'istituto, finanziamento del
Comune, altro
L’edificio della SCUOLA MEDIA STATALE “Franco Casavola" si trova ...
Visualizzazione ingrandita della mappa
Come raggiungere la scuola
Usando
la tangenziale di Bari (S.S. 16)
Tangenziale di Bari (S.S. 16) - uscita n.8 (direzione autostrada A14 per Pescara - Napoli). Dopo aver percorso circa 2 Km uscire a MODUGNO. All’incrocio girare a sinistra per il centro della città. Dopo il primo semaforo girare a destra e percorrere via Pasteur. La scuola è alla fine della strada.
Tangenziale di Bari (S.S. 16) - uscita n.10B
Prendere la direzione per Modugno. Dopo circa 4,5 Km si arriva in città. Al semaforo girare a destra. Si percorre così tutto viale della Repubblica. Al terzo semaforo, girare a sinistra per il centro della città e quindi subito a destra per via Pasteur. La scuola è alla fine della strada.
Usando la S.S. 96
Per chi proviene da nord percorrendo la statale 96 (Andria, Corato, Bitonto, S.S.98 e Matera, Altamura, S.S.96) e per chi proviene da Bari percorrendo via Bruno Buozzi. Prendere lo svincolo per l’autostrada A14 Pescara - Napoli. Seguire per Modugno. Dopo circa 3 Km si arriva in città. Al semaforo svoltare a destra quindi subito a sinistra seguendo le indicazioni per il centro città. Mantenersi a destra, quindi dopo il semaforo girare a sinistra per il centro città. Girare per la prima strada sulla destra (Via Pasteur). La scuola è alla fine della strada.
Usando
il treno.
La nostra scuola dista circa 1 Km dalle stazioni ferroviarie delle Ferrovie dello Stato e delle Ferrovie Appulo Lucane. Per raggiungere la scuola seguire le seguenti indicazioni:
Scuola Secondaria di Primo grado "Francesco Casavola"
Sede centrale: Via Fermi - Modugno
Sede distaccata: Via Ancona, zona Cecilia, Modugno
Info: segretria: tel. 0805367139 - fax. 0805322608 - Presidenza 0805322600
E mail: bamm279007@istruzione.it
Via Ancona, zona Cecilia, Modugno
Visualizzazione ingrandita della mappa
Tangenziale di Bari (S.S. 16) - uscita n.6
Svolta a destra in Via Pasquale La Rotella 58 m
Svolta leggermente a sinistra per rimanere su Via Pasquale La Rotella 0,4 km
Continua su Via delle Begonie 0,5 km
Prosegui dritto su Viale Guglielmo Lindemann 0,2 km
Alla rotonda, prendi l'uscita 1a per Viale Francesco De Blasio 0,5 km
Svolta a destra in Via Saverio Milella 0,1 km
Svolta leggermente a sinistra per rimanere su Via Saverio Milella
Attraversa 2 rotonde 1,5 km
Continua su Via delle Rose 0,4 km
Svolta a destra in Via Ancona 0,3 km
Alla rotonda, prendi l'uscita 4a e rimani su Via Ancona
Sede D'Assisi
Visualizzazione ingrandita della mappa
Il regolamento di Istituto è scaricabile qui
Dirigente: prof.ssa Anna Ruggiero
Riceve tutti i giorni previo appuntamento
DSGA: dott. Antonio Iannuzzo
riceve per appuntamento
Telefono: 0805367139
La segreteria riceve tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 12.00, ed il martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00
Orario di ricevimento docenti a.s. 2014/2015
Telefono Sede legale e amm.va: 0805367139
Fax Sede legale e amm.va: 0805367139
Telefono Sede Gandhi 0805378736
Telefono Sede D'Assisi 0805324395
Sito Web: www.scuolacasavola.edu.it
email ordinaria: bamm279007@istruzione.it
Il Pof del nostro istituto per l'anno 2014/15 è scaricabile qui
Brochure di presentazione del POF 2015 fronte, retro
Il regolamento di Istituto è scaricabile qui
Brochure di presentazione del POF 2012/2013:
FINALITÀ E CARATTERISTICHE DELL’OFFERTA FORMATIVA
• Formazione olistica della personalità di ciascun alunno:
sviluppare le potenzialità fisiche, psicologiche e sociali.
• Acquisizione di un’immagine sempre più chiara ed approfondita
della realtà sociale ed economica per operare scelte realistiche
nell’immediato e nel futuro.
• Orientamento al fine di un inserimento consapevole nella società.
• Conseguimento di una maturazione globale del preadolescente
• Prevenzione dei disagi e recupero degli svantaggi
• Accoglienza ed integrazione degli alunni diversamente abili
• Sviluppo dell’azione educativa con particolare
attenzione alla persona per favorire un clima di reciproca
accettazione
• Impostazione dell’azione educativa utilizzando modalità motivanti e ricchi di senso
• Preparazione culturale di base come presupposto per ogni
ulteriore impegno scolastico e come premessa all’educazione
permanente.
Per il raggiungimento delle suddette finalità saranno attuati,
nell’arco del triennio, interventi utili ad innalzare il livello di
scolarità ed il tasso di successo:
• iniziative di orientamento scolastico e professionale
indirizzate sullo sviluppo delle
conoscenze e competenze che possono garantire buone probabilità
di successo nei percorsi scelti dallo studente tra quelli che la
scuola secondaria di secondo grado offrirà con i nuovi
ordinamenti;
• programmazione educativo - didattica con l’inserimento delle due lingue straniere
• pianificazione delle attività finalizzate all’integrazione degli alunni diversamente abili
• opportunità educative e percorsi didattici scelti per migliorare l’offerta formativa della scuola;
• progetto relativo al coordinamento dell’utilizzo delle nuove tecnologie
• progetto di continuità verticale;
• progetti speciali (Certificazione esterna per la lingua straniera, patente europea per l’informatica)
• attività relative all’educazione alla salute individuale e dell’ambiente, rivolte ai ragazzi e ai genitori;
• iniziative di integrazione e recupero;
• esperienze di formazione e di aggiornamento del personale docente ed A.T.A.
• attività relative all’Educazione alla legalità, alla sicurezza e all’educazione stradale.
Si pubblica il codice di comportamento dei dipendenti pubblici entrato in vigore 19 giugno 2013 , emanato con il decreto presidenziale n. 62 del 16 aprile 2013 pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 4 giugno 2013.Il nuovo regolamento abroga e sostituisce il Decreto del Ministro della Funzione Pubblica del 28 novembre 2000.
Per maggiori informazioni http://www.flcgil.it/
D. Lgs. 27/10/2009, n.150 Attuazione
della legge 4 marzo 2009, n. 15, in materia di ottimizzazione della
produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle
pubbliche amministrazioni. (Testo in vigore dal 15.11.2009). (G.U.
31.10.2009, n. 254 - S.O. n. 197).
Sanzioni disciplinari e responsabilità dei dipendenti pubblici Capo V del D. Lgs. 27/10/2009, n.150, artt. 67-73
Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro relativo al personale del comparto Scuola del 29/11/2007. Capo IX - Norme disciplinari
Testo Unico delle disposizioni legislative in materia di istruzione. Decreto Legislativo 16 aprile 1994, n. 297. Capo IV - Disciplina
Codice di comportamento dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni DPCM 28/11/2000
Le notizie relative agli anni scolastici precedenti sono inserite nella pagina archivio.
A.S. 2014/2015
Graduatoria definitiva prima fascia personale ATA. 2015/16
Assunzioni docenti: disponibile applicazione per la domanda relativa alle fasi b) e c)
O.M. n. 8 del 20/03/2015 - ripubblicazone graduatoria provvisoria 2014/15 IRC
LIBRI DI TESTO ANNO SCOLASTICO 2015/2016 - COMUNE DI BARI
ADOZIONI LIBRI DI TESTO a.s. 2015_2016
Calendario scolastico regionale anno 2015/2016
AVVISO N. 98 - Uscita anticipata delle classi per assemblea sindacale del 09/04/2015
Pubblicazione graduatoria strumento musicale a.s. 2015/2016
Avviso n° 94 - Sospensione attività didattiche per vacanze pasquali
Contratto integrativo definitivo a.s. 2014-2015
Decreto pubblicazione graduatorie definitive terza fascia personale ATA
Graduatoria di Istituto III Fascia Personale ATA 2014-2017 definitiva
Avviso n° 88: Split payment e normativa per l'emissione della fattura
AVVISO N. 86 : Sospensione attività didattica
PUBBLICAZIONE GRADUATORIA DI ISTITUTO II fascia ATA
DECRETO DEPENNAMENTO PROF.SSA TURCHIANO GRAZIA
Graduatoria di Istituto III Fascia Personale ATA 2014-2017 provvisoria
Estratto delibera n.68 del C.d'I. dimensionamento 2014
Entrata posticipata e uscita anticipata, delle classi 1C-2A-1E per sciopero
Estratto delibera n.50 del C.d'I. consuntivo 2014
Graduatoria di Istituto II e III Fascia Personale Docente Scuola Secondaria di I Grado - DEFINITIVE
Decreti costituzione Consigli di Classe a.s. 2014 - 2015
AVVISO N. 33 - Uscita anticipata delle classi per assemblea sindacale
Proclamazione Genitori Eletti nei Consigli di classe a.s. 2014-2015
Decreto di depennamento per rinuncia Prof.ssa Dimarino Caterina
Indizione elezioni Consiglio di Istituto CPIA - Nomina Commissione elettorale CPIA - Informativa Consiglio di Istituto
Indizione elezioni organi Collegiali a livello di istituzione scolastica a.s. 2014/15
Assemblea ed elezione dei rappresentanti dei genitori nei consigli di classe
Estratto delibera n.62 del verb.n.13 del C.d'I. 8 settembre 14
Avvio a.s. 2014/2015 e orari di funzionamento dell'I.S.A.
Decreto formazione classi prime
Chiusura edificio scolastico per derattizzazione e disinfezione
Graduatoria di Istituto I Fascia Personale ATA
Indicazioni ai fornitori in merito alla fatturazione elettronica
Calendario scolastico 2014/2015
Calendario Scolastico Regionale 2014/15
Chiusura uffici amminstrativi nei giorni prefestivi
A.S. 2013/2014
Istanze on line per domande cessazione servizio
Cessazioni dal servizio dal 1/9/2014
Chiusura edificio scolastico per disinfezione
Fondo Espero, campagna di adesione
Docenti permanentemente inidonei all'insegnamento
Graduatoria definitiva educatori
Pubblicazione graduatoria provvisoria educatori
Proclamazione genitori eletti nei consigli di classe
Bando Educatori scadenza ore 14,00 del 03/11/2013, allegato 1
Giovedì 17 ottobre ore 16-19: assemblea genitori ed elezione rappresentanti di classe
Graduatorie docenti prima, seconda e terza fascia
Graduatorie personale ATA prima fascia
Registro Contratti esercizio 2013
Programma Annuale esercizio finanziario 2013
Attuazione delle disposizioni in materia di certificazione e documenti d’identità.
D.M. n 97 del 20 dicembre 2012
Cessazioni dal servizio dal 1° settembre 2013. Trattamento di quiescenza - Indicazioni operative.
Graduatorie prima seconda e terza fascia docenti
Graduatoria definitiva personale ATA terza fascia
Nuove disposizioni in materia di certificati e dichiarazioni sostitutive
Estratto delibera n.42 del verb.n.9 del C.d'I. 29 novembre 13
Estratto delibera n.35 del verb.n.8 del C.d'I. 4 ottobre 13
Estratto delibera consiglio di istituto settembre 2013
Estratto delibera n. 25 e 26 C.d.I. giugno 2013
Estratto delibera n. 21 C.d.I. giugno 2013
Estratto delibera n. 20 e 29 C.d.I. giugno 2013
Estratti delibere n.5 e 6 del C.d'I. dicembre 2012
Orario ricevimento docenti a.s. 2014/2015
Graduatoria di Istituto I, II e III Fascia Personale Docente
Circ pubblic DM 325 – Aggiornamento GAE
Circ pubblic DM 326 – Aggiornamento Grad Ist II fascia
Temporanea interdizione del ricevimento del pubblico
Comunicazione chiusura palestra Scuola Media "Casavola" - Via Fermi
Comunicazione chiusura palestra Scuola Elementare "Gandhi"
ELEZIONI CONSIGLIO SUPERIORE della PUBBLICA ISTRUZIONE
Elenco aventi diritto al voto ...VISUALIZZA
Determina Commissione Elettorale dell’I.S … LEGGI
Termini e modalità delle elezioni delle componenti elettive del ConsiglioSuperiore della Pubblica Istruzione … LEGGI
Indicazioni operative Elezioni del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione … LEGGI
Temporanea chiusura ufficio pensioni e riscatti
COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE: da parte della senatrice Mussini e dell'onorevole Paglia
Saluto del Sottosegretario Davide Faraone
Disposizione applicativa del divieto di fumare
Protocollo n. 6186_2013 del 02/09/2013
C.M. 22 del 26 agosto 2013. Avvio delle misure di accompagnamento delle Indicazioni nazionali 2012. Primi adempimenti
Le notizie relative agli anni scolastici precedenti sono inserite nella pagina archivio.
A.S. 2014/2015
Comunicato stampa organici e tagli ATA
Incontri al MIUR: GESTIONE AMMINISTRATIVA E CONTABILE DELLE SCUOLE
Proiezione dell'ANAM SCUOLA nella componente ATA
Fiaccolata per la scuola pubblica venerdì 5 giugno
Mobilitazione personale della scuola DDL 5 giugno p.v.
A TUTTO IL PERSONALE - Circolare n. 133 - COMPARTO SCUOLA: Proclamazione sciopero SCRUTINI
ALLE RSU - ALL'ALBO SINDACALE: Comunicazione alle RSU
AVVISO N. 124 - Assemblea sindacale unitaria Organizzazioni Sindacali per il giorno 20 maggio 2015
Comparto scuola - USB Sciopero breve 12 maggio 2015 - Precisazioni
COMPARTO SCUOLA . Sciopero nazionale 12 maggio 2015 indetto sa ASA
Giornate di studio e approfondimento "Progetti Diritti a Scuola a.s. 2014/15"
Comparto Scuola. Revoca sciopero breve del 6 e 7 maggio 2015 U.S.B. - Unione Sindacale di Base.
Comparto scuola. Sciopero nazionale 6,7 e 12 maggio indetto da U.S.B.
Precisazioni rilevazioni scioperi 5 e 6 maggio 2015
Conferenza stampa e comunicato stampa 28 aprile
Elezioni CSPI: Verbale operazioni del seggio con tabelle riassuntive
Sciopero 5 maggio: locandine e note organizzative.
Scuola: votazioni CSPI, 28 aprile 2015
Elezioni CSPI: Componente DS. Lista UCIIM.
Circolare n. 109 - Proclamazione sciopero del 12 maggio 2015
Circolare n. 108- Proclamazione sciopero del 05 maggio 2015
VOLANTINO E MATERIALE CANDIDATURA CSPI ATA - GIUSEPPE MANCUSO (Presidente A.N.A.AM.)
Elezioni CSPI del 28 Aprile 2015 - Candidata De Bernardo Chiara
Circolare n. 102: Proclamazione sciopero del 24 aprile 2015
AI DOCENTI DI RELIGIONE CATTOLICA - Assemblea sindacale federazione Gilda - Unams- 23 aprile 2015
Convocazione RSU e RSA CISL SCUOLA BARI
Assemblee sindacali unitarie in orario di servizio
INCONTRI RSU RSA CISL SCUOLA BARI
Liste candidati elezioni CSPI del 28 aprile 2015
31 marzo: assemblea su vertenza stabilizzazione - FLC CGIL BARI
CIRCOLARE N 92 : Proclamazione Sciopero del 26 Marzo 2015 Comparto Scuola: SAESE
Circolare n. 91 - PROCLAMAZIONE SCIOPERO DEL 17/03/2013 - COMPARTO SCUOLA ANIEF
Contratto integrativo definitivo a.s. 2014-2015
Inaugurazione sportello UIL Scuola a Putignano
Ricorsi stabilizzazione - Sentenza
Corso di formazione "Europrogettazione ERASMUS+"
Volantino riepilogativo sentenza Corte di Giustizia Europea
Assemblea sindacale su La sperimentazione dei Percorsi Quadriennali
Convocazione assemblea sindacale in orarioi di servizio provinciale su C.P.I.A. / CORSI SERALI
Assemblea Informativa Sentenza Corte di giustizia Europea
Assemblea sindacale lavoratori CPIA e corsi serali Bari e Bat con la segr. naz. Anna Fedeli
Nota su 6^ salvaguardia- UIL SCUOLA BARI
Inaugurazione nuova sede UIL SCUOLA
Proclamazione sciopero del 14 novembre 2014 - Varie sigle Sindacali
Comportamenti antisindacali Dirigenti Scolastici
Diretta streaming assemblea sindacale 29 ottobre
Proclamazione Sciopero del 31 ottobre 2014: Comparto Scuola Anief
Corso di formazione RSU ed RSA - Uil scuola IRASE
Le RSU nella contrattazione di Istituto e il piano per la buona scuola
Incontro formativo per RSU e delegati FLC CGIL - per il 21/10/2014
Assemble sindacale Gilda-Unams
Indizione Assemblee Sindacali - Federazione Gilda-Unams
Coordinamento autoconvocati Scuole di Roma per lo sciopero del 10/10/2014
Inserimento e aggiornamento graduatorie, TFA
Le notizie relative agli anni scolastici precedenti sono inserite nella pagina archivio.
A.S. 2014/2015
ALLE FAMIGLIE- Circolare n. 137 - Consegna Certificazione Esami conclusivi del I ciclo d'Istruzione
Secondo posto della Casavola-D'Assisi ai campionati italiani di bowling di Asti
Circolare n. 132 - riconsegna testi concessi in comodato d'uso agli aventi diritto a.s. 2014/15
Invito saggio 9 Giugno 2015 - Fronte Retro
ALLE FAMIGLIE : AVVISO N. 126 - Servizio di trasporto alunni a.s. 2015/2016
"IL VALORE ...DI UN VALORE" - ATTESTATI classe 3^D e classe 3^E
Libri di testo a.s. 2015/2016 - CIRCOLARE e ISTANZA PER LIBRI DI TESTO a.s. 2015/2016
AVVISO N. 121 : Progetto "MANOVRE DISOSTRUZIONE PEDIATRICA" : adesioni
CONCORSO LETTERARIO "Racconta il tuo sport"- Comunicazione premio speciale
Invito alla Mostra dell'Artigianato Digitale
Invito di partecipazione al Forum sulle politiche comunali scolastiche
Incontro con Francesco D'Adamo 27 marzo 2015
Locandina teatro: fronte - retro
Eventi e rappresentazioni alla Casavola-D'Assisi marzo 2015
AVVISO N. 80 - APERTURA SEGRETERIA DIDATTICA - CONSEGNA BUONI LIBRO A.S. 2014/2015
Concerto di Natale 17 Dicembre ore 19.30 presso la chiesa Matrice di Modugno
Concerto del 19 dicembre 2014 presso l'auditorium della scuola elementare "Anna Frank"
Invito alla manifestazione "In viaggio con Babbo Natale"
Attestato di partecipazione TORNEO DI SCACCHI PRO LOCO MODUGNO
Ai Genitori degli Alunni: Servizio trasporto alunni a partire dal 01/12/2014
Celebrazione del 4 novembre 2014
Prevenzione e controllo per l'influenza 2014/2015, NOTE
Circolare libri di testo in comodato d'uso, istanza, per i residenti nel comune di Bari
I genitori dovranno allegare alla domanda i seguenti documenti:
· N. 2 Foto tessera alunno;
· Copia codice fiscale alunno;
· Copia codice fiscale genitori;
· Copia documento d’identità genitori;
· Copia documenti delle persone che si vuole delegare per il ritiro dell’alunno durante l’anno scolastico;
· Presenza di entrambi i genitori per la compilazione dell’integrazione d’iscrizione;
· Per gli alunni stranieri copia del passaporto dei genitori;
· Scheda di valutazione scuola primaria;
· Versamento di € 35.00 S.S. 1 Grado “Casavola – D’Assisi” Cod IBAN IT 48 E 05787 04020 095570117008
Riconsegna libri concessi in comodato d'uso
Borsa di studio per l'acquisto libri. Domanda
La scuola inizierà Giovedì 11 settembre 2014, gli orari verranno comunicati al più presto
Corsi a tempo ordinario: dalle 8 alle 14 dal lunedì al venerdì
|
Corsi musicali (sez. C e D) dalle 8 alle 14 dal lunedì al venerdì + le ore di strumento musicale secondo orario individuale |
Anche per lo scorso anno scolastico 2011/2012 la scuola Casavola ha ottenuto un risultato veramente brillante alle Prove Nazionali Invalsi sia di matematica che di Italiano, svolte in occasione degli esami di licenzia media.
Di seguito vengono riportate le tabelle di comparazione tra la nostra scuola, la Puglia, il sud e l'intera Italia, la media dei nostri ragazzi è ben al di sopra di quella dell'intera Italia.
Complimenti ai nostri ragazzi
A scuola di giornalismo
A scuola di giornalismo, in tutti i sensi. Venticinque ragazzi delle classi prime della scuola secondaria di primo grado “Franco Casavola” di Modugno hanno imparato come si realizzano un giornale e un telegiornale grazie a un progetto Pon di 50 ore, “A scuola di giornalismo”, che li ha visti protagonisti da marzo a maggio del 2012. Sotto la guida della tutor, la professoressa Annunziata Caputo, e dell’esperto, il giornalista di Antenna Sud Andrea Tedeschi, i ragazzi hanno prima analizzato la struttura dei giornali presenti in edicola e poi hanno cominciato a scrivere i loro primi articoli.
A conclusione del progetto, i giovani giornalisti hanno intervistato il sindaco di Modugno Domenico Gatti e l’assessore alla Pubblica istruzione Elena Di Ronzo, che sono intervenuti nel corso di un incontro organizzato nell’auditorium della scuola “Casavola”.
Il lavoro dei ragazzi si è concretizzato nella realizzazione di un numero unico di giornalino scolastico, che hanno chiamato “La Casa Vola”, e nel montaggio di un piccolo telegiornale “fai da te” in cui hanno inserito pezzi selezionati dalla Redazione e le interviste al sindaco e all’assessore. “Siamo molti soddisfatti di come i ragazzi hanno risposto all’iniziativa del corso di giornalismo – ha detto la Dirigente Scolastica prof.ssa Anna Ruggiero – nel convincimento che imparare a leggere i giornali e a vedere i telegiornali costituiscano strumenti in più nelle mani dei ragazzi per capire meglio il mondo che li circonda”.
RAPPORTI SCUOLA – FAMIGLIA
All’inizio dell’anno scolastico si è stipulato con la famiglia di ogni alunno e con l’alunno il
PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA’ (in base all’Art. 3 DPR 235/2007)
(si fa riferimento al Regolamento d’Istituto)
Documento concernente le Linee di Indirizzo sul tema
“Partecipazione dei
genitori e corresponsabilità educativa”, elaborate dal Ministero
dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, sulla base delle
indicazioni e dei suggerimenti forniti dal FONAGS (Forum Nazionale
delle Associazioni dei Genitori della Scuola).
Il Patto educativo si può realizzare solo attraverso la partecipazione responsabile di tutte le componenti della comunità scolastica. La sua realizzazione dipenderà quindi dall’assunzione di specifici impegni da parte di tutti.
Alle famiglie dei ragazzi neoiscritti:
Sabato 17 Gennaio 2015 e Domenica 18 Gennaio
Mercoledì 10 settembre dalle ore 9 alle ore 10.30, i genitori degli alunni delle classi prime, saranno ricevuti dai docenti, presso i plessi di appartenenza
per l' A. S. 2013/2014
Per poter procedere all’iscrizione on line le famiglie devono effettuare le seguenti operazioni:
• accedere alla homepage del Ministero (www.istruzione.it);
• selezionare l’icona “ISCRIZIONI ON LINE”;
• effettuare la ricerca della scuola di interesse nel nostro caso il codice da inserire è bamm279007
• compilare il modello di iscrizione;
INCONTRI SCUOLA - FAMIGLIA
Le varie attività ipotizzate saranno messe in atto in stretta collaborazione con le famiglie.
Si
cercherà di rendere più frequenti le occasioni d’incontro con i
colloqui settimanali. A tal fine le ore di ricevimento dei docenti
della stessa classe saranno concentrate, ove è possibile, nello stesso
giorno o al massimo in due.
Le ore di ricevimento verranno effettuate la prima settimana intera del mese e la terza.
AVVISO N. 82 - INCONTRO SCUOLA - FAMIGLIA
Orario di ricevimento docenti a.s. 2014/2015
I rappresentanti delle scuole secondarie di secondo grado ospitate, illustreranno a genitori ed alunni le caratteristiche dei loro istituti e gli indirizzi di studio. Successivamente si fermeranno mettendosi a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Le date previste per gli incontri a questo link
Sito per l'orientamento "Io scelo lo studio"
A.S. 2014/2015
DETERMINA DIRIGENZIALE N.110 FESR E1 214 1410
Autorizzazione progetto FESR E1
A.S. 2013/2014
Locandine PON G1 G4
L'ARTE DEL CUCITO |
PARLIAMO FRANCESE |
WORDS E CULTURES |
ADULTI E INFORMATICA |
TIC E IMPRESA |
ADULTI E CITTADINANZA DIGITALE |
Locandine PON C1
Programmazione fondi strutturali, azione E2
Graduatoria definitiva Esperti G1 - G4
Graduatoria definitiva esperti G1
Rettifica graduatoria provvisoria esperti G1-G4
Graduatoria provvisoria esperti G1-G4
Graduatoria definitiva corsisti PON G1 G4
Graduatoria definitiva esperti C1
Pon G1 G4: reclutamento corsisti graduatoria provvisoria
Graduatorie provvisorie esperti PON C1
Riapertura termini reclutamento corsisti PON G1 G4
Bando reclutamento corsisti PON G1 G4
Bando interno PON Ctp e allegati
Avvio monitoraggio progetti formazione disciplinare
I Progetti messi in atto dalla scuola nell'A.S. 2013/2014 verranno comunicati con la ripresa delle attività
Progetto in rete: “Dimensione Europea dell’Istruzione comprendente il progetto E - Twinning scambio di esperienze didattiche e culturali con scuole estere: Spagna, Portogallo, Lettonia Il progetto è a cura dei docenti di lingua straniera.(finanziato dal FIS).
“Visite e viaggi di istruzione”
1) La scuola considera i viaggi d’istruzione, le visite guidate e
le attività sportive parte integrante e qualificante dell’offerta
formativa e momento privilegiato di conoscenza, comunicazione e
socializzazione.
2) I viaggi e le visite non possono essere approvati dal Consiglio
d’Istituto se non risultano preventivamente inseriti nella
programmazione curricolare della classe.
3) Il limite dei partecipanti, al di sotto del quale non sarà
concessa l’autorizzazione, dovrà essere il 60% degli studenti
frequentanti la classe.
4) I viaggi di istruzione non possono essere effettuati nell’ultimo mese di scuola.
5) Ogni viaggio o visita dovrà essere programmato e
richiesto da almeno un insegnante per classe. Gli alunni saranno
preventivamente forniti di tutti gli elementi conoscitivi e didattici
necessari affinché il viaggio costituisca effettivamente un momento
integrante dell’attività didattica.
6) Per ogni uscita o viaggio deve essere individuato un
docente referente al quale è affidata la responsabilità organizzativa.
7) La richiesta di viaggi d’istruzione deve essere presentata al Dirigente Scolastico entro il 30 dicembre.
8) Se l’iniziativa interessa un’unica classe sono
necessari due accompagnatori; se più classi, uno ogni 15 alunni; in
presenza di alunni con abilità differenti il numero degli
accompagnatori verrà stabilito, di volta in volta, secondo occorrenza.
9) Gli accompagnatori sono scelti all’interno del
Consiglio di classe interessato, il quale provvederà ad indicare un
accompagnatore in più per ogni classe per sostituzione in caso
d’imprevisto.
10) Una volta esaminate le domande pervenute in tempo utile, gli
insegnati referenti (o, eventualmente, la Commissione competente)
tramite la segreteria si attiveranno per inviare le richieste di
preventivo ad un congruo numero di agenzie di viaggio; appena ottenute
le risposte, provvederanno alla comparazione delle offerte ricevute. La
necessaria procedura di prenotazione potrà essere attivata solo se sarà
stato espresso parere favorevole di congruità didattica ed economica.
11) Informati gli alunni del costo del viaggio, ogni docente
accompagnatore si attiverà affinché venga versata la caparra, pari al
30% del costo, entro dieci giorni dall’approvazione del viaggio stesso.
Se la caparra non perverrà entro tale data, il viaggio si intende
annullato. Il saldo dovrà avvenire entro sette giorni dalla partenza.
12) I recessi dopo la prenotazione all’agenzia di viaggio o di trasporto non danno diritto al alcun rimborso.
13) Il programma dettagliato deve essere presentato dal
referente di classe almeno 30 giorni prima per i viaggi
d’istruzione e d’integrazione della preparazione d’indirizzo e almeno
15 giorni prima della partenza per le visite guidate (senza
pernottamento).
14) Gli alunni poco responsabili su indicazione dei C.d.c. non saranno ammessi alla gita scolastica
Eventuali deroghe al presente regolamento possono essere autorizzate dal Consiglio d’Istituto
Le nuove mete per il corrente a.s. non sono ancora disponibili
a.s. 2008-2010
Progetto “Comenius”: finalità del Comenius è attuare la dimensione europea dell’istruzione attraverso un confronto di metodologie e curricula. Il progetto dal titolo “Wellbeing – Health : nutrition, sport and environment” in partenariato multilaterale con:
Polonia | ![]() |
Finlandia | ![]() |
Estonia | ![]() |
Il progetto biennale si è occupato nel primo anno di benessere attraverso l’alimentazione ed era destinato alle classi seconde ed ha previsto:
indagine conoscitiva tra ragazzi e famiglia
tradizioni alimentari locali
composizione degli alimenti,
l’alimentazione nel tempo
l’alimentazione nell’arte
l’alimentazione mediterranea a confronto con quella nord europea
alimentazione e sport
gli sport tradizionali del proprio paese.
Si sono svolte delle giornate Comenius all’interno della scuola per mostrare i lavori svolti in lingua italiana e una sintesi in inglese. Tutte le sintesi sono state scambiate con i paesi partner durante le mobilità transnazionali.
Nel secondo anno ha trattato invece il benessere attraverso attività sportive e ambiente a dimensione d’uomo ed ha previsto la progettazione e la realizzazione di un plastico di una scuola ideale. Alla fine di ottobre 2009 una delegazione della Finlandia, della Polonia e dell’Estonia composta da alunni e docenti è stata ospitata della nostra scuola in occasione di un meeting. Verso la fine dell’anno scolastico una delegazione della nostra scuola composta da 4 docenti e 4 alunni, si è recata in Estonia.
PROGETTI PER L’AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA:
· Progetto “Archeopuglia” in rete con la SMS Carducci di Bari (scuola capofila), il Liceo Classico Orazio Flacco, il Circolo Didattico Clementina Peroni, il Circolo Didattico Mazzini, la SMS Modugno di Bari, la SMS Garibaldi e il Liceo Classico Staffa di Trinitapoli. La scuola aderirà ad eventuali altri progetti in rete con le suddette scuole
· Progetto sul linguaggio cinematografico
· Progetto “teatro”
· Giochi sportivi studenteschi
· Progetto di educazione alla salute all’ affettività e alla sessualità
· Progetto di educazione alla sicurezza
· Progetto educazione ambientale in orario curricolare
· Progetto Natale
· Progetto recupero laboratoriale nelle ore curricolari
· Progetto educazione stradale
· Progetti per l’ampliamento dell’offerta formativa (Progetto “Attività di recupero e potenziamento”ecc…)
· Attività per la continuità
· Attività per l’orientamento
Attività curriculari di orientamento
Incontri pomeridiani con docenti delle scuole secondarie di 2° grado
Attività con alcune scuole superiori
· Progetto “Sito Web” (finanziato dal FIS)
· Progetto “ Formazione” per il personale della Scuola
· POF COMUNALE: corso di Karate per tutti gli alunni
Progetto di musicoterapia “Diamo voce alla vitalità” per alunni disabili
· Laboratorio Invalsi: corso di preparazione al superamento delle prove Invalsi rivolto agli alunni di classe 3° e classi 1°
Adesione ad eventuali progetti ministeriali, regionali e a quelli proposti da Enti ed Associazioni qualificate presenti sul territorio
Informazioni generali riguardo la privacy:
Informativa per il personale docente e ATA
Individuazione titolare del trattamento dati
Designazione del responsabile del trattamento dei dati personali
Nomina incaricato alla custodia di copia delle credenziali di autenticazione
Nota del garante per la protezione dei dati personali
Questa parte del sito è in aggiornamento
Corso di educazione alla salute per giovani/adulti di età compresa tra i 25 e i 55 anni
Bando reclutamento corsisti PON G1 G4
Bando interno PON Ctp e allegati
Offerta formativa CTP-IDA 2013/2014
Calendario dei corsi di Inglese A1, Francese A1, e Informatica livello 2
Calendario corsi di Informatica
Calendario incontri corso Inglese
Circolare CRIT su: Corsi di lingua italiana o madre lingua per minori e adulti di cittadinanza non italiana. Brevi interventi di accoglienza per alunni di recente immigrazione e/o di supporto all’integrazione nella comunità scolastica: Scheda Progetto
Questa parte del sito è in aggiornamento
Link per manuali:
Integrazione al documento di valutazione dei rischi
Valutazione del Rischio Stress Lavoro Correlato
Organigramma generale scuola 2013-14
Organigramma plesso centrale 2013-14
Organigramma plesso succursale 2013-14
Organigramma plesso D'Assisi 2013-14
Documento di valutazione dei rischi sede centrale
Documento di valutazione dei rischi sede D'Assisi
Documento di valutazione dei rischi sede succursale
Norme di comportamento quotidiano nell'ambito dei plessi
SICUREZZA NELLA SCUOLA
Il personale tutto della scuola, compresi gli alunni, sarà adeguatamente informato sulle norme di sicurezza.
Saranno attuate due esercitazioni d’evacuazione; ogni ambiente è,
inoltre, dotato delle necessarie indicazioni per l’immediata
evacuazione dell’edificio.
Ogni
docente approfondirà nell'ambito della propria materia, aspetti
relativi all'educazione alla sicurezza, in particolare nelle classi
prime
Attività ed organizzazione 2011/2012
Un sommario delle attività meno recenti della scuola:
Ufficio Scolastico Regionale Puglia
Primo posto della Casavola-D'Assisi al campionato regionale 2015 di Bowling, e secondo posto ai campionati italiani di Asti
Caviardage alla Casavola-D'Assisi: un nuovo modo di far poesia
La Casavola-D'Assisi conquista la finale di bowling a Roma
Attestato di partecipazione TORNEO DI SCACCHI PRO LOCO MODUGNO
Primo posto della Casavola al concorso Eventi di Pace
#CMSimple hide#