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Una scuola che include e si apre al mondo

Video di presentazione


 

Aggiornamento 08/09/2023: Famiglie/Modulistica, Homepage

 


Orario delle lezioni e ingressi


Attestazioni OIV, o strutture con funzioni analoghe, sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione al 30 giugno 2023 - (Cecere)


Avviso Pubblico trasporto scolastico 2023.2024


Si comunica che è possibile ritirare i diplomi degli anni precedenti tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 12, ed il lunedì ed il giovedì dalle ore 15 alle 16.30


A partire dal 3 luglio, le famiglie degli alunni di prima possono recarsi presso la sede centrale Casavola dalle ore 9 alle ore 13,  per completare la documentazione da allegare alla domanda di iscrizione.


Erasmus in Finlandia: Video del progetto "Let's code"


Adozioni libri di testo 2023/2024

classi prime

classi seconde

classi terze


Libri di testo 2023/2024 - Comune di Bari


ESITI SCRUTINI A.S. 2022-23


RESTITUZIONE BENI IN COMODATO D'USO


Proiezione un sogno lungo un corto per il 20/6/23:



Calendario esami di stato


Decreto autorizzazione alla conversione dei precedenti corsi in percorsi a indirizzo musicale – Anno scolastico 2023/2024


PROTOCOLLO PER LA GESTIONE E PREVENZIONE DELLA SCABBIA E DELLA PEDICULOSI NELLE SCUOLE A CURA DELL'OSSERVATORIO PER LO STUDIO DELLE PARASSITOSI ED INFEZIONI NELLA COLLETTIVITA' (OPIC)


Aumento dell'incidenza di scarlattina e di infezione invasiva da streptococco di gruppo A


EDUCARE IN RETE PER NON CADERE NELLA RETE 


Un sogno lungo un corto


Determina affidamento servizio di ospitalita_missioni progetto Cinema Scuola Lab


Progetto Un sogno lungo un corto a. s. 2022/2023


COMUNICATO "UN SOGNO LUNGO UN CORTO''A.S. 2022-2023 Azione A) cinema scuola Lab


Determina di affidamento servizio di ospitalità_missioni


Decreto assunzione in bilancio progetto il linguaggio cinematografico


AZIONE DI INFORMAZIONE, DISSEMINAZIONE E PUBBLICITA' AVVISO PUBBLICO IL LINGUAGGIO CINEMATOGRAFICO E AUDIOVISIVO COME OGGETTO E STRUMENTO DI EDUCAZIONE 


 


Circolare Sportello di supporto psicologico e allegati


Orario e modalità di ricevimento genitori


Azioni di disseminazione informazione pubblicizzazione Didattica Digitale Integrata e formazione alla tranzione digitale del personale scolastico PNRR


Decreto nomina dei rappresentanti genitori


Pagamento premio assicurazione as 2022_23

Le famiglie possono seguire le istruzioni al link:

https://www.argofamiglia.it/argo-pagonline-la-soluzione-per-gestire-in-modo-sicuro-e-veloce-i-contributi-scolastici/


Bando selezione figure esperti tutor POC "Per la scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento"


Bando selezione figura referente valutazione POC “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014_2020 finanziato con il Fondo di Rotazione (FdR)

Rettifica elenco festività riconosciute dalla regione Puglia
Certificati medici per la riammissione degli alunni nella comunità scolastica al termine periodo di malattia

Adattamento calendario scolastico as 2022_23


Avviso pubblico Servizio Trasporto Scolastico 2022.2023  


Come definito in C.d.I del 9/02/2022, l'Ufficio di Segreteria riceve il pubblico tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e il mercoledì anche dalle ore 15,00 alle ore 17,00

PROTOCOLLO D’INTESA PER GARANTIRE L’AVVIO DELL’ANNO SCOLASTICO NEL RISPETTO DELLE REGOLE DI SICUREZZA 


La Musica sconfigge le distanze. La resilienza dei nostri ragazzi sconfigge l’impossibilità di non poter fare MUSICA INSIEME e la nostra SCUOLA con la GIOVANE ORCHESTRA FRANCO CASAVOLA realizza un video dimostrando entusiasmo e continuità nell’impegno.

La nostra “Giovane Orchestra Franco Casavola” costituita dagli alunni delle classi seconde e terze del Corso ad Indirizzo Musicale ha eseguito “JEEJ ROBOT D’ACCIAIO & GOLDRAKE” rientrando nelle attività della “XXXII Rassegna Nazionale della Musica a Scuola” promosse dal Ministero della Pubblica Istruzione organizzata dal Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica “INDIRE”.

BUONA VISIONE!!!↓

 XXXII Rassegna Nazionale della Musica a Scuola - Link per visualizzare il video realizzato dagli alunni della S.S. 1 Grado Casavola - D'Assisi.pdf


Avviso n. 19 - modelli per la segnalazione reclamo in materia di cyberbullismo


USO DEI TELEFONI CELLULARI A SCUOLA AVVISO N.64


USCITA DA SCUOLA DEGLI ALUNNI MINORI


Somministrazione di farmaci in ambito scolastico 


Le notizie relative agli anni scolastici precedenti sono inserite nella pagina archivio.

 

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AGID

 

resp. tecnico prof. Raffaele Gelao 

 

Organizzazione

A.S. 2022/2023

Dirigente scolastico

prof.ssa Rosanna Brucoli

docente vicario

prof.  Eleonora De Felice

docente vicario

prof.ssa  Maddalena Fiore

Responsabile sede Gandhi

prof.Pasquale Schiraldi

Responsabili sede succursale d'Assisi

prof.ssa  Gianna Vaccarelli

prof.  Massimo Caradonna

 

Funzioni Strumentali

Gestione del POF-PTOF

Prof.ssa

Antonella Grandolfo

 

Orientamento e 

Continuità

Prof.ssa maria Ursi

 

Inclusione

Prof.ssa 

Antonella Grandolfo

Prof.ssa Caterina Sblendorio

Rapporti con Il territorio

Prof.ssa Roberta Cicorella

 

Componenti del Consiglio d'Istituto per il triennio 2018/19 – 2021/22

Il nuovo Consiglio d'Istituto per il triennio 2019/2022, è così formato:

 

Membro di diritto:

 

prof.ssa Rosanna Brucoli

 

Membri eletti per la componente genitori:


Bartoli Graziana  Benedetto Francesca  Strippoli Antonella  Mesto Angela    Corricelli Angela  Buttiglione Mirella Di Ciaula Vincenza  Trovato Aurora

Membri eletti per la componente docenti:

Pellicani Isabella
Fiore Maddalena
De Felice Eleonora
Vaccarelli Giovanna
Pastoressa Sara
Dato Rosa Marina
Gallo Francesca
Caradonna Massimo

Membri eletti per la componente ata:


Aspromonte Viviana
Spizzico Angela



 

 
 Classi    27     
       

Nell’anno scolastico 2003/04 è stata istituita una succursale sita nel quartiere Cecilia di Modugno.   Nell'a.s. 2012/2013 c'è stato l'accorpamento con la scuola Francesco d'Assisi.

Attualmente le classi sono così suddivise: 
A causa dell'emergenza Covid 19 per quest'anno le  terze A, E, F, della centrale frequenteranno presso la sede D'Assisi
 ·16 presso la sede centrale (1 A - 1B – 1C - 1D – 2A - 2B – 2C – 2D – 2E - 2F - 2I - 3B – 3C – 3D) 
·5 classi presso la sede succursale (1G – 2G - 2H – 3G – 3H)

·9 classi presso la sede d'Assisi (1A, 1B, 2A, 2B, 3A, 3B) e solo per quest'anno 3A, 3E, 3F


Di queste:

·21 classi a tempo ordinario
·6 classi ad indirizzo musicale (sez. C e D)

 

 

Offerta Linguistica

PRIMA LINGUA STRANIERA

Inglese



SECONDA LINGUA STRANIERA

Per quanto riguarda  le classi prime è stata data l’opportunità di scegliere tra le seguenti lingue straniere:

Spagnolo 
Francese



A conclusione del ciclo di studio della lingua straniera è previsto, per coloro che ne facciano domanda, la partecipazione alla certificazione europea delle lingue attraverso percorsi di potenziamento linguistico così come già fatto nell’a.s. precedenti.

Musica alla Casavola

 

 

 

 

 

 

 

CORSO MUSICALE / STRUMENTALE  

La Scuola Secondaria di 1° grado “CASAVOLA”, ha attivato già da anni corsi ad indirizzo musicale e strumentale.
Viene data la possibilità agli alunni di 6 classi di poter accedere allo studio individualizzato di uno dei seguenti strumenti:


•    Chitarra classica

•    Clarinetto
•    Pianoforte
•    Violino
•    Sassofono 
•    Percussioni 

Dall’anno scolastico 2009/10 i ragazzi, le cui famiglie hanno scelto il corso musicale, vengono assegnati allo studio dello strumento da una commissione che rileva le attitudini di ciascun alunno..

Laboratori

 

STRUMENTI TECNOLOGICI E MULTIMEDIALI LABORATORI E SUSSIDI

Questa pagina è in corso di aggiornamento a causa dell'accorpamento con la sede d'Assisi

•    2 Laboratori di informatica, presso la centrale



 

costituiti da:
     19 PC multimediali collegati in rete locale, stampante a colori, scanner WEB CAM, videocamera, collegamento Internet, antenna satellitare per SKYNAVIGATOR e ricezione SCATTfast;
•    2  Laboratori di informatica presso la sede D'Assisi
•    1 Laboratorio di informatica presso la succursale Gandhi costituito da:
     14 PC multimediali collegati in rete locale, stampante a colori;

•    Tutte le aule della sede D'Assisi, gran parte della sede centrale e un'aula della sede Gandhi sono dotate di lavagna multimediale a parete, in centrale è anche presente una LIM su ruote.


•    Laboratorio di ceramica dotato di forno professionale


•    Laboratorio chimico – scientifico dotato di banco Interlab


•    Laboratorio di fotografia dotato di camera oscura    e 6 macchine fotografiche reflex;

 

 

Tre  televisori con registratore
Due  televisori con registratore per la succursale
 2 televisori LCD di 50 pollici


•    Videoproiettore per PC


•    Auditorium


 

 Palestra coperta e campo esterno per attività sportiva.
 

 
 
 

Altre Risorse

 

RISORSE PROFESSIONALI ED UMANE INTERNE ED ESTERNE DELLA SCUOLA




•    Docenti referenti di: educazione alla salute, all'ambiente, alla continuità,     all'orientamento, alla multimedialità, alla sicurezza e alla valutazione della qualità della     scuola.
•    Funzioni strumentali
•    Esperti nel settore tecnologico, informatico - multimediale, linguistico, artistico, musicale     e medico - sanitario
•    Consultorio familiare
•    Parrocchie
•    Assessorato alla pubblica istruzione
•    Agenzie culturali
•    Pro loco

Enti locali: Comune, ASL /4
Osservatorio per la legalità di Bari
Regione Puglia
Provincia di Bari
Comunità europea
Università di Bari
Lega Ambiente
Archeoclub

 
•    Cooperative sociali

Risorse finanziare derivanti da finanziamenti pubblici: finanziamento per l'attuazione dell'autonomia, fondo d'istituto, finanziamento del Comune, altro
 

Raggiungerci

L’edificio della SCUOLA MEDIA STATALE “Franco Casavola" si trova ...


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 Come raggiungere la scuola

Usando la tangenziale di Bari (S.S. 16)                                                                   

Tangenziale di Bari (S.S. 16) - uscita n.8 (direzione autostrada A14 per Pescara - Napoli). Dopo aver percorso circa 2 Km uscire a MODUGNO. All’incrocio girare a sinistra per il centro della città. Dopo il primo semaforo girare a destra e percorrere via Pasteur. La scuola è alla fine della strada.

Tangenziale di Bari (S.S. 16) - uscita n.10B

Prendere la direzione per Modugno. Dopo circa 4,5 Km si arriva in città. Al semaforo girare a destra. Si percorre così tutto viale della Repubblica. Al terzo semaforo, girare a sinistra per il centro della città e quindi subito a destra per via Pasteur. La scuola è alla fine della strada.

Usando la S.S. 96

Per chi proviene da nord percorrendo la statale 96 (Andria, Corato, Bitonto, S.S.98 e Matera, Altamura, S.S.96) e per chi proviene da Bari percorrendo via Bruno Buozzi. Prendere lo svincolo per l’autostrada A14 Pescara - Napoli. Seguire per Modugno. Dopo circa 3 Km si arriva in città. Al semaforo svoltare a destra quindi subito a sinistra seguendo le indicazioni per il centro città. Mantenersi a destra, quindi dopo il semaforo girare a sinistra per il centro città. Girare per la prima strada sulla destra (Via Pasteur). La scuola è alla fine della strada.

Usando il treno.                                                                      

La nostra scuola dista circa 1 Km dalle stazioni ferroviarie delle Ferrovie dello Stato e delle Ferrovie Appulo Lucane. Per raggiungere la scuola seguire le seguenti indicazioni:

Scuola Secondaria di Primo grado "Francesco Casavola" 

Sede centrale: Via Fermi - Modugno

Sede distaccata: Via Ancona, zona Cecilia, Modugno
Info: segretria: tel. 0805367139
E mail: 
bamm279007@istruzione.it

 

 

Succursale

Via Ancona, zona Cecilia, Modugno


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Tangenziale di Bari (S.S. 16) - uscita n.6 

Svolta a destra in Via Pasquale La Rotella  58 m 

Svolta leggermente a sinistra per rimanere su Via Pasquale La Rotella  0,4 km 

Continua su Via delle Begonie  0,5 km 

Prosegui dritto su Viale Guglielmo Lindemann  0,2 km 

Alla rotonda, prendi l'uscita 1a per Viale Francesco De Blasio  0,5 km 

Svolta a destra in Via Saverio Milella  0,1 km 

Svolta leggermente a sinistra per rimanere su Via Saverio Milella 

Attraversa 2 rotonde  1,5 km 

Continua su Via delle Rose  0,4 km 

Svolta a destra in Via Ancona  0,3 km 

Alla rotonda, prendi l'uscita 4a e rimani su Via Ancona 

 

Sede D'Assisi


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Indicazioni stradali per Scuola Media S. Francesco D'Assisi
 
Prendi l'uscita dell'autostrada verso Modugno e giungi in 
Via Roma
Modugno BA
1. Procedi in direzione sudovest da Via Roma verso Via San Francesco D'Assisi
600 m
2. Svolta leggermente a destra e imbocca Corso Vittorio Emanuele
400 m
3. Svolta a sinistra verso Via Ala
180 m
4. Svolta a destra e imbocca Via Ala
33 m
5. Prendi la prima a sinistra in corrispondenza di Via Cesare Battisti
200 m
6. Svolta a destra e imbocca Via Nazario Sauro
130 m
7. Svolta a sinistra alla seconda traversa in corrispondenza di Via I Maggio
72 m
 
Scuola Media S. Francesco D'Assisi
Via Udine, 1
70026 Modugno Bari

 

Regolamento di Istituto

Il regolamento di Istituto è scaricabile qui

Integrazione regolamento istituto  as 2020/21

Patto corresponsabilità (integrazione) as 2020/21

Ufficio Relazioni con il Pubblico

 

Dirigente: prof. Rosanna Brucoli 

Riceve previo appuntamento

 

 

DSGA: Maria Elena Alessandri 

riceve per appuntamento 
Telefono: 0805367139

 

La segreteria riceve tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 12.00, ed il martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00

 

Telefono Sede legale e amm.va: 0805367139

Fax Sede legale e amm.va: 0805367139

Telefono Sede Gandhi 0805378736
Telefono Sede D'Assisi 0805324395

 bamm279007@pec.istruzione.it

Sito Web: www.scuolacasavola.edu.it

email ordinaria: bamm279007@istruzione.it



P.N.R.R.


Stipula_NG3640929 acquisti pnrr


Determina di affidamento acquisti pnrr


Disciplinare di gara per l'avvio di trattativa diretta mepa acquisto di dotazioni digitali arredi e manutenzione impianti


Decreto di superamento del principio di superamento del principi


Capitolato tecnico PNRR scuola 4.0 class


Determina di avvio del procedimento per l acquisto di tecnologie arredi e interventi di manutenzione


Incarico Prof Vaccarelli progetto PNRR


Incarico Prof Ressa Progetto PNRR


Incarico Prof Marangi Progetto PNRR


Incarico Prof Gelao Progetto PNRR


Incarico DSGA progetto PNRR


Incarico Aspromonte Progetto PNRR figura AA


Decreto incarico personale ATA Progeto PNRR


Decreto di assegnazione incarico Marangi Progetto PNRR


Decreto assegnazione incarico Profssa Vaccarelli Progetto PNRR


Decreto assegnazione incarico Prof Ressa gruppo progettazione PNRR


Decreto assegnazione incarico Prof Gelao Progetto PNRR


Avviso interno selezione personale ata Progetto PNRR


Programma biennale degli acquisti di forniture e servizi as 2022_24


Decreto di assunzione in bilancio PNRR


Azione di disseminazione informazione e pubblicizzazione PNRR


Dichiarazione inesistenza causa di incompatiblità conflitto di interessi e di astensione


Conferimento incarico Dirigente Scolastico Codice progetto M4C 113.2_2022_961_P_17605

 

PTOF

Il Piano Triennale dell'Offerta Fotmativa per il triennio 2019/2022 e relativo documento di integrazione sono scaricabili qui↓


Piano triennale dell'Offerta Formativa aa.ss. 2019-2020 2020-2021 2021-2022.pdf


DOCUMENTO DI INTEGRAZIONE AL PTOF PER L’INSEGNAMENTO DELL’EDUCAZIONE CIVICA.pdf


 

Il Ptof del nostro istituto per il triennio 2016/19 è scaricabile qui

Integrazione PTOF  2019-2020

Piano Scolastico Didattica Digitale Integrata a.s. 2020/2021

Griglia valutazione elaborato ALL 1
GRIGLIA RIASSUNTIVA VOTO FINALE All. 2

Aggiornamento 2019/2020

Composizione CdC 2019-2020

PTOF 2019/2022

PTOF 2016/2019

Piano di Miglioramento 2018

Il regolamento di Istituto è scaricabile qui

Alcuni Progetti PTOF 2017/2018

Potenziamento della lingua inglese

Potenziamento lingua spagnola

Progetto continuità

Gimme five

Sito web

VISITE GUIDATE E VIAGGI D'ISTRUZIONE

CINEFORUM E TEATRO

Scienze in cucina

Progetto Preparazione prova lnvalsi matematica

Prima alfabetizzazione di alunni stranieri

Progetto eTwinning Meeting new friends

Progetto eTwinning Young tour guides at work

Orto didattico

Lettera di classe

Biblioteca di classe

Io leggo perchè

Donne

Fantasia (Musica)

Sicuri sempre

Alcuni Progetti PTOF 2016/2017

Potenziamento della lingua inglese per il conseguimento della
Certificazione Europea Trinity

Progetto in rete MY DEAR FOOD, finalizzato allo sviluppo della metodologia CLIL (D.D. 1433 del 22/12/2016) 

CODING: Programmiamo il futuro: l'ora del coding

MODUGNO lN SMART MAP... ANCHE UN PO' APP!! Passeggiata tra 10 punti di interesse della città consolidata

Le metodologie inclusive

Giornata internazionale della poesia

Sito Web

Pof Comunale: comprendente: Musicoterapia, Taekwondo e Laboratorio teatrale

Orto didattico

Staffetta di scienze

Letteratura e Caviardage

Officina del libro

Lettere di classe

Giochiamo con numeri, forme, informatica

Lettori Consapevoli

Biblioteca di classe

Piccoli lettori

The dream goes on

Laboratorio di lettura e biblioteca di classe


Accordi di rete con altre I.S. e associazioni sul territorio

Formazione in servizio dei docenti specializzati sul sostegno sui temi della disabilità, per la promozione di figure di coordinamento

Azioni formative dei docenti curricolari sui temi della disabilità, dei DSA e dei BES


Progetti realizzati l'a.s. 2015/2016

Progetto Lettura

Gran concerto di Natale

Campionati studenteschi

Musica insieme nella primaria

Percorsi nella musica

Cineforum

Trinity

Pof Comunale  2015/2016 

Progetto Ambiente: RICREIAMOLI

Musicoterapia

Taekwondo

AMBIENTI_AMACI2

Sito Web


Progetti non inseriti nel PTOF

Caviardage

Poesia

Dante

 

 

 

Finalità

 

FINALITÀ E CARATTERISTICHE DELL’OFFERTA FORMATIVA

 

• Formazione olistica della personalità di ciascun alunno: sviluppare le potenzialità fisiche,  psicologiche e sociali.
• Acquisizione di un’immagine sempre più chiara ed approfondita della realtà sociale ed  economica per operare scelte realistiche nell’immediato e nel futuro.
• Orientamento al fine di un inserimento consapevole nella società.
• Conseguimento di una maturazione globale del preadolescente
• Prevenzione dei disagi e recupero degli svantaggi
• Accoglienza ed integrazione degli alunni diversamente abili
• Sviluppo   dell’azione educativa con particolare attenzione alla persona per favorire un  clima di reciproca accettazione
• Impostazione dell’azione educativa utilizzando modalità motivanti e ricchi di senso
• Preparazione culturale di base come presupposto per ogni ulteriore impegno scolastico e come  premessa all’educazione permanente.


Per il raggiungimento delle suddette finalità saranno attuati, nell’arco del triennio, interventi utili ad innalzare il livello di scolarità ed il tasso di successo:

• iniziative di orientamento scolastico e professionale indirizzate sullo sviluppo     delle  conoscenze e competenze che possono garantire buone probabilità di successo nei percorsi  scelti dallo studente tra quelli che la scuola secondaria di secondo grado  offrirà con i  nuovi ordinamenti;
• programmazione educativo - didattica con l’inserimento delle due lingue straniere
• pianificazione delle attività finalizzate all’integrazione degli alunni diversamente abili
• opportunità educative e percorsi didattici scelti per migliorare l’offerta formativa della  scuola;
• progetto relativo al coordinamento dell’utilizzo delle nuove tecnologie
• progetto di continuità verticale;
• progetti speciali (Certificazione esterna per la lingua straniera, patente europea per  l’informatica)
• attività relative all’educazione alla salute individuale e dell’ambiente, rivolte ai ragazzi  e ai genitori;
• iniziative di integrazione e recupero;
• esperienze di formazione e di aggiornamento del personale docente ed A.T.A.
• attività relative all’Educazione alla legalità, alla sicurezza e all’educazione stradale.

Emergenza Covid

A. S. 2022/2023 

Certificati medici per la riammissione degli alunni nella comunità scolastica al termine del periodo di malattia – Cessazione stato di emergenza da Covid-19 Indicazioni e chiarimenti
Misure precauzionali personale scolastico a rischio di sviluppare forme severe di COVID-19-Alunni/bambini in condizione di fragilità
Contrasto alla diffusione del contagio da COVID-19 in ambito scolastico. Riferimenti tecnici e normativi per l'avvio dell'a.s. 2022/2023

Comunicazione pubblicazione della nota tecnica relativa a: " Indicazioni strategiche ad interim per preparedness e readiness ai fini di mitigazione delle infezioni da SARS-CoV-2 in ambito scolastico
Aggiornamento FAQ - verifica green pass - obbligo vaccinale guariti

Obblighi vaccinali a carico del personale della scuola - quesiti

 

 

 

 

 

 

Codice Disciplinare

 

Si pubblica il codice di comportamento dei dipendenti pubblici  entrato in vigore 19 giugno 2013 , emanato con il decreto presidenziale n. 62 del 16 aprile 2013 pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 4 giugno 2013.Il nuovo regolamento abroga e sostituisce il Decreto del Ministro della Funzione Pubblica del 28 novembre 2000.

Per maggiori informazioni http://www.flcgil.it/attualita/entra-in-vigore-il-nuovo-codice-di-comportamento-dei-dipendenti-pubblici.flc


D. Lgs. 27/10/2009, n.150 Attuazione della legge 4 marzo 2009, n. 15, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni. (Testo in vigore dal 15.11.2009). (G.U. 31.10.2009, n. 254 - S.O. n. 197).

Sanzioni disciplinari e responsabilità dei dipendenti pubblici Capo V del D. Lgs. 27/10/2009, n.150, artt. 67-73

Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro relativo al personale del comparto Scuola del 29/11/2007. Capo IX - Norme disciplinari

Testo Unico delle disposizioni legislative in materia di istruzione. Decreto Legislativo 16 aprile 1994, n. 297. Capo IV - Disciplina

Codice di comportamento dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni DPCM 28/11/2000

 

Albo Pretorio

 

 

Le notizie relative agli anni scolastici precedenti sono inserite nella pagina archivio

A.S. 2022/2023

Clicca per il Nuovo Albo Pretorio On Line

Servizi On Line

On Line


 

Registro Elettronico Docenti


Registro Elettronico Famiglie


Regolamento di Istituto


Modulistica


 

 


Comunicazioni Istituzionali

Le notizie relative agli anni scolastici precedenti sono inserite nella pagina archivio

A.S. 2022/2023

Esonero per partecipazione a convegno nazionale


Aumento dell'incidenza di scarlattina e di infezione invasiva da Streptococco di gruppo A nelle scuole della Asl Bari_ Indicazioni per gli istituti scolastici


GRADUATORIE PROVINCIALI PER SUPPLENZE PERSONALE DOCENTE


CALENDARIO CONVOCAZIONI ATA

Informazioni

 

 

Le notizie relative agli anni scolastici precedenti sono inserite nella pagina archivio

a.s.2023/2024

Avviso alle famiglie degli alunni classi prime a.s. 2023-24:


Si comunica che, il giorno 8 settembre dalle ore 9.00 alle ore 10.30, i docenti incontreranno gli alunni delle classi prime e le loro famiglie presso le sedi della nostra Istituzione scolastica


A.S. 2022/2023

Saggio Musicale


 





Uscita anticipata delle classi per assemblea sindacale del 12-05-2023


Incontro con l'autore


locandina giornata della terra 2023

Incontro scuola-famiglia


CALENDARIO PROVA INVALSI


Si comunica che le attività didattiche saranno sospese per le festività pasquali dal giorno 6 aprile al giorno 11 aprile come da calendario scolastico regionale

 


Graduatoria provvisoria potenziamento informatica as 2022_23


Avviso di procedura rivolto ai docenti interni a questa I.S. finalizzato all’affidamento diretto di consulenza professionale per la realizzazione del progetto di Potenziamento di Informatica as 2223


Graduatoria definitiva esperti progetto potenziamento informatica as 22_23





Uscita anticipata delle classi per assemblea sindacale del 07/03/2023


Uscita anticipata delle classi per assemblea sindacale del 06/03/2023


Graduatoria provvisoria esperti progetto potenziamento lingua inglese as 2022_23 


Progetto ORIENTAMENTO Scuole Superiori


Avviso bando selezione esperti progetto potenziameno lingua INGLESE as 2022_23

Graduatoria provvisoria esperto psicologo as 2022_23


bando selezione figura professionale psicologo as 2022_23


Determina a contrarre per bando selezione figura professionale psicologo as 2022_23


Secondo ed ultimo Sollecito versamento premio assicurazione as 2022_23



Da oggi 14/02 è possibile visualizzare la scheda del primo quadrimestre sulla propria area riservata del registro elettronico.

Da Argo: Documenti/Pag (verde)/ Periodo: Primo Quadrimestre/Stampa Pagellino/Conferma


Circolare Sportello di supporto psicologico e allegati


Brochure concerto 21 dicembre 2022: Fronte Retro 


Locandina Concerto

Brochure concerto 14 dicembre 2022


Incontro scuola - famiglia I° quadrimestre


Come da calendario scolastico delle Regione Puglia la scuola resterà chiusa il giorno 09/12/2022. Le attività riprenderanno regolarmente il 12/12/2022


Uscita anticipata delle classi per assemblea sindacale del 05/12/2022



Uscita anticipata delle classi per assemblea sindacale del 14/11/2022


Uscita anticipata delle classi per assemblea sindacale del 08/11/2022


Sospensione attività educative e didattiche - 31 ottobre e 1° novembre 2022


Convocazione C.d.C. per elezione rappresentanti dei genitori il giorno 27/10/2022


Sospensione attività didattica sede d'Assisi del 18_10_2022


Uscita anticipata delle classi per assemblea sindacale del 14/10/2022


Ordinanza Sindacale n.9/22 - chiusura scuole


Lunedì 19 settembre la scuola resterà chiusa in occasione della festività del Santo Patrono


Comunicazione sanificazione 9.9.2022


I genitori degli alunni delle classi prime possono telefonare al n. 0805367139 per conoscere la sezione dei propri figli

Avviso pubblico trasporto scolastico alunni
diversamente abili. Scuola dell'Infanzia. Scuola Primaria e
Secondaria di Primo Grado. Anno scolastico 2022/2023
INCONTRO DOCENTI NEOIMMESSI/NEOTRASFERITI

Avviso selezione figura di addestratore all'uso di attrezzature per progetto Edugreen

Termine di presentazione domande di messa a disposizione a.s. 2022/23


Graduatorie ATA permanenti provvisorie as 22_23.pdf


RESTITUZIONE BENI IN COMODATO D'USO

 

 

 

Prove Invalsi

La scuola media Casavola D'Assisi in entrambe le prove, di italiano e di matematica, risulta essere brillantemente al di sopra sia della media regionale che di quella nazionale.

Orario delle lezioni

 

campana.jpg

 

 

Corsi  a tempo ordinario:

dalle 8 alle 14 dal lunedì al venerdì

 

 

Corsi musicali (sez. C e D)

dalle 8 alle 14 dal lunedì al venerdì

+ le ore di strumento musicale secondo orario individuale

 

 

 

 

Albo Sindacale

 

Le notizie relative agli anni scolastici precedenti sono inserite nella pagina archivio.

A.S. 2022/2023

Assemblea territoriale ATA per il 14 giugno


Indizione assemblea sindacale regionale rivolta a tutto il personale Docente di ruolo e precario delle scuole della Regione Puglia che si terrà Venerdì 26-05-2023 -ANIEF


Assemblea Personale ATA - 24 Mesi


USB Scuola: Assemblea sindacale online 10 maggio ore 17-19


Convocazione di un’assemblea sindacale nazionale, del personale ATA delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado per il 10-05-2023 - ANIEF
[SINDACATO ATA - INFORMAZIONI] AL PERSONALE ATA - ALL'ALBO SINDACALE

Comunicazione alle famiglie per sciopero del 21 aprile 2023 - CUB


COMPARTO ISTRUZIONE E RICERCA - SEZIONE SCUOLA - AZIONE DI SCIOPERO PER IL 24 MARZO 2023 INDETTO DA SAESE


Comunicato Sindacale utilizzo passweb - CGIL


 Contratto integrativo d'Istituto as 2022_23


Comunicazione sciopero 8 marzo 2023 alle famiglie


Sciopero generale dell'08 Marzo 2023 indetto da Slai Cobas, CUB SISA USB, ADL Cobas


Assemblea informativa per il recupero del 2013 - Cgil


ASSEMBLEA SINDACALE REGIONALE 6 FEB 2023


Assemblea sindacale del 7/03/2023


Sciopero del 23 e 24 Febbraio 2023


COMUNICATO SINDACALE: CHIUSURA DI 482 SCUOLE NELLE REGIONI DEL SUD, GABBIE SALARIALI E VINCOLI ALLA MOBILITA’ PER I DOCENTI. QUESTA È L’IDEA DI NAZIONE DEL GOVERNO MELONI


Comunicazione alle famiglie per sciopero del 10 febbraio 2023 indetto da USB P I SCUOLA


Sciopero per l'intera giornata del 10 Febbraio 2023 -Comparto Istruzione e Ricerca-Sezione Scuola indetto dal sindacato USB PI SCUOLA


USB Scuola: assemblea sindacale streaming 2 febbraio


Indizione assemblea sindacale per il personale Docente e ATA per il g. 27-01-2023 dalle ore 12,00 alle ore 14,00. R.S.U. d'Istituto


NOMINA RLS TRIENNIO 2022/25


Indizione assemblea sindacale regionale in orario di servizio rivolta al personale Docente di Strumento Musicale delle istituzioni scolastiche primo gr. della Regione Puglia_23.01.2023 ore 14.00-18.00


COMUNICATO STAMPA: ANCORA TAGLI ALLA SCUOLA STATALE: LA LEGGE DI BILANCIO CANCELLA 51 ISTITUTI PUGLIESI - LA UIL SCUOLA PUGLIA SCENDE IN PIAZZA MARTED 13 DICEMBRE


Convocazione assemblea provinciale generale Uil scuola Bari BAT


Sciopero generale regionale per l'intera giornata del 14 dicembre 2022


Indizione assemblea sindacale del personale Docente per il giorno 19/12/2022 dalle ore 11 alle ore 13.00. Gilda-Unams
Sciopero del 2 dicembre

Indizione assemblea sindacale del personale Docente ed ATA per il giorno 05/12/2022 dalle ore 11,15 alle ore 13.15. CISL SCUOLA

Assemblee CISL SCUOLA 2022


Comunicazione alle famiglie per lo sciopero del 18/11/2022 indetto da S.I.S.A.


Sciopero del 18/11/2022 indetto da Sindacato Indipendente Scuola e Ambiente


INDIZIONE ASSEMBLEA SINDACALE REGIONALE PERSONALE ATA 25.11.2022 DALLE ORE 11.00 ALLE 14.00_ANIEF


Assemblea sindacale personale ATA indetta da Federazione Gilda per il 22 novembre 2022


Indizione Assemblee Sindacali Gilda degli Insegnanti FGU


ASSEMBLEA SINDACALE in videoconferenza per il personale della scuola FUORI ORARIO DI SERVIZIO


Indizione assemblea sindacale per docenti ed ata per il giorno 14/10/2022 da FLC CGIL


Comparto Istruzione e ricerca- Sezione Scuola- Sciopero previsto per il 23 e 24 settembre


Programma formazione delle RSU e delle RSA FLC CGIL per il mese di settembre


Prot.n.37416.01-09-2022 - - AOOGABMI - Area Organizzativa Omogenea Gabinetto Ministro Istruzione pec - Comparto Istruzione e Ricerca - Sezione Scuola Sciopero generale (inviato)


Convocazione RSU RSA CISL SCUOLA BARI


FISI: Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola - Sciopero generale di 48 ore (dalle ore 23:59 dell’8 settembre alle ore 23:59 del 10 settembre 2022) (inviato)

 

Famiglie

 

 

 

A.S. 2022/2023

Circolare Sportello di supporto psicologico e allegati

Modulistica

a.s. 2023/2024

 

Modello uscita autonoma CASAVOLA D'ASSISI

Open Day

 

Alle famiglie dei ragazzi neoiscritti:

 

 

Iscrizioni on Line

 

Nell'ambito della progettazione in Continuità , si allega il link di seguito:Link per visualizzare video di presentazione della Scuola Sec. I Grado Casavola - D'Assisi Offerta formativa a.s. 2020-2021.pdf


Per l' A. S. 2021/2022

Per poter procedere all’iscrizione on line le famiglie devono effettuare le seguenti operazioni:

•accedere alla homepage del Ministero( www.istruzione.it/iscrizionionline );

•procedere con la registrazione o, se in possesso di SPID, selezionare " accedi al servizio";

•compilare il modello di iscrizione.

 

 

 

Incontri

 

INCONTRI SCUOLA - FAMIGLIA

 

 

Le varie attività ipotizzate saranno messe in atto in stretta collaborazione con le famiglie.

Si cercherà di rendere più frequenti le occasioni d’incontro con i colloqui settimanali. A tal fine le ore di ricevimento dei docenti della stessa classe saranno concentrate, ove è possibile, nello stesso giorno o al massimo in due.

Le ore di ricevimento verranno effettuate la prima settimana intera del mese e la terza.

 

 

Orario di Ricevimento

 

 A.S. 2022/2023

Modalità per lo svolgimento dei rapporti con le famiglie a.s. 2022/23


ORARIO RICEVIMENTO DOCENTI 2022-2023 TABELLONE PLESSI IN PRESENZA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Elenco Libri

 

ELENCO LIBRI DI TESTO A.S. 2022/2023:
LIBRI DI TESTO CLASSI PRIME A.S.2022-23
LIBRI DI TESTO CLASSI SECONDE A.S.2022-23
LIBRI DI TESTO CLASSI TERZE A.S.2022-23

Progetto Orientamento

 

I rappresentanti delle scuole secondarie di secondo grado ospitate, o in modalità on line, illustreranno a genitori ed alunni le caratteristiche dei loro istituti e gli indirizzi di studio. 

Calendario incontri Orientamento Classi III (in corso di aggiornamento)

A. S. 2022/2023


Open day Santarella-De Lilla


PROGRAMMI OPEN DAY SCUOLE SUPERIORI


Marco POLO:

Comunicazione Orientamento scuole medie
PIEGHEVOLE tecnico
PIEGHEVOLE linguistico
TOMMASO FIORE sede di Grumo
PROPOSTA_ORIENTAMENTO_FIORE_GRUMO_2022_23
VOLANTINO GRUMO
brochure scuola
Tommaso Fiore - Modugno
VOLANTINO MODUGNO.pdf
FIORE_MODUGNO_ORIENTAMENTO_2022_23_CASAVOLA

IISS D. ROMANAZZI


Elena di Savoia
Locandina serale
Orientamento Elenda di Savoia Piero Calamandrei
Quadro orario con indirizzi completo del quadriennale e serale
Locandina elena diurno con quadriennale.pdf
Santarella- DeLilla
Orientamento in uscita
Liceo "E.AMALDI"
LOCANDINA CALENDARIO
LOCANDINA LABORATORI
CIRCOLARE LABORATORI
CIRCOLARE CALENDARIO ORIENTAMENTO
I.I.S.S.LUXEMBURG
Depliant fronte
Depliant retro
Lettera da inviare alle scuole medie
Liceo Salvemini
Locandina orientamento
Tavola disegno 24x
Volta Degemmis
Scuola Media Secondaria di Primo Grado_Lettera ai Dirigenti Scolastici
Liceo E. FERMI
Orientamento in ingresso
ITES Lenoci
Calendario laboratorio open day 2022-2023
Presentazione Lenoci 2022-2023
Liceo Scacchi
Giornata Nazionale dei LM Scacchi
A tutte le scuole primo grado
Liceo Don Milani
Allegato studente per un giorno
1. Manifesto Open Day_DONMILANI_2022_23
2. Liceo don Milani_depliant_22_23
3. locandina studente per un giorno
4. MiniLab di Strumento musicale Liceo don Milani
Volta - De Gemmis
Convitto Nazionale D. Cirillo
 
 
 
 
 
 

PON

 

A.S. 2022/2023

COMUNICATO"UN SOGNO LUNGO UN CORTO" A.S. 2022-2023 Azione A) Cinema Scuola Lab

Modulo

 
Decreto assunzione in bilancio progetto il linguaggio cinematografico
AZIONE DI INFORMAZIONE DISSEMINAZIONE E PUBBLICITA' AVVISO PUBBLICO IL LINGUAGGIO CINEMATOGRAFICO E AUDIOVISIVO COME OGGETTO E STRUMENTO DI EDUCAZION

Azioni di disseminazione informazione pubblicizzazione Didattica Digitale Integrata e formazione alla tranzione digitale del personale scolastico PNRR

Convocazione gruppo PON
Graduatoria definitiva per il reclutamento di figure Esperti e Tutor POC per la scuola competenze e ambienti per l apprendimento

Graduatoria definitiva per il reclutamento di figura Referente Valutazione POC per la scuola competenze e ambienti per l apprendimento


Graduatoria provvisoria per il reclutamento figura Esperti e tutor POC per la scuola_Rafforziamo le competenze di base e Insieme si puo'


Graduatoria provvisoria per il reclutamento figura referente valutazione POC per la scuola_Rafforziamo le competenze di base e Insieme si puo'


Bando selezione figure esperti tutor POC "Per la scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento"


Bando selezione figura referente valutazione POC “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014_2020 finanziato con il Fondo di Rotazione (FdR).pdf


Ordine di acquisto materiale pubblicitario per progetto Edugreen


Determina di aggiudicazione acquisto materiale pubblicitario progetto Edugreen


Determina di avvio per acquisto materiale pubblicitario progetto Edugreen


Buono d'ordine progetto edu green per lavori sistemazione edilizia_terreno.pdf


Buono d'ordine progetto edu green per fornitura servizi.pdf


Graduatoria provvisoria selezione addestratore all uso di attrezzature per progetto edugreen.pdf


Attestazione di valutazione candidatura personale esterno di addestratore progetto edu green.pdf


Accettazione preventivo edugreen.pdf


nomina AA progetto edugreen FESR-REACT EU Asse V -fesr 13.1.3 Edugreen laboratori di sostenibilità per il I ciclo.pdf


nomina dsga progetto edugreen FESR-REACT EU Asse V -fesr 13.1.3 Edugreen laboratori di sostenibilità per il I ciclo.pdf


Determina avvio per selezione addestratore EDUGREEN


Avviso selezione figura di addestratore all'uso di attrezzature per progetto Edugreen.pdf


nomina progettista edugreen.pdf


INCARICO COLLAUDATORE vaccarelli_PROGETTO EDUGREEN.pdf


timbro_G.D.- P.EDUGREE Progettista19072022101202.pdf


Decreto assunzione a bilancio Progetto: 10.2.2A FDRPOC -PU-2022-14 -RAFFORZIAMO LE COMPETENZE DI BASE- CUP C34C22001260001


decreto assunzione a bilancio Progetto: 10.1.1A FDRPOC -PU-2022-13 INSIEME SI PUO’ CUP C34C22001250001


AZIONE DI DISSEMINAZIONE FDRPOC-PU-2022-13-14 POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE DELLE STUDENTESSE E DEGLI STUDENTI


Avviso pubblico interno per selezione progettista e collaudatore - progetto Edugreen


downloads/timbro_dichiarazione mancata applicazione principio rotazione progetto EDUGREEN.pdf


timbro_determina a contrarre per affidamento diretto Edugreen.pdf


Determina Edugreen laboratori di sostenibilità per il primo ciclo


Decreto direzione e coordinamento progetto "Edugreen - laboratori di sostenibilità per il primo ciclo"


Disseminazione progetto EDUGREEN.pdf


Decreto assunzione a bilancio PON FESR: laboratori green


 PON DIGITAL BOARD


 


 


DECRETO DI ASSUNZIONE A BILANCIO FONDI FESR PROGETTO DIGITAL BOARD


Azione di disseminazione fesr  digital board


Programma Operativo Nazionale (PON E POC),.Per la scuola, competenze e ambienti per I'apprendimento" 2014-2020


 Le comunichiamo che, nell’ambito della campagna intitolata “Il PON Per la MIA Scuola”, tra le candidature presentate attraverso la specifica sezione “Esperienze significative” sulla Piattaforma GPU, abbiamo selezionato il progetto contrassegnato dal codice 10.2.2A-FSEPON-PU-2018-759 realizzato dall’Istituto da Lei diretto. 

Il progetto "D"APP"ERTUTTO" si è distinto per la qualità del racconto e la valenza progettuale ed è stato pubblicato tra le esperienze significative del nuovo sito web Il PON Per la MIA Scuola.

 


decreto pubblicazione graduatoria definitiva kit did..pdf


DECRETO PUBBLICAZIONE GRADUATORIE PROVVISORIE  PER  KIT DIDATTIC.pdf


PROROGA AVVISO DI SELEZIONE DOMANDE PER KIT DIDATTICI.rar


NOMINE PERSONALE INTERNO PER SUPPORTO PON KIT DIDATTICI.pdf


AVVISO DI SELEZIONE PER SUPPORTO A STUDENTI PER LIBRI DI TESTO.pdf


Conferimento Incarico referente PON 10.2.2A-FSEPON-PU-2020-313.pdf


DECRETO GRADUATORIA DEFINITIVA PON 10.2.2A-FSEPON-PU-2020-313.pdf


Decreto graduatoria provvisoria referente progetto 10.2.2A_PONFSE_PU_2020_313.pdf


Determina a contrarre PON 10.2.2A.FSEPON.PU.2020.313_KIT DIDATTICI.pdf


Progetto PON FSE 10.2.5C FSEPON-PU-2018-4 "VALORIZZI-Amo il Nostro Territorio. Convocazione riunione plenaria


Decreto graduatoria definitiva selezione interna collaudatore


Buono d'ordine per acquisto targa fers smart class


VERBALE N. 2 - Commissione di valutazione collaudatore


DETERMINA AGGIUDICAZIONE ACQUISTO TARGA FESR


DETERMINA AGGIUDICAZIONE ACQUISTO MATERIALE HW E SW FESR SMART CLASS


DETERMINA DI AVVIO RICHIESTE PREVENTIVO SMART CLASS


DETERMINA DI AVVIO RICHIESTE PREVENTIVO SMART CLASS


Riapertura termini collaudatore interno Fesr smart classes


Disseminazione Pon Smart Class


Fesr - AVVISO PUBBLICO INTERVENTI DI ADEGUAMENTO/ADATTAMENTO FUNZIONALE DEGLI SPAZI E DELLE AULE DIDATTICHE

fesr interventi di adeguamento
interventi di adeguamento


A.S. 2019/2020

Manifestazione finale Progetti PON FSE "VALORIZZI......Amo il Nostro Territorio"

 

Manifestazione finale progetti pon-fse


 

AVVISO DI PUBBLICITA' PON "10.2.5C-FSEPON-PU-2018-4" E SELEZIONE ALUNNI


2° Avviso di selezione per il reclutamento di PERSONALE ATA profilo COLLABORATORE SCOLASTICO


 

 

 

 

A.S. 2018/2019

CONVOCAZIONE FIGURE AGGIUNTIVE, REFERENTE VALUTAZIONE, FACILITATORE E ESPERTI INTERNI ED ESTERNI 

GRADUATORIE DEFINITIVE DOCENTI ESPERTI ESTERNI - Progetto "D"APP"ERTUTTO" COD.: 1 0.2.2A-FSE-PON-PU-2018-759


Progetto "D"APP"ERTUTTO" COD.: 10.2.2A-FSEPON-PU-2018-759


GRADUATORIE PROVVISORIE SELEZIONE ESPERTI ESTERNI PON 10.2.2A-FSEPON-PU-2018-759 - MODULO SCUOLA: "I FEEL GOOD"


PON 10.2.2A-FSEPON-PU-2018-759 : CONVOCAZIONE REFERENTE VALUTAZIONE E FACILITATORE.


Fondi Strutturali Europe - PON "Per la Scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014-2020 Asse I - lstruzione- Fondo Sociale Europeo (FSE). Avviso pubblico 2669 del 03/03/2017 - FSE -Pensiero computazionale e cittadinanza digitale


Avviso di selezione reclutamento esperto esterno pon 10.2.2a-fsepon-pu-2018-759


CONVOCAZIONE FIGURE AGGIUNTIVE, REFERENTE VALUTAZIONE, FACILITATORE E ESPERTI INTERNI per progetto 10.2.2a-fsepon-pu-2018-759


AZIONE PUBBLICITA' PON E SELEZIONE ALUNNI


GRADUATORIE DEFINITIVE PERSONALE ATA


GRADUATORIE PROVVISORIE PERSONALE ATA


Graduatorie definitive docenti esperti interni/tutor/valutatore/facilitatore/figure aggiuntive - Progetto "D"APP"ERTUTTO" COD.: 10.2.2A-FSEPON-PU-2018-759


GRADUATORIE PROVVISORIE DOCENTI ESPERTI INTERNI/TUTOR/VALUTATORE/FACILITATORE/FIGURE AGGIUNTIVE


Costituzione commissione valutazione istanze docenti esperti interni/valutatore/facilitatore/figure aggiuntive e personale ATA


Avviso di selezione per il reclutamento di PERSONALE ATA


FSE-PON "Per Ia Scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014-2020. Awiso pubblico 2669 del 03/03/2017- Avviso di selezione per il reclutamento di docenti Esperti lnterni/Tutor/Valutatori/Facilitatore/Figure Aggiuntive


DETERMINA AVVIO ATTIVITA' PER Progetto 10.2.2A - FSEPON-PU-2018-759- "D"APP"ERTUTTO". COD. CUP CUP: C34F17000280006


AZIONE DISSEMINAZIONE PON 10.2.2A-FSEPON-PU-2018-759


Convocazione tutor e figure aggiuntive per progetto 10.2.5a FSEPON-PU 2018-657



CONVOCAZIONE TUTOR, FIGURE AGGIUNTIVE, ESPERTI , FACILITATORE e REFERENTE VALUTAZIONE PER PROGETTO 10.2.5A¬ FSEPON-PU 2018-657 "STAR BENE CON SE STESSI E CON GLI ALTRI" 


Progetto 10.2.5A¬ FSEPON-PU 2017-657 "STAR BENE CON SE STESSI E CON GLI ALTRI" - GRADUATORIE DEFINITIVE DOCENTI INTERNI VALUTATORE E FACILITATORE

GRADUATORIE DEFINITIVE ESPERTI ESTERNI


GRADUATORIE DEFINITIVE DOCENTI INTERNI: TUTOR , FIGURE AGGIUNTIVE E PERSONALE ATA


 


GRADUATORIE PROVVISORIE DOCENTI INTERNI E PERSONALE A.T.A. Progetto 10.2.5A¬ FSEPON-PU 2017-657


GRADUATORIE PROVVISORIE ESPERTI ESTERNI Progetto 10.2.5A¬ FSEPON-PU 2017-657


Progetto 10.2.2A¬ FSEPON-PU-2017-445 "CONFRONTIAMOCI CON LA REALTA"-CUP: C34F17000190006. CONVOCAZIONE TUTOR PER IL GIORNO 13/11/2018 ALLE ORE 17,00


Iscrizione in bilancio - ex art. 6, c.4, del D.I. n. 44/2001 - finanziamento FSE per Progetto 10.2.5A.FSEPON-PU-2018-657


DISSEMINAZIONE PON 10.2.5A L FSEPON - PU - 2018 - 657


DETERMINA AVVIO ATTIVITA' per Progetto 10.2.5A¬ FSEPON-PU 2018-657 CODICE CUP: C34F17000200006


Nomina Rup Progetto 10.2.5A¬ FSEPON-PU-2018-657 CODICE CUP: C34F17000200006


Progetto 10.2.5A¬ FSEPON-PU 2018-657 "STAR BENE CON SE STESSI E CON GLI ALTRI"- Avviso di selezione per il reclutamento di ESPERTI ESTERNI


Progetto 10.2.5A¬ FSEPON-PU 2018-657 "STAR BENE CON SE STESSI E CON GLI ALTRI"- Avviso di selezione per il reclutamento di personale ATA


Progetto 10.2.5A¬ FSEPON-PU 2018-657 "STAR BENE CON SE STESSI E CON GLI ALTRI"- Avviso di selezione per il reclutamento di docenti interni


Integrazione graduatorie provvisorie ata ponfse-pu-2017-445


Graduatorie definitive docenti interni e ata - ponfse-pu-2017-445


Graduatorie definitive esperti - ponfse-pu-2017-445


Convocazione figure aggiuntive, esperti, tutor, facilitatore e referente valutazione - ponfse-pu-2017-445


Costituzione commissione valutazione istanze valutatore/facilitatore/figure aggiuntive


Costituzione commissione valutazione istanze esperti esterni/interni/tutor e personale ata


DECRETO grad_ provv. esterni_Prog-10.2.2A¬ FSEPON-PU-2017-445_4082


Graduatorie provvisorie DOCENTI INTERNI per attuazione Progetto 10.2.2A¬ FSEPON-PU- 2017-445 _4083


Comunicazione errore codice cup


Avviso di selezione ATA ESTERNI PON FSE COMPETENZE DI BASE 2018 PIANO 35065


Avviso di selezione per il reclutamento di docenti Tutor/Esperti interni/Valutatore/ Facilitatore/Figure Aggiuntive


Progetto 10.2.2A¬ FSEPON-PU-2017-445 CODICE CUP: G17H03000130001 "CONFRONTIAMOCI CON LA REALTA" . Avviso di selezione per il reclutamento di docenti Esperti esterni


Determina avvio attività per Progetto 10.2.2A FSE PON-PU-2017-445


Nomina Rup Progetto 10.2.2A FSE PON-PU-2017-445


PROT. 15776 - PON "Per la Scuola 2014-2020"Asse I - Istruzione - (FSE) -Obiettivo Specifico 10.1. Azione 10.1.6. Avviso pubblico per "orientamento formativo e ri-orientamento" Prot. 2999 del 13 marzo 2017. Chiarimento selezione esperti.



Saluto ai Dirigenti Scolastici


Convocazione figure aggiuntive, facilitatori, valutatori, tutor e esperti PON 10.1.1a-fsepon-pu-2017-507


PON " Per la scuola " 2014/2020 " Autorizzazione progetti


Fondi Strutturali Europei - PON Disposizione Istruzioni per le iniziative cofinanziate


Informazione e pubblicità per PROGETTO 10.2.2A-FSEPON-PU-2017-445


Iscrizione in bilancio PROGETTO 10.2.2A-FSEPON-PU-2017-445


 

Fondi Strutturali Europei FSE 10.2 Avviso Autorizzazione progetto


Autorizzazione progetti PON: Azione 10.2.2. Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base (lingua italiana, lingue straniere, matematica, scienze, nuove tecnologie e nuovi linguaggi)


FONDI STRUTTURALI EUROPEI - PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PER LA SCUOLA


Chiarimenti e approfondimenti per l'attuazione dei progetti PON


 

PON 2014/2020 CHIARIMENTO E APPROFONDIMENTI PER L'ATTUAZIONE DEI PROGETTI A VALERE SUL FSE


Comunicazione aggiudicazione incarico esperti esterni


Graduatorie DEFINITIVA ESPERTI ESTERNI per attuazione Progetto 10.1.1A-FSEPON-PU-2017-507


Decreto assegnazione incarichi esperti esterni


Decreto assegnazione incarichi docenti interni


Decreto assegnazione incarichi personale ATA interno


Costituzione commissione valutazione istanze personale esperto esterno


Convocazione commissione esamina curricula candidature personale esperto esterno PON FSE


Graduatorie Provvisorie esperti esterni


Costituzione commissione valutazione istanze personale interno ata e docente per progetti 10.1.1a-fsepon-pu-2017-507


Convocazione commissione esamina curricula candidature personale interno pon fse


Graduatoria provvisoria docenti interni per attuazione progetto 10.1.1a-fsepon-pu-2017-507


GRADUATORIE PROVVISORIE ATA INTERNI PER ATTUAZIONE PROGETTO 10.1.1A FSE PON


Decreto graduatoria definitiva graduatoria docenti pon 10.1.1a -pon fse -pu - 507


Decreto graduatoria definitiva graduatoria ata pon 10.1.1a -pon fse -pu - 507


Determina di avvio procedura selezione esperti esterni pon/fse 10.1.1a


Bando selezione esperti esterni 10.1.1a ponfse


PON "Per la Scuola 2014/2020".Asse I Istruzione.Ob.spec.10.1.Az.10.1.1 Avviso pubblico prot.n. AOODGEFID/10862 del 16-09-2016. Precisazioni sul consenso al trattamento dei dati degli studenti


Iscrizione in bilancio PON FSE 2017 avv. 10862.pdf

Determina nomina RUP CASAVOLA Pon Fse 2017_ avv. 10862.pdf

DETERMINA Avvio attività Pon Fse 2017 avv. 10862.pdf


Avviso di selezione docenti interni PON FSE 2017avv. 10862.pdf


Avviso selezione ATA interni Pon Fse 2017avv. 10862.pdf


Selezione alunni Progetti PON 


Prot. n. 35916.21-09-2017 Fondi Strutturali Europei -Programma Operativo Nazionale " Per la scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014-2020. Fondo Sociale Europeo (FSE9-Obiettivo specifico 10.1.1 Avviso pubblico prot.n. AOODGEFID/10862


Fondi strutturali europei avviso pubblico prot.n. 6076 del 04 aprile 2016 snodi formativi territoriali pubblicazione manuali emissioni e trasmissione attestati di frequenza


INFORMAZIONE E PUBBLICITA' PON " UNA SCUOLA PER TUTTI"


Fondi Strutturali Europei - Avvertenze per le comunicazioni


Fondi Strutturali Europei - Proroga termine avviso e aggiornamento termini di scadenza


Determina indizione avviso pubblico selezione esperti inclusione II annualita'


Avviso pubblico per il potenziamento dell'educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico. Scuole di primo e di secondo ciclo


Prot.n.6643.07.04.2017 - PON PER LA SCUOLA 2014/2020 FSE-ASSE I ISTRUZ.OB.SPEC.10.2-AZ.10.2.2.AVVISO PROT.N. 2669 DEL 03/03/2017 "SVILUPPO DEL PENSIERO LOGICO E COMPUTAZIONALE E DELLA CREATIVITA' DIGIT..."-PUBBLICAZIONE DEL MOA


A.S. 2015/2016

Programmazione dei Fondi Strutturali Europei 2014-2020- Programma Operativo Nazionale plurifondo (FSE e FESR) 2014-2020 "Per la scuola - competenze e ambienti per l'apprendimento"

Progetti

I Progetti messi in atto dalla scuola nell'A.S. 2022/2023 verranno comunicati con la ripresa delle attività nella pagina PTOF

Erasmus 

a.s. 2022/2023


PROGETTO ERASMUS + TeaMS
TEACHING MIGRANT STUDENTS
2018-1-IT02-KA229-048076_1

A few moments of the second mobility to Greece from 25th to 30th March 2019, hosted by the school 3° GYMNASIO YMITTOU – Ymittos, Athens – Greece.
The mobility was planned in our Erasmus + project "TEACHING MIGRANT STUDENTS_ TeaMS", code 2018-1-IT02-KA229-048076_1.

The website of our Erasmus + project "TEACHING MIGRANT STUDENTS-TeaMS", code 2018-1-IT02-KA229-048076_1.


Erasmus Incontro Online per il giorno 22 Aprile 2021.pdf


E-Twinning

 

 

Progetto in rete: “Dimensione Europea dell’Istruzione  comprendente il progetto E - Twinning scambio di esperienze didattiche e culturali con scuole estere: Spagna, Portogallo, Lettonia Il progetto è a cura dei docenti di lingua straniera.(finanziato dal FIS).

Continua, inoltre, il gemellaggio con la Croazia con le stesse modalità dell’anno scorso.

 

Visite e viaggi di istruzione

“Visite e viaggi di istruzione”
 
1) La scuola considera i viaggi d’istruzione, le visite guidate e le attività sportive parte integrante e qualificante dell’offerta formativa e momento privilegiato di conoscenza, comunicazione e socializzazione.
2) I viaggi e le visite non possono essere approvati dal Consiglio d’Istituto se non risultano preventivamente inseriti nella programmazione curricolare della classe.
3) Il limite dei partecipanti, al di sotto del quale non sarà concessa l’autorizzazione, dovrà essere il 60% degli studenti frequentanti la classe.
4) I viaggi di istruzione non possono essere effettuati nell’ultimo mese di scuola.
5)   Ogni viaggio o visita dovrà essere programmato e richiesto da almeno un insegnante per classe. Gli alunni saranno preventivamente forniti di tutti gli elementi conoscitivi e didattici necessari affinché il viaggio costituisca effettivamente un momento integrante dell’attività didattica.
6)   Per ogni uscita o viaggio deve essere individuato un docente referente al quale è affidata la responsabilità organizzativa.
7)    La richiesta di viaggi d’istruzione deve essere presentata al Dirigente Scolastico entro il 30 dicembre.

8)    Se l’iniziativa interessa un’unica classe sono necessari due accompagnatori; se più classi, uno ogni 15 alunni; in presenza di alunni con abilità differenti il numero degli accompagnatori verrà stabilito, di volta in volta, secondo occorrenza.
9)    Gli accompagnatori sono scelti all’interno del Consiglio di classe interessato, il quale provvederà ad indicare un accompagnatore in più per ogni classe per sostituzione in caso d’imprevisto.
10)  Una volta esaminate le domande pervenute in tempo utile, gli insegnati referenti (o, eventualmente, la Commissione competente) tramite la segreteria si attiveranno per inviare le richieste di preventivo ad un congruo numero di agenzie di viaggio; appena ottenute le risposte, provvederanno alla comparazione delle offerte ricevute. La necessaria procedura di prenotazione potrà essere attivata solo se sarà stato espresso parere favorevole di congruità didattica ed economica.
11)  Informati gli alunni del costo del viaggio, ogni docente accompagnatore si attiverà affinché venga versata la caparra, pari al 30% del costo, entro dieci giorni dall’approvazione del viaggio stesso. Se la caparra non perverrà entro tale data, il viaggio si intende annullato. Il saldo dovrà avvenire entro sette giorni dalla partenza.
12)  I recessi dopo la prenotazione all’agenzia di viaggio o di trasporto non danno diritto al alcun rimborso.
13)  Il programma dettagliato deve essere presentato dal referente  di classe almeno 30 giorni prima per i viaggi d’istruzione e d’integrazione della preparazione d’indirizzo e almeno 15 giorni prima della partenza per le visite guidate (senza pernottamento).
14) Gli alunni poco responsabili su indicazione dei C.d.c. non saranno ammessi alla gita scolastica
Eventuali deroghe al presente regolamento possono essere autorizzate dal Consiglio d’Istituto

Comenius

 a.s. 2008-2010

 

Progetto “Comenius”: finalità del Comenius è attuare la dimensione europea dell’istruzione attraverso un confronto di metodologie e curricula. Il progetto dal titolo “Wellbeing – Health : nutrition, sport and environment” in partenariato multilaterale con:

Polonia
Finlandia
Estonia

 

Il progetto biennale si è occupato nel primo anno di benessere attraverso l’alimentazione ed era destinato alle classi seconde ed ha previsto:

indagine conoscitiva tra ragazzi e famiglia

tradizioni alimentari locali

composizione degli alimenti,

l’alimentazione nel tempo

l’alimentazione nell’arte

l’alimentazione mediterranea a confronto con quella nord europea

alimentazione e sport

gli sport tradizionali del proprio paese.

Si sono svolte delle giornate Comenius all’interno della scuola per mostrare i lavori  svolti in lingua italiana e una sintesi in inglese. Tutte le sintesi sono state scambiate con i paesi partner durante le mobilità transnazionali. 

Nel secondo anno ha trattato invece il benessere attraverso attività sportive e ambiente a dimensione d’uomo ed ha previsto la progettazione e la realizzazione di un plastico di una scuola ideale. Alla fine di ottobre 2009 una delegazione della Finlandia, della Polonia e dell’Estonia composta da alunni e docenti è stata ospitata della nostra scuola in occasione di un meeting. Verso la fine dell’anno scolastico una delegazione della nostra scuola composta da 4 docenti e 4 alunni, si è recata in Estonia.

 

Altri Progetti

 

PROGETTI PER L’AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA:

Progetto "Chromebook"

La nostra scuola è organizzata completamente su piattaforma gSuite,  pertanto, considerato che nella progettazione del PNRR ci si è proposti di acquistare un notevole numero di chromebook da affiancare a quelli già presenti si ritiene necessario semplificare l’utilizzo di tali device a vantaggio dell’intera comunità scolastica, ed in particolare dei docenti.

Il corso si propone di far si che ogni docente possa utilizzare tali device al fine di garantire la personalizzazione dell'apprendimento per tutti gli alunni. Si creeranno drive condivisi per semplificare la diffusione delle buone pratiche e la collaborazione tra docenti e studenti in tempo reale.

Si approfondiranno tutti quegli aspetti che rendono i chromebook la scelta più veloce e più sicura da utilizzare in una scuola, grazie anche ad una notevole durata della batteria.

Si chiarirà come l’apprendimento personalizzato e interattivo basato su cloud consenta agli studenti di lavorare insieme su progetti, utilizzando una serie di applicazioni e risorse, tutte gratuite, adatte alle esigenze individuali.


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La Scuola secondaria di primo grado Casavola-D’Assisi vince il concorso per le scuole “Tracce di un viaggio”

Il premio

Il padlet

L'articolo su Modugno on line

Servizio su telenorba

Manifestazione con il sindaco di Modugno


·   Progetto “Archeopuglia” in rete con la SMS Carducci di Bari (scuola capofila), il Liceo Classico Orazio Flacco, il Circolo Didattico Clementina Peroni, il Circolo Didattico Mazzini, la SMS Modugno di Bari, la SMS Garibaldi e il Liceo Classico Staffa di Trinitapoli. La scuola aderirà ad eventuali altri progetti in rete con le suddette scuole

 

· Progetto sul linguaggio cinematografico

 

· Progetto “teatro”

 

· Giochi sportivi studenteschi

 

· Progetto di educazione alla salute all’ affettività e alla sessualità

 

· Progetto di educazione alla sicurezza

 

· Progetto educazione ambientale in orario curricolare

 

· Progetto Natale

 

· Progetto recupero laboratoriale nelle ore curricolari

 

· Progetto educazione stradale

 

· Progetti per l’ampliamento dell’offerta formativa (Progetto “Attività di recupero e potenziamento”ecc…) 

 

· Attività per la continuità

 

· Attività per l’orientamento

*    Attività  curriculari di orientamento

*    Incontri pomeridiani con docenti delle scuole secondarie di 2° grado

*    Attività con alcune scuole superiori

 

·        Progetto  “Sito Web” (finanziato dal FIS)

 

·        Progetto “ Formazione” per il personale della Scuola

 

·        POF COMUNALE: corso di Karate per tutti gli alunni

        Progetto di musicoterapia “Diamo voce alla vitalità” per alunni disabili

 

·          Laboratorio Invalsi: corso di preparazione al superamento delle prove Invalsi rivolto agli alunni di  classe 3° e classi 1°

 

Adesione ad eventuali progetti ministeriali, regionali e a quelli proposti da Enti ed Associazioni qualificate presenti sul territorio

 

  

Privacy

 

Informazioni generali riguardo la privacy:

A. S. 2022/2023

INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI


INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DEI DIPENDENTI E COLLABORATORI DELL'ISTITUTO SCOLASTICO


INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DI FORNITORI DI BENI E SERVIZI OPERATORI ECONOMICI ED ESPERTI ESTERNI


INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DI ALUNNI GENITORITUTORI PER FINALITA DIDATTICHE FORMATIVE ISTITUZIONALI


Informativa organi collegiali in videoconferenza regolamento sedute telematiche organi collegiali

 

DPO: Avv. Alfredo SOLARINO

email: dpocasavoladassisi@gmail.com

 


A.S. 2022/2023

Vademecum a.s. 2019/2020


Regolamento UE


Nomina DPO a.s. 2019/2020 - Dott. Rosato


Informativa alunni h


Informativa alunni


Informativa ATA e docenti


Informativa fornitori


Informativa soggetti esterni


ISTRUZIONE OPERATIVA DATA BREACH


GDPR - Istruzioni operative incaricati del trattamento


GDPR - Istruzioni operative utilizzo sistemi informatici


Modello esercizio di diritti in materia di protezione dei dati personali


Modello segnalazione violazione dei dati personali


Informativa Privacy

A.S. 2018/2019

INFORMATIVA STUDENTI E FAMIGLIE

INFORMATIVA AI FORNITORI

INFORMATIVA AI DOCENTI E AL PERSONALE ATA

Modulo per la richiesta di accesso al trattamento

Vademecum- LA SCUOLA A PROVA DI PRIVACY

Social-privacy. Come tutelarsi nell'era dei social network

MEMORANDUM

La privacy tra i banchi di scuola

Istanza per l'oscuramento

Modello per segnalare episodi di bullismo sul web

 

 

 

 



 

CRIT

 

C.R.I.T.

DIRETTIVE DIRIGENZA SULLE MODALITA’ DI APPLICAZIONE DEL PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA DI ALUNNI DI CITTADINANZA NON ITALIANA


Corsi  di lingua  italiana  o madre lingua  per  minori  e adulti  di cittadinanza  non  italiana.

Brevi  interventi  di accoglienza  per alunni  di recente  immigrazione  e/o di supporto all'integrazione  nella comunità scolastica.


 

Circolare CRIT su: Corsi di lingua italiana o madre lingua per minori e adulti di cittadinanza non italiana. Brevi interventi di accoglienza per alunni di recente immigrazione e/o di supporto all’integrazione nella comunità scolastica: Scheda Progetto

 

Questa parte del sito è in aggiornamento

 

Sicurezza

CSIRT MI - Raccomandazioni di Sicurezza per l'Utente.pdf 

CSIRT MI - Raccomandazioni Sicurezza Posta Elettronica.pdf

CSIRT MI - Raccomandazioni e Indicazioni per la Sicurezza 05.10.2021.pdf


Link per manuali:

http://sicurezzasullavoro.inail.it/PortalePrevenzioneWeb/wcm/idc/groups/internet/documents/document/ucm_112670.pdf

 

http://sicurezzasullavoro.inail.it/PortalePrevenzioneWeb/wcm/idc/groups/internet/documents/document/ucm_150291.pdf


DIRETTIVA SICUREZZA 2019


NUOVO DVR  Parte 1  ottobre  2019

NUOVO DVR  Parte 2  plesso Casavola  30-10-2019

NUOVO DVR  Parte 2  plesso  Ghandi  agg ott 2019

NUOVO DVR  Parte 2  plesso  D'Assisi   20-10-2019

PDM -  centrale - ottobre 2019

PDM - succursale ottobre  2019

PDM - D'Assisi - ottobre 2019

Piano di miglioramento succursale d'assisi

PIANO DI EMERGENZA  ottobre 2019  sede  centrale  Casavola

PIANO DI EMERGENZA  ottobre 2019  plesso Gandhi

Integrazione DVR maternità

MANUALE - PROCEDURA PER L'EVACUAZIONE PER DISABILI


 

SICUREZZA NELLA SCUOLA


Il personale tutto della scuola, compresi gli alunni, sarà adeguatamente informato sulle norme di sicurezza.
Saranno attuate due esercitazioni d’evacuazione; ogni ambiente è, inoltre, dotato delle necessarie indicazioni per l’immediata evacuazione dell’edificio.

Ogni docente approfondirà nell'ambito della propria materia, aspetti relativi all'educazione alla sicurezza, in particolare nelle classi prime 

 

 
 


 

Archivio

 

Archivio 2021 2022

Archivio 2020 2021

Archivio 2019 2020

Archivio 2018 2019

Archivio 2017 2018

Archivio 2016 2017

Archivio 2015 2016

Archivio 2014 2015

Archivio 2013 2014

Archivio 2012 2013

Attività ed organizzazione 2011/2012

 

Un sommario delle attività meno recenti della scuola:

Vai

Elenco siti tematici

Istruzione

Stipendi PA

USP Bari 

Invalsi

Ufficio Scolastico Regionale Puglia

Note Legali

 

 

 


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"IL VALORE ...DI UN VALORE" - ATTESTATI classe 3^D e classe 3^E


CONCORSO LETTERARIO "Racconta il tuo sport"- Comunicazione premio speciale



Caviardage alla Casavola-D'Assisi: un nuovo modo di far poesia


La Casavola-D'Assisi conquista la finale di bowling a Roma


Attestato di partecipazione TORNEO DI SCACCHI PRO LOCO MODUGNO