HOME

 

Per una visualizzazione ottimale premere Control+rotellina del mouse con qualunque browser. 


Una scuola che apre la mente ed il cuore alla realtà e valorizza i talenti

Aggiornamento 01/09: Comunicazioni Istituzionali, Area riservata 


 Video di presentazione 


Chiusura scuola per disinfestazione (5 e 6 Settembre)


Fornitura libri di testo delle scuole secondarie di 1° e 2° grado per l'anno scolastico 2018/2019. Avviso pubblico regionale.


Avviso n. 119 - Servizio trasporto alunni a.s. 2018/2019 - Proroga termine per presentazione domande.


Elenco libri di testo 2018/2019:

Classi Prime

Classi Seconde

Classi terze


ADATTAMENTO CALENDARIO SCOLASTICO AS 18_19


Adattamento calendario scolastico a. s. 2017/2018 - INTEGRAZIONE


Donazione per evento "LE ERBE AROMATICHE 2018"

Ringraziamenti


Locandine relative ad ulteriori Servizi organizzati dal Centro d'Ascolto Ohana. Altri servizi nella pagina Informazioni


Elenco alunni Ammessi Corso ad Indirizzo Musicale a.s. 2018-2019


USO DEI TELEFONI CELLULARI A SCUOLA AVVISO N.64


Locandina progetti PON


La locandina del PTOF è scaricabile qui


GRADUATORIA DI ISTITUTO PRIMA  SECONDA E TERZA FASCIA PERSONALE DOCENTE


USCITA DA SCUOLA DEGLI ALUNNI MINORI


6 weeks for web safety promosso dal progetto Miur: Generazioni Connesse


Somministrazione di farmaci in ambito scolastico


Rettifica Adattamento Calendario scolastico 2017/2018


Domande di messa a disposizione a.s. 2017/2018 - Termine ultimo presentazione domande


Criteri per il passaggio da Ambito Territoriale a scuola per l'a.s. 2017/2018



clil.jpg

Approvazione del progetto in rete MY DEAR FOOD, finalizzato allo sviluppo della metodologia CLIL (D.D. 1433 del 22/12/2016) 


La Scuola secondaria di primo grado Casavola-D’Assisi partecipa alla promozione del coding e del pensiero computazionale per imparare a programmare giocando.

In occasione dell'apertura del laboratorio di informatica in continuità con le scuole primarie del territorio gli alunni parteciperanno alla Settimana Internazionale del Codice come riportato in questo link


michelin.jpg

 

La Scuola secondaria di primo grado Casavola-D’Assisi vince il concorso per le scuole “Tracce di un viaggio”

Il premio

Il padlet

L'articolo su Modugno on line

Servizio su telenorba

Manifestazione con il sindaco di Modugno


 


Le notizie relative agli anni scolastici precedenti sono inserite nella pagina archivio.

 

Valid HTML 4.01 Transitional

 

CSS Valido!

 

resp. tecnico prof. Raffaele Gelao 

contatore visite

Organizzazione

A.S. 2017/2018

Dirigente scolastico

prof.ssa Margherita Biscotti

docente vicario

prof.  Eleonora De Felice

docente vicario

prof.ssa  Maddalena Fiore

Responsabile sede Gandhi

prof.ssa Margherita Bonvino

Responsabile sede succursale d'Assisi

prof.ssa  Gianna Vaccarelli

Componenti Staff del Dirigente

Responsabile area rapporti con il territorio e progettazione

Prof.ssa Annunziata Caputo

 

Responsabile area invalsi e progettazione

Prof.ssa Grazia Olivieri

Responsabile area informatica e progettazione

Prof. Raffaele Gelao

Funzioni Strumentali

Gestione del POF-PTOF

Prof.ssa Giovanna Vaccarelli

 

Orientamento e 

Continuità

Prof.

Domenico

Covelli 

Inclusione

Prof.ssa Pia

Dionisio 

Rapporti con Il territorio

Prof.ssa Santa Cavallo

 

Componenti del Consiglio d'Istituto per il triennio 2015/16 – 2017/18

Il nuovo Consiglio d'Istituto per il triennio 2015/2018, eletto il 23/11/2015 è così formato:

 

Membro di diritto:

 

Margherita Biscotti: 

Dirigente Scolastico

 

Membri eletti per la componente genitori:

Teresa Pastore
Trentadue Antonella
Tarantino Gaetano
Sciannimanico Daniela
Lofano Maurizio
Assisi Laura Francesca

Membri eletti per la componente docenti:

Maddalena Fiore
Pia Dionisio
Eleonora De Felice
Laura Veronico
Isabella Pellicani
Massimo Caradonna
Santa Cavallo
Raffaele Gelao

Membri eletti per la componente ata:

Maria Teresa Maiorano
Viviana Aspromonte


 

 
 Classi    25     
       

Nell’anno scolastico 2003/04 è stata istituita una succursale sita nel quartiere Cecilia di Modugno. Sono state formate tre prime a tempo normale: la 1°G, la 1°H e la 1°I. Nel corso degli anni si è avuto un incremento costante degli alunni. Nell'a.s. 2012/2013 c'è stato l'accorpamento con la scuola Francesco d'Assisi.

Attualmente le classi sono così suddivise: 

 ·13 presso la sede centrale (1 A - 1B – 1C - 1D – 1E - 2B – 2C – 2D – 3A - 3B – 3C – 3D – 3E ) 
·8 classi presso la sede succursale (1G – 1H – 2G – 2H – 2i - 3G – 3H - 3I)

·4 classi presso la sede d'Assisi (1A, 1B, 2A, 3A)


Di queste:

 ·19 classi a tempo ordinario
·6 classi ad indirizzo musicale (sez. C e D)

 

Offerta Linguistica

PRIMA LINGUA STRANIERA

Inglese



SECONDA LINGUA STRANIERA

Per quanto riguarda  le classi prime è stata data l’opportunità di scegliere tra le seguenti lingue straniere:

Spagnolo 
Francese



A conclusione del ciclo di studio della lingua straniera è previsto, per coloro che ne facciano domanda, la partecipazione alla certificazione europea delle lingue attraverso percorsi di potenziamento linguistico così come già fatto nell’a.s. precedenti.

Musica alla Casavola

 

 

 

 

 

 

 

CORSO MUSICALE / STRUMENTALE  

La Scuola Secondaria di 1° grado “CASAVOLA”, ha attivato già da anni corsi ad indirizzo musicale e strumentale.
Viene data la possibilità agli alunni di 6 classi di poter accedere allo studio individualizzato di uno dei seguenti strumenti:


•    Chitarra classica

•    Clarinetto
•    Pianoforte
•    Violino
•    Sassofono 
•    Percussioni 

Dall’anno scolastico 2009/10 i ragazzi, le cui famiglie hanno scelto il corso musicale, vengono assegnati allo studio dello strumento da una commissione che rileva le attitudini di ciascun alunno..

Laboratori

 

STRUMENTI TECNOLOGICI E MULTIMEDIALI LABORATORI E SUSSIDI

Questa pagina è in corso di aggiornamento a causa dell'accorpamento con la sede d'Assisi

•    2 Laboratori di informatica, presso la centrale



 

costituiti da:
     19 PC multimediali collegati in rete locale, stampante a colori, scanner WEB CAM, videocamera, collegamento Internet, antenna satellitare per SKYNAVIGATOR e ricezione SCATTfast;
•    2  Laboratori di informatica presso la sede D'Assisi
•    1 Laboratorio di informatica presso la succursale Gandhi costituito da:
     14 PC multimediali collegati in rete locale, stampante a colori;

•    Tutte le aule della sede D'Assisi, gran parte della sede centrale e un'aula della sede Gandhi sono dotate di lavagna multimediale a parete, in centrale è anche presente una LIM su ruote.


•    Laboratorio di ceramica dotato di forno professionale


•    Laboratorio chimico – scientifico dotato di banco Interlab


•    Laboratorio di fotografia dotato di camera oscura    e 6 macchine fotografiche reflex;

 

 

Tre  televisori con registratore
Due  televisori con registratore per la succursale
 2 televisori LCD di 50 pollici


•    Videoproiettore per PC


•    Auditorium


 

 Palestra coperta e campo esterno per attività sportiva.
 

 
 
 

Altre Risorse

 

RISORSE PROFESSIONALI ED UMANE INTERNE ED ESTERNE DELLA SCUOLA




•    Docenti referenti di: educazione alla salute, all'ambiente, alla continuità,     all'orientamento, alla multimedialità, alla sicurezza e alla valutazione della qualità della     scuola.
•    Funzioni strumentali
•    Esperti nel settore tecnologico, informatico - multimediale, linguistico, artistico, musicale     e medico - sanitario
•    Consultorio familiare
•    Parrocchie
•    Assessorato alla pubblica istruzione
•    Agenzie culturali
•    Pro loco

Enti locali: Comune, ASL /4
Osservatorio per la legalità di Bari
Regione Puglia
Provincia di Bari
Comunità europea
Università di Bari
Lega Ambiente
Archeoclub

 
•    Cooperative sociali

Risorse finanziare derivanti da finanziamenti pubblici: finanziamento per l'attuazione dell'autonomia, fondo d'istituto, finanziamento del Comune, altro
 

Raggiungerci

L’edificio della SCUOLA MEDIA STATALE “Franco Casavola" si trova ...


Visualizzazione ingrandita della mappa

 

 Come raggiungere la scuola

Usando la tangenziale di Bari (S.S. 16)                                                                   

Tangenziale di Bari (S.S. 16) - uscita n.8 (direzione autostrada A14 per Pescara - Napoli). Dopo aver percorso circa 2 Km uscire a MODUGNO. All’incrocio girare a sinistra per il centro della città. Dopo il primo semaforo girare a destra e percorrere via Pasteur. La scuola è alla fine della strada.

Tangenziale di Bari (S.S. 16) - uscita n.10B

Prendere la direzione per Modugno. Dopo circa 4,5 Km si arriva in città. Al semaforo girare a destra. Si percorre così tutto viale della Repubblica. Al terzo semaforo, girare a sinistra per il centro della città e quindi subito a destra per via Pasteur. La scuola è alla fine della strada.

Usando la S.S. 96

Per chi proviene da nord percorrendo la statale 96 (Andria, Corato, Bitonto, S.S.98 e Matera, Altamura, S.S.96) e per chi proviene da Bari percorrendo via Bruno Buozzi. Prendere lo svincolo per l’autostrada A14 Pescara - Napoli. Seguire per Modugno. Dopo circa 3 Km si arriva in città. Al semaforo svoltare a destra quindi subito a sinistra seguendo le indicazioni per il centro città. Mantenersi a destra, quindi dopo il semaforo girare a sinistra per il centro città. Girare per la prima strada sulla destra (Via Pasteur). La scuola è alla fine della strada.

Usando il treno.                                                                      

La nostra scuola dista circa 1 Km dalle stazioni ferroviarie delle Ferrovie dello Stato e delle Ferrovie Appulo Lucane. Per raggiungere la scuola seguire le seguenti indicazioni:

Scuola Secondaria di Primo grado "Francesco Casavola" 

Sede centrale: Via Fermi - Modugno

Sede distaccata: Via Ancona, zona Cecilia, Modugno
Info: segretria: tel. 0805367139
E mail: 
bamm279007@istruzione.it

 

 

Succursale

Via Ancona, zona Cecilia, Modugno


Visualizzazione ingrandita della mappa

 

Tangenziale di Bari (S.S. 16) - uscita n.6 

Svolta a destra in Via Pasquale La Rotella  58 m 

Svolta leggermente a sinistra per rimanere su Via Pasquale La Rotella  0,4 km 

Continua su Via delle Begonie  0,5 km 

Prosegui dritto su Viale Guglielmo Lindemann  0,2 km 

Alla rotonda, prendi l'uscita 1a per Viale Francesco De Blasio  0,5 km 

Svolta a destra in Via Saverio Milella  0,1 km 

Svolta leggermente a sinistra per rimanere su Via Saverio Milella 

Attraversa 2 rotonde  1,5 km 

Continua su Via delle Rose  0,4 km 

Svolta a destra in Via Ancona  0,3 km 

Alla rotonda, prendi l'uscita 4a e rimani su Via Ancona 

 

Sede D'Assisi


Visualizzazione ingrandita della mappa

 

 

Indicazioni stradali per Scuola Media S. Francesco D'Assisi
 
Prendi l'uscita dell'autostrada verso Modugno e giungi in 
Via Roma
Modugno BA
1. Procedi in direzione sudovest da Via Roma verso Via San Francesco D'Assisi
600 m
2. Svolta leggermente a destra e imbocca Corso Vittorio Emanuele
400 m
3. Svolta a sinistra verso Via Ala
180 m
4. Svolta a destra e imbocca Via Ala
33 m
5. Prendi la prima a sinistra in corrispondenza di Via Cesare Battisti
200 m
6. Svolta a destra e imbocca Via Nazario Sauro
130 m
7. Svolta a sinistra alla seconda traversa in corrispondenza di Via I Maggio
72 m
 
Scuola Media S. Francesco D'Assisi
Via Udine, 1
70026 Modugno Bari

 

Regolamento di Istituto

Il regolamento di Istituto è scaricabile qui

Ufficio Relazioni con il Pubblico

 

Dirigente: prof.ssa Margherita Biscotti

Riceve previo appuntamento

 

 

DSGA: Rachele Corniola

riceve per appuntamento 
Telefono: 0805367139

 

La segreteria riceve tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 12.00, ed il martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00

 

Orario di ricevimento docenti a.s. 2015/2016

 

Telefono Sede legale e amm.va: 0805367139

Fax Sede legale e amm.va: 0805367139

Telefono Sede Gandhi 0805378736
Telefono Sede D'Assisi 0805324395

 

 bamm279007@pec.istruzione.it

Sito Web: www.scuolacasavola.edu.it

email ordinaria: bamm279007@istruzione.it

PTOF

Il Ptof del nostro istituto per il triennio 2016/19 è scaricabile qui

PTOF 2017/2018

Piano di Miglioramento 2018

Il regolamento di Istituto è scaricabile qui

Alcuni Progetti PTOF 2017/2018

Potenziamento della lingua inglese

Potenziamento lingua spagnola

Progetto continuità

Gimme five

Sito web

VISITE GUIDATE E VIAGGI D'ISTRUZIONE

CINEFORUM E TEATRO

Scienze in cucina

Progetto Preparazione prova lnvalsi matematica

Prima alfabetizzazione di alunni stranieri

Progetto eTwinning Meeting new friends

Progetto eTwinning Young tour guides at work

Orto didattico

Lettera di classe

Biblioteca di classe

Io leggo perchè

Donne

Fantasia (Musica)

Sicuri sempre

Alcuni Progetti PTOF 2016/2017

Potenziamento della lingua inglese per il conseguimento della
Certificazione Europea Trinity

Progetto in rete MY DEAR FOOD, finalizzato allo sviluppo della metodologia CLIL (D.D. 1433 del 22/12/2016) 

CODING: Programmiamo il futuro: l'ora del coding

MODUGNO lN SMART MAP... ANCHE UN PO' APP!! Passeggiata tra 10 punti di interesse della città consolidata

Le metodologie inclusive

Giornata internazionale della poesia

Sito Web

Pof Comunale: comprendente: Musicoterapia, Taekwondo e Laboratorio teatrale

Orto didattico

Staffetta di scienze

Letteratura e Caviardage

Officina del libro

Lettere di classe

Giochiamo con numeri, forme, informatica

Lettori Consapevoli

Biblioteca di classe

Piccoli lettori

The dream goes on

Laboratorio di lettura e biblioteca di classe


Accordi di rete con altre I.S. e associazioni sul territorio

Formazione in servizio dei docenti specializzati sul sostegno sui temi della disabilità, per la promozione di figure di coordinamento

Azioni formative dei docenti curricolari sui temi della disabilità, dei DSA e dei BES


Progetti realizzati l'a.s. 2015/2016

Progetto Lettura

Gran concerto di Natale

Campionati studenteschi

Musica insieme nella primaria

Percorsi nella musica

Cineforum

Trinity

Pof Comunale  2015/2016 

Progetto Ambiente: RICREIAMOLI

Musicoterapia

Taekwondo

AMBIENTI_AMACI2

Sito Web


Progetti non inseriti nel PTOF

Caviardage

Poesia

Dante

 

 

 

Finalità

 

FINALITÀ E CARATTERISTICHE DELL’OFFERTA FORMATIVA

 

• Formazione olistica della personalità di ciascun alunno: sviluppare le potenzialità fisiche,  psicologiche e sociali.
• Acquisizione di un’immagine sempre più chiara ed approfondita della realtà sociale ed  economica per operare scelte realistiche nell’immediato e nel futuro.
• Orientamento al fine di un inserimento consapevole nella società.
• Conseguimento di una maturazione globale del preadolescente
• Prevenzione dei disagi e recupero degli svantaggi
• Accoglienza ed integrazione degli alunni diversamente abili
• Sviluppo   dell’azione educativa con particolare attenzione alla persona per favorire un  clima di reciproca accettazione
• Impostazione dell’azione educativa utilizzando modalità motivanti e ricchi di senso
• Preparazione culturale di base come presupposto per ogni ulteriore impegno scolastico e come  premessa all’educazione permanente.


Per il raggiungimento delle suddette finalità saranno attuati, nell’arco del triennio, interventi utili ad innalzare il livello di scolarità ed il tasso di successo:

• iniziative di orientamento scolastico e professionale indirizzate sullo sviluppo     delle  conoscenze e competenze che possono garantire buone probabilità di successo nei percorsi  scelti dallo studente tra quelli che la scuola secondaria di secondo grado  offrirà con i  nuovi ordinamenti;
• programmazione educativo - didattica con l’inserimento delle due lingue straniere
• pianificazione delle attività finalizzate all’integrazione degli alunni diversamente abili
• opportunità educative e percorsi didattici scelti per migliorare l’offerta formativa della  scuola;
• progetto relativo al coordinamento dell’utilizzo delle nuove tecnologie
• progetto di continuità verticale;
• progetti speciali (Certificazione esterna per la lingua straniera, patente europea per  l’informatica)
• attività relative all’educazione alla salute individuale e dell’ambiente, rivolte ai ragazzi  e ai genitori;
• iniziative di integrazione e recupero;
• esperienze di formazione e di aggiornamento del personale docente ed A.T.A.
• attività relative all’Educazione alla legalità, alla sicurezza e all’educazione stradale.

 

 

 

 

 

 

Codice Disciplinare

 

Si pubblica il codice di comportamento dei dipendenti pubblici  entrato in vigore 19 giugno 2013 , emanato con il decreto presidenziale n. 62 del 16 aprile 2013 pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 4 giugno 2013.Il nuovo regolamento abroga e sostituisce il Decreto del Ministro della Funzione Pubblica del 28 novembre 2000.

Per maggiori informazioni http://www.flcgil.it/attualita/entra-in-vigore-il-nuovo-codice-di-comportamento-dei-dipendenti-pubblici.flc


D. Lgs. 27/10/2009, n.150 Attuazione della legge 4 marzo 2009, n. 15, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni. (Testo in vigore dal 15.11.2009). (G.U. 31.10.2009, n. 254 - S.O. n. 197).

Sanzioni disciplinari e responsabilità dei dipendenti pubblici Capo V del D. Lgs. 27/10/2009, n.150, artt. 67-73

Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro relativo al personale del comparto Scuola del 29/11/2007. Capo IX - Norme disciplinari

Testo Unico delle disposizioni legislative in materia di istruzione. Decreto Legislativo 16 aprile 1994, n. 297. Capo IV - Disciplina

Codice di comportamento dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni DPCM 28/11/2000

 

Albo Pretorio

 

 

Le notizie relative agli anni scolastici precedenti sono inserite nella pagina archivio

A.S. 2017/2018

Clicca per il Nuovo Albo Pretorio On Line

Servizi On Line

On Line

Registro Elettronico Docenti


Registro Elettronico Famiglie


Elenco Docenti ed assegnazione alle classi


Orario di ricevimento docenti a.s. 2017/2018


Regolamento di Istituto


Modulistica


Elenco libri di testo 2016_17


Graduatorie d'Istituto personale docente 1 - 2 - 3 fascia a.s. 16_17


Comunicazioni Istituzionali

Le notizie relative agli anni scolastici precedenti sono inserite nella pagina archivio

A.S. 2017/2018

Decreto di nomina Docenti per la realizzazione dei progetti nazionali - a.s. 2018/2019


Assunzioni a tempo indeterminato del personale ATA per l'a.s. 2018/2019


Graduatoria Provinciale ad esaurimento ex D.M. 75/2001 (II fascia) - Pubblicazione.


Graduatorie Provinciali docenti a.s. 2018/2019


Graduatoria Permanente Personale ATA Data Produzione Graduatoria Definitiva: 09/07/2018


D.M. n. 640 del 30/08/2017 - Nuova pubblicazione graduatoria provvisoria d'istituto di 3^ fascia ATA triennio 2018/2021


Trasmissione ipotesi di CCNI Utilizzazioni e Assegnazioni Provvisorie a.s. 2018/2019

Ipotesi_ CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2018.19
MIUR.AOODGPER.REGISTRO UFFICIALE(U).0030691.04-07-2018


Trasmissione ipotesi di CCNI Utilizzazioni e Assegnazioni Provvisorie per l'a.s. 2018/2019


Messa a disposizione a.s. 2018/2019. - Termine di presentazione delle domande


Pubblicazione graduatorie provvisorie di circolo e d'Istituto di 3° fascia ATA


Pubblicazione trasferimenti nell'ambito a.s. 2018/2019


GRADUATORIA III FASCIA ATA PROVVISORIA PRIVACY


Graduatorie di Istituto I fascia personale A.T..A.- Scelte Istituzioni Scolastiche


D.M. 506 DEL 19 giugno 2018. Aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento del personale docente ed educativo


OM 21/09 - graduatorie provvisiorie permanenti personala ata

Graduatorie provvisorie ata permanente ordine punteggio as 18_19.pdf


Graduatorie d'istituto di prima fascia del personale ATA a.s. 2018/2019 -proroga termini istanza allegato G.

Informazioni

 

 

Le notizie relative agli anni scolastici precedenti sono inserite nella pagina archivio

A.S. 2017/2018

Periodo chiusura Ohana Prot. 124/2018/Ohana


 


 ADATTAMENTO CALENDARIO SCOLASTICO AS 18_A9


Adattamento calendario scolastico a. s. 2017/2018 - INTEGRAZIONE


Elenco libri di testo 2018/2019:

Classi Prime

Classi Seconde

Classi terze


 


 


 

Letture Animate 15 e 17 maggio 2018 Prot. 83/2018 Ohana


Trasmissione locandina attivita' Prot. 80/2018/Ohana


Nuove tecnologie, nuove sfide educative”. L'incontro è previsto martedì 15 maggio 2018 alle ore 16.00 presso l’Auditorium della Scuola Secondaria di I° grado “F. Casavola – D’Assisi” di Modugno


 

Trasmissione locandine attività Prot. 60/2018/Ohana

Laboratori espressione artistica nuvole rosa
Il sogno di youssef


AVVISO N. 98 - Sospensione attivita' didattiche


Incontro in-formativo su Bullismo e Cyberbullismo per le classi seconde


Trasmissione locandine attivita' Prot. 57/2018/Ohana


AVVISO N. 93 - Uscita anticipata delle classi  per assemblea sindacale


 


Locandina Laboratorio del 05/04/2018 Centro Ohana


Locandine relative ad ulteriori Servizi organizzati dal Centro d'Ascolto Ohana


Sospensione attività didattiche - Festività Pasquali -dal 29/03/2018 al 03/04/2018


Avviso n.89 - Incontro scuola -famiglia


Avviso n. 85 - Uscita anticipata per assemblea sindacale 23/03/2018


Uscita anticipata delle classi per Assemblea Sindacale 27/03/2018


Incontro "parole o Stili" Centro d'ascolto Ohana


Formazione alunni classi terze Incontro promosso dal Centro Antiviolenza AGAR- Avviso n. 73


Avviso n.75 Uscita anticipata delle classi per assemblea sindacale


Ordinanza chiusura scuola per il giorno 28/02/2018


CENTRO  DI  ASCOLTO  PER  LE  FAMIGLIE OHANA


Disposizione chiusura Scuola per elezioni politiche a seguito di Ordinanza Comunale - Rettifica


Disposizione chiusura Scuola per elezioni politiche a seguito di Ordinanza Comunale


Avviso n.67 Uscita anticipata delle classi per assemblea sindacale


CONSEGNA PAGELLINI 1° QUADRIMESTRE


USO DEI TELEFONI CELLULARI A SCUOLA AVVISO N.64


Avviso n. 59 sospensione attività didattica


Avviso n° 58 - Prestito libri Biblioteca sede Centrale


La locandina del PTOF è scaricabile qui


OPEN DAY A.S. 2017/2018




INCONTRO SCUOLA FAMIGLIA


 



Graduatoria definitiva terza fascia Ata 


Uscita anticipata delle classi 23/11 per assemblea  sindacale


Testo unico in materia di Istruzione



Avviso n.31 - Martedì 21/11 uscita  anticipata classi per assemblea sindacale


Per alunni e famiglie delle classi terze informazioni ed incontri nella pagina: Orientamento


AVVISO N.23: sciopero 10-11-17


Avviso n. 20 - Sospensione attivita' didattica



Avviso 19 - uscita anticipata classi per assemblea sindacale


Proclamazione genitori eletti nei consigli di classe a.s. 2017/2018


D.M. n. 640 del 30.08.2017: Indizione della procedura di aggiornamento della terza fascia delle graduatorie di circolo e di istituto ATA - Triennio scolastico 2017/2019


Venerdì 13 ottobre dalle ore 16 si terranno le votazioni per l'elezione dei rappresentanti dei genitori nei c.d.c., per maggiori informazioni si rimanda all'albo pretorio on line sull'apposito link


Contributo libri di testo per I'anno scolastico 2017/2018. Comunicato URGENTE


Somministrazione di farmaci in ambito scolastico


La nostra scuola ha aderito all'iniziativa nazionale #ioleggoperchè. Siamo tutti invitati in libreria, tra il 21 e il 29 ottobre, per scegliere un libro, acquistarlo e donarlo ad una scuola. È semplice, basta recarsi presso la libreria Paideia e scegliere racconti, fiabe, romanzi, saggi, albi illustrati. Non perdete questa occasione per arricchire la biblioteca della nostra scuola! Il giorno 5 ottobre nell'auditorium della centrale cerimonia di consegna dei certificati Cambridge 6 weeks for web safety promosso dal progetto Miur: Generazioni Connesse 

 

Uso del cellulare a scuola


Rimborso totale o parziale delle spese relative all'acquisto libri di testo a.s. 2017/2018


Sospensione attività didattica


AVVISO N. 05 DEL 14/09/2017 DISPOSIZIONI URGENTI IN MATERIA DI PREVENZIONE VACCINALE DI MALATTIE INFETTIVE E DI CONTROVERSIE ALLA SOMMINISTRAZIONE DI FARMACI


Visita inaugurazione del nuovo anno scolastico del Sindaco dott. Magrone Nicola 


Rettifica Adattamento Calendario scolastico 2017/2018


Comunicazioni alle famiglie ed informazioni in riferimento al decreto legge 7/06/2017 n. 73 convertito con modificazioni dalla legge 31/07/2017 n. 119 recante disposizioni urgenti in materia di pevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie


Fornitura gratuita o semigratuita libri di testo a.s. 2017/2018




SALUTO E AUGURIO DEL DIRIGENTE PER IL NUOVO ANNO SCOLASTICO


DECRETO: ISTITUZIONE CLASSE 1Bd c/o PLESSO D'ASSISI


Chiusura anticipata per disinfezione /sanificazione ambienti interni plessi scolastici.


Istanza libri di testo 2017/2018


Domande di messa a disposizione a.s. 2017/2018 - Termine ultimo presentazione domande


Adattamento Calendario scolastico 2017/2018


Graduatorie provvisorie di seconda e terza fascia docenti


Criteri per il passaggio da Ambito Territoriale a scuola per l'a.s. 2017/2018


Elenco dei libri di testo adottati o consigliati a.s. 2017/2018

 

clil.jpg

Approvazione del progetto in rete MY DEAR FOOD, finalizzato allo sviluppo della metodologia CLIL (D.D. 1433 del 22/12/2016) 


La Scuola secondaria di primo grado Casavola-D’Assisi partecipa alla promozione del coding e del pensiero computazionale per imparare a programmare giocando.

In occasione dell'apertura del laboratorio di informatica in continuità con le scuole primarie del territorio gli alunni parteciperanno alla Settimana Internazionale del Codice come riportato in questo link


michelin.jpg

 

La Scuola secondaria di primo grado Casavola-D’Assisi vince il concorso per le scuole “Tracce di un viaggio”

Il premio

Il padlet

L'articolo su Modugno on line

Servizio su telenorba

Manifestazione con il sindaco di Modugno

Il Giornalino della Casavola

 

A scuola di giornalismo

 

A scuola di giornalismo, in tutti i sensi. Venticinque ragazzi delle classi prime della scuola secondaria di primo grado “Franco Casavola” di Modugno hanno imparato come si realizzano  un giornale e un telegiornale grazie a un progetto Pon di 50 ore, “A scuola di giornalismo”, che li ha visti protagonisti da marzo a maggio del 2012. Sotto la guida della tutor, la professoressa Annunziata Caputo, e dell’esperto, il giornalista di Antenna Sud Andrea Tedeschi, i ragazzi hanno prima analizzato la struttura dei giornali presenti in edicola e poi hanno cominciato a scrivere i loro primi articoli.

A conclusione del progetto, i giovani giornalisti hanno intervistato il sindaco di Modugno Domenico Gatti e l’assessore alla Pubblica istruzione Elena Di Ronzo, che sono intervenuti nel corso di un incontro organizzato nell’auditorium della scuola “Casavola”.

Il lavoro dei ragazzi si è concretizzato nella realizzazione di un numero unico di giornalino scolastico, che hanno chiamato “La Casa Vola”, e nel montaggio di un piccolo telegiornale “fai da te” in cui hanno inserito pezzi selezionati dalla Redazione e le interviste al sindaco e all’assessore.  “Siamo molti soddisfatti di come i ragazzi hanno risposto all’iniziativa del corso di giornalismo – ha detto la Dirigente Scolastica prof.ssa Anna Ruggiero – nel convincimento che imparare a leggere i giornali e a vedere i telegiornali costituiscano strumenti in più nelle mani dei ragazzi per  capire meglio il mondo che li circonda”.

 

Prove Invalsi

La scuola media Casavola D'Assisi nell'anno scolastico 2014/2015 in entrambe le prove, di italiano e di matematica, risulta essere brillantemente al di sopra sia della media regionale che di quella nazionale.

Clicca sull'iimagine per ingrandire

Orario delle lezioni

 

campana.jpg

 

 

Corsi  a tempo ordinario:

dalle 8 alle 14 dal lunedì al venerdì

 

 

Corsi musicali (sez. C e D)

dalle 8 alle 14 dal lunedì al venerdì

+ le ore di strumento musicale secondo orario individuale

 

 

 

 

Albo Sindacale

 

Le notizie relative agli anni scolastici precedenti sono inserite nella pagina archivio.

A.S. 2017/2018

Finanziamenti INPS


Ipotesi di Contratto Collettivo Nazionale Integrativo concernente il passaggio da ambito territoriale a scuola a.s. 2018/2019. Adempimenti


Convocazione RSU


Comunicazione sindacale


Convocazione RSU RSA CISL SCUOLA


Proclamazione Sciopero Nazionale Docente e ATA per l'intera giornata di martedi' 29/05/2018


Comunicato elezioni RSU in provincia di Bari


APE sociale. Cessazione dal servizio del personale scolastico e dei dirigenti scolastici.Indicazioni operative


Avviso n. 102 - Proclamazione Sciopero Nazionale del personale Docente e ATA nei giorni 2-3 maggio 2018


Verbale rsu 2018


ELEZIONE RSU 2018


Assemblea Sindacale personale docente e ata


Comunicato ATA - Raccolta Firme


Concorso per soli titoli per l'inclusione o l'aggiornamento del punteggio nelle graduatorie permanenti del Personale ATA


Seminario Fondo Espero Uil Scuola


Piano Sociale di Zona


Cessazioni dal servizio 01/09/2018 personale scuola _ Precisazioni


Circolare sistemazione contributiva inps


Avviso n.82 - Proclamazione sciopero nazionale del personale Docente e ata 


Avviso n.83: Assemblea sindacale - personale Ata 


Nomina membro commissione elettorale e scrutatore elezioni RSU -Gilda


Nuovo indirizzo e mail - UIL Scuola Puglia


Permessi sindacali - Variazione monte ore- Federazione Gilda Unams


CONVENZIONE INPS - EX INPDAP -Prestiti a tassi agevolati


Permessi Sindacali - modalità dei distacchi, aspettative e permessi Miur n. 6049


Permessi sindacali nota miur 6262 del 27/02/18


AVVISO N.77 PER PROCLAMAZIONE SCIOPERO PERSONALE DOCENTE


Indizione Elezioni rinnovo RSU 17-18-19 Aprile 2018 Comunicazione disponibilità delle liste elettorali - Informazione tempistica delle procedure elettorali


Assemblea Sindacale - Personale Docente e Ata


APE SOCIALE - INDICAZIONI OPERATIVE


PRESENTAZIONE LISTA RSU ANIEF


Avviso n. 65 per assemblea sindacale Gilda - Unams per il giorno 20 Febbraio 2018


PROCLAMAZIONE SCIOPERO NAZIONALE DEL PERSONALE DOCENTE E ATA PER VENERDI' 23/02/2018


Cessazioni dal servizio 01/09/2018 personale scuola -RETTIFICA E INTEGRAZIONI


REVOCA SCIOPERO CUB SUR PER SCRUTINI DAL 29/01/18 AL 12/02/18


Istruzioni operative per le cessazioni del personale a valere dal 1° settembre 2018


Comunicazione sindacale


Elezioni RSU FLC CGIL


RSU COMUNICAZIONE PER IL 1° FEBBRAIO ORE 9.00 PRESSO "DOMUS SAPIENTIAE"


Federazione uil decreto funzione pubblica n. 206 del 17ottobre 2017 per visite fiscali


CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE - PRECISAZIONI


SCIOPERO DELL'8/1/2018


Contrattazione integrativa d'Istituto a.s. 2017/18 e suoi allegati; relazione: D.S.G.A e D.S.:

Relazione DS

Relazione DSGA

Contrattazione


Assemblea sindacale RSU


Proclamazione sciopero Nazionale feder. ATA


Proclamazione Sciopero per il g. 27/11/2017


CONTRATTO SCUOLA:

Fascicolo Verso il contratto - versione stampa.pdf
Linee guida Rinnovo contrattuale 210917.pdf


AVVISO n° 16 - Proclamazione Sciopero del 27 ottobre 2017: Comparto scuola - CUB ? SGB ? SI-COBAS ? USI-AIT ? SLAI-COBAS


Proclamazione stato di agitazione settembre 2017

 

 

 

Famiglie

 

 

 RAPPORTI SCUOLA – FAMIGLIA

 

All’inizio dell’anno scolastico si è stipulato con la famiglia di ogni alunno e con l’alunno il

 

PATTO  EDUCATIVO  DI  CORRESPONSABILITA’ (in base all’Art. 3 DPR 235/2007)

(si fa riferimento al Regolamento d’Istituto)

 

Documento  concernente  le  Linee  di  Indirizzo  sul  tema  

 

“Partecipazione dei genitori e corresponsabilità educativa”, elaborate dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, sulla base delle indicazioni e dei suggerimenti forniti dal FONAGS (Forum Nazionale delle Associazioni dei Genitori della Scuola).

 

 

Il Patto educativo si può realizzare solo attraverso la partecipazione responsabile di tutte le componenti della comunità scolastica. La sua realizzazione dipenderà quindi dall’assunzione di specifici impegni da parte di tutti.

Open Day

 

Alle famiglie dei ragazzi neoiscritti:

Open day 2017/2018

 

I docenti e la DS Prof.ssa Margherita Biscotti incontreranno i genitori delle classi prime Venerdì 8 settembre alle ore 10 nelle sedi di appartenenza

Iscrizioni on Line

 

per l' A. S. 2015/2016

Per poter procedere all’iscrizione on line le famiglie devono effettuare le seguenti operazioni:

•accedere alla homepage del Ministero (www.istruzione.it);

•selezionare l’icona “ISCRIZIONI ON LINE”;

•effettuare la ricerca della scuola di interesse nel nostro caso il           codice da inserire è bamm279007

•compilare il modello di iscrizione;

 

 

 

Incontri

 

INCONTRI SCUOLA - FAMIGLIA

 

 

Le varie attività ipotizzate saranno messe in atto in stretta collaborazione con le famiglie.

Si cercherà di rendere più frequenti le occasioni d’incontro con i colloqui settimanali. A tal fine le ore di ricevimento dei docenti della stessa classe saranno concentrate, ove è possibile, nello stesso giorno o al massimo in due.

Le ore di ricevimento verranno effettuate la prima settimana intera del mese e la terza.

INCONTRO SCUOLA FAMIGLIA

 

 

Orario di Ricevimento


 

Orario di ricevimento docenti a.s. 2017/2018

 

Calendari colloqui Docenti - Genitori 

Orario Docenti di Strumento

INCONTRO SCUOLA FAMIGLIA


 

 

 

 

 

 

 

 

 

Elenco Libri

 

 

 

Elenco dei libri di testo adottati o consigliati a.s. 2017/2018 

I libri di testo della classe 1BD sarranno gli stessi della classe 1AD tranne quelli della seconda lingua comunitaria.

Progetto Orientamento

 

I rappresentanti delle scuole secondarie di secondo grado ospitate, illustreranno a genitori ed alunni le caratteristiche dei loro istituti e gli indirizzi di studio. Successivamente si fermeranno mettendosi a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Per cominciare consultare questo link, ricco di informazioni curato dalla nostra scuola.

Calendario incontri Orientamento Classi III 

PON

 

 

A.S. 2017/2018

PROT. 15776 - PON "Per la Scuola 2014-2020"Asse I - Istruzione - (FSE) -Obiettivo Specifico 10.1. Azione 10.1.6. Avviso pubblico per "orientamento formativo e ri-orientamento" Prot. 2999 del 13 marzo 2017. Chiarimento selezione esperti.



Saluto ai Dirigenti Scolastici


Convocazione figure aggiuntive, facilitatori, valutatori, tutor e esperti PON 10.1.1a-fsepon-pu-2017-507


PON " Per la scuola " 2014/2020 " Autorizzazione progetti


Fondi Strutturali Europei - PON Disposizione Istruzioni per le iniziative cofinanziate


Informazione e pubblicità per PROGETTO 10.2.2A-FSEPON-PU-2017-445


Iscrizione in bilancio PROGETTO 10.2.2A-FSEPON-PU-2017-445


 

Fondi Strutturali Europei FSE 10.2 Avviso Autorizzazione progetto


Autorizzazione progetti PON: Azione 10.2.2. Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base (lingua italiana, lingue straniere, matematica, scienze, nuove tecnologie e nuovi linguaggi)


FONDI STRUTTURALI EUROPEI - PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PER LA SCUOLA


Chiarimenti e approfondimenti per l'attuazione dei progetti PON


 

PON 2014/2020 CHIARIMENTO E APPROFONDIMENTI PER L'ATTUAZIONE DEI PROGETTI A VALERE SUL FSE


Comunicazione aggiudicazione incarico esperti esterni


Graduatorie DEFINITIVA ESPERTI ESTERNI per attuazione Progetto 10.1.1A-FSEPON-PU-2017-507


Decreto assegnazione incarichi esperti esterni


Decreto assegnazione incarichi docenti interni


Decreto assegnazione incarichi personale ATA interno


Costituzione commissione valutazione istanze personale esperto esterno


Convocazione commissione esamina curricula candidature personale esperto esterno PON FSE


Graduatorie Provvisorie esperti esterni


Costituzione commissione valutazione istanze personale interno ata e docente per progetti 10.1.1a-fsepon-pu-2017-507


Convocazione commissione esamina curricula candidature personale interno pon fse


Graduatoria provvisoria docenti interni per attuazione progetto 10.1.1a-fsepon-pu-2017-507


GRADUATORIE PROVVISORIE ATA INTERNI PER ATTUAZIONE PROGETTO 10.1.1A FSE PON


Decreto graduatoria definitiva graduatoria docenti pon 10.1.1a -pon fse -pu - 507


Decreto graduatoria definitiva graduatoria ata pon 10.1.1a -pon fse -pu - 507


Determina di avvio procedura selezione esperti esterni pon/fse 10.1.1a


Bando selezione esperti esterni 10.1.1a ponfse


PON "Per la Scuola 2014/2020".Asse I Istruzione.Ob.spec.10.1.Az.10.1.1 Avviso pubblico prot.n. AOODGEFID/10862 del 16-09-2016. Precisazioni sul consenso al trattamento dei dati degli studenti


Iscrizione in bilancio PON FSE 2017 avv. 10862.pdf

Determina nomina RUP CASAVOLA Pon Fse 2017_ avv. 10862.pdf

DETERMINA Avvio attività Pon Fse 2017 avv. 10862.pdf


Avviso di selezione docenti interni PON FSE 2017avv. 10862.pdf


Avviso selezione ATA interni Pon Fse 2017avv. 10862.pdf


Selezione alunni Progetti PON 


Prot. n. 35916.21-09-2017 Fondi Strutturali Europei -Programma Operativo Nazionale " Per la scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014-2020. Fondo Sociale Europeo (FSE9-Obiettivo specifico 10.1.1 Avviso pubblico prot.n. AOODGEFID/10862


Fondi strutturali europei avviso pubblico prot.n. 6076 del 04 aprile 2016 snodi formativi territoriali pubblicazione manuali emissioni e trasmissione attestati di frequenza


INFORMAZIONE E PUBBLICITA' PON " UNA SCUOLA PER TUTTI"


Fondi Strutturali Europei - Avvertenze per le comunicazioni


Fondi Strutturali Europei - Proroga termine avviso e aggiornamento termini di scadenza


Determina indizione avviso pubblico selezione esperti inclusione II annualita'


Avviso pubblico per il potenziamento dell'educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico. Scuole di primo e di secondo ciclo


Prot.n.6643.07.04.2017 - PON PER LA SCUOLA 2014/2020 FSE-ASSE I ISTRUZ.OB.SPEC.10.2-AZ.10.2.2.AVVISO PROT.N. 2669 DEL 03/03/2017 "SVILUPPO DEL PENSIERO LOGICO E COMPUTAZIONALE E DELLA CREATIVITA' DIGIT..."-PUBBLICAZIONE DEL MOA


A.S. 2015/2016

Programmazione dei Fondi Strutturali Europei 2014-2020- Programma Operativo Nazionale plurifondo (FSE e FESR) 2014-2020 "Per la scuola - competenze e ambienti per l'apprendimento"

Progetti

I Progetti messi in atto dalla scuola nell'A.S. 2016/2017 verranno comunicati con la ripresa delle attività 

E-Twinning

 

 

Progetto in rete: “Dimensione Europea dell’Istruzione  comprendente il progetto E - Twinning scambio di esperienze didattiche e culturali con scuole estere: Spagna, Portogallo, Lettonia Il progetto è a cura dei docenti di lingua straniera.(finanziato dal FIS).

Continua, inoltre, il gemellaggio con la Croazia con le stesse modalità dell’anno scorso.

 

Visite e viaggi di istruzione

“Visite e viaggi di istruzione”
 
1) La scuola considera i viaggi d’istruzione, le visite guidate e le attività sportive parte integrante e qualificante dell’offerta formativa e momento privilegiato di conoscenza, comunicazione e socializzazione.
2) I viaggi e le visite non possono essere approvati dal Consiglio d’Istituto se non risultano preventivamente inseriti nella programmazione curricolare della classe.
3) Il limite dei partecipanti, al di sotto del quale non sarà concessa l’autorizzazione, dovrà essere il 60% degli studenti frequentanti la classe.
4) I viaggi di istruzione non possono essere effettuati nell’ultimo mese di scuola.
5)   Ogni viaggio o visita dovrà essere programmato e richiesto da almeno un insegnante per classe. Gli alunni saranno preventivamente forniti di tutti gli elementi conoscitivi e didattici necessari affinché il viaggio costituisca effettivamente un momento integrante dell’attività didattica.
6)   Per ogni uscita o viaggio deve essere individuato un docente referente al quale è affidata la responsabilità organizzativa.
7)    La richiesta di viaggi d’istruzione deve essere presentata al Dirigente Scolastico entro il 30 dicembre.

8)    Se l’iniziativa interessa un’unica classe sono necessari due accompagnatori; se più classi, uno ogni 15 alunni; in presenza di alunni con abilità differenti il numero degli accompagnatori verrà stabilito, di volta in volta, secondo occorrenza.
9)    Gli accompagnatori sono scelti all’interno del Consiglio di classe interessato, il quale provvederà ad indicare un accompagnatore in più per ogni classe per sostituzione in caso d’imprevisto.
10)  Una volta esaminate le domande pervenute in tempo utile, gli insegnati referenti (o, eventualmente, la Commissione competente) tramite la segreteria si attiveranno per inviare le richieste di preventivo ad un congruo numero di agenzie di viaggio; appena ottenute le risposte, provvederanno alla comparazione delle offerte ricevute. La necessaria procedura di prenotazione potrà essere attivata solo se sarà stato espresso parere favorevole di congruità didattica ed economica.
11)  Informati gli alunni del costo del viaggio, ogni docente accompagnatore si attiverà affinché venga versata la caparra, pari al 30% del costo, entro dieci giorni dall’approvazione del viaggio stesso. Se la caparra non perverrà entro tale data, il viaggio si intende annullato. Il saldo dovrà avvenire entro sette giorni dalla partenza.
12)  I recessi dopo la prenotazione all’agenzia di viaggio o di trasporto non danno diritto al alcun rimborso.
13)  Il programma dettagliato deve essere presentato dal referente  di classe almeno 30 giorni prima per i viaggi d’istruzione e d’integrazione della preparazione d’indirizzo e almeno 15 giorni prima della partenza per le visite guidate (senza pernottamento).
14) Gli alunni poco responsabili su indicazione dei C.d.c. non saranno ammessi alla gita scolastica
Eventuali deroghe al presente regolamento possono essere autorizzate dal Consiglio d’Istituto

Le nuove mete per il corrente a.s. non sono ancora disponibili

Comenius

 a.s. 2008-2010

 

Progetto “Comenius”: finalità del Comenius è attuare la dimensione europea dell’istruzione attraverso un confronto di metodologie e curricula. Il progetto dal titolo “Wellbeing – Health : nutrition, sport and environment” in partenariato multilaterale con:

Polonia
Finlandia
Estonia

 

Il progetto biennale si è occupato nel primo anno di benessere attraverso l’alimentazione ed era destinato alle classi seconde ed ha previsto:

indagine conoscitiva tra ragazzi e famiglia

tradizioni alimentari locali

composizione degli alimenti,

l’alimentazione nel tempo

l’alimentazione nell’arte

l’alimentazione mediterranea a confronto con quella nord europea

alimentazione e sport

gli sport tradizionali del proprio paese.

Si sono svolte delle giornate Comenius all’interno della scuola per mostrare i lavori  svolti in lingua italiana e una sintesi in inglese. Tutte le sintesi sono state scambiate con i paesi partner durante le mobilità transnazionali. 

Nel secondo anno ha trattato invece il benessere attraverso attività sportive e ambiente a dimensione d’uomo ed ha previsto la progettazione e la realizzazione di un plastico di una scuola ideale. Alla fine di ottobre 2009 una delegazione della Finlandia, della Polonia e dell’Estonia composta da alunni e docenti è stata ospitata della nostra scuola in occasione di un meeting. Verso la fine dell’anno scolastico una delegazione della nostra scuola composta da 4 docenti e 4 alunni, si è recata in Estonia.

 

Altri Progetti

 

PROGETTI PER L’AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA:

 

·   Progetto “Archeopuglia” in rete con la SMS Carducci di Bari (scuola capofila), il Liceo Classico Orazio Flacco, il Circolo Didattico Clementina Peroni, il Circolo Didattico Mazzini, la SMS Modugno di Bari, la SMS Garibaldi e il Liceo Classico Staffa di Trinitapoli. La scuola aderirà ad eventuali altri progetti in rete con le suddette scuole

 

· Progetto sul linguaggio cinematografico

 

· Progetto “teatro”

 

· Giochi sportivi studenteschi

 

· Progetto di educazione alla salute all’ affettività e alla sessualità

 

· Progetto di educazione alla sicurezza

 

· Progetto educazione ambientale in orario curricolare

 

· Progetto Natale

 

· Progetto recupero laboratoriale nelle ore curricolari

 

· Progetto educazione stradale

 

· Progetti per l’ampliamento dell’offerta formativa (Progetto “Attività di recupero e potenziamento”ecc…) 

 

· Attività per la continuità

 

· Attività per l’orientamento

*    Attività  curriculari di orientamento

*    Incontri pomeridiani con docenti delle scuole secondarie di 2° grado

*    Attività con alcune scuole superiori

 

·        Progetto  “Sito Web” (finanziato dal FIS)

 

·        Progetto “ Formazione” per il personale della Scuola

 

·        POF COMUNALE: corso di Karate per tutti gli alunni

        Progetto di musicoterapia “Diamo voce alla vitalità” per alunni disabili

 

·          Laboratorio Invalsi: corso di preparazione al superamento delle prove Invalsi rivolto agli alunni di  classe 3° e classi 1°

 

Adesione ad eventuali progetti ministeriali, regionali e a quelli proposti da Enti ed Associazioni qualificate presenti sul territorio

 

  

Privacy

 

Informazioni generali riguardo la privacy:

Nota garante della privacy

Informativa per le famiglie

Informativa per il personale docente e ATA

Individuazione  titolare  del  trattamento  dati

Designazione del responsabile del trattamento dei dati personali

Nomina incaricato alla custodia di copia delle credenziali di autenticazione

Nota del garante per la protezione dei dati personali

 

 

 

 

 



 

CRIT

 

C.R.I.T.

Corsi  di lingua  italiana  o madre lingua  per  minori  e adulti  di cittadinanza  non  italiana.
Brevi  interventi  di accoglienza  per alunni  di recente  immigrazione  e/o di supporto all'integrazione  nella comunità scolastica.


 

Circolare CRIT su: Corsi di lingua italiana o madre lingua per minori e adulti di cittadinanza non italiana. Brevi interventi di accoglienza per alunni di recente immigrazione e/o di supporto all’integrazione nella comunità scolastica: Scheda Progetto

 

Questa parte del sito è in aggiornamento

 

Sicurezza

 

ASSEGNAZIONE DEGLI INCARICHI PLESSI Casavola - d'Assisi - via Ancona - Elenco Nomine con firma - ORGANIZZAZIONE Sistema Emergenza Plessi CASAVOLA - D'ASSISI-VIA ANCONA


Link per manuali:

http://sicurezzasullavoro.inail.it/PortalePrevenzioneWeb/wcm/idc/groups/internet/documents/document/ucm_112670.pdf

http://sicurezzasullavoro.inail.it/PortalePrevenzioneWeb/wcm/idc/groups/internet/documents/document/ucm_150291.pdf


Integrazione al documento di valutazione dei rischi


Valutazione del Rischio Stress Lavoro Correlato


Organigramma generale scuola 2013-14

Organigramma plesso centrale 2013-14

Organigramma plesso succursale  2013-14

Organigramma plesso D'Assisi 2013-14

Documento di valutazione dei rischi sede centrale

Documento di valutazione dei rischi sede D'Assisi

Documento di valutazione dei rischi sede succursale

Norme di comportamento quotidiano nell'ambito dei plessi



 

SICUREZZA NELLA SCUOLA


Il personale tutto della scuola, compresi gli alunni, sarà adeguatamente informato sulle norme di sicurezza.
Saranno attuate due esercitazioni d’evacuazione; ogni ambiente è, inoltre, dotato delle necessarie indicazioni per l’immediata evacuazione dell’edificio.

Ogni docente approfondirà nell'ambito della propria materia, aspetti relativi all'educazione alla sicurezza, in particolare nelle classi prime 

 
 


 

Archivio

 

Archivio 2016 2017

Archivio 2015 2016

Archivio 2014 2015

Archivio 2013 2014

Archivio 2012 2013

Attività ed organizzazione 2011/2012

 

Un sommario delle attività meno recenti della scuola:

Vai

Elenco siti tematici

Istruzione

Stipendi PA

USP Bari 

Invalsi

Ufficio Scolastico Regionale Puglia

Note Legali

 

 

 


News01


 Registro Elettronico Docenti


Registro Elettronico Famiglie


Pagina Facebook


 Orario ricevimento docenti


Modulistica


 





I ragazzi della Casavola-D'Assisi campioni provinciali corsa campestre a Castel del Monte il 03/02/2016


Primo posto della Casavola-D'Assisi al campionato regionale 2015 di Bowling, e secondo posto ai campionati italiani di Asti




"IL VALORE ...DI UN VALORE" - ATTESTATI classe 3^D e classe 3^E


CONCORSO LETTERARIO "Racconta il tuo sport"- Comunicazione premio speciale



Caviardage alla Casavola-D'Assisi: un nuovo modo di far poesia


La Casavola-D'Assisi conquista la finale di bowling a Roma


Attestato di partecipazione TORNEO DI SCACCHI PRO LOCO MODUGNO


Primo posto della Casavola al concorso Eventi di Pace



 


  

#CMSimple hide#