HOME

 

Per una visualizzazione ottimale premere Control+rotellina del mouse con qualunque browser. 


Una scuola che apre la mente ed il cuore alla realtà e valorizza i talenti

Aggiornamento  30/08:  Pon, Zona nascosta, Albo sindacale, Informazioni, Albo pretorio 


 Video di presentazione


Chiusura anticipata per disinfezione /sanificazione ambienti interni plessi scolastici.


Graduatorie provvisorie di seconda e terza fascia docenti


Istanza libri di testo 2017/2018


Domande di messa a disposizione a.s. 2017/2018 - Termine ultimo presentazione domande


Adattamento Calendario scolastico 2017/2018


Criteri per il passaggio da Ambito Territoriale a scuola per l'a.s. 2017/2018


Elenco dei libri di testo adottati o consigliati a.s. 2017/2018 


Elenco alunni ammessi al musicale 2017/2018



clil.jpg

Approvazione del progetto in rete MY DEAR FOOD, finalizzato allo sviluppo della metodologia CLIL (D.D. 1433 del 22/12/2016) 


La Scuola secondaria di primo grado Casavola-D’Assisi partecipa alla promozione del coding e del pensiero computazionale per imparare a programmare giocando.

In occasione dell'apertura del laboratorio di informatica in continuità con le scuole primarie del territorio gli alunni parteciperanno alla Settimana Internazionale del Codice come riportato in questo link


michelin.jpg

 

La Scuola secondaria di primo grado Casavola-D’Assisi vince il concorso per le scuole “Tracce di un viaggio”

Il premio

Il padlet

L'articolo su Modugno on line

Servizio su telenorba

Manifestazione con il sindaco di Modugno


Graduatoria I fascia ATA 16_17 del 23_8_16 


Graduatorie definitive ata di Circolo e d'Istrituto III fascia-triennio 2014/2017


Graduatoria di Istituto III Fascia Personale ATA 2014-2017 definitiva - privacy



Le notizie relative agli anni scolastici precedenti sono inserite nella pagina archivio.

 

Valid HTML 4.01 Transitional

 

CSS Valido!

 

resp. tecnico prof. Raffaele Gelao 

contatore visite

Organizzazione

Dirigente scolastico

prof.ssa Margherita Viterbo

docente vicario

prof.  Eleonora De Felice

docente vicario

prof.ssa  Maddalena Fiore

Responsabile sede Gandhi

prof.ssa Antonella Coraggioso

Responsabile sede succursale d'Assisi

prof.ssa  Armida Massarelli

Componenti Staff del Dirigente

Responsabile area rapporti con il territorio e progettazione

Prof.ssa Annunziata Caputo

 

Responsabile area invalsi e progettazione

Prof.ssa Grazia Olivieri

Responsabile area informatica e progettazione

Prof. Raffaele Gelao

Funzioni Strumentali

Gestione del POF-PTOF

Prof.ssa Maria Sciancalepore

 

Orientamento

Prof.ssa Rossella Vastano

Inclusione

Prof.ssa Pia

Dionisio 

Continuità

Prof.

Domenico

Covelli 

 

Componenti del Consiglio d'Istituto per il triennio 2015/16 – 2017/18

Il nuovo Consiglio d'Istituto per il triennio 2015/2018, eletto il 23/11/2015 è così formato:

 

Membro di diritto:

 

Margherita Viterbo: 

Dirigente Scolastico

 

Membri eletti per la componente genitori:

Teresa Pastore
Trentadue Antonella
Tarantino Gaetano
Sciannimanico Daniela
De Salvo Filippo
Lofano Maurizio
Pinto Maria
Assisi Laura Francesca

Membri eletti per la componente docenti:

Maddalena Fiore
Pia Dionisio
Eleonora De Felice
Laura Veronico
Isabella Pellicani
Massimo Caradonna
Santa Cavallo
Raffaele Gelao

Membri eletti per la componente ata:

Maria Teresa Maiorano
Viviana Aspromonte


 

 
 Classi    25     
       

Nell’anno scolastico 2003/04 è stata istituita una succursale sita nel quartiere Cecilia di Modugno. Sono state formate tre prime a tempo normale: la 1°G, la 1°H e la 1°I. Nel corso degli anni si è avuto un incremento costante degli alunni. Nell'a.s. 2012/2013 c'è stato l'accorpamento con la scuola Francesco d'Assisi.

Attualmente le classi sono così suddivise: 

 ·13 presso la sede centrale (1B – 1C - 1D – 2A - 2B – 2C – 2D – 2E – 3A - 3B – 3C – 3D – 3E ) 
·9 classi presso la sede succursale (1G – 1H – 1I - 2G – 2H – 2i - 3G – 3H - 3I)

·3 classi presso la sede d'Assisi (1A, 2A, 3A)


Di queste:

 ·19 classi a tempo ordinario
·6 classi ad indirizzo musicale (sez. C e D)

 

Offerta Linguistica

PRIMA LINGUA STRANIERA

Inglese



SECONDA LINGUA STRANIERA

Per quanto riguarda  le classi prime è stata data l’opportunità di scegliere tra le seguenti lingue straniere:

Spagnolo 
Francese



A conclusione del ciclo di studio della lingua straniera è previsto, per coloro che ne facciano domanda, la partecipazione alla certificazione europea delle lingue attraverso percorsi di potenziamento linguistico così come già fatto nell’a.s. precedenti.

Musica alla Casavola

 

 

 

 

 

 

 

CORSO MUSICALE / STRUMENTALE   

La Scuola Secondaria di 1° grado “CASAVOLA”, ha attivato già da anni corsi ad indirizzo musicale e strumentale.
Viene data la possibilità agli alunni di 6 classi di poter accedere allo studio individualizzato di uno dei seguenti strumenti:


•    Chitarra classica

•    Clarinetto
•    Pianoforte
•    Violino
•    Sassofono 
•    Percussioni 

Dall’anno scolastico 2009/10 i ragazzi, le cui famiglie hanno scelto il corso musicale, vengono assegnati allo studio dello strumento da una commissione che rileva le attitudini di ciascun alunno..

Laboratori

 

STRUMENTI TECNOLOGICI E MULTIMEDIALI LABORATORI E SUSSIDI

Questa pagina è in corso di aggiornamento a causa dell'accorpamento con la sede d'Assisi

•    2 Laboratori di informatica, presso la centrale



 

costituiti da:
     19 PC multimediali collegati in rete locale, stampante a colori, scanner WEB CAM, videocamera, collegamento Internet, antenna satellitare per SKYNAVIGATOR e ricezione SCATTfast; 
•    2  Laboratori di informatica presso la sede D'Assisi
•    1 Laboratorio di informatica presso la succursale Gandhi costituito da:
     14 PC multimediali collegati in rete locale, stampante a colori;

•    Tutte le aule della sede D'Assisi, gran parte della sede centrale e un'aula della sede Gandhi sono dotate di lavagna multimediale a parete, in centrale è anche presente una LIM su ruote.


•    Laboratorio di ceramica dotato di forno professionale


•    Laboratorio chimico – scientifico dotato di banco Interlab


•    Laboratorio di fotografia dotato di camera oscura    e 6 macchine fotografiche reflex;

 

 

Tre  televisori con registratore
Due  televisori con registratore per la succursale
 2 televisori LCD di 50 pollici


•    Videoproiettore per PC


•    Auditorium


 

 Palestra coperta e campo esterno per attività sportiva.
 

 
 
 

Altre Risorse

 

RISORSE PROFESSIONALI ED UMANE INTERNE ED ESTERNE DELLA SCUOLA




•    Docenti referenti di: educazione alla salute, all'ambiente, alla continuità,     all'orientamento, alla multimedialità, alla sicurezza e alla valutazione della qualità della     scuola.
•    Funzioni strumentali
•    Esperti nel settore tecnologico, informatico - multimediale, linguistico, artistico, musicale     e medico - sanitario
•    Consultorio familiare
•    Parrocchie
•    Assessorato alla pubblica istruzione
•    Agenzie culturali
•    Pro loco

Enti locali: Comune, ASL /4
Osservatorio per la legalità di Bari
Regione Puglia
Provincia di Bari
Comunità europea
Università di Bari
Lega Ambiente
Archeoclub

  
•    Cooperative sociali

Risorse finanziare derivanti da finanziamenti pubblici: finanziamento per l'attuazione dell'autonomia, fondo d'istituto, finanziamento del Comune, altro
 

Raggiungerci

L’edificio della SCUOLA MEDIA STATALE “Franco Casavola" si trova ...


Visualizzazione ingrandita della mappa

 

 Come raggiungere la scuola

Usando la tangenziale di Bari (S.S. 16)                                                                   

Tangenziale di Bari (S.S. 16) - uscita n.8 (direzione autostrada A14 per Pescara - Napoli). Dopo aver percorso circa 2 Km uscire a MODUGNO. All’incrocio girare a sinistra per il centro della città. Dopo il primo semaforo girare a destra e percorrere via Pasteur. La scuola è alla fine della strada.

Tangenziale di Bari (S.S. 16) - uscita n.10B

Prendere la direzione per Modugno. Dopo circa 4,5 Km si arriva in città. Al semaforo girare a destra. Si percorre così tutto viale della Repubblica. Al terzo semaforo, girare a sinistra per il centro della città e quindi subito a destra per via Pasteur. La scuola è alla fine della strada.

Usando la S.S. 96

Per chi proviene da nord percorrendo la statale 96 (Andria, Corato, Bitonto, S.S.98 e Matera, Altamura, S.S.96) e per chi proviene da Bari percorrendo via Bruno Buozzi. Prendere lo svincolo per l’autostrada A14 Pescara - Napoli. Seguire per Modugno. Dopo circa 3 Km si arriva in città. Al semaforo svoltare a destra quindi subito a sinistra seguendo le indicazioni per il centro città. Mantenersi a destra, quindi dopo il semaforo girare a sinistra per il centro città. Girare per la prima strada sulla destra (Via Pasteur). La scuola è alla fine della strada.

Usando il treno.                                                                      

La nostra scuola dista circa 1 Km dalle stazioni ferroviarie delle Ferrovie dello Stato e delle Ferrovie Appulo Lucane. Per raggiungere la scuola seguire le seguenti indicazioni:

Scuola Secondaria di Primo grado "Francesco Casavola" 

Sede centrale: Via Fermi - Modugno

Sede distaccata: Via Ancona, zona Cecilia, Modugno
Info: segretria: tel. 0805367139
E mail: 
bamm279007@istruzione.it

 

 

Succursale

Via Ancona, zona Cecilia, Modugno


Visualizzazione ingrandita della mappa

 

Tangenziale di Bari (S.S. 16) - uscita n.6 

Svolta a destra in Via Pasquale La Rotella  58 m 

Svolta leggermente a sinistra per rimanere su Via Pasquale La Rotella  0,4 km 

Continua su Via delle Begonie  0,5 km 

Prosegui dritto su Viale Guglielmo Lindemann  0,2 km 

Alla rotonda, prendi l'uscita 1a per Viale Francesco De Blasio  0,5 km 

Svolta a destra in Via Saverio Milella  0,1 km 

Svolta leggermente a sinistra per rimanere su Via Saverio Milella 

Attraversa 2 rotonde  1,5 km 

Continua su Via delle Rose  0,4 km 

Svolta a destra in Via Ancona  0,3 km 

Alla rotonda, prendi l'uscita 4a e rimani su Via Ancona 

 

Sede D'Assisi


Visualizzazione ingrandita della mappa

 

 

Indicazioni stradali per Scuola Media S. Francesco D'Assisi
 
Prendi l'uscita dell'autostrada verso Modugno e giungi in 
Via Roma
Modugno BA
1. Procedi in direzione sudovest da Via Roma verso Via San Francesco D'Assisi
600 m
2. Svolta leggermente a destra e imbocca Corso Vittorio Emanuele
400 m
3. Svolta a sinistra verso Via Ala
180 m
4. Svolta a destra e imbocca Via Ala
33 m
5. Prendi la prima a sinistra in corrispondenza di Via Cesare Battisti
200 m
6. Svolta a destra e imbocca Via Nazario Sauro
130 m
7. Svolta a sinistra alla seconda traversa in corrispondenza di Via I Maggio
72 m
 
Scuola Media S. Francesco D'Assisi
Via Udine, 1
70026 Modugno Bari

 

Regolamento di Istituto

Il regolamento di Istituto è scaricabile qui

Ufficio Relazioni con il Pubblico

 

Dirigente: prof.ssa Margherita Viterbo

Riceve previo appuntamento

 

 

DSGA: Rachele Corniola

riceve per appuntamento  
Telefono: 0805367139

 

La segreteria riceve tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 12.00, ed il martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00

 

Orario di ricevimento docenti a.s. 2015/2016

 

Telefono Sede legale e amm.va: 0805367139

Fax Sede legale e amm.va: 0805367139

Telefono Sede Gandhi 0805378736
Telefono Sede D'Assisi 0805324395

 

 bamm279007@pec.istruzione.it

Sito Web: www.scuolacasavola.edu.it

email ordinaria: bamm279007@istruzione.it

PTOF

Il Ptof del nostro istituto per il triennio 2016/19 è scaricabile qui

PTOF aggiornato al 25/01/2017

Il regolamento di Istituto è scaricabile qui

Alcuni Progetti PTOF 2016/2017

Potenziamento della lingua inglese per il conseguimento della
Certificazione Europea Trinity

Progetto in rete MY DEAR FOOD, finalizzato allo sviluppo della metodologia CLIL (D.D. 1433 del 22/12/2016) 

CODING: Programmiamo il futuro: l'ora del coding

MODUGNO lN SMART MAP... ANCHE UN PO' APP!! Passeggiata tra 10 punti di interesse della città consolidata

Le metodologie inclusive

Giornata internazionale della poesia

Sito Web

Pof Comunale: comprendente: Musicoterapia, Taekwondo e Laboratorio teatrale

Orto didattico

Staffetta di scienze

Letteratura e Caviardage

Officina del libro

Lettere di classe

Giochiamo con numeri, forme, informatica

Lettori Consapevoli

Biblioteca di classe

Piccoli lettori

The dream goes on

Laboratorio di lettura e biblioteca di classe


Accordi di rete con altre I.S. e associazioni sul territorio

Formazione in servizio dei docenti specializzati sul sostegno sui temi della disabilità, per la promozione di figure di coordinamento

Azioni formative dei docenti curricolari sui temi della disabilità, dei DSA e dei BES


Progetti realizzati l'a.s. 2015/2016

Progetto Lettura

Gran concerto di Natale

Campionati studenteschi

Musica insieme nella primaria

Percorsi nella musica

Cineforum

Trinity

Pof Comunale  2015/2016 

Progetto Ambiente: RICREIAMOLI

Musicoterapia

Taekwondo

AMBIENTI_AMACI2

Sito Web


Progetti non inseriti nel PTOF

Caviardage

Poesia

Dante

 

 

 

Finalità

 

FINALITÀ E CARATTERISTICHE DELL’OFFERTA FORMATIVA

 

• Formazione olistica della personalità di ciascun alunno: sviluppare le potenzialità fisiche,  psicologiche e sociali.
• Acquisizione di un’immagine sempre più chiara ed approfondita della realtà sociale ed  economica per operare scelte realistiche nell’immediato e nel futuro.
• Orientamento al fine di un inserimento consapevole nella società.
• Conseguimento di una maturazione globale del preadolescente
• Prevenzione dei disagi e recupero degli svantaggi
• Accoglienza ed integrazione degli alunni diversamente abili
• Sviluppo   dell’azione educativa con particolare attenzione alla persona per favorire un  clima di reciproca accettazione
• Impostazione dell’azione educativa utilizzando modalità motivanti e ricchi di senso
• Preparazione culturale di base come presupposto per ogni ulteriore impegno scolastico e come  premessa all’educazione permanente.


Per il raggiungimento delle suddette finalità saranno attuati, nell’arco del triennio, interventi utili ad innalzare il livello di scolarità ed il tasso di successo:

• iniziative di orientamento scolastico e professionale indirizzate sullo sviluppo     delle  conoscenze e competenze che possono garantire buone probabilità di successo nei percorsi  scelti dallo studente tra quelli che la scuola secondaria di secondo grado  offrirà con i  nuovi ordinamenti;
• programmazione educativo - didattica con l’inserimento delle due lingue straniere
• pianificazione delle attività finalizzate all’integrazione degli alunni diversamente abili
• opportunità educative e percorsi didattici scelti per migliorare l’offerta formativa della  scuola;
• progetto relativo al coordinamento dell’utilizzo delle nuove tecnologie 
• progetto di continuità verticale;
• progetti speciali (Certificazione esterna per la lingua straniera, patente europea per  l’informatica)
• attività relative all’educazione alla salute individuale e dell’ambiente, rivolte ai ragazzi  e ai genitori;
• iniziative di integrazione e recupero;
• esperienze di formazione e di aggiornamento del personale docente ed A.T.A.
• attività relative all’Educazione alla legalità, alla sicurezza e all’educazione stradale.

 

 

 

 

 

 

Codice Disciplinare

 

Si pubblica il codice di comportamento dei dipendenti pubblici  entrato in vigore 19 giugno 2013 , emanato con il decreto presidenziale n. 62 del 16 aprile 2013 pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 4 giugno 2013.Il nuovo regolamento abroga e sostituisce il Decreto del Ministro della Funzione Pubblica del 28 novembre 2000.

Per maggiori informazioni http://www.flcgil.it/attualita/entra-in-vigore-il-nuovo-codice-di-comportamento-dei-dipendenti-pubblici.flc


D. Lgs. 27/10/2009, n.150 Attuazione della legge 4 marzo 2009, n. 15, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni. (Testo in vigore dal 15.11.2009). (G.U. 31.10.2009, n. 254 - S.O. n. 197).

Sanzioni disciplinari e responsabilità dei dipendenti pubblici Capo V del D. Lgs. 27/10/2009, n.150, artt. 67-73

Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro relativo al personale del comparto Scuola del 29/11/2007. Capo IX - Norme disciplinari

Testo Unico delle disposizioni legislative in materia di istruzione. Decreto Legislativo 16 aprile 1994, n. 297. Capo IV - Disciplina

Codice di comportamento dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni DPCM 28/11/2000

 

Albo Pretorio

 

 

Le notizie relative agli anni scolastici precedenti sono inserite nella pagina archivio

A.S. 2016/2017

Clicca per il Nuovo Albo Pretorio On Line

Servizi On Line

On Line

Registro Elettronico Docenti


Registro Elettronico Famiglie


Elenco Docenti ed assegnazione alle classi


Orario ricevimento docenti 1^ e 3^ settimana del mese


Regolamento di Istituto


Modulistica


Elenco libri di testo 2016_17


Graduatorie d'Istituto personale docente 1 - 2 - 3 fascia a.s. 16_17


Comunicazioni Istituzionali

Le notizie relative agli anni scolastici precedenti sono inserite nella pagina archivio

A.S. 2016/2017

Informazioni

 

 

Le notizie relative agli anni scolastici precedenti sono inserite nella pagina archivio

A.S. 2016/2017

Download programma Pag. 1    Pag. 2

Calendario delle prove scritte degli esami:

Lunedì 12 ore 08.00 – 12.00 Scritto Italiano

Martedì 13 ore 08.00 – 11.00 Scritto Spagnolo/

Francese

Mercoledì 14 ore 08.00 – 11.00 Scritto Matematica

Giovedì 15 ore 08.00 – 11.00 INVALSI

Venerdì 16 ore 08.00 – 11.00 Scritto Inglese 



Avviso 79 -sospensione attività didattiche



Avviso 72 - uscita anticipata alunni 29 marzo


Avviso 73 - incontro scuola-famiglia


Avviso 65 - sospensione attività didattica


Avviso di pubblicazione bandi concorso per titoli di accesso ai ruoli provinciali relativi ai profili ata area a e b


Elenco alunni ammessi al musicale 2017/2018


Avviso n. 63: uscita anticipata per assemblea sindacale


Avviso 57 - uscita anticipata per assemblea sindacale


Avviso 58 - sospensione attività didattiche


Sportello Psico-Educativo "Ti Ascolto"


AVVISO n. 50: Consegna pagellini 1° Quadrimestre


Avviso n. 49: Formazione alunni - Progetto "T.V.D. - Ti voglio donare". 


Convocazione assemblea sindacale in orario di servizio. Avviso n. 48 del 03/02/2017 


Sabato 28 Gennaio 2017 la scuola sarà aperta dalle ore 9 alle ore 12.00, i docenti saranno a disposizione dei genitori per chiarimenti ed iscrizioni


Avviso n. 49 Formazione alunni - Progetto "T.V.D. - Ti voglio donare".


Proroga fornitura di libri di testo e contenuti didattici "digitali". Fondi MIUR per l'anno 2016. Art.1, comma 258, L. 208/2015-Comune di Modugno.


Classifiche dei giochi di matematica "Bocconi"



 


 



clil.jpg

Approvazione del progetto in rete MY DEAR FOOD, finalizzato allo sviluppo della metodologia CLIL (D.D. 1433 del 22/12/2016)


La Casavola-D'Assisi mantiene il suo attuale assetto e la sua autonomia

Articolo su Modugno on line


Il giorno 11 gennaio la scuola resterà chiusa come da ordinanza del sindaco


I giorni 9 e 10 gennaio la scuola resterà chiusa come da ordinanza del sindaco


Gran concerto di Natale del 20 Dicembre 2016 - Note di Solidarietà


Avviso n. 42 del 14/12/2016 " festività natalizie "



Consegna buoni libro as 16_17 comune Modugno


 

Articolo su Modugno On line


Giornata Internazionale della Disabilità-Inaugurazione del laboratorio "Questa stanza non ha più pareti ..."


Avviso n. 33 del 30/11/2016 incontro scuola- famiglia


Circolare n. 30 del 22/11/2016 Disposizione di Chiusura sedi Gandhi e D'Assisi dalle ore 14.00 di venerdi 02/12 fino all'intera giornata di lunedi 05/12/2016 a seguito di Ordinanza Comunale




La Scuola secondaria di primo grado Casavola-D’Assisi partecipa alla promozione del coding e del pensiero computazionale per imparare a programmare giocando.

In occasione dell'apertura del laboratorio di informatica in continuità con le scuole primarie del territorio gli alunni parteciperanno alla Settimana Internazionale del Codice (coding) come riportato in questo link 


Avviso n. 26  uscita anticipata della classi per assemblea sindacale il 17 novembre


Avviso n. 23 del 03/11/2016: Uscita anticipata delle classi per assemblea sindacale dell'08/11/2016


AVVISO N. 18 DEL 27/10/2016: SOSPENSIONE ATTIVITA' DIDATTICA


Elezione rappresentanti genitori: Costituzione Consigli  di  Classe a.s.  2016/2017


 

michelin.jpg

La Scuola secondaria di primo grado Casavola-D’Assisi vince il concorso per le scuole “Tracce di un viaggio”

Il premio

Il padlet


AVVISO N. 10 ELEZIONI PER RINNOVO ORGANI COLLEGIALI 14/10/2016; ASSEMBLEA ED ELEZIONI DEI RAPPRESENTANTI DEI GENITORI NEI CONSIGLI DI CLASSE.

Procedure


Avviso n. 06 del 21/09/2016 : sospensione attivita' didattica


Avviso n° 4: Chiusura anticipata plesso centrale per disinfezione parti esterne


Solo lunedì 12 p.v., gli alunni delle classi prime entreranno alle ore 9:00 accompagnati dai genitori.

I docenti di strumento incontreranno gli alunni dei corsi musicali il giorno lunedì 12 p.v. come di seguito riportato:
ore 13:00-14:00 classi prime
ore 14:00-15:00 classi seconde
ore 15:00-16:00 classi terze


Concerto di fine anno


Avviso n° 88: Split payment e normativa per l'emissione della fattura


Indicazioni ai fornitori in merito alla fatturazione elettronica


Nuove disposizioni in materia di certificazioni


AUTOCERTIFICAZIONE GENITORI SU RESPONSABILITA' GENITORIALE

Il Giornalino della Casavola

 

A scuola di giornalismo

 

A scuola di giornalismo, in tutti i sensi. Venticinque ragazzi delle classi prime della scuola secondaria di primo grado “Franco Casavola” di Modugno hanno imparato come si realizzano  un giornale e un telegiornale grazie a un progetto Pon di 50 ore, “A scuola di giornalismo”, che li ha visti protagonisti da marzo a maggio del 2012. Sotto la guida della tutor, la professoressa Annunziata Caputo, e dell’esperto, il giornalista di Antenna Sud Andrea Tedeschi, i ragazzi hanno prima analizzato la struttura dei giornali presenti in edicola e poi hanno cominciato a scrivere i loro primi articoli.

A conclusione del progetto, i giovani giornalisti hanno intervistato il sindaco di Modugno Domenico Gatti e l’assessore alla Pubblica istruzione Elena Di Ronzo, che sono intervenuti nel corso di un incontro organizzato nell’auditorium della scuola “Casavola”.

Il lavoro dei ragazzi si è concretizzato nella realizzazione di un numero unico di giornalino scolastico, che hanno chiamato “La Casa Vola”, e nel montaggio di un piccolo telegiornale “fai da te” in cui hanno inserito pezzi selezionati dalla Redazione e le interviste al sindaco e all’assessore.  “Siamo molti soddisfatti di come i ragazzi hanno risposto all’iniziativa del corso di giornalismo – ha detto la Dirigente Scolastica prof.ssa Anna Ruggiero – nel convincimento che imparare a leggere i giornali e a vedere i telegiornali costituiscano strumenti in più nelle mani dei ragazzi per  capire meglio il mondo che li circonda”.

 

Prove Invalsi

La scuola media Casavola D'Assisi nell'anno scolastico 2014/2015 in entrambe le prove, di italiano e di matematica, risulta essere brillantemente al di sopra sia della media regionale che di quella nazionale.

Clicca sull'iimagine per ingrandire

Orario delle lezioni

 

campana.jpg

 

 

Corsi  a tempo ordinario:

dalle 8 alle 14 dal lunedì al venerdì

 

 

Corsi musicali (sez. C e D)

dalle 8 alle 14 dal lunedì al venerdì

+ le ore di strumento musicale secondo orario individuale

 

 

 

 

Albo Sindacale

 

Le notizie relative agli anni scolastici precedenti sono inserite nella pagina archivio.

A.S. 2016/2017

 

Assemblea sindacale 09 maggio 2017
Sciopero del 12 maggio

Sciopero del 03/05/2017


AVVISO 74 - USCITA ANTICIPATA DELLE CLASSI PER ASSEMBLEA SINDACALE


Assemblea sindacale del 4/4/17


Sciopero del 30/3/17


AVVISO N 69 - ASSEMBLEA SINDACALE PER IL PERSONALE ATA DEL 22/3/17


AVVISO N 70 - ASSEMBLEA SINDACALE PER IL PERSONALE ATA DEL 29/3/17


Avviso 64 - proclamazione sciopero del 17/3/17


Avviso n. 62: circolare sciopero indetto 8/3/17


Proclamazione Sciopero per il personale ata del 17/03/2017: Feder. A.T.A.


Assemblea sindacale: FLC CGIL.24 febbraio 2017 dalle ore 11,15 alle ore 13,15


Invito per la stipula della contrattazione integrativa di Istituto A.S. 2016/17


Convocazione assemblea sindacale in oraio di servizio. Avviso n. 48 del 03/02/2017


Comunicazione CUB - SBG


Invito per la stipula della contrattazione integrativa di Istituto


Azione legale per riconoscimento servizio pre-ruolo


Proclamazione scioper del 12 dicembre 2016. Comparto scuola- SAESE


Proclamazione sciopero del 25 novembre 2016: Comparto scuola SLAI COBAS per il sindacato di classe Unione Sindacale Italiana USL


Avviso n° 25 - Comparto scuola ANIEF - Sciopero del 14 novembre 2016


Assemblea sindacale: FLC CGIL.CISL.UIL,SNALS 8 NOVEMBRE 2016, DALLE ORE 11,15 ALLE ORE 13,15


Assemblea sindacale: FGU-Federazione Gilda-Unams 17 novembre 2016, dalle ore 11,15 alle ore 13,15


Proclamazione Sciopero del 4 novembre 2016: Comparto scuola - Confederazione Unitaria di Bas- CUB, USI- AIT, Sindacato Generale di Base-SGB


COMUNICAZIONI SINDACALI SCIOPERO 4 NOVEMBRE


PROCLAMAZIONE SCIOPER DEL 21 OTTOBRE 2016 : COMPARTO SCUOLA -UNICOBAS SCUOLA-CONFEDERAZIONE CIB/UNICOBAS-ASSOCIAZIONE USB-USI


COMUNICAZIONE SINDACALE LOCANDINA


Proclamazione sciopero del 15/9/16

 

 


 

 

 

 

 


  

 

Famiglie

 

 

 RAPPORTI SCUOLA – FAMIGLIA

 

All’inizio dell’anno scolastico si è stipulato con la famiglia di ogni alunno e con l’alunno il

 

PATTO  EDUCATIVO  DI  CORRESPONSABILITA’ (in base all’Art. 3 DPR 235/2007)

(si fa riferimento al Regolamento d’Istituto)

 

Documento  concernente  le  Linee  di  Indirizzo  sul  tema  

 

“Partecipazione dei genitori e corresponsabilità educativa”, elaborate dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, sulla base delle indicazioni e dei suggerimenti forniti dal FONAGS (Forum Nazionale delle Associazioni dei Genitori della Scuola).

 

 

Il Patto educativo si può realizzare solo attraverso la partecipazione responsabile di tutte le componenti della comunità scolastica. La sua realizzazione dipenderà quindi dall’assunzione di specifici impegni da parte di tutti.

Open Day

 

Alle famiglie dei ragazzi neoiscritti:

Open day 2016/2017

 

Iscrizioni on Line

 

per l' A. S. 2015/2016

Per poter procedere all’iscrizione on line le famiglie devono effettuare le seguenti operazioni:

•accedere alla homepage del Ministero (www.istruzione.it);

•selezionare l’icona “ISCRIZIONI ON LINE”;

•effettuare la ricerca della scuola di interesse nel nostro caso il           codice da inserire è bamm279007

•compilare il modello di iscrizione;

 

 

 

Incontri

 

INCONTRI SCUOLA - FAMIGLIA

 

 

Le varie attività ipotizzate saranno messe in atto in stretta collaborazione con le famiglie.

Si cercherà di rendere più frequenti le occasioni d’incontro con i colloqui settimanali. A tal fine le ore di ricevimento dei docenti della stessa classe saranno concentrate, ove è possibile, nello stesso giorno o al massimo in due.

Le ore di ricevimento verranno effettuate la prima settimana intera del mese e la terza.

 

 

Orario di Ricevimento


Elenco Docenti ed assegnazione alle classi a.s.2016/2017


Orario di ricevimento docenti a.s. 2016/2017: prossima pubblicazione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Elenco Libri

 

 

 

Elenco libri di testo 2016_17

Progetto Orientamento

 

I rappresentanti delle scuole secondarie di secondo grado ospitate, illustreranno a genitori ed alunni le caratteristiche dei loro istituti e gli indirizzi di studio. Successivamente si fermeranno mettendosi a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Le date previste per gli incontri:

Giovedì 19 Gennaio 2017

ore 16.30 Classico Flacco

ore 17.00 Volta di Bitonto

ore 17.30 Santarella

ore 18.00 Tridente - Gorjoux

 

Incontri Orientamento 12/12/2016

 

Sito per l'orientamento "Io scelgo lo studio"

 

 


 

 

 

 

 

 

PON

 

 

A.S. 2016/2017

INFORMAZIONE E PUBBLICITA' PON " UNA SCUOLA PER TUTTI"


Fondi Strutturali Europei - Avvertenze per le comunicazioni


Fondi Strutturali Europei - Proroga termine avviso e aggiornamento termini di scadenza


Determina indizione avviso pubblico selezione esperti inclusione II annualita'


Avviso pubblico per il potenziamento dell'educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico. Scuole di primo e di secondo ciclo


Prot.n.6643.07.04.2017 - PON PER LA SCUOLA 2014/2020 FSE-ASSE I ISTRUZ.OB.SPEC.10.2-AZ.10.2.2.AVVISO PROT.N. 2669 DEL 03/03/2017 "SVILUPPO DEL PENSIERO LOGICO E COMPUTAZIONALE E DELLA CREATIVITA' DIGIT..."-PUBBLICAZIONE DEL MOA


A.S. 2015/2016

Programmazione dei Fondi Strutturali Europei 2014-2020- Programma Operativo Nazionale plurifondo (FSE e FESR) 2014-2020 "Per la scuola - competenze e ambienti per l'apprendimento"

Progetti

I Progetti messi in atto dalla scuola nell'A.S. 2016/2017 verranno comunicati con la ripresa delle attività 

E-Twinning

 

 

Progetto in rete: “Dimensione Europea dell’Istruzione  comprendente il progetto E - Twinning scambio di esperienze didattiche e culturali con scuole estere: Spagna, Portogallo, Lettonia Il progetto è a cura dei docenti di lingua straniera.(finanziato dal FIS).

Continua, inoltre, il gemellaggio con la Croazia con le stesse modalità dell’anno scorso.

 

Visite e viaggi di istruzione

“Visite e viaggi di istruzione”
 
1) La scuola considera i viaggi d’istruzione, le visite guidate e le attività sportive parte integrante e qualificante dell’offerta formativa e momento privilegiato di conoscenza, comunicazione e socializzazione.
2) I viaggi e le visite non possono essere approvati dal Consiglio d’Istituto se non risultano preventivamente inseriti nella programmazione curricolare della classe.
3) Il limite dei partecipanti, al di sotto del quale non sarà concessa l’autorizzazione, dovrà essere il 60% degli studenti frequentanti la classe.
4) I viaggi di istruzione non possono essere effettuati nell’ultimo mese di scuola.
5)   Ogni viaggio o visita dovrà essere programmato e richiesto da almeno un insegnante per classe. Gli alunni saranno preventivamente forniti di tutti gli elementi conoscitivi e didattici necessari affinché il viaggio costituisca effettivamente un momento integrante dell’attività didattica.
6)   Per ogni uscita o viaggio deve essere individuato un docente referente al quale è affidata la responsabilità organizzativa.
7)    La richiesta di viaggi d’istruzione deve essere presentata al Dirigente Scolastico entro il 30 dicembre.

8)    Se l’iniziativa interessa un’unica classe sono necessari due accompagnatori; se più classi, uno ogni 15 alunni; in presenza di alunni con abilità differenti il numero degli accompagnatori verrà stabilito, di volta in volta, secondo occorrenza.
9)    Gli accompagnatori sono scelti all’interno del Consiglio di classe interessato, il quale provvederà ad indicare un accompagnatore in più per ogni classe per sostituzione in caso d’imprevisto.
10)  Una volta esaminate le domande pervenute in tempo utile, gli insegnati referenti (o, eventualmente, la Commissione competente) tramite la segreteria si attiveranno per inviare le richieste di preventivo ad un congruo numero di agenzie di viaggio; appena ottenute le risposte, provvederanno alla comparazione delle offerte ricevute. La necessaria procedura di prenotazione potrà essere attivata solo se sarà stato espresso parere favorevole di congruità didattica ed economica.
11)  Informati gli alunni del costo del viaggio, ogni docente accompagnatore si attiverà affinché venga versata la caparra, pari al 30% del costo, entro dieci giorni dall’approvazione del viaggio stesso. Se la caparra non perverrà entro tale data, il viaggio si intende annullato. Il saldo dovrà avvenire entro sette giorni dalla partenza.
12)  I recessi dopo la prenotazione all’agenzia di viaggio o di trasporto non danno diritto al alcun rimborso.
13)  Il programma dettagliato deve essere presentato dal referente  di classe almeno 30 giorni prima per i viaggi d’istruzione e d’integrazione della preparazione d’indirizzo e almeno 15 giorni prima della partenza per le visite guidate (senza pernottamento).
14) Gli alunni poco responsabili su indicazione dei C.d.c. non saranno ammessi alla gita scolastica
Eventuali deroghe al presente regolamento possono essere autorizzate dal Consiglio d’Istituto

Le nuove mete per il corrente a.s. non sono ancora disponibili

Comenius

 a.s. 2008-2010

 

Progetto “Comenius”: finalità del Comenius è attuare la dimensione europea dell’istruzione attraverso un confronto di metodologie e curricula. Il progetto dal titolo “Wellbeing – Health : nutrition, sport and environment” in partenariato multilaterale con:

Polonia
Finlandia
Estonia

 

Il progetto biennale si è occupato nel primo anno di benessere attraverso l’alimentazione ed era destinato alle classi seconde ed ha previsto:

indagine conoscitiva tra ragazzi e famiglia

tradizioni alimentari locali

composizione degli alimenti,

l’alimentazione nel tempo

l’alimentazione nell’arte

l’alimentazione mediterranea a confronto con quella nord europea

alimentazione e sport

gli sport tradizionali del proprio paese.

Si sono svolte delle giornate Comenius all’interno della scuola per mostrare i lavori  svolti in lingua italiana e una sintesi in inglese. Tutte le sintesi sono state scambiate con i paesi partner durante le mobilità transnazionali. 

Nel secondo anno ha trattato invece il benessere attraverso attività sportive e ambiente a dimensione d’uomo ed ha previsto la progettazione e la realizzazione di un plastico di una scuola ideale. Alla fine di ottobre 2009 una delegazione della Finlandia, della Polonia e dell’Estonia composta da alunni e docenti è stata ospitata della nostra scuola in occasione di un meeting. Verso la fine dell’anno scolastico una delegazione della nostra scuola composta da 4 docenti e 4 alunni, si è recata in Estonia.

 

Altri Progetti

 

PROGETTI PER L’AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA:

 

·   Progetto “Archeopuglia” in rete con la SMS Carducci di Bari (scuola capofila), il Liceo Classico Orazio Flacco, il Circolo Didattico Clementina Peroni, il Circolo Didattico Mazzini, la SMS Modugno di Bari, la SMS Garibaldi e il Liceo Classico Staffa di Trinitapoli. La scuola aderirà ad eventuali altri progetti in rete con le suddette scuole

 

· Progetto sul linguaggio cinematografico

 

· Progetto “teatro”

 

· Giochi sportivi studenteschi

 

· Progetto di educazione alla salute all’ affettività e alla sessualità

 

· Progetto di educazione alla sicurezza

 

· Progetto educazione ambientale in orario curricolare

 

· Progetto Natale

 

· Progetto recupero laboratoriale nelle ore curricolari

 

· Progetto educazione stradale

 

· Progetti per l’ampliamento dell’offerta formativa (Progetto “Attività di recupero e potenziamento”ecc…) 

 

· Attività per la continuità

 

· Attività per l’orientamento

*    Attività  curriculari di orientamento

*    Incontri pomeridiani con docenti delle scuole secondarie di 2° grado

*    Attività con alcune scuole superiori

 

·        Progetto  “Sito Web” (finanziato dal FIS)

 

·        Progetto “ Formazione” per il personale della Scuola

 

·        POF COMUNALE: corso di Karate per tutti gli alunni

        Progetto di musicoterapia “Diamo voce alla vitalità” per alunni disabili

 

·          Laboratorio Invalsi: corso di preparazione al superamento delle prove Invalsi rivolto agli alunni di  classe 3° e classi 1°

 

Adesione ad eventuali progetti ministeriali, regionali e a quelli proposti da Enti ed Associazioni qualificate presenti sul territorio

 

  

Privacy

 

Informazioni generali riguardo la privacy:

Nota garante della privacy

Informativa per le famiglie

Informativa per il personale docente e ATA

Individuazione  titolare  del  trattamento  dati

Designazione del responsabile del trattamento dei dati personali

Nomina incaricato alla custodia di copia delle credenziali di autenticazione

Nota del garante per la protezione dei dati personali

 

 

 

 

 



 

CRIT

 

C.R.I.T.

Corsi  di lingua  italiana  o madre lingua  per  minori  e adulti  di cittadinanza  non  italiana.
Brevi  interventi  di accoglienza  per alunni  di recente  immigrazione  e/o di supporto all'integrazione  nella comunità scolastica.


 

Circolare CRIT su: Corsi di lingua italiana o madre lingua per minori e adulti di cittadinanza non italiana. Brevi interventi di accoglienza per alunni di recente immigrazione e/o di supporto all’integrazione nella comunità scolastica: Scheda Progetto

 

Questa parte del sito è in aggiornamento

 

Sicurezza

 

ASSEGNAZIONE DEGLI INCARICHI PLESSI Casavola - d'Assisi - via Ancona - Elenco Nomine con firma - ORGANIZZAZIONE Sistema Emergenza Plessi CASAVOLA - D'ASSISI-VIA ANCONA


Link per manuali:

http://sicurezzasullavoro.inail.it/PortalePrevenzioneWeb/wcm/idc/groups/internet/documents/document/ucm_112670.pdf

http://sicurezzasullavoro.inail.it/PortalePrevenzioneWeb/wcm/idc/groups/internet/documents/document/ucm_150291.pdf


Integrazione al documento di valutazione dei rischi


Valutazione del Rischio Stress Lavoro Correlato


Organigramma generale scuola 2013-14

Organigramma plesso centrale 2013-14

Organigramma plesso succursale  2013-14

Organigramma plesso D'Assisi 2013-14

Documento di valutazione dei rischi sede centrale

Documento di valutazione dei rischi sede D'Assisi

Documento di valutazione dei rischi sede succursale

Norme di comportamento quotidiano nell'ambito dei plessi



 

SICUREZZA NELLA SCUOLA


Il personale tutto della scuola, compresi gli alunni, sarà adeguatamente informato sulle norme di sicurezza.
Saranno attuate due esercitazioni d’evacuazione; ogni ambiente è, inoltre, dotato delle necessarie indicazioni per l’immediata evacuazione dell’edificio.

Ogni docente approfondirà nell'ambito della propria materia, aspetti relativi all'educazione alla sicurezza, in particolare nelle classi prime 

 
 


 

Archivio

 

Archivio 2015 2016

Archivio 2014 2015

Archivio 2013 2014

Archivio 2012 2013

Attività ed organizzazione 2011/2012

 

Un sommario delle attività meno recenti della scuola:

Vai

Elenco siti tematici

Istruzione

Stipendi PA

USP Bari 

Invalsi

Ufficio Scolastico Regionale Puglia

Note Legali

 

 

 


News01


 Registro Elettronico Docenti


Registro Elettronico Famiglie


Pagina Facebook


 Orario ricevimento docenti


Modulistica


 




I ragazzi della Casavola-D'Assisi campioni provinciali corsa campestre a Castel del Monte il 03/02/2016


Primo posto della Casavola-D'Assisi al campionato regionale 2015 di Bowling, e secondo posto ai campionati italiani di Asti




"IL VALORE ...DI UN VALORE" - ATTESTATI classe 3^D e classe 3^E


CONCORSO LETTERARIO "Racconta il tuo sport"- Comunicazione premio speciale



Caviardage alla Casavola-D'Assisi: un nuovo modo di far poesia


La Casavola-D'Assisi conquista la finale di bowling a Roma


Attestato di partecipazione TORNEO DI SCACCHI PRO LOCO MODUGNO


Primo posto della Casavola al concorso Eventi di Pace