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Una scuola che include e si apre al mondo

Aggiornamento 02/09: Emergenza Covid, Comunicazioni istituzionali, Area Riservata, PON, Albo Pretorio


 Video di presentazione

  


Adozioni libri di testo a.s. 2020/2021

Classi Prime

Classi Seconde

Classi Terze

Per le sezioni D'Assisi è riportata la seguente dicitura in alto: CORSO : (1) 30 ORE - SUCCURSALE 


Calendario scolastico e chiusura prefestivi a.s. 2020/21 - Scuola Sec. I Grado "Casavola - D'Assisi"


Avviso per le famiglie: la documentazione a completamento delle iscrizioni alle classi prime dell'a.s. 2020/2021 dovrà essere inviata all'indirizzo mail della scuola bamm279007@istruzione.it; per  il pagamento del contributo scolastico per tutte le classi, attraverso la piattaforma PagoPa, si invita a consultare il presente  sito dopo il 20 luglio. Le famiglie impossibilitate ad  inviare la documentazione via mail, potranno recarsi a scuola, rispettando le misure di sicurezza, dalle 8.30 alle 13.00.

Manuale PagoPA


Fornitura libri di testo delle scuole secondarie di 1°e 2° grado per l'a.s.2020/2021. Avviso pubblico della Regione Puglia - Proroga dei termini al 31 luglio 2020


Avviso pubblicazione Documenti di valutazione a.s. 2019/2020


Avviso n. 96: Esiti Scrutini a.s. 2019/2020


Comunicato rimborso quote versate Servizio TRASPORTO ALUNNI

Istanza rimborso studenti TRASPORTO SCOLASTICO


L'incontro dei sorrisi - il saluto degli alunni


Circolare Fornitura libri di testo A.S. 2020/2021 - Comune di Bari


XXXI Rassegna Nazionale della musica a scuola


Avviso n. 74: Fornitura libri di testo delle scuole secondarie di 1° e 2° grado per l'anno scolastico 2020/2021. Avviso pubblico regionale.

circolare libri
allegato A


Comunicato proroga Servizio trasporto scolastico


Avviso n. 63: DaD e informativa al Trattamento Dati Personali


Ringraziamenti dall’assessore alla P.I.


DISPOSIZIONE DI CHIUSURA DELLA SCUOLA - MISURE DI EMERGENZA PER CONTENERE IL CORONA VIRUS


Regione Puglia - Informativa COVID-19


Coronavirus. Trasmissione Circolare del Ministero della Salute


Estratto del verbale n.5


Avviso n. 70 - Presentazione documentazione vaccinale 


 

 

 


Avviso n. 19 - modelli per la segnalazione reclamo in materia di cyberbullismo


Locandine relative ad ulteriori Servizi organizzati dal Centro d'Ascolto Ohana. Altri servizi nella pagina Informazioni


USO DEI TELEFONI CELLULARI A SCUOLA AVVISO N.64


La locandina del PTOF è scaricabile qui


GRADUATORIA DI ISTITUTO PRIMA  SECONDA E TERZA FASCIA PERSONALE DOCENTE


USCITA DA SCUOLA DEGLI ALUNNI MINORI


6 weeks for web safety promosso dal progetto Miur: Generazioni Connesse


Somministrazione di farmaci in ambito scolastico



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Approvazione del progetto in rete MY DEAR FOOD, finalizzato allo sviluppo della metodologia CLIL (D.D. 1433 del 22/12/2016) 


La Scuola secondaria di primo grado Casavola-D’Assisi partecipa alla promozione del coding e del pensiero computazionale per imparare a programmare giocando.

In occasione dell'apertura del laboratorio di informatica in continuità con le scuole primarie del territorio gli alunni parteciperanno alla Settimana Internazionale del Codice come riportato in questo link


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La Scuola secondaria di primo grado Casavola-D’Assisi vince il concorso per le scuole “Tracce di un viaggio”

Il premio

Il padlet

L'articolo su Modugno on line

Servizio su telenorba

Manifestazione con il sindaco di Modugno


 


Le notizie relative agli anni scolastici precedenti sono inserite nella pagina archivio.

 

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resp. tecnico prof. Raffaele Gelao 

contatore visite

Organizzazione

A.S. 2020/2021

 

A.S. 2019/2020

Dirigente scolastico

prof.Errico Nicola Giovanni

docente vicario

prof.  Eleonora De Felice

docente vicario

prof.ssa  Maddalena Fiore

Responsabile sede Gandhi

prof.ssa Giulia Cicolella

Responsabili sede succursale d'Assisi

prof.ssa  Gianna Vaccarelli

prof.  Massimo Caradonna

Componenti Staff del Dirigente

Responsabile area informatica e progettazione

Prof. Raffaele Gelao

Funzioni Strumentali

Gestione del POF-PTOF

Prof.ssa Antonella Grandolfo

 

Orientamento e 

Continuità

Prof.

Domenico

Covelli 

Inclusione

Prof.ssa Pia

Dionisio 

Rapporti con Il territorio

Prof.ssa Roberta Cicorella

 

Componenti del Consiglio d'Istituto per il triennio 2018/19 – 2021/22

Il nuovo Consiglio d'Istituto per il triennio 2019/2022, è così formato:

 

Membro di diritto:

 

Nicola Giovanni Errico

Dirigente Scolastico

 

Membri eletti per la componente genitori:

Giacobelli Nadia
Mesto Angela
Pastore Teresa
Sciancalepore Grazia
Corricelli Angela
Buttiglione Mirella
Di Ciaula Vincenza
Lacalaprice Agata

Membri eletti per la componente docenti:

Pellicani Isabella
Fiore Maddalena
De Felice Eleonora
Vaccarelli Giovanna
Pastoressa Sara
Dato Rosa Marina
Gallo Francesca
Caradonna Massimo

Membri eletti per la componente ata:


Aspromonte Viviana
Spizzico Angela



 

 
 Classi    28     
       

Nell’anno scolastico 2003/04 è stata istituita una succursale sita nel quartiere Cecilia di Modugno. Sono state formate tre prime a tempo normale: la 1°G, la 1°H e la 1°I.  Nell'a.s. 2012/2013 c'è stato l'accorpamento con la scuola Francesco d'Assisi.

Attualmente le classi sono così suddivise: 

 ·17 presso la sede centrale (1 A - 1B – 1C - 1D – 1E - 1F - 1I - 2A - 2B – 2C – 2D – 2E - 3A- 3B – 3C – 3D - 3E) 
·5 classi presso la sede succursale (1G – 1H - 2G – 3G – 3H)

·6 classi presso la sede d'Assisi (1A, 1B, 2A, 2B, 3A, 3B)


Di queste:

 ·22 classi a tempo ordinario
·6 classi ad indirizzo musicale (sez. C e D)

 

 

Offerta Linguistica

PRIMA LINGUA STRANIERA

Inglese



SECONDA LINGUA STRANIERA

Per quanto riguarda  le classi prime è stata data l’opportunità di scegliere tra le seguenti lingue straniere:

Spagnolo 
Francese



A conclusione del ciclo di studio della lingua straniera è previsto, per coloro che ne facciano domanda, la partecipazione alla certificazione europea delle lingue attraverso percorsi di potenziamento linguistico così come già fatto nell’a.s. precedenti.

Musica alla Casavola

 

 

 

 

 

 

 

CORSO MUSICALE / STRUMENTALE  

La Scuola Secondaria di 1° grado “CASAVOLA”, ha attivato già da anni corsi ad indirizzo musicale e strumentale.
Viene data la possibilità agli alunni di 6 classi di poter accedere allo studio individualizzato di uno dei seguenti strumenti:


•    Chitarra classica

•    Clarinetto
•    Pianoforte
•    Violino
•    Sassofono 
•    Percussioni 

Dall’anno scolastico 2009/10 i ragazzi, le cui famiglie hanno scelto il corso musicale, vengono assegnati allo studio dello strumento da una commissione che rileva le attitudini di ciascun alunno..

Laboratori

 

STRUMENTI TECNOLOGICI E MULTIMEDIALI LABORATORI E SUSSIDI

Questa pagina è in corso di aggiornamento a causa dell'accorpamento con la sede d'Assisi

•    2 Laboratori di informatica, presso la centrale



 

costituiti da:
     19 PC multimediali collegati in rete locale, stampante a colori, scanner WEB CAM, videocamera, collegamento Internet, antenna satellitare per SKYNAVIGATOR e ricezione SCATTfast;
•    2  Laboratori di informatica presso la sede D'Assisi
•    1 Laboratorio di informatica presso la succursale Gandhi costituito da:
     14 PC multimediali collegati in rete locale, stampante a colori;

•    Tutte le aule della sede D'Assisi, gran parte della sede centrale e un'aula della sede Gandhi sono dotate di lavagna multimediale a parete, in centrale è anche presente una LIM su ruote.


•    Laboratorio di ceramica dotato di forno professionale


•    Laboratorio chimico – scientifico dotato di banco Interlab


•    Laboratorio di fotografia dotato di camera oscura    e 6 macchine fotografiche reflex;

 

 

Tre  televisori con registratore
Due  televisori con registratore per la succursale
 2 televisori LCD di 50 pollici


•    Videoproiettore per PC


•    Auditorium


 

 Palestra coperta e campo esterno per attività sportiva.
 

 
 
 

Altre Risorse

 

RISORSE PROFESSIONALI ED UMANE INTERNE ED ESTERNE DELLA SCUOLA




•    Docenti referenti di: educazione alla salute, all'ambiente, alla continuità,     all'orientamento, alla multimedialità, alla sicurezza e alla valutazione della qualità della     scuola.
•    Funzioni strumentali
•    Esperti nel settore tecnologico, informatico - multimediale, linguistico, artistico, musicale     e medico - sanitario
•    Consultorio familiare
•    Parrocchie
•    Assessorato alla pubblica istruzione
•    Agenzie culturali
•    Pro loco

Enti locali: Comune, ASL /4
Osservatorio per la legalità di Bari
Regione Puglia
Provincia di Bari
Comunità europea
Università di Bari
Lega Ambiente
Archeoclub

 
•    Cooperative sociali

Risorse finanziare derivanti da finanziamenti pubblici: finanziamento per l'attuazione dell'autonomia, fondo d'istituto, finanziamento del Comune, altro
 

Raggiungerci

L’edificio della SCUOLA MEDIA STATALE “Franco Casavola" si trova ...


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 Come raggiungere la scuola

Usando la tangenziale di Bari (S.S. 16)                                                                   

Tangenziale di Bari (S.S. 16) - uscita n.8 (direzione autostrada A14 per Pescara - Napoli). Dopo aver percorso circa 2 Km uscire a MODUGNO. All’incrocio girare a sinistra per il centro della città. Dopo il primo semaforo girare a destra e percorrere via Pasteur. La scuola è alla fine della strada.

Tangenziale di Bari (S.S. 16) - uscita n.10B

Prendere la direzione per Modugno. Dopo circa 4,5 Km si arriva in città. Al semaforo girare a destra. Si percorre così tutto viale della Repubblica. Al terzo semaforo, girare a sinistra per il centro della città e quindi subito a destra per via Pasteur. La scuola è alla fine della strada.

Usando la S.S. 96

Per chi proviene da nord percorrendo la statale 96 (Andria, Corato, Bitonto, S.S.98 e Matera, Altamura, S.S.96) e per chi proviene da Bari percorrendo via Bruno Buozzi. Prendere lo svincolo per l’autostrada A14 Pescara - Napoli. Seguire per Modugno. Dopo circa 3 Km si arriva in città. Al semaforo svoltare a destra quindi subito a sinistra seguendo le indicazioni per il centro città. Mantenersi a destra, quindi dopo il semaforo girare a sinistra per il centro città. Girare per la prima strada sulla destra (Via Pasteur). La scuola è alla fine della strada.

Usando il treno.                                                                      

La nostra scuola dista circa 1 Km dalle stazioni ferroviarie delle Ferrovie dello Stato e delle Ferrovie Appulo Lucane. Per raggiungere la scuola seguire le seguenti indicazioni:

Scuola Secondaria di Primo grado "Francesco Casavola" 

Sede centrale: Via Fermi - Modugno

Sede distaccata: Via Ancona, zona Cecilia, Modugno
Info: segretria: tel. 0805367139
E mail: 
bamm279007@istruzione.it

 

 

Succursale

Via Ancona, zona Cecilia, Modugno


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Tangenziale di Bari (S.S. 16) - uscita n.6 

Svolta a destra in Via Pasquale La Rotella  58 m 

Svolta leggermente a sinistra per rimanere su Via Pasquale La Rotella  0,4 km 

Continua su Via delle Begonie  0,5 km 

Prosegui dritto su Viale Guglielmo Lindemann  0,2 km 

Alla rotonda, prendi l'uscita 1a per Viale Francesco De Blasio  0,5 km 

Svolta a destra in Via Saverio Milella  0,1 km 

Svolta leggermente a sinistra per rimanere su Via Saverio Milella 

Attraversa 2 rotonde  1,5 km 

Continua su Via delle Rose  0,4 km 

Svolta a destra in Via Ancona  0,3 km 

Alla rotonda, prendi l'uscita 4a e rimani su Via Ancona 

 

Sede D'Assisi


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Indicazioni stradali per Scuola Media S. Francesco D'Assisi
 
Prendi l'uscita dell'autostrada verso Modugno e giungi in 
Via Roma
Modugno BA
1. Procedi in direzione sudovest da Via Roma verso Via San Francesco D'Assisi
600 m
2. Svolta leggermente a destra e imbocca Corso Vittorio Emanuele
400 m
3. Svolta a sinistra verso Via Ala
180 m
4. Svolta a destra e imbocca Via Ala
33 m
5. Prendi la prima a sinistra in corrispondenza di Via Cesare Battisti
200 m
6. Svolta a destra e imbocca Via Nazario Sauro
130 m
7. Svolta a sinistra alla seconda traversa in corrispondenza di Via I Maggio
72 m
 
Scuola Media S. Francesco D'Assisi
Via Udine, 1
70026 Modugno Bari

 

Regolamento di Istituto

Il regolamento di Istituto è scaricabile qui

Ufficio Relazioni con il Pubblico

 

Dirigente: prof. Anna Maria Salinaro 

Riceve previo appuntamento

 

 

DSGA: De Nisi Giuseppe

riceve per appuntamento 
Telefono: 0805367139

 

La segreteria riceve tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 12.00, ed il martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00

 

Telefono Sede legale e amm.va: 0805367139

Fax Sede legale e amm.va: 0805367139

Telefono Sede Gandhi 0805378736
Telefono Sede D'Assisi 0805324395

IBAN: IT52E0306941545100000046020

Banca Intesa San Paolo

Viale della Repubblica, Modugno

 

 bamm279007@pec.istruzione.it

Sito Web: www.scuolacasavola.edu.it

email ordinaria: bamm279007@istruzione.it

PTOF

Il Ptof del nostro istituto per il triennio 2016/19 è scaricabile qui

Integrazione PTOF  2019-2020

Griglia valutazione elaborato ALL 1
GRIGLIA RIASSUNTIVA VOTO FINALE All. 2

Aggiornamento 2019/2020

Composizione CdC 2019-2020

PTOF 2019/2022

PTOF 2016/2019

Piano di Miglioramento 2018

Il regolamento di Istituto è scaricabile qui

Alcuni Progetti PTOF 2017/2018

Potenziamento della lingua inglese

Potenziamento lingua spagnola

Progetto continuità

Gimme five

Sito web

VISITE GUIDATE E VIAGGI D'ISTRUZIONE

CINEFORUM E TEATRO

Scienze in cucina

Progetto Preparazione prova lnvalsi matematica

Prima alfabetizzazione di alunni stranieri

Progetto eTwinning Meeting new friends

Progetto eTwinning Young tour guides at work

Orto didattico

Lettera di classe

Biblioteca di classe

Io leggo perchè

Donne

Fantasia (Musica)

Sicuri sempre

Alcuni Progetti PTOF 2016/2017

Potenziamento della lingua inglese per il conseguimento della
Certificazione Europea Trinity

Progetto in rete MY DEAR FOOD, finalizzato allo sviluppo della metodologia CLIL (D.D. 1433 del 22/12/2016) 

CODING: Programmiamo il futuro: l'ora del coding

MODUGNO lN SMART MAP... ANCHE UN PO' APP!! Passeggiata tra 10 punti di interesse della città consolidata

Le metodologie inclusive

Giornata internazionale della poesia

Sito Web

Pof Comunale: comprendente: Musicoterapia, Taekwondo e Laboratorio teatrale

Orto didattico

Staffetta di scienze

Letteratura e Caviardage

Officina del libro

Lettere di classe

Giochiamo con numeri, forme, informatica

Lettori Consapevoli

Biblioteca di classe

Piccoli lettori

The dream goes on

Laboratorio di lettura e biblioteca di classe


Accordi di rete con altre I.S. e associazioni sul territorio

Formazione in servizio dei docenti specializzati sul sostegno sui temi della disabilità, per la promozione di figure di coordinamento

Azioni formative dei docenti curricolari sui temi della disabilità, dei DSA e dei BES


Progetti realizzati l'a.s. 2015/2016

Progetto Lettura

Gran concerto di Natale

Campionati studenteschi

Musica insieme nella primaria

Percorsi nella musica

Cineforum

Trinity

Pof Comunale  2015/2016 

Progetto Ambiente: RICREIAMOLI

Musicoterapia

Taekwondo

AMBIENTI_AMACI2

Sito Web


Progetti non inseriti nel PTOF

Caviardage

Poesia

Dante

 

 

 

Finalità

 

FINALITÀ E CARATTERISTICHE DELL’OFFERTA FORMATIVA

 

• Formazione olistica della personalità di ciascun alunno: sviluppare le potenzialità fisiche,  psicologiche e sociali.
• Acquisizione di un’immagine sempre più chiara ed approfondita della realtà sociale ed  economica per operare scelte realistiche nell’immediato e nel futuro.
• Orientamento al fine di un inserimento consapevole nella società.
• Conseguimento di una maturazione globale del preadolescente
• Prevenzione dei disagi e recupero degli svantaggi
• Accoglienza ed integrazione degli alunni diversamente abili
• Sviluppo   dell’azione educativa con particolare attenzione alla persona per favorire un  clima di reciproca accettazione
• Impostazione dell’azione educativa utilizzando modalità motivanti e ricchi di senso
• Preparazione culturale di base come presupposto per ogni ulteriore impegno scolastico e come  premessa all’educazione permanente.


Per il raggiungimento delle suddette finalità saranno attuati, nell’arco del triennio, interventi utili ad innalzare il livello di scolarità ed il tasso di successo:

• iniziative di orientamento scolastico e professionale indirizzate sullo sviluppo     delle  conoscenze e competenze che possono garantire buone probabilità di successo nei percorsi  scelti dallo studente tra quelli che la scuola secondaria di secondo grado  offrirà con i  nuovi ordinamenti;
• programmazione educativo - didattica con l’inserimento delle due lingue straniere
• pianificazione delle attività finalizzate all’integrazione degli alunni diversamente abili
• opportunità educative e percorsi didattici scelti per migliorare l’offerta formativa della  scuola;
• progetto relativo al coordinamento dell’utilizzo delle nuove tecnologie
• progetto di continuità verticale;
• progetti speciali (Certificazione esterna per la lingua straniera, patente europea per  l’informatica)
• attività relative all’educazione alla salute individuale e dell’ambiente, rivolte ai ragazzi  e ai genitori;
• iniziative di integrazione e recupero;
• esperienze di formazione e di aggiornamento del personale docente ed A.T.A.
• attività relative all’Educazione alla legalità, alla sicurezza e all’educazione stradale.

Emergenza Covid

Linee guida per la Didattica digitale integrata


PROTOCOLLO D’INTESA PER GARANTIRE L’AVVIO DELL’ANNO SCOLASTICO NEL RISPETTO DELLE REGOLE DI SICUREZZA PER IL CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DI COVID 19


Rapporto ISS COVID-19 n. 58/2020


FAQ riguardanti l'emergenza

 

 

 

 

 

 

Codice Disciplinare

 

Si pubblica il codice di comportamento dei dipendenti pubblici  entrato in vigore 19 giugno 2013 , emanato con il decreto presidenziale n. 62 del 16 aprile 2013 pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 4 giugno 2013.Il nuovo regolamento abroga e sostituisce il Decreto del Ministro della Funzione Pubblica del 28 novembre 2000.

Per maggiori informazioni http://www.flcgil.it/attualita/entra-in-vigore-il-nuovo-codice-di-comportamento-dei-dipendenti-pubblici.flc


D. Lgs. 27/10/2009, n.150 Attuazione della legge 4 marzo 2009, n. 15, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni. (Testo in vigore dal 15.11.2009). (G.U. 31.10.2009, n. 254 - S.O. n. 197).

Sanzioni disciplinari e responsabilità dei dipendenti pubblici Capo V del D. Lgs. 27/10/2009, n.150, artt. 67-73

Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro relativo al personale del comparto Scuola del 29/11/2007. Capo IX - Norme disciplinari

Testo Unico delle disposizioni legislative in materia di istruzione. Decreto Legislativo 16 aprile 1994, n. 297. Capo IV - Disciplina

Codice di comportamento dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni DPCM 28/11/2000

 

Albo Pretorio

 

 

Le notizie relative agli anni scolastici precedenti sono inserite nella pagina archivio

A.S. 2019/2020

Clicca per il Nuovo Albo Pretorio On Line

Servizi On Line

On Line


Adozioni libri di testo a.s. 2020/2021

Classi Prime

Classi Seconde

Classi Terze


Registro Elettronico Docenti


Registro Elettronico Famiglie


Regolamento di Istituto


Modulistica


Orario Docenti

Orario di ricevimento docenti

COLLOQUI DOCENTI-GENITORI CALENDARIO 2019-2020

 


Comunicazioni Istituzionali

Le notizie relative agli anni scolastici precedenti sono inserite nella pagina archivio

A.S. 2020/2021

Graduatoria-1 FASCIA D'ISTITUTO ATA A.S.2020_21


A.S. 2019/2020

Procedura straordinaria, per titoli ed esami, per l' immissione in ruolo di personale docente della scuola secondaria di primo e di secondo grado su posto comune e di sostegno


Piattaforma di crowdfunding Idearium ' Rilascio in produzione e indicazioni operative

Brochure


Termine di presentazione domande di messa a disposizione a.s. 2020/2021


Graduatoria di Istituto III Fascia Personale ATA BAMM279007 Data Produzione Graduatoria Definitiva: 25/08/2019


Graduatoria di Istituto II Fascia Personale ATA BAMM279007 Data Produzione Graduatoria Definitiva: 12/08/2019


Graduatoria I fascia ata as 2019/20


Graduatorie Provinciali Definitive Scuola sec. di I grado di 3 fascia docenti - sostegno

File 1
File 2


Graduatoria provinciale degli aspiranti alla sostituzione dei DSGA - profilo assistente amminnistrativo a.s. 2019/2020.


Contratto Collettivo Nazionale Integrativo (CCNI 2019) concernente le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie del personale docente, educativo e ATA della regione Puglia per gli anni 2019-2020, 2020-21 e 2021-22.


Pubblicazione graduatorie permanenti definitive ATA a.s. 2019/20


Utilizzazioni e Assegnazioni Provvisorie personale docente, educativo ed ATA - ipotesi di CCNI per gli anni scolastici 2019-2020, 2020-21 e 2021-22


Avviso di pubblicazione delle graduatorie provinciali permanenti provvisorie a.s. 2019/2020 - Personale ATA


Termine di presentazione domande di messa a disposizione a.s. 2019/20


Graduatorie di Circolo e di Istituto di 1^ fascia Personale ATA a.s. 2019/2020 - Allegato G - Istanze on-line


Informazioni

 

 

Le notizie relative agli anni scolastici precedenti sono inserite nella pagina archivio

A.S. 2019/2020


Adozioni libri di testo a.s. 2020/2021

Classi Prime

Classi Seconde

Classi Terze


Fornitura libri di testo delle scuole secondarie di 1°e 2° grado per l'a.s.2020/2021. Avviso pubblico della Regione Puglia - Proroga dei termini al 31 luglio 2020


Circolare Fornitura libri di testo A.S. 2020/2021 - Comune di Bari


CALENDARIO discussione elaborato a conclusione del primo ciclo di istruzione a.s 2019-2020


Avviso n. 92: Fine lezioni in DAD a.s. 2019/2020


Avviso n. 86: Valutazione nella Didattica a Distanza e valutazione finale per l'a.s. 2019/2020

Griglia valutazione elaborato ALL 1
GRIGLIA RIASSUNTIVA VOTO FINALE All. 2

Sospensione attività didattiche a distanza - Chiusura uffici amministrativi per Festa della Repubblica 2020


 

Regione Puglia - Informativa COVID-19


Chiusura plessi Gandhi e D'Assisi per Referendum popolare confermativo del 29/03/2020


Avviso n. 52 - chiusura scuola per festività di carnevale nei giorni 24/02/2020 e 25/02/2020 


I nostri prossimi Appuntamenti

 

 


Avviso n. 48 - Consegna pagellini 1^ Quadrimestre


Avviso n. 46 uscita anticipata 3C


Coronavirus. Trasmissione Circolare del Ministero della Salute


 

  

 

I nostri Concerti

Determina di aggiudicazione n. 111 per affidamento fornitura servizio di assistenza specialistica as 19/20


 

Avviso n.32: incontro scuola - famiglia


Mercatino di natale 


Avviso n. 30: uscita anticipata alunni per assemblea sindacale


AVVISO N. 22 USCITA ANTICIPATA DELLE CLASSI PER ASSEMBLEA SINDACALE DEL 15/11/2019


Circolare assemblea sindacale per il 05/11/2019

Estratto del verbale n.5


Comunicazione libri di testo a.s. 2019/20 comune di Modugno


Decreto di Nomina Rappresentanti dei Genitori Consigli di Classe a.s.2019/2020

Indizione elezioni a.s. 2019/20


Organizzazione classi


Le lezioni cominceranno Giovedì 12 settembre alle ore 8.00 per le seconde e le terze. Le classi prime solo per giovedì 12 entreranno alle ore 9.00. Per tutti le lezioni si concluderanno alle ore 13 fino al 20 settembre.

Gli alunni del corso ad indirizzo musicale osserveranno per giovedì 12 settembre il seguente orario:

Ore 13-14 Classi prime

Ore 14-15 Classi seconde

Ore 15-16 Classi terze


FORMAZIONE CLASSI PRIME A.S. 2019/20


Martedì 

10/09/2019 

9.00-10.00 Open day: Corsi: A - B INGLESE. Incontro con i docenti dei Consigli di Classe.

10.00-11.00 Open day: Corsi: C e D MUSICALE. Incontro con i docenti dei Consigli di Classe.

11.00-12.00 Open day: Corsi G + H e AD MISTO + BD MISTO. Incontro con i docenti dei Consigli di Classe.(NEI PLESSI)

11.00 -12.00 Open day: Corsi: E INFORMATICA – F ORDINARIO/INGLESE - I ORDINARIO. Incontro con i docenti dei Consigli di Classe.

Nello stesso giorno, in tutte le sedi, a partire dalle 9 ci sarà:


Chiusura scuola per disinfezione a.s. 2019-2020


Adozioni libri di testo a.s. 2019/20  - Aggiornamento elenco 1F e 1I


DECRETO COSTITUZIONE CONSIGLIO D'ISTITUTO A.S. 2018/2021 

Prove Invalsi

La scuola media Casavola D'Assisi in entrambe le prove, di italiano e di matematica, risulta essere brillantemente al di sopra sia della media regionale che di quella nazionale.

Orario delle lezioni

 

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Corsi  a tempo ordinario:

dalle 8 alle 14 dal lunedì al venerdì

 

 

Corsi musicali (sez. C e D)

dalle 8 alle 14 dal lunedì al venerdì

+ le ore di strumento musicale secondo orario individuale

 

 

 

 

Albo Sindacale

 

Le notizie relative agli anni scolastici precedenti sono inserite nella pagina archivio.

A.S. 2019/2020

Avviso n. 100: Sciopero nazionale per l'intera giornata del 24 e 25 Agosto 2020 - Comparto Istruzione e Ricerca Settore Scuola


Convocazione per venerdì 26/06/2020 alle h 15.30 per l'integrazione della Contrattazione d'Istituto


Avviso 87: Sciopero per l'intera giornata dell'8 giugno 2020. Fcgil, Fsur Cisl Scuola, Federazione Uil Scuola Rua, Snals Confsal


Avviso n. 85: Sciopero Nazionale per l'intera giornata del 5 giugno 2020 - Associazione Sindacale ADL Cobas


Avviso n. 84: Convocazione assemblea generale regionale per il giorno 04/06/2020 - UilScuola Puglia Irase


Avviso n. 77: INDIZIONE ASSEMBLEA SINDACALE UNITARIA A DISTANZA MERCOLEDI 13 MAGGIO 2020 DALLE ORE 11.00 ALLE ORE 13.00


Avviso n. 75: convocazione assemblea sindacale per il personale ATA per il 12 maggio 2020 - ANIEF


Avviso n. 69: Convocazione di un'assemblea sindacale territoriale per il giorno 07/05/2020 - Organizzazione sindacale ANIEF


Avviso n.68: Comparto Istruzione e Ricerca Settore Scuola - Proclamazione Sciopero per il giorno 15/05/2020 - SISA Scuola


Comparto Istruzione e Ricerca Settore Scuola. Sciopero Generale del 25 marzo 2020 di tutte le attività produttive pubbliche e private - Associazione Sindacale USB


Avviso n. 61: Sciopero generale del 09 marzo 2020


Avviso n. 58 - revoca dello sciopero del 06/03/2020


Avviso n. 53 - proclamazione sciopero per il giorno 06/03/2020 Comparto Istruzione e Ricerca - Settore Scuola


Sciopero 8 gennaio 2020


Circolare n. 37 D.M n. 1124 del 6/12/2019 e successivo decreto in corso di emanazione. Cessazioni dal servizio del personale scolastico dal 1° settembre 2020. Trattamento di quiescenza e di previdenza


Convocazione Assemblea Generale Regionale UIL Scuola Puglia: Scheda Adesione - Manifesto


Avviso n.35 - proclamazione scioperi per il 11/12/2019


Avviso n. 27 del 19/11/2019: azioni di sciopero previste per il 29/11/2019 SISA USB


Revoca sciopero personale ata del 27/11/2019 e differito al 11/12/2019 - FEDER. ATA


Assemblea 18 novembre su reclutamento docenti


Proclamazione sciopero nazionale del personale ATA per il 27/11/2019


Convocazione assemblea sindacale per il 14/11/2019 - federazione UIL Scuola Rua


SCIOPERO PER IL 12/11/2019 - ASSOCIAZIONE SINDACALE ANIEF


Sciopero del 25/10/2019


ASSEMBLEA SINDACALE 15 OTTOBRE 2019


Circolare Sciopero 27-09-2019


Comitato Nazionale ATA-ITP ex Enti Locali (Partita IVA 90031350615) - Sindacato Unicobas Scuola - SCIOPERO DEL 18 SETTEMBRE 2019


Invito per l'avvio della contrattazione integrativa d'istituto a.s. 2019/20. 

Famiglie

 

 

 RAPPORTI SCUOLA – FAMIGLIA

 

All’inizio dell’anno scolastico si è stipulato con la famiglia di ogni alunno e con l’alunno il

 

PATTO  EDUCATIVO  DI  CORRESPONSABILITA’ (in base all’Art. 3 DPR 235/2007)

(si fa riferimento al Regolamento d’Istituto)

 

Documento  concernente  le  Linee  di  Indirizzo  sul  tema  

 

“Partecipazione dei genitori e corresponsabilità educativa”, elaborate dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, sulla base delle indicazioni e dei suggerimenti forniti dal FONAGS (Forum Nazionale delle Associazioni dei Genitori della Scuola).

 

 

Il Patto educativo si può realizzare solo attraverso la partecipazione responsabile di tutte le componenti della comunità scolastica. La sua realizzazione dipenderà quindi dall’assunzione di specifici impegni da parte di tutti.

Open Day

 

Alle famiglie dei ragazzi neoiscritti:

Open day 2019/2020

 

Martedì 
10/09/2019 

9.00-10.00 Open day: Corsi: A - B INGLESE. Incontro con i docenti dei Consigli di Classe.

10.00-11.00 Open day: Corsi: C e D MUSICALE. Incontro con i docenti dei Consigli di Classe.

11.00-12.00 Open day: Corsi G + H e AD MISTO + BD MISTO. Incontro con i docenti dei Consigli di Classe.(NEI PLESSI)

11.00 -12.00 Open day: Corsi: E INFORMATICA – F ORDINARIO/INGLESE - I ORDINARIO. Incontro con i docenti dei Consigli di Classe.

Iscrizioni on Line

 

per l' A. S. 2019/2020

Per poter procedere all’iscrizione on line le famiglie devono effettuare le seguenti operazioni:

•accedere alla homepage del Ministero (www.istruzione.it);

•selezionare l’icona “ISCRIZIONI ON LINE”;

•effettuare la ricerca della scuola di interesse nel nostro caso il           codice da inserire è bamm279007

•compilare il modello di iscrizione;

 

 

 

Incontri

 

INCONTRI SCUOLA - FAMIGLIA

 

 

Le varie attività ipotizzate saranno messe in atto in stretta collaborazione con le famiglie.

Si cercherà di rendere più frequenti le occasioni d’incontro con i colloqui settimanali. A tal fine le ore di ricevimento dei docenti della stessa classe saranno concentrate, ove è possibile, nello stesso giorno o al massimo in due.

Le ore di ricevimento verranno effettuate la prima settimana intera del mese e la terza.

Avviso n.32: incontro scuola - famiglia

 

 

Orario di Ricevimento


 A.S. 2019/2020

Orario di ricevimento docenti

 

COLLOQUI DOCENTI-GENITORI CALENDARIO 2019-2020

Orario Docenti di Strumento

Avviso n.32: incontro scuola - famiglia


 

 

 

 

 

 

 

 

 

Elenco Libri

 

 

 


Adozioni libri di testo a.s. 2020/2021

Classi Prime

Classi Seconde

Classi Terze


Progetto Orientamento

 

I rappresentanti delle scuole secondarie di secondo grado ospitate, illustreranno a genitori ed alunni le caratteristiche dei loro istituti e gli indirizzi di studio. Successivamente si fermeranno mettendosi a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Per cominciare consultare questo link, ricco di informazioni curato dalla nostra scuola.

Calendario incontri Orientamento Classi III (in corso di aggiornamento)

PON

 

A.S. 2019/2020

Disseminazione Pon Smart Class


Fesr - AVVISO PUBBLICO INTERVENTI DI ADEGUAMENTO/ADATTAMENTO FUNZIONALE DEGLI SPAZI E DELLE AULE DIDATTICHE

fesr interventi di adeguamento
interventi di adeguamento


Manifestazione finale Progetti PON FSE "VALORIZZI......Amo il Nostro Territorio"

 

Manifestazione finale progetti pon-fse


 

AVVISO DI PUBBLICITA' PON "10.2.5C-FSEPON-PU-2018-4" E SELEZIONE ALUNNI


2° Avviso di selezione per il reclutamento di PERSONALE ATA profilo COLLABORATORE SCOLASTICO


 

 

 

 

A.S. 2018/2019

CONVOCAZIONE FIGURE AGGIUNTIVE, REFERENTE VALUTAZIONE, FACILITATORE E ESPERTI INTERNI ED ESTERNI 

GRADUATORIE DEFINITIVE DOCENTI ESPERTI ESTERNI - Progetto "D"APP"ERTUTTO" COD.: 1 0.2.2A-FSE-PON-PU-2018-759


Progetto "D"APP"ERTUTTO" COD.: 10.2.2A-FSEPON-PU-2018-759


GRADUATORIE PROVVISORIE SELEZIONE ESPERTI ESTERNI PON 10.2.2A-FSEPON-PU-2018-759 - MODULO SCUOLA: "I FEEL GOOD"


PON 10.2.2A-FSEPON-PU-2018-759 : CONVOCAZIONE REFERENTE VALUTAZIONE E FACILITATORE.


Fondi Strutturali Europe - PON "Per la Scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014-2020 Asse I - lstruzione- Fondo Sociale Europeo (FSE). Avviso pubblico 2669 del 03/03/2017 - FSE -Pensiero computazionale e cittadinanza digitale


Avviso di selezione reclutamento esperto esterno pon 10.2.2a-fsepon-pu-2018-759


CONVOCAZIONE FIGURE AGGIUNTIVE, REFERENTE VALUTAZIONE, FACILITATORE E ESPERTI INTERNI per progetto 10.2.2a-fsepon-pu-2018-759


AZIONE PUBBLICITA' PON E SELEZIONE ALUNNI


GRADUATORIE DEFINITIVE PERSONALE ATA


GRADUATORIE PROVVISORIE PERSONALE ATA


Graduatorie definitive docenti esperti interni/tutor/valutatore/facilitatore/figure aggiuntive - Progetto "D"APP"ERTUTTO" COD.: 10.2.2A-FSEPON-PU-2018-759


GRADUATORIE PROVVISORIE DOCENTI ESPERTI INTERNI/TUTOR/VALUTATORE/FACILITATORE/FIGURE AGGIUNTIVE


Costituzione commissione valutazione istanze docenti esperti interni/valutatore/facilitatore/figure aggiuntive e personale ATA


Avviso di selezione per il reclutamento di PERSONALE ATA


FSE-PON "Per Ia Scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014-2020. Awiso pubblico 2669 del 03/03/2017- Avviso di selezione per il reclutamento di docenti Esperti lnterni/Tutor/Valutatori/Facilitatore/Figure Aggiuntive


DETERMINA AVVIO ATTIVITA' PER Progetto 10.2.2A - FSEPON-PU-2018-759- "D"APP"ERTUTTO". COD. CUP CUP: C34F17000280006


AZIONE DISSEMINAZIONE PON 10.2.2A-FSEPON-PU-2018-759


Convocazione tutor e figure aggiuntive per progetto 10.2.5a FSEPON-PU 2018-657



CONVOCAZIONE TUTOR, FIGURE AGGIUNTIVE, ESPERTI , FACILITATORE e REFERENTE VALUTAZIONE PER PROGETTO 10.2.5A¬ FSEPON-PU 2018-657 "STAR BENE CON SE STESSI E CON GLI ALTRI" 


Progetto 10.2.5A¬ FSEPON-PU 2017-657 "STAR BENE CON SE STESSI E CON GLI ALTRI" - GRADUATORIE DEFINITIVE DOCENTI INTERNI VALUTATORE E FACILITATORE

GRADUATORIE DEFINITIVE ESPERTI ESTERNI


GRADUATORIE DEFINITIVE DOCENTI INTERNI: TUTOR , FIGURE AGGIUNTIVE E PERSONALE ATA


 


GRADUATORIE PROVVISORIE DOCENTI INTERNI E PERSONALE A.T.A. Progetto 10.2.5A¬ FSEPON-PU 2017-657


GRADUATORIE PROVVISORIE ESPERTI ESTERNI Progetto 10.2.5A¬ FSEPON-PU 2017-657


Progetto 10.2.2A¬ FSEPON-PU-2017-445 "CONFRONTIAMOCI CON LA REALTA"-CUP: C34F17000190006. CONVOCAZIONE TUTOR PER IL GIORNO 13/11/2018 ALLE ORE 17,00


Iscrizione in bilancio - ex art. 6, c.4, del D.I. n. 44/2001 - finanziamento FSE per Progetto 10.2.5A.FSEPON-PU-2018-657


DISSEMINAZIONE PON 10.2.5A L FSEPON - PU - 2018 - 657


DETERMINA AVVIO ATTIVITA' per Progetto 10.2.5A¬ FSEPON-PU 2018-657 CODICE CUP: C34F17000200006


Nomina Rup Progetto 10.2.5A¬ FSEPON-PU-2018-657 CODICE CUP: C34F17000200006


Progetto 10.2.5A¬ FSEPON-PU 2018-657 "STAR BENE CON SE STESSI E CON GLI ALTRI"- Avviso di selezione per il reclutamento di ESPERTI ESTERNI


Progetto 10.2.5A¬ FSEPON-PU 2018-657 "STAR BENE CON SE STESSI E CON GLI ALTRI"- Avviso di selezione per il reclutamento di personale ATA


Progetto 10.2.5A¬ FSEPON-PU 2018-657 "STAR BENE CON SE STESSI E CON GLI ALTRI"- Avviso di selezione per il reclutamento di docenti interni


Integrazione graduatorie provvisorie ata ponfse-pu-2017-445


Graduatorie definitive docenti interni e ata - ponfse-pu-2017-445


Graduatorie definitive esperti - ponfse-pu-2017-445


Convocazione figure aggiuntive, esperti, tutor, facilitatore e referente valutazione - ponfse-pu-2017-445


Costituzione commissione valutazione istanze valutatore/facilitatore/figure aggiuntive


Costituzione commissione valutazione istanze esperti esterni/interni/tutor e personale ata


DECRETO grad_ provv. esterni_Prog-10.2.2A¬ FSEPON-PU-2017-445_4082


Graduatorie provvisorie DOCENTI INTERNI per attuazione Progetto 10.2.2A¬ FSEPON-PU- 2017-445 _4083


Comunicazione errore codice cup


Avviso di selezione ATA ESTERNI PON FSE COMPETENZE DI BASE 2018 PIANO 35065


Avviso di selezione per il reclutamento di docenti Tutor/Esperti interni/Valutatore/ Facilitatore/Figure Aggiuntive


Progetto 10.2.2A¬ FSEPON-PU-2017-445 CODICE CUP: G17H03000130001 "CONFRONTIAMOCI CON LA REALTA" . Avviso di selezione per il reclutamento di docenti Esperti esterni


Determina avvio attività per Progetto 10.2.2A FSE PON-PU-2017-445


Nomina Rup Progetto 10.2.2A FSE PON-PU-2017-445


PROT. 15776 - PON "Per la Scuola 2014-2020"Asse I - Istruzione - (FSE) -Obiettivo Specifico 10.1. Azione 10.1.6. Avviso pubblico per "orientamento formativo e ri-orientamento" Prot. 2999 del 13 marzo 2017. Chiarimento selezione esperti.



Saluto ai Dirigenti Scolastici


Convocazione figure aggiuntive, facilitatori, valutatori, tutor e esperti PON 10.1.1a-fsepon-pu-2017-507


PON " Per la scuola " 2014/2020 " Autorizzazione progetti


Fondi Strutturali Europei - PON Disposizione Istruzioni per le iniziative cofinanziate


Informazione e pubblicità per PROGETTO 10.2.2A-FSEPON-PU-2017-445


Iscrizione in bilancio PROGETTO 10.2.2A-FSEPON-PU-2017-445


 

Fondi Strutturali Europei FSE 10.2 Avviso Autorizzazione progetto


Autorizzazione progetti PON: Azione 10.2.2. Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base (lingua italiana, lingue straniere, matematica, scienze, nuove tecnologie e nuovi linguaggi)


FONDI STRUTTURALI EUROPEI - PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PER LA SCUOLA


Chiarimenti e approfondimenti per l'attuazione dei progetti PON


 

PON 2014/2020 CHIARIMENTO E APPROFONDIMENTI PER L'ATTUAZIONE DEI PROGETTI A VALERE SUL FSE


Comunicazione aggiudicazione incarico esperti esterni


Graduatorie DEFINITIVA ESPERTI ESTERNI per attuazione Progetto 10.1.1A-FSEPON-PU-2017-507


Decreto assegnazione incarichi esperti esterni


Decreto assegnazione incarichi docenti interni


Decreto assegnazione incarichi personale ATA interno


Costituzione commissione valutazione istanze personale esperto esterno


Convocazione commissione esamina curricula candidature personale esperto esterno PON FSE


Graduatorie Provvisorie esperti esterni


Costituzione commissione valutazione istanze personale interno ata e docente per progetti 10.1.1a-fsepon-pu-2017-507


Convocazione commissione esamina curricula candidature personale interno pon fse


Graduatoria provvisoria docenti interni per attuazione progetto 10.1.1a-fsepon-pu-2017-507


GRADUATORIE PROVVISORIE ATA INTERNI PER ATTUAZIONE PROGETTO 10.1.1A FSE PON


Decreto graduatoria definitiva graduatoria docenti pon 10.1.1a -pon fse -pu - 507


Decreto graduatoria definitiva graduatoria ata pon 10.1.1a -pon fse -pu - 507


Determina di avvio procedura selezione esperti esterni pon/fse 10.1.1a


Bando selezione esperti esterni 10.1.1a ponfse


PON "Per la Scuola 2014/2020".Asse I Istruzione.Ob.spec.10.1.Az.10.1.1 Avviso pubblico prot.n. AOODGEFID/10862 del 16-09-2016. Precisazioni sul consenso al trattamento dei dati degli studenti


Iscrizione in bilancio PON FSE 2017 avv. 10862.pdf

Determina nomina RUP CASAVOLA Pon Fse 2017_ avv. 10862.pdf

DETERMINA Avvio attività Pon Fse 2017 avv. 10862.pdf


Avviso di selezione docenti interni PON FSE 2017avv. 10862.pdf


Avviso selezione ATA interni Pon Fse 2017avv. 10862.pdf


Selezione alunni Progetti PON 


Prot. n. 35916.21-09-2017 Fondi Strutturali Europei -Programma Operativo Nazionale " Per la scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014-2020. Fondo Sociale Europeo (FSE9-Obiettivo specifico 10.1.1 Avviso pubblico prot.n. AOODGEFID/10862


Fondi strutturali europei avviso pubblico prot.n. 6076 del 04 aprile 2016 snodi formativi territoriali pubblicazione manuali emissioni e trasmissione attestati di frequenza


INFORMAZIONE E PUBBLICITA' PON " UNA SCUOLA PER TUTTI"


Fondi Strutturali Europei - Avvertenze per le comunicazioni


Fondi Strutturali Europei - Proroga termine avviso e aggiornamento termini di scadenza


Determina indizione avviso pubblico selezione esperti inclusione II annualita'


Avviso pubblico per il potenziamento dell'educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico. Scuole di primo e di secondo ciclo


Prot.n.6643.07.04.2017 - PON PER LA SCUOLA 2014/2020 FSE-ASSE I ISTRUZ.OB.SPEC.10.2-AZ.10.2.2.AVVISO PROT.N. 2669 DEL 03/03/2017 "SVILUPPO DEL PENSIERO LOGICO E COMPUTAZIONALE E DELLA CREATIVITA' DIGIT..."-PUBBLICAZIONE DEL MOA


A.S. 2015/2016

Programmazione dei Fondi Strutturali Europei 2014-2020- Programma Operativo Nazionale plurifondo (FSE e FESR) 2014-2020 "Per la scuola - competenze e ambienti per l'apprendimento"

Progetti

I Progetti messi in atto dalla scuola nell'A.S. 2018/2019 verranno comunicati con la ripresa delle attività nella pagina PTOF

Erasmus 

E-Twinning

 

 

Progetto in rete: “Dimensione Europea dell’Istruzione  comprendente il progetto E - Twinning scambio di esperienze didattiche e culturali con scuole estere: Spagna, Portogallo, Lettonia Il progetto è a cura dei docenti di lingua straniera.(finanziato dal FIS).

Continua, inoltre, il gemellaggio con la Croazia con le stesse modalità dell’anno scorso.

 

Visite e viaggi di istruzione

“Visite e viaggi di istruzione”
 
1) La scuola considera i viaggi d’istruzione, le visite guidate e le attività sportive parte integrante e qualificante dell’offerta formativa e momento privilegiato di conoscenza, comunicazione e socializzazione.
2) I viaggi e le visite non possono essere approvati dal Consiglio d’Istituto se non risultano preventivamente inseriti nella programmazione curricolare della classe.
3) Il limite dei partecipanti, al di sotto del quale non sarà concessa l’autorizzazione, dovrà essere il 60% degli studenti frequentanti la classe.
4) I viaggi di istruzione non possono essere effettuati nell’ultimo mese di scuola.
5)   Ogni viaggio o visita dovrà essere programmato e richiesto da almeno un insegnante per classe. Gli alunni saranno preventivamente forniti di tutti gli elementi conoscitivi e didattici necessari affinché il viaggio costituisca effettivamente un momento integrante dell’attività didattica.
6)   Per ogni uscita o viaggio deve essere individuato un docente referente al quale è affidata la responsabilità organizzativa.
7)    La richiesta di viaggi d’istruzione deve essere presentata al Dirigente Scolastico entro il 30 dicembre.

8)    Se l’iniziativa interessa un’unica classe sono necessari due accompagnatori; se più classi, uno ogni 15 alunni; in presenza di alunni con abilità differenti il numero degli accompagnatori verrà stabilito, di volta in volta, secondo occorrenza.
9)    Gli accompagnatori sono scelti all’interno del Consiglio di classe interessato, il quale provvederà ad indicare un accompagnatore in più per ogni classe per sostituzione in caso d’imprevisto.
10)  Una volta esaminate le domande pervenute in tempo utile, gli insegnati referenti (o, eventualmente, la Commissione competente) tramite la segreteria si attiveranno per inviare le richieste di preventivo ad un congruo numero di agenzie di viaggio; appena ottenute le risposte, provvederanno alla comparazione delle offerte ricevute. La necessaria procedura di prenotazione potrà essere attivata solo se sarà stato espresso parere favorevole di congruità didattica ed economica.
11)  Informati gli alunni del costo del viaggio, ogni docente accompagnatore si attiverà affinché venga versata la caparra, pari al 30% del costo, entro dieci giorni dall’approvazione del viaggio stesso. Se la caparra non perverrà entro tale data, il viaggio si intende annullato. Il saldo dovrà avvenire entro sette giorni dalla partenza.
12)  I recessi dopo la prenotazione all’agenzia di viaggio o di trasporto non danno diritto al alcun rimborso.
13)  Il programma dettagliato deve essere presentato dal referente  di classe almeno 30 giorni prima per i viaggi d’istruzione e d’integrazione della preparazione d’indirizzo e almeno 15 giorni prima della partenza per le visite guidate (senza pernottamento).
14) Gli alunni poco responsabili su indicazione dei C.d.c. non saranno ammessi alla gita scolastica
Eventuali deroghe al presente regolamento possono essere autorizzate dal Consiglio d’Istituto

Comenius

 a.s. 2008-2010

 

Progetto “Comenius”: finalità del Comenius è attuare la dimensione europea dell’istruzione attraverso un confronto di metodologie e curricula. Il progetto dal titolo “Wellbeing – Health : nutrition, sport and environment” in partenariato multilaterale con:

Polonia
Finlandia
Estonia

 

Il progetto biennale si è occupato nel primo anno di benessere attraverso l’alimentazione ed era destinato alle classi seconde ed ha previsto:

indagine conoscitiva tra ragazzi e famiglia

tradizioni alimentari locali

composizione degli alimenti,

l’alimentazione nel tempo

l’alimentazione nell’arte

l’alimentazione mediterranea a confronto con quella nord europea

alimentazione e sport

gli sport tradizionali del proprio paese.

Si sono svolte delle giornate Comenius all’interno della scuola per mostrare i lavori  svolti in lingua italiana e una sintesi in inglese. Tutte le sintesi sono state scambiate con i paesi partner durante le mobilità transnazionali. 

Nel secondo anno ha trattato invece il benessere attraverso attività sportive e ambiente a dimensione d’uomo ed ha previsto la progettazione e la realizzazione di un plastico di una scuola ideale. Alla fine di ottobre 2009 una delegazione della Finlandia, della Polonia e dell’Estonia composta da alunni e docenti è stata ospitata della nostra scuola in occasione di un meeting. Verso la fine dell’anno scolastico una delegazione della nostra scuola composta da 4 docenti e 4 alunni, si è recata in Estonia.

 

Altri Progetti

 

PROGETTI PER L’AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA:

 

·   Progetto “Archeopuglia” in rete con la SMS Carducci di Bari (scuola capofila), il Liceo Classico Orazio Flacco, il Circolo Didattico Clementina Peroni, il Circolo Didattico Mazzini, la SMS Modugno di Bari, la SMS Garibaldi e il Liceo Classico Staffa di Trinitapoli. La scuola aderirà ad eventuali altri progetti in rete con le suddette scuole

 

· Progetto sul linguaggio cinematografico

 

· Progetto “teatro”

 

· Giochi sportivi studenteschi

 

· Progetto di educazione alla salute all’ affettività e alla sessualità

 

· Progetto di educazione alla sicurezza

 

· Progetto educazione ambientale in orario curricolare

 

· Progetto Natale

 

· Progetto recupero laboratoriale nelle ore curricolari

 

· Progetto educazione stradale

 

· Progetti per l’ampliamento dell’offerta formativa (Progetto “Attività di recupero e potenziamento”ecc…) 

 

· Attività per la continuità

 

· Attività per l’orientamento

*    Attività  curriculari di orientamento

*    Incontri pomeridiani con docenti delle scuole secondarie di 2° grado

*    Attività con alcune scuole superiori

 

·        Progetto  “Sito Web” (finanziato dal FIS)

 

·        Progetto “ Formazione” per il personale della Scuola

 

·        POF COMUNALE: corso di Karate per tutti gli alunni

        Progetto di musicoterapia “Diamo voce alla vitalità” per alunni disabili

 

·          Laboratorio Invalsi: corso di preparazione al superamento delle prove Invalsi rivolto agli alunni di  classe 3° e classi 1°

 

Adesione ad eventuali progetti ministeriali, regionali e a quelli proposti da Enti ed Associazioni qualificate presenti sul territorio

 

  

Privacy

 

Informazioni generali riguardo la privacy:

 

DPO: Dott. Rosato Giambattista

c.f. RSTGBT68L19E036H

email: dpo@isisrl.org

PEC: dpo@pec.isisrl.org

Tel. 0803026677


A.S. 2019/2020

Vademecum a.s. 2019/2020


Regolamento UE


Nomina DPO a.s. 2019/2020 - Dott. Rosato


Informativa alunni h


Informativa alunni


Informativa ATA e docenti


Informativa fornitori


Informativa soggetti esterni


ISTRUZIONE OPERATIVA DATA BREACH


GDPR - Istruzioni operative incaricati del trattamento


GDPR - Istruzioni operative utilizzo sistemi informatici


Modello esercizio di diritti in materia di protezione dei dati personali


Modello segnalazione violazione dei dati personali


Informativa Privacy

A.S. 2018/2019

INFORMATIVA STUDENTI E FAMIGLIE

INFORMATIVA AI FORNITORI

INFORMATIVA AI DOCENTI E AL PERSONALE ATA

Modulo per la richiesta di accesso al trattamento

Vademecum- LA SCUOLA A PROVA DI PRIVACY

Social-privacy. Come tutelarsi nell'era dei social network

MEMORANDUM

La privacy tra i banchi di scuola

Istanza per l'oscuramento

Modello per segnalare episodi di bullismo sul web

 

 

 

 



 

CRIT

 

C.R.I.T.

Corsi  di lingua  italiana  o madre lingua  per  minori  e adulti  di cittadinanza  non  italiana.
Brevi  interventi  di accoglienza  per alunni  di recente  immigrazione  e/o di supporto all'integrazione  nella comunità scolastica.


 

Circolare CRIT su: Corsi di lingua italiana o madre lingua per minori e adulti di cittadinanza non italiana. Brevi interventi di accoglienza per alunni di recente immigrazione e/o di supporto all’integrazione nella comunità scolastica: Scheda Progetto

 

Questa parte del sito è in aggiornamento

 

Sicurezza

 


Link per manuali:

http://sicurezzasullavoro.inail.it/PortalePrevenzioneWeb/wcm/idc/groups/internet/documents/document/ucm_112670.pdf

 

http://sicurezzasullavoro.inail.it/PortalePrevenzioneWeb/wcm/idc/groups/internet/documents/document/ucm_150291.pdf


DIRETTIVA SICUREZZA 2019


NUOVO DVR  Parte 1  ottobre  2019

NUOVO DVR  Parte 2  plesso Casavola  30-10-2019

NUOVO DVR  Parte 2  plesso  Ghandi  agg ott 2019

NUOVO DVR  Parte 2  plesso  D'Assisi   20-10-2019

PDM -  centrale - ottobre 2019

PDM - succursale ottobre  2019

PDM - D'Assisi - ottobre 2019

Piano di miglioramento succursale d'assisi

PIANO DI EMERGENZA  ottobre 2019  sede  centrale  Casavola

PIANO DI EMERGENZA  ottobre 2019  plesso Gandhi

Integrazione DVR maternità

MANUALE - PROCEDURA PER L'EVACUAZIONE PER DISABILI



 

SICUREZZA NELLA SCUOLA


Il personale tutto della scuola, compresi gli alunni, sarà adeguatamente informato sulle norme di sicurezza.
Saranno attuate due esercitazioni d’evacuazione; ogni ambiente è, inoltre, dotato delle necessarie indicazioni per l’immediata evacuazione dell’edificio.

Ogni docente approfondirà nell'ambito della propria materia, aspetti relativi all'educazione alla sicurezza, in particolare nelle classi prime 

 

 
 


 

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Attività ed organizzazione 2011/2012

 

Un sommario delle attività meno recenti della scuola:

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I ragazzi della Casavola-D'Assisi campioni provinciali corsa campestre a Castel del Monte il 03/02/2016



Primo posto della Casavola-D'Assisi al campionato regionale 2015 di Bowling, e secondo posto ai campionati italiani di Asti




"IL VALORE ...DI UN VALORE" - ATTESTATI classe 3^D e classe 3^E


CONCORSO LETTERARIO "Racconta il tuo sport"- Comunicazione premio speciale



Caviardage alla Casavola-D'Assisi: un nuovo modo di far poesia


La Casavola-D'Assisi conquista la finale di bowling a Roma


Attestato di partecipazione TORNEO DI SCACCHI PRO LOCO MODUGNO