Per una visualizzazione ottimale premere Control+rotellina del mouse con qualunque browser.
Una scuola che apre la mente ed il cuore alla realtà e valorizza i talenti
Aggiornamento 01/09: Comunicazioni Istituzionali, Area riservata
Chiusura scuola per disinfestazione (5 e 6 Settembre)
Elenco libri di testo 2018/2019:
ADATTAMENTO CALENDARIO SCOLASTICO AS 18_19
Adattamento calendario scolastico a. s. 2017/2018 - INTEGRAZIONE
Donazione per evento "LE ERBE AROMATICHE 2018"
Locandine relative ad ulteriori Servizi organizzati dal Centro d'Ascolto Ohana. Altri servizi nella pagina Informazioni
Elenco alunni Ammessi Corso ad Indirizzo Musicale a.s. 2018-2019
USO DEI TELEFONI CELLULARI A SCUOLA AVVISO N.64
La locandina del PTOF è scaricabile qui
GRADUATORIA DI ISTITUTO PRIMA SECONDA E TERZA FASCIA PERSONALE DOCENTE
USCITA DA SCUOLA DEGLI ALUNNI MINORI
6 weeks for web safety promosso dal progetto Miur: Generazioni Connesse
Somministrazione di farmaci in ambito scolastico
Rettifica Adattamento Calendario scolastico 2017/2018
Domande di messa a disposizione a.s. 2017/2018 - Termine ultimo presentazione domande
Criteri per il passaggio da Ambito Territoriale a scuola per l'a.s. 2017/2018
La Scuola secondaria di primo grado Casavola-D’Assisi partecipa alla promozione del coding e del pensiero computazionale per imparare a programmare giocando.
In occasione dell'apertura del laboratorio di informatica in continuità con le scuole primarie del territorio gli alunni parteciperanno alla Settimana Internazionale del Codice come riportato in questo link
Manifestazione con il sindaco di Modugno
Le notizie relative agli anni scolastici precedenti sono inserite nella pagina archivio.
resp. tecnico prof. Raffaele Gelao
A.S. 2017/2018
Dirigente scolastico |
prof.ssa Margherita Biscotti |
docente vicario |
prof. Eleonora De Felice |
docente vicario |
prof.ssa Maddalena Fiore |
Responsabile sede Gandhi |
prof.ssa Margherita Bonvino |
Responsabile sede succursale d'Assisi |
prof.ssa Gianna Vaccarelli |
Responsabile area rapporti con il territorio e progettazione |
Prof.ssa Annunziata Caputo
|
Responsabile area invalsi e progettazione |
Prof.ssa Grazia Olivieri |
Responsabile area informatica e progettazione |
Prof. Raffaele Gelao |
Gestione del POF-PTOF |
Prof.ssa Giovanna Vaccarelli
|
Orientamento eContinuità |
Prof.DomenicoCovelli |
Inclusione |
Prof.ssa PiaDionisio |
Rapporti con Il territorio |
Prof.ssa Santa Cavallo |
Membro di diritto: |
Margherita Biscotti:Dirigente Scolastico |
Membri eletti per la componente genitori: |
Teresa Pastore Trentadue Antonella Tarantino Gaetano Sciannimanico Daniela Lofano Maurizio Assisi Laura Francesca |
Membri eletti per la componente docenti: |
Maddalena Fiore Pia Dionisio Eleonora De Felice Laura Veronico Isabella Pellicani Massimo Caradonna Santa Cavallo Raffaele Gelao |
Membri eletti per la componente ata: |
Maria Teresa Maiorano Viviana Aspromonte |
Di queste:
·19 classi a tempo ordinario
·6 classi ad indirizzo musicale (sez. C e D)
PRIMA LINGUA STRANIERA
Inglese | ![]() |
SECONDA LINGUA STRANIERA
Per quanto riguarda le classi prime è stata data l’opportunità di scegliere tra le seguenti lingue straniere:
Spagnolo | ![]() |
Francese | ![]() |
A conclusione del ciclo di studio della lingua straniera è previsto, per coloro che ne facciano domanda, la partecipazione alla certificazione europea delle lingue attraverso percorsi di potenziamento linguistico così come già fatto nell’a.s. precedenti.
CORSO MUSICALE / STRUMENTALE
La Scuola Secondaria di 1° grado “CASAVOLA”, ha attivato già da anni corsi ad indirizzo musicale e strumentale.
Viene data la possibilità agli alunni di 6 classi di poter accedere allo studio individualizzato di uno dei seguenti strumenti:
• Chitarra classica
• Clarinetto
• Pianoforte
• Violino
• Sassofono
• Percussioni
Dall’anno scolastico 2009/10 i ragazzi, le cui famiglie hanno scelto il corso musicale, vengono assegnati allo studio dello strumento da una commissione che rileva le attitudini di ciascun alunno..
STRUMENTI TECNOLOGICI E MULTIMEDIALI LABORATORI E SUSSIDI
Questa pagina è in corso di aggiornamento a causa dell'accorpamento con la sede d'Assisi
• 2 Laboratori di informatica, presso la centrale
costituiti da:
19 PC multimediali collegati in rete locale, stampante a colori, scanner WEB CAM, videocamera, collegamento Internet, antenna satellitare per SKYNAVIGATOR e ricezione SCATTfast;
• 2 Laboratori di informatica presso la sede D'Assisi
• 1 Laboratorio di informatica presso la succursale Gandhi costituito da:
14 PC multimediali collegati in rete locale, stampante a colori;
• Tutte le aule della sede D'Assisi, gran parte della sede centrale e un'aula della sede Gandhi sono dotate di lavagna multimediale a parete, in centrale è anche presente una LIM su ruote.
• Laboratorio di ceramica dotato di forno professionale
• Laboratorio chimico – scientifico dotato di banco Interlab
• Laboratorio di fotografia dotato di camera oscura e 6 macchine fotografiche reflex;
Tre televisori con registratore | ![]() |
Due televisori con registratore per la succursale | |
2 televisori LCD di 50 pollici |
• Videoproiettore per PC
• Auditorium
Palestra coperta e campo esterno per attività sportiva.
RISORSE PROFESSIONALI ED UMANE INTERNE ED ESTERNE DELLA SCUOLA
• Docenti referenti di: educazione alla salute, all'ambiente, alla continuità, all'orientamento, alla multimedialità, alla sicurezza e alla valutazione della qualità della scuola.
• Funzioni strumentali
• Esperti nel settore tecnologico, informatico - multimediale, linguistico, artistico, musicale e medico - sanitario
• Consultorio familiare
• Parrocchie
• Assessorato alla pubblica istruzione
• Agenzie culturali
• Pro loco
Enti locali: Comune, ASL /4 | ![]() |
Osservatorio per la legalità di Bari | ![]() |
Regione Puglia | ![]() |
Provincia di Bari | ![]() |
Comunità europea | ![]() |
Università di Bari | ![]() |
Lega Ambiente | ![]() |
Archeoclub | ![]() |
• Cooperative sociali
Risorse finanziare derivanti da finanziamenti pubblici: finanziamento per l'attuazione dell'autonomia, fondo d'istituto, finanziamento del Comune, altro
L’edificio della SCUOLA MEDIA STATALE “Franco Casavola" si trova ...
Visualizzazione ingrandita della mappa
Come raggiungere la scuola
Usando la tangenziale di Bari (S.S. 16)
Tangenziale di Bari (S.S. 16) - uscita n.8 (direzione autostrada A14 per Pescara - Napoli). Dopo aver percorso circa 2 Km uscire a MODUGNO. All’incrocio girare a sinistra per il centro della città. Dopo il primo semaforo girare a destra e percorrere via Pasteur. La scuola è alla fine della strada.
Tangenziale di Bari (S.S. 16) - uscita n.10B
Prendere la direzione per Modugno. Dopo circa 4,5 Km si arriva in città. Al semaforo girare a destra. Si percorre così tutto viale della Repubblica. Al terzo semaforo, girare a sinistra per il centro della città e quindi subito a destra per via Pasteur. La scuola è alla fine della strada.
Usando la S.S. 96
Per chi proviene da nord percorrendo la statale 96 (Andria, Corato, Bitonto, S.S.98 e Matera, Altamura, S.S.96) e per chi proviene da Bari percorrendo via Bruno Buozzi. Prendere lo svincolo per l’autostrada A14 Pescara - Napoli. Seguire per Modugno. Dopo circa 3 Km si arriva in città. Al semaforo svoltare a destra quindi subito a sinistra seguendo le indicazioni per il centro città. Mantenersi a destra, quindi dopo il semaforo girare a sinistra per il centro città. Girare per la prima strada sulla destra (Via Pasteur). La scuola è alla fine della strada.
Usando il treno.
La nostra scuola dista circa 1 Km dalle stazioni ferroviarie delle Ferrovie dello Stato e delle Ferrovie Appulo Lucane. Per raggiungere la scuola seguire le seguenti indicazioni:
Scuola Secondaria di Primo grado "Francesco Casavola"
Sede centrale: Via Fermi - Modugno
Sede distaccata: Via Ancona, zona Cecilia, Modugno
Info: segretria: tel. 0805367139
E mail: bamm279007@istruzione.it
Via Ancona, zona Cecilia, Modugno
Visualizzazione ingrandita della mappa
Tangenziale di Bari (S.S. 16) - uscita n.6
Svolta a destra in Via Pasquale La Rotella 58 m
Svolta leggermente a sinistra per rimanere su Via Pasquale La Rotella 0,4 km
Continua su Via delle Begonie 0,5 km
Prosegui dritto su Viale Guglielmo Lindemann 0,2 km
Alla rotonda, prendi l'uscita 1a per Viale Francesco De Blasio 0,5 km
Svolta a destra in Via Saverio Milella 0,1 km
Svolta leggermente a sinistra per rimanere su Via Saverio Milella
Attraversa 2 rotonde 1,5 km
Continua su Via delle Rose 0,4 km
Svolta a destra in Via Ancona 0,3 km
Alla rotonda, prendi l'uscita 4a e rimani su Via Ancona
Sede D'Assisi
Visualizzazione ingrandita della mappa
Il regolamento di Istituto è scaricabile qui
Dirigente: prof.ssa Margherita Biscotti
Riceve previo appuntamento
DSGA: Rachele Corniola
riceve per appuntamento
Telefono: 0805367139
La segreteria riceve tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 12.00, ed il martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00
Orario di ricevimento docenti a.s. 2015/2016
Telefono Sede legale e amm.va: 0805367139
Fax Sede legale e amm.va: 0805367139
Telefono Sede Gandhi 0805378736
Telefono Sede D'Assisi 0805324395
Sito Web: www.scuolacasavola.edu.it
email ordinaria: bamm279007@istruzione.it
Il Ptof del nostro istituto per il triennio 2016/19 è scaricabile qui
Il regolamento di Istituto è scaricabile qui
Alcuni Progetti PTOF 2017/2018
Potenziamento della lingua inglese
VISITE GUIDATE E VIAGGI D'ISTRUZIONE
Progetto Preparazione prova lnvalsi matematica
Prima alfabetizzazione di alunni stranieri
Progetto eTwinning Meeting new friends
Progetto eTwinning Young tour guides at work
Alcuni Progetti PTOF 2016/2017
Potenziamento della lingua inglese per il conseguimento della
Certificazione Europea Trinity
CODING: Programmiamo il futuro: l'ora del coding
Giornata internazionale della poesia
Pof Comunale: comprendente: Musicoterapia, Taekwondo e Laboratorio teatrale
Giochiamo con numeri, forme, informatica
Laboratorio di lettura e biblioteca di classe
Accordi di rete con altre I.S. e associazioni sul territorio
Azioni formative dei docenti curricolari sui temi della disabilità, dei DSA e dei BES
Progetti realizzati l'a.s. 2015/2016
Progetto Ambiente: RICREIAMOLI
Progetti non inseriti nel PTOF
FINALITÀ E CARATTERISTICHE DELL’OFFERTA FORMATIVA
• Formazione olistica della personalità di ciascun alunno: sviluppare le potenzialità fisiche, psicologiche e sociali.
• Acquisizione di un’immagine sempre più chiara ed approfondita della realtà sociale ed economica per operare scelte realistiche nell’immediato e nel futuro.
• Orientamento al fine di un inserimento consapevole nella società.
• Conseguimento di una maturazione globale del preadolescente
• Prevenzione dei disagi e recupero degli svantaggi
• Accoglienza ed integrazione degli alunni diversamente abili
• Sviluppo dell’azione educativa con particolare attenzione alla persona per favorire un clima di reciproca accettazione
• Impostazione dell’azione educativa utilizzando modalità motivanti e ricchi di senso
• Preparazione culturale di base come presupposto per ogni ulteriore impegno scolastico e come premessa all’educazione permanente.
Per il raggiungimento delle suddette finalità saranno attuati, nell’arco del triennio, interventi utili ad innalzare il livello di scolarità ed il tasso di successo:
• iniziative di orientamento scolastico e professionale indirizzate sullo sviluppo delle conoscenze e competenze che possono garantire buone probabilità di successo nei percorsi scelti dallo studente tra quelli che la scuola secondaria di secondo grado offrirà con i nuovi ordinamenti;
• programmazione educativo - didattica con l’inserimento delle due lingue straniere
• pianificazione delle attività finalizzate all’integrazione degli alunni diversamente abili
• opportunità educative e percorsi didattici scelti per migliorare l’offerta formativa della scuola;
• progetto relativo al coordinamento dell’utilizzo delle nuove tecnologie
• progetto di continuità verticale;
• progetti speciali (Certificazione esterna per la lingua straniera, patente europea per l’informatica)
• attività relative all’educazione alla salute individuale e dell’ambiente, rivolte ai ragazzi e ai genitori;
• iniziative di integrazione e recupero;
• esperienze di formazione e di aggiornamento del personale docente ed A.T.A.
• attività relative all’Educazione alla legalità, alla sicurezza e all’educazione stradale.
Si pubblica il codice di comportamento dei dipendenti pubblici entrato in vigore 19 giugno 2013 , emanato con il decreto presidenziale n. 62 del 16 aprile 2013 pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 4 giugno 2013.Il nuovo regolamento abroga e sostituisce il Decreto del Ministro della Funzione Pubblica del 28 novembre 2000.
Per maggiori informazioni http://www.flcgil.it/
D. Lgs. 27/10/2009, n.150 Attuazione della legge 4 marzo 2009, n. 15, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni. (Testo in vigore dal 15.11.2009). (G.U. 31.10.2009, n. 254 - S.O. n. 197).
Sanzioni disciplinari e responsabilità dei dipendenti pubblici Capo V del D. Lgs. 27/10/2009, n.150, artt. 67-73
Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro relativo al personale del comparto Scuola del 29/11/2007. Capo IX - Norme disciplinari
Testo Unico delle disposizioni legislative in materia di istruzione. Decreto Legislativo 16 aprile 1994, n. 297. Capo IV - Disciplina
Codice di comportamento dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni DPCM 28/11/2000
Le notizie relative agli anni scolastici precedenti sono inserite nella pagina archivio.
A.S. 2017/2018
Clicca per il Nuovo Albo Pretorio On Line
Elenco Docenti ed assegnazione alle classi
Orario di ricevimento docenti a.s. 2017/2018
Graduatorie d'Istituto personale docente 1 - 2 - 3 fascia a.s. 16_17
Le notizie relative agli anni scolastici precedenti sono inserite nella pagina archivio.
A.S. 2017/2018
Decreto di nomina Docenti per la realizzazione dei progetti nazionali - a.s. 2018/2019
Assunzioni a tempo indeterminato del personale ATA per l'a.s. 2018/2019
Graduatoria Provinciale ad esaurimento ex D.M. 75/2001 (II fascia) - Pubblicazione.
Graduatorie Provinciali docenti a.s. 2018/2019
Graduatoria Permanente Personale ATA Data Produzione Graduatoria Definitiva: 09/07/2018
Trasmissione ipotesi di CCNI Utilizzazioni e Assegnazioni Provvisorie a.s. 2018/2019
Ipotesi_ CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2018.19
MIUR.AOODGPER.REGISTRO UFFICIALE(U).0030691.04-07-2018
Trasmissione ipotesi di CCNI Utilizzazioni e Assegnazioni Provvisorie per l'a.s. 2018/2019
Messa a disposizione a.s. 2018/2019. - Termine di presentazione delle domande
Pubblicazione graduatorie provvisorie di circolo e d'Istituto di 3° fascia ATA
Pubblicazione trasferimenti nell'ambito a.s. 2018/2019
GRADUATORIA III FASCIA ATA PROVVISORIA PRIVACY
Graduatorie di Istituto I fascia personale A.T..A.- Scelte Istituzioni Scolastiche
OM 21/09 - graduatorie provvisiorie permanenti personala ata
Graduatorie provvisorie ata permanente ordine punteggio as 18_19.pdf
Le notizie relative agli anni scolastici precedenti sono inserite nella pagina archivio.
A.S. 2017/2018
Periodo chiusura Ohana Prot. 124/2018/Ohana
ADATTAMENTO CALENDARIO SCOLASTICO AS 18_A9
Adattamento calendario scolastico a. s. 2017/2018 - INTEGRAZIONE
Elenco libri di testo 2018/2019:
Letture Animate 15 e 17 maggio 2018 Prot. 83/2018 Ohana
Trasmissione locandina attivita' Prot. 80/2018/Ohana
Trasmissione locandine attività Prot. 60/2018/Ohana
Laboratori espressione artistica nuvole rosa
Il sogno di youssef
AVVISO N. 98 - Sospensione attivita' didattiche
Incontro in-formativo su Bullismo e Cyberbullismo per le classi seconde
Trasmissione locandine attivita' Prot. 57/2018/Ohana
AVVISO N. 93 - Uscita anticipata delle classi per assemblea sindacale
Locandina Laboratorio del 05/04/2018 Centro Ohana
Locandine relative ad ulteriori Servizi organizzati dal Centro d'Ascolto Ohana
Sospensione attività didattiche - Festività Pasquali -dal 29/03/2018 al 03/04/2018
Avviso n.89 - Incontro scuola -famiglia
Avviso n. 85 - Uscita anticipata per assemblea sindacale 23/03/2018
Uscita anticipata delle classi per Assemblea Sindacale 27/03/2018
Incontro "parole o Stili" Centro d'ascolto Ohana
Formazione alunni classi terze Incontro promosso dal Centro Antiviolenza AGAR- Avviso n. 73
Avviso n.75 Uscita anticipata delle classi per assemblea sindacale
Ordinanza chiusura scuola per il giorno 28/02/2018
CENTRO DI ASCOLTO PER LE FAMIGLIE OHANA
Disposizione chiusura Scuola per elezioni politiche a seguito di Ordinanza Comunale - Rettifica
Disposizione chiusura Scuola per elezioni politiche a seguito di Ordinanza Comunale
Avviso n.67 Uscita anticipata delle classi per assemblea sindacale
CONSEGNA PAGELLINI 1° QUADRIMESTRE
USO DEI TELEFONI CELLULARI A SCUOLA AVVISO N.64
Avviso n. 59 sospensione attività didattica
Avviso n° 58 - Prestito libri Biblioteca sede Centrale
La locandina del PTOF è scaricabile qui
Graduatoria definitiva terza fascia Ata
Uscita anticipata delle classi 23/11 per assemblea sindacale
Testo unico in materia di Istruzione
Avviso n.31 - Martedì 21/11 uscita anticipata classi per assemblea sindacale
Per alunni e famiglie delle classi terze informazioni ed incontri nella pagina: Orientamento
AVVISO N.23: sciopero 10-11-17
Avviso n. 20 - Sospensione attivita' didattica
Avviso 19 - uscita anticipata classi per assemblea sindacale
Proclamazione genitori eletti nei consigli di classe a.s. 2017/2018
Venerdì 13 ottobre dalle ore 16 si terranno le votazioni per l'elezione dei rappresentanti dei genitori nei c.d.c., per maggiori informazioni si rimanda all'albo pretorio on line sull'apposito link
Contributo libri di testo per I'anno scolastico 2017/2018. Comunicato URGENTE
Somministrazione di farmaci in ambito scolastico
Rimborso totale o parziale delle spese relative all'acquisto libri di testo a.s. 2017/2018
Sospensione attività didattica
Visita inaugurazione del nuovo anno scolastico del Sindaco dott. Magrone Nicola
Rettifica Adattamento Calendario scolastico 2017/2018
Fornitura gratuita o semigratuita libri di testo a.s. 2017/2018
SALUTO E AUGURIO DEL DIRIGENTE PER IL NUOVO ANNO SCOLASTICO
DECRETO: ISTITUZIONE CLASSE 1Bd c/o PLESSO D'ASSISI
Chiusura anticipata per disinfezione /sanificazione ambienti interni plessi scolastici.
Istanza libri di testo 2017/2018
Domande di messa a disposizione a.s. 2017/2018 - Termine ultimo presentazione domande
Adattamento Calendario scolastico 2017/2018
Graduatorie provvisorie di seconda e terza fascia docenti
Criteri per il passaggio da Ambito Territoriale a scuola per l'a.s. 2017/2018
Elenco dei libri di testo adottati o consigliati a.s. 2017/2018
La Scuola secondaria di primo grado Casavola-D’Assisi partecipa alla promozione del coding e del pensiero computazionale per imparare a programmare giocando.
In occasione dell'apertura del laboratorio di informatica in continuità con le scuole primarie del territorio gli alunni parteciperanno alla Settimana Internazionale del Codice come riportato in questo link
Manifestazione con il sindaco di Modugno
A scuola di giornalismo
A scuola di giornalismo, in tutti i sensi. Venticinque ragazzi delle classi prime della scuola secondaria di primo grado “Franco Casavola” di Modugno hanno imparato come si realizzano un giornale e un telegiornale grazie a un progetto Pon di 50 ore, “A scuola di giornalismo”, che li ha visti protagonisti da marzo a maggio del 2012. Sotto la guida della tutor, la professoressa Annunziata Caputo, e dell’esperto, il giornalista di Antenna Sud Andrea Tedeschi, i ragazzi hanno prima analizzato la struttura dei giornali presenti in edicola e poi hanno cominciato a scrivere i loro primi articoli.
A conclusione del progetto, i giovani giornalisti hanno intervistato il sindaco di Modugno Domenico Gatti e l’assessore alla Pubblica istruzione Elena Di Ronzo, che sono intervenuti nel corso di un incontro organizzato nell’auditorium della scuola “Casavola”.
Il lavoro dei ragazzi si è concretizzato nella realizzazione di un numero unico di giornalino scolastico, che hanno chiamato “La Casa Vola”, e nel montaggio di un piccolo telegiornale “fai da te” in cui hanno inserito pezzi selezionati dalla Redazione e le interviste al sindaco e all’assessore. “Siamo molti soddisfatti di come i ragazzi hanno risposto all’iniziativa del corso di giornalismo – ha detto la Dirigente Scolastica prof.ssa Anna Ruggiero – nel convincimento che imparare a leggere i giornali e a vedere i telegiornali costituiscano strumenti in più nelle mani dei ragazzi per capire meglio il mondo che li circonda”.
La scuola media Casavola D'Assisi nell'anno scolastico 2014/2015 in entrambe le prove, di italiano e di matematica, risulta essere brillantemente al di sopra sia della media regionale che di quella nazionale.
Clicca sull'iimagine per ingrandire
Corsi a tempo ordinario: dalle 8 alle 14 dal lunedì al venerdì
|
Corsi musicali (sez. C e D) dalle 8 alle 14 dal lunedì al venerdì + le ore di strumento musicale secondo orario individuale |
Le notizie relative agli anni scolastici precedenti sono inserite nella pagina archivio.
A.S. 2017/2018
Convocazione RSU RSA CISL SCUOLA
Proclamazione Sciopero Nazionale Docente e ATA per l'intera giornata di martedi' 29/05/2018
Comunicato elezioni RSU in provincia di Bari
Assemblea Sindacale personale docente e ata
Comunicato ATA - Raccolta Firme
Seminario Fondo Espero Uil Scuola
Cessazioni dal servizio 01/09/2018 personale scuola _ Precisazioni
Circolare sistemazione contributiva inps
Avviso n.82 - Proclamazione sciopero nazionale del personale Docente e ata
Avviso n.83: Assemblea sindacale - personale Ata
Nomina membro commissione elettorale e scrutatore elezioni RSU -Gilda
Nuovo indirizzo e mail - UIL Scuola Puglia
Permessi sindacali - Variazione monte ore- Federazione Gilda Unams
CONVENZIONE INPS - EX INPDAP -Prestiti a tassi agevolati
Permessi Sindacali - modalità dei distacchi, aspettative e permessi Miur n. 6049
Permessi sindacali nota miur 6262 del 27/02/18
AVVISO N.77 PER PROCLAMAZIONE SCIOPERO PERSONALE DOCENTE
Assemblea Sindacale - Personale Docente e Ata
APE SOCIALE - INDICAZIONI OPERATIVE
Avviso n. 65 per assemblea sindacale Gilda - Unams per il giorno 20 Febbraio 2018
PROCLAMAZIONE SCIOPERO NAZIONALE DEL PERSONALE DOCENTE E ATA PER VENERDI' 23/02/2018
Cessazioni dal servizio 01/09/2018 personale scuola -RETTIFICA E INTEGRAZIONI
REVOCA SCIOPERO CUB SUR PER SCRUTINI DAL 29/01/18 AL 12/02/18
Istruzioni operative per le cessazioni del personale a valere dal 1° settembre 2018
RSU COMUNICAZIONE PER IL 1° FEBBRAIO ORE 9.00 PRESSO "DOMUS SAPIENTIAE"
Federazione uil decreto funzione pubblica n. 206 del 17ottobre 2017 per visite fiscali
CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE - PRECISAZIONI
Contrattazione integrativa d'Istituto a.s. 2017/18 e suoi allegati; relazione: D.S.G.A e D.S.:
Proclamazione sciopero Nazionale feder. ATA
Proclamazione Sciopero per il g. 27/11/2017
CONTRATTO SCUOLA:
Fascicolo Verso il contratto - versione stampa.pdf
Linee guida Rinnovo contrattuale 210917.pdf
Proclamazione stato di agitazione settembre 2017
RAPPORTI SCUOLA – FAMIGLIA
All’inizio dell’anno scolastico si è stipulato con la famiglia di ogni alunno e con l’alunno il
PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA’ (in base all’Art. 3 DPR 235/2007)
(si fa riferimento al Regolamento d’Istituto)
Documento concernente le Linee di Indirizzo sul tema
“Partecipazione dei genitori e corresponsabilità educativa”, elaborate dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, sulla base delle indicazioni e dei suggerimenti forniti dal FONAGS (Forum Nazionale delle Associazioni dei Genitori della Scuola).
Il Patto educativo si può realizzare solo attraverso la partecipazione responsabile di tutte le componenti della comunità scolastica. La sua realizzazione dipenderà quindi dall’assunzione di specifici impegni da parte di tutti.
Alle famiglie dei ragazzi neoiscritti:
Open day 2017/2018
I docenti e la DS Prof.ssa Margherita Biscotti incontreranno i genitori delle classi prime Venerdì 8 settembre alle ore 10 nelle sedi di appartenenza
per l' A. S. 2015/2016
Per poter procedere all’iscrizione on line le famiglie devono effettuare le seguenti operazioni:
•accedere alla homepage del Ministero (www.istruzione.it);
•selezionare l’icona “ISCRIZIONI ON LINE”;
•effettuare la ricerca della scuola di interesse nel nostro caso il codice da inserire è bamm279007
•compilare il modello di iscrizione;
INCONTRI SCUOLA - FAMIGLIA
Le varie attività ipotizzate saranno messe in atto in stretta collaborazione con le famiglie.
Si cercherà di rendere più frequenti le occasioni d’incontro con i colloqui settimanali. A tal fine le ore di ricevimento dei docenti della stessa classe saranno concentrate, ove è possibile, nello stesso giorno o al massimo in due.
Le ore di ricevimento verranno effettuate la prima settimana intera del mese e la terza.
Orario di ricevimento docenti a.s. 2017/2018
Calendari colloqui Docenti - Genitori
Elenco dei libri di testo adottati o consigliati a.s. 2017/2018
I libri di testo della classe 1BD sarranno gli stessi della classe 1AD tranne quelli della seconda lingua comunitaria.
I rappresentanti delle scuole secondarie di secondo grado ospitate, illustreranno a genitori ed alunni le caratteristiche dei loro istituti e gli indirizzi di studio. Successivamente si fermeranno mettendosi a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Per cominciare consultare questo link, ricco di informazioni curato dalla nostra scuola.
Calendario incontri Orientamento Classi III
A.S. 2017/2018
Saluto ai Dirigenti Scolastici
PON " Per la scuola " 2014/2020 " Autorizzazione progetti
Fondi Strutturali Europei - PON Disposizione Istruzioni per le iniziative cofinanziate
Informazione e pubblicità per PROGETTO 10.2.2A-FSEPON-PU-2017-445
Iscrizione in bilancio PROGETTO 10.2.2A-FSEPON-PU-2017-445
Fondi Strutturali Europei FSE 10.2 Avviso Autorizzazione progetto
FONDI STRUTTURALI EUROPEI - PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PER LA SCUOLA
Chiarimenti e approfondimenti per l'attuazione dei progetti PON
PON 2014/2020 CHIARIMENTO E APPROFONDIMENTI PER L'ATTUAZIONE DEI PROGETTI A VALERE SUL FSE
Comunicazione aggiudicazione incarico esperti esterni
Graduatorie DEFINITIVA ESPERTI ESTERNI per attuazione Progetto 10.1.1A-FSEPON-PU-2017-507
Decreto assegnazione incarichi esperti esterni
Decreto assegnazione incarichi docenti interni
Decreto assegnazione incarichi personale ATA interno
Costituzione commissione valutazione istanze personale esperto esterno
Convocazione commissione esamina curricula candidature personale esperto esterno PON FSE
Graduatorie Provvisorie esperti esterni
Convocazione commissione esamina curricula candidature personale interno pon fse
Graduatoria provvisoria docenti interni per attuazione progetto 10.1.1a-fsepon-pu-2017-507
GRADUATORIE PROVVISORIE ATA INTERNI PER ATTUAZIONE PROGETTO 10.1.1A FSE PON
Decreto graduatoria definitiva graduatoria docenti pon 10.1.1a -pon fse -pu - 507
Decreto graduatoria definitiva graduatoria ata pon 10.1.1a -pon fse -pu - 507
Determina di avvio procedura selezione esperti esterni pon/fse 10.1.1a
Bando selezione esperti esterni 10.1.1a ponfse
Iscrizione in bilancio PON FSE 2017 avv. 10862.pdf
Determina nomina RUP CASAVOLA Pon Fse 2017_ avv. 10862.pdf
DETERMINA Avvio attività Pon Fse 2017 avv. 10862.pdf
Avviso di selezione docenti interni PON FSE 2017avv. 10862.pdf
Avviso selezione ATA interni Pon Fse 2017avv. 10862.pdf
INFORMAZIONE E PUBBLICITA' PON " UNA SCUOLA PER TUTTI"
Fondi Strutturali Europei - Avvertenze per le comunicazioni
Fondi Strutturali Europei - Proroga termine avviso e aggiornamento termini di scadenza
Determina indizione avviso pubblico selezione esperti inclusione II annualita'
Avviso pubblico per il potenziamento dell'educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico. Scuole di primo e di secondo ciclo
A.S. 2015/2016
I Progetti messi in atto dalla scuola nell'A.S. 2016/2017 verranno comunicati con la ripresa delle attività
Progetto in rete: “Dimensione Europea dell’Istruzione comprendente il progetto E - Twinning scambio di esperienze didattiche e culturali con scuole estere: Spagna, Portogallo, Lettonia Il progetto è a cura dei docenti di lingua straniera.(finanziato dal FIS).
“Visite e viaggi di istruzione”
1) La scuola considera i viaggi d’istruzione, le visite guidate e le attività sportive parte integrante e qualificante dell’offerta formativa e momento privilegiato di conoscenza, comunicazione e socializzazione.
2) I viaggi e le visite non possono essere approvati dal Consiglio d’Istituto se non risultano preventivamente inseriti nella programmazione curricolare della classe.
3) Il limite dei partecipanti, al di sotto del quale non sarà concessa l’autorizzazione, dovrà essere il 60% degli studenti frequentanti la classe.
4) I viaggi di istruzione non possono essere effettuati nell’ultimo mese di scuola.
5) Ogni viaggio o visita dovrà essere programmato e richiesto da almeno un insegnante per classe. Gli alunni saranno preventivamente forniti di tutti gli elementi conoscitivi e didattici necessari affinché il viaggio costituisca effettivamente un momento integrante dell’attività didattica.
6) Per ogni uscita o viaggio deve essere individuato un docente referente al quale è affidata la responsabilità organizzativa.
7) La richiesta di viaggi d’istruzione deve essere presentata al Dirigente Scolastico entro il 30 dicembre.
8) Se l’iniziativa interessa un’unica classe sono necessari due accompagnatori; se più classi, uno ogni 15 alunni; in presenza di alunni con abilità differenti il numero degli accompagnatori verrà stabilito, di volta in volta, secondo occorrenza.
9) Gli accompagnatori sono scelti all’interno del Consiglio di classe interessato, il quale provvederà ad indicare un accompagnatore in più per ogni classe per sostituzione in caso d’imprevisto.
10) Una volta esaminate le domande pervenute in tempo utile, gli insegnati referenti (o, eventualmente, la Commissione competente) tramite la segreteria si attiveranno per inviare le richieste di preventivo ad un congruo numero di agenzie di viaggio; appena ottenute le risposte, provvederanno alla comparazione delle offerte ricevute. La necessaria procedura di prenotazione potrà essere attivata solo se sarà stato espresso parere favorevole di congruità didattica ed economica.
11) Informati gli alunni del costo del viaggio, ogni docente accompagnatore si attiverà affinché venga versata la caparra, pari al 30% del costo, entro dieci giorni dall’approvazione del viaggio stesso. Se la caparra non perverrà entro tale data, il viaggio si intende annullato. Il saldo dovrà avvenire entro sette giorni dalla partenza.
12) I recessi dopo la prenotazione all’agenzia di viaggio o di trasporto non danno diritto al alcun rimborso.
13) Il programma dettagliato deve essere presentato dal referente di classe almeno 30 giorni prima per i viaggi d’istruzione e d’integrazione della preparazione d’indirizzo e almeno 15 giorni prima della partenza per le visite guidate (senza pernottamento).
14) Gli alunni poco responsabili su indicazione dei C.d.c. non saranno ammessi alla gita scolastica
Eventuali deroghe al presente regolamento possono essere autorizzate dal Consiglio d’Istituto
Le nuove mete per il corrente a.s. non sono ancora disponibili
a.s. 2008-2010
Progetto “Comenius”: finalità del Comenius è attuare la dimensione europea dell’istruzione attraverso un confronto di metodologie e curricula. Il progetto dal titolo “Wellbeing – Health : nutrition, sport and environment” in partenariato multilaterale con:
Polonia | ![]() |
Finlandia | ![]() |
Estonia | ![]() |
Il progetto biennale si è occupato nel primo anno di benessere attraverso l’alimentazione ed era destinato alle classi seconde ed ha previsto:
indagine conoscitiva tra ragazzi e famiglia
tradizioni alimentari locali
composizione degli alimenti,
l’alimentazione nel tempo
l’alimentazione nell’arte
l’alimentazione mediterranea a confronto con quella nord europea
alimentazione e sport
gli sport tradizionali del proprio paese.
Si sono svolte delle giornate Comenius all’interno della scuola per mostrare i lavori svolti in lingua italiana e una sintesi in inglese. Tutte le sintesi sono state scambiate con i paesi partner durante le mobilità transnazionali.
Nel secondo anno ha trattato invece il benessere attraverso attività sportive e ambiente a dimensione d’uomo ed ha previsto la progettazione e la realizzazione di un plastico di una scuola ideale. Alla fine di ottobre 2009 una delegazione della Finlandia, della Polonia e dell’Estonia composta da alunni e docenti è stata ospitata della nostra scuola in occasione di un meeting. Verso la fine dell’anno scolastico una delegazione della nostra scuola composta da 4 docenti e 4 alunni, si è recata in Estonia.
PROGETTI PER L’AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA:
· Progetto “Archeopuglia” in rete con la SMS Carducci di Bari (scuola capofila), il Liceo Classico Orazio Flacco, il Circolo Didattico Clementina Peroni, il Circolo Didattico Mazzini, la SMS Modugno di Bari, la SMS Garibaldi e il Liceo Classico Staffa di Trinitapoli. La scuola aderirà ad eventuali altri progetti in rete con le suddette scuole
· Progetto sul linguaggio cinematografico
· Progetto “teatro”
· Giochi sportivi studenteschi
· Progetto di educazione alla salute all’ affettività e alla sessualità
· Progetto di educazione alla sicurezza
· Progetto educazione ambientale in orario curricolare
· Progetto Natale
· Progetto recupero laboratoriale nelle ore curricolari
· Progetto educazione stradale
· Progetti per l’ampliamento dell’offerta formativa (Progetto “Attività di recupero e potenziamento”ecc…)
· Attività per la continuità
· Attività per l’orientamento
Attività curriculari di orientamento
Incontri pomeridiani con docenti delle scuole secondarie di 2° grado
Attività con alcune scuole superiori
· Progetto “Sito Web” (finanziato dal FIS)
· Progetto “ Formazione” per il personale della Scuola
· POF COMUNALE: corso di Karate per tutti gli alunni
Progetto di musicoterapia “Diamo voce alla vitalità” per alunni disabili
· Laboratorio Invalsi: corso di preparazione al superamento delle prove Invalsi rivolto agli alunni di classe 3° e classi 1°
Adesione ad eventuali progetti ministeriali, regionali e a quelli proposti da Enti ed Associazioni qualificate presenti sul territorio
Informazioni generali riguardo la privacy:
Informativa per il personale docente e ATA
Individuazione titolare del trattamento dati
Designazione del responsabile del trattamento dei dati personali
Nomina incaricato alla custodia di copia delle credenziali di autenticazione
Nota del garante per la protezione dei dati personali
Circolare CRIT su: Corsi di lingua italiana o madre lingua per minori e adulti di cittadinanza non italiana. Brevi interventi di accoglienza per alunni di recente immigrazione e/o di supporto all’integrazione nella comunità scolastica: Scheda Progetto
Questa parte del sito è in aggiornamento
Link per manuali:
Integrazione al documento di valutazione dei rischi
Valutazione del Rischio Stress Lavoro Correlato
Organigramma generale scuola 2013-14
Organigramma plesso centrale 2013-14
Organigramma plesso succursale 2013-14
Organigramma plesso D'Assisi 2013-14
Documento di valutazione dei rischi sede centrale
Documento di valutazione dei rischi sede D'Assisi
Documento di valutazione dei rischi sede succursale
Norme di comportamento quotidiano nell'ambito dei plessi
SICUREZZA NELLA SCUOLA
Il personale tutto della scuola, compresi gli alunni, sarà adeguatamente informato sulle norme di sicurezza.
Saranno attuate due esercitazioni d’evacuazione; ogni ambiente è, inoltre, dotato delle necessarie indicazioni per l’immediata evacuazione dell’edificio.
Ogni docente approfondirà nell'ambito della propria materia, aspetti relativi all'educazione alla sicurezza, in particolare nelle classi prime
Attività ed organizzazione 2011/2012
Un sommario delle attività meno recenti della scuola:
Ufficio Scolastico Regionale Puglia
Primo posto della Casavola-D'Assisi al campionato regionale 2015 di Bowling, e secondo posto ai campionati italiani di Asti
"IL VALORE ...DI UN VALORE" - ATTESTATI classe 3^D e classe 3^E
CONCORSO LETTERARIO "Racconta il tuo sport"- Comunicazione premio speciale
Caviardage alla Casavola-D'Assisi: un nuovo modo di far poesia
La Casavola-D'Assisi conquista la finale di bowling a Roma
Attestato di partecipazione TORNEO DI SCACCHI PRO LOCO MODUGNO
Primo posto della Casavola al concorso Eventi di Pace