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Una scuola che include e si apre al mondo
Aggiornamento 08/09/2023: Famiglie/Modulistica, Homepage
Orario delle lezioni e ingressi
Avviso Pubblico trasporto scolastico 2023.2024
Si comunica che è possibile ritirare i diplomi degli anni precedenti tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 12, ed il lunedì ed il giovedì dalle ore 15 alle 16.30
A partire dal 3 luglio, le famiglie degli alunni di prima possono recarsi presso la sede centrale Casavola dalle ore 9 alle ore 13, per completare la documentazione da allegare alla domanda di iscrizione.
Erasmus in Finlandia: Video del progetto "Let's code"
Adozioni libri di testo 2023/2024
Libri di testo 2023/2024 - Comune di Bari
RESTITUZIONE BENI IN COMODATO D'USO
Proiezione un sogno lungo un corto per il 20/6/23:
Decreto autorizzazione alla conversione dei precedenti corsi in percorsi a indirizzo musicale – Anno scolastico 2023/2024
Aumento dell'incidenza di scarlattina e di infezione invasiva da streptococco di gruppo A
EDUCARE IN RETE PER NON CADERE NELLA RETE
Determina affidamento servizio di ospitalita_missioni progetto Cinema Scuola Lab
Progetto Un sogno lungo un corto a. s. 2022/2023
COMUNICATO "UN SOGNO LUNGO UN CORTO''A.S. 2022-2023 Azione A) cinema scuola Lab
Determina di affidamento servizio di ospitalità_missioni
Decreto assunzione in bilancio progetto il linguaggio cinematografico
Circolare Sportello di supporto psicologico e allegati
Orario e modalità di ricevimento genitori
Decreto nomina dei rappresentanti genitori
Pagamento premio assicurazione as 2022_23
Le famiglie possono seguire le istruzioni al link:
Bando selezione figure esperti tutor POC "Per la scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento"
Adattamento calendario scolastico as 2022_23
Avviso pubblico Servizio Trasporto Scolastico 2022.2023
La Musica sconfigge le distanze. La resilienza dei nostri ragazzi sconfigge l’impossibilità di non poter fare MUSICA INSIEME e la nostra SCUOLA con la GIOVANE ORCHESTRA FRANCO CASAVOLA realizza un video dimostrando entusiasmo e continuità nell’impegno.
La nostra “Giovane Orchestra Franco Casavola” costituita dagli alunni delle classi seconde e terze del Corso ad Indirizzo Musicale ha eseguito “JEEJ ROBOT D’ACCIAIO & GOLDRAKE” rientrando nelle attività della “XXXII Rassegna Nazionale della Musica a Scuola” promosse dal Ministero della Pubblica Istruzione organizzata dal Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica “INDIRE”.
BUONA VISIONE!!!↓
Avviso n. 19 - modelli per la segnalazione reclamo in materia di cyberbullismo
USO DEI TELEFONI CELLULARI A SCUOLA AVVISO N.64
USCITA DA SCUOLA DEGLI ALUNNI MINORI
Somministrazione di farmaci in ambito scolastico
Le notizie relative agli anni scolastici precedenti sono inserite nella pagina archivio.
resp. tecnico prof. Raffaele Gelao
A.S. 2022/2023
Dirigente scolastico |
prof.ssa Rosanna Brucoli |
docente vicario |
prof. Eleonora De Felice |
docente vicario |
prof.ssa Maddalena Fiore |
Responsabile sede Gandhi |
prof.Pasquale Schiraldi |
Responsabili sede succursale d'Assisi |
prof.ssa Gianna Vaccarelliprof. Massimo Caradonna |
Gestione del POF-PTOF |
Prof.ssaAntonella Grandolfo
|
Orientamento eContinuità |
Prof.ssa maria Ursi |
Inclusione |
Prof.ssaAntonella GrandolfoProf.ssa Caterina Sblendorio |
Rapporti con Il territorio |
Prof.ssa Roberta Cicorella |
Membro di diritto: |
prof.ssa Rosanna Brucoli |
Membri eletti per la componente genitori: |
|
Membri eletti per la componente docenti: |
Pellicani Isabella |
Membri eletti per la componente ata: |
Aspromonte Viviana |
Di queste:
·21 classi a tempo ordinario
·6 classi ad indirizzo musicale (sez. C e D)
PRIMA LINGUA STRANIERA
Inglese | ![]() |
SECONDA LINGUA STRANIERA
Per quanto riguarda le classi prime è stata data l’opportunità di scegliere tra le seguenti lingue straniere:
Spagnolo | ![]() |
Francese | ![]() |
A conclusione del ciclo di studio della lingua straniera è previsto, per coloro che ne facciano domanda, la partecipazione alla certificazione europea delle lingue attraverso percorsi di potenziamento linguistico così come già fatto nell’a.s. precedenti.
CORSO MUSICALE / STRUMENTALE
La Scuola Secondaria di 1° grado “CASAVOLA”, ha attivato già da anni corsi ad indirizzo musicale e strumentale.
Viene data la possibilità agli alunni di 6 classi di poter accedere allo studio individualizzato di uno dei seguenti strumenti:
• Chitarra classica
• Clarinetto
• Pianoforte
• Violino
• Sassofono
• Percussioni
Dall’anno scolastico 2009/10 i ragazzi, le cui famiglie hanno scelto il corso musicale, vengono assegnati allo studio dello strumento da una commissione che rileva le attitudini di ciascun alunno..
STRUMENTI TECNOLOGICI E MULTIMEDIALI LABORATORI E SUSSIDI
Questa pagina è in corso di aggiornamento a causa dell'accorpamento con la sede d'Assisi
• 2 Laboratori di informatica, presso la centrale
costituiti da:
19 PC multimediali collegati in rete locale, stampante a colori, scanner WEB CAM, videocamera, collegamento Internet, antenna satellitare per SKYNAVIGATOR e ricezione SCATTfast;
• 2 Laboratori di informatica presso la sede D'Assisi
• 1 Laboratorio di informatica presso la succursale Gandhi costituito da:
14 PC multimediali collegati in rete locale, stampante a colori;
• Tutte le aule della sede D'Assisi, gran parte della sede centrale e un'aula della sede Gandhi sono dotate di lavagna multimediale a parete, in centrale è anche presente una LIM su ruote.
• Laboratorio di ceramica dotato di forno professionale
• Laboratorio chimico – scientifico dotato di banco Interlab
• Laboratorio di fotografia dotato di camera oscura e 6 macchine fotografiche reflex;
Tre televisori con registratore | ![]() |
Due televisori con registratore per la succursale | |
2 televisori LCD di 50 pollici |
• Videoproiettore per PC
• Auditorium
Palestra coperta e campo esterno per attività sportiva.
RISORSE PROFESSIONALI ED UMANE INTERNE ED ESTERNE DELLA SCUOLA
• Docenti referenti di: educazione alla salute, all'ambiente, alla continuità, all'orientamento, alla multimedialità, alla sicurezza e alla valutazione della qualità della scuola.
• Funzioni strumentali
• Esperti nel settore tecnologico, informatico - multimediale, linguistico, artistico, musicale e medico - sanitario
• Consultorio familiare
• Parrocchie
• Assessorato alla pubblica istruzione
• Agenzie culturali
• Pro loco
Enti locali: Comune, ASL /4 | ![]() |
Osservatorio per la legalità di Bari | ![]() |
Regione Puglia | ![]() |
Provincia di Bari | ![]() |
Comunità europea | ![]() |
Università di Bari | ![]() |
Lega Ambiente | ![]() |
Archeoclub | ![]() |
• Cooperative sociali
Risorse finanziare derivanti da finanziamenti pubblici: finanziamento per l'attuazione dell'autonomia, fondo d'istituto, finanziamento del Comune, altro
L’edificio della SCUOLA MEDIA STATALE “Franco Casavola" si trova ...
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Come raggiungere la scuola
Usando la tangenziale di Bari (S.S. 16)
Tangenziale di Bari (S.S. 16) - uscita n.8 (direzione autostrada A14 per Pescara - Napoli). Dopo aver percorso circa 2 Km uscire a MODUGNO. All’incrocio girare a sinistra per il centro della città. Dopo il primo semaforo girare a destra e percorrere via Pasteur. La scuola è alla fine della strada.
Tangenziale di Bari (S.S. 16) - uscita n.10B
Prendere la direzione per Modugno. Dopo circa 4,5 Km si arriva in città. Al semaforo girare a destra. Si percorre così tutto viale della Repubblica. Al terzo semaforo, girare a sinistra per il centro della città e quindi subito a destra per via Pasteur. La scuola è alla fine della strada.
Usando la S.S. 96
Per chi proviene da nord percorrendo la statale 96 (Andria, Corato, Bitonto, S.S.98 e Matera, Altamura, S.S.96) e per chi proviene da Bari percorrendo via Bruno Buozzi. Prendere lo svincolo per l’autostrada A14 Pescara - Napoli. Seguire per Modugno. Dopo circa 3 Km si arriva in città. Al semaforo svoltare a destra quindi subito a sinistra seguendo le indicazioni per il centro città. Mantenersi a destra, quindi dopo il semaforo girare a sinistra per il centro città. Girare per la prima strada sulla destra (Via Pasteur). La scuola è alla fine della strada.
Usando il treno.
La nostra scuola dista circa 1 Km dalle stazioni ferroviarie delle Ferrovie dello Stato e delle Ferrovie Appulo Lucane. Per raggiungere la scuola seguire le seguenti indicazioni:
Scuola Secondaria di Primo grado "Francesco Casavola"
Sede centrale: Via Fermi - Modugno
Sede distaccata: Via Ancona, zona Cecilia, Modugno
Info: segretria: tel. 0805367139
E mail: bamm279007@istruzione.it
Via Ancona, zona Cecilia, Modugno
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Tangenziale di Bari (S.S. 16) - uscita n.6
Svolta a destra in Via Pasquale La Rotella 58 m
Svolta leggermente a sinistra per rimanere su Via Pasquale La Rotella 0,4 km
Continua su Via delle Begonie 0,5 km
Prosegui dritto su Viale Guglielmo Lindemann 0,2 km
Alla rotonda, prendi l'uscita 1a per Viale Francesco De Blasio 0,5 km
Svolta a destra in Via Saverio Milella 0,1 km
Svolta leggermente a sinistra per rimanere su Via Saverio Milella
Attraversa 2 rotonde 1,5 km
Continua su Via delle Rose 0,4 km
Svolta a destra in Via Ancona 0,3 km
Alla rotonda, prendi l'uscita 4a e rimani su Via Ancona
Sede D'Assisi
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Il regolamento di Istituto è scaricabile qui
Integrazione regolamento istituto as 2020/21
Patto corresponsabilità (integrazione) as 2020/21
Dirigente: prof. Rosanna Brucoli
Riceve previo appuntamento
DSGA: Maria Elena Alessandri
riceve per appuntamento
Telefono: 0805367139
La segreteria riceve tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 12.00, ed il martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00
Telefono Sede legale e amm.va: 0805367139
Fax Sede legale e amm.va: 0805367139
Telefono Sede Gandhi 0805378736
Telefono Sede D'Assisi 0805324395
Sito Web: www.scuolacasavola.edu.it
email ordinaria: bamm279007@istruzione.it
Stipula_NG3640929 acquisti pnrr
Determina di affidamento acquisti pnrr
Decreto di superamento del principio di superamento del principi
Capitolato tecnico PNRR scuola 4.0 class
Determina di avvio del procedimento per l acquisto di tecnologie arredi e interventi di manutenzione
Incarico Prof Vaccarelli progetto PNRR
Incarico Prof Ressa Progetto PNRR
Incarico Prof Marangi Progetto PNRR
Incarico Prof Gelao Progetto PNRR
Incarico Aspromonte Progetto PNRR figura AA
Decreto incarico personale ATA Progeto PNRR
Decreto di assegnazione incarico Marangi Progetto PNRR
Decreto assegnazione incarico Profssa Vaccarelli Progetto PNRR
Decreto assegnazione incarico Prof Ressa gruppo progettazione PNRR
Decreto assegnazione incarico Prof Gelao Progetto PNRR
Avviso interno selezione personale ata Progetto PNRR
Programma biennale degli acquisti di forniture e servizi as 2022_24
Decreto di assunzione in bilancio PNRR
Azione di disseminazione informazione e pubblicizzazione PNRR
Dichiarazione inesistenza causa di incompatiblità conflitto di interessi e di astensione
Il Piano Triennale dell'Offerta Fotmativa per il triennio 2019/2022 e relativo documento di integrazione sono scaricabili qui↓
Piano triennale dell'Offerta Formativa aa.ss. 2019-2020 2020-2021 2021-2022.pdf
DOCUMENTO DI INTEGRAZIONE AL PTOF PER L’INSEGNAMENTO DELL’EDUCAZIONE CIVICA.pdf
Il Ptof del nostro istituto per il triennio 2016/19 è scaricabile qui
Piano Scolastico Didattica Digitale Integrata a.s. 2020/2021
Griglia valutazione elaborato ALL 1
GRIGLIA RIASSUNTIVA VOTO FINALE All. 2
Il regolamento di Istituto è scaricabile qui
Alcuni Progetti PTOF 2017/2018
Potenziamento della lingua inglese
VISITE GUIDATE E VIAGGI D'ISTRUZIONE
Progetto Preparazione prova lnvalsi matematica
Prima alfabetizzazione di alunni stranieri
Progetto eTwinning Meeting new friends
Progetto eTwinning Young tour guides at work
Alcuni Progetti PTOF 2016/2017
Potenziamento della lingua inglese per il conseguimento della
Certificazione Europea Trinity
CODING: Programmiamo il futuro: l'ora del coding
Giornata internazionale della poesia
Pof Comunale: comprendente: Musicoterapia, Taekwondo e Laboratorio teatrale
Giochiamo con numeri, forme, informatica
Laboratorio di lettura e biblioteca di classe
Accordi di rete con altre I.S. e associazioni sul territorio
Azioni formative dei docenti curricolari sui temi della disabilità, dei DSA e dei BES
Progetti realizzati l'a.s. 2015/2016
Progetto Ambiente: RICREIAMOLI
Progetti non inseriti nel PTOF
FINALITÀ E CARATTERISTICHE DELL’OFFERTA FORMATIVA
• Formazione olistica della personalità di ciascun alunno: sviluppare le potenzialità fisiche, psicologiche e sociali.
• Acquisizione di un’immagine sempre più chiara ed approfondita della realtà sociale ed economica per operare scelte realistiche nell’immediato e nel futuro.
• Orientamento al fine di un inserimento consapevole nella società.
• Conseguimento di una maturazione globale del preadolescente
• Prevenzione dei disagi e recupero degli svantaggi
• Accoglienza ed integrazione degli alunni diversamente abili
• Sviluppo dell’azione educativa con particolare attenzione alla persona per favorire un clima di reciproca accettazione
• Impostazione dell’azione educativa utilizzando modalità motivanti e ricchi di senso
• Preparazione culturale di base come presupposto per ogni ulteriore impegno scolastico e come premessa all’educazione permanente.
Per il raggiungimento delle suddette finalità saranno attuati, nell’arco del triennio, interventi utili ad innalzare il livello di scolarità ed il tasso di successo:
• iniziative di orientamento scolastico e professionale indirizzate sullo sviluppo delle conoscenze e competenze che possono garantire buone probabilità di successo nei percorsi scelti dallo studente tra quelli che la scuola secondaria di secondo grado offrirà con i nuovi ordinamenti;
• programmazione educativo - didattica con l’inserimento delle due lingue straniere
• pianificazione delle attività finalizzate all’integrazione degli alunni diversamente abili
• opportunità educative e percorsi didattici scelti per migliorare l’offerta formativa della scuola;
• progetto relativo al coordinamento dell’utilizzo delle nuove tecnologie
• progetto di continuità verticale;
• progetti speciali (Certificazione esterna per la lingua straniera, patente europea per l’informatica)
• attività relative all’educazione alla salute individuale e dell’ambiente, rivolte ai ragazzi e ai genitori;
• iniziative di integrazione e recupero;
• esperienze di formazione e di aggiornamento del personale docente ed A.T.A.
• attività relative all’Educazione alla legalità, alla sicurezza e all’educazione stradale.
A. S. 2022/2023
Si pubblica il codice di comportamento dei dipendenti pubblici entrato in vigore 19 giugno 2013 , emanato con il decreto presidenziale n. 62 del 16 aprile 2013 pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 4 giugno 2013.Il nuovo regolamento abroga e sostituisce il Decreto del Ministro della Funzione Pubblica del 28 novembre 2000.
Per maggiori informazioni http://www.flcgil.it/
D. Lgs. 27/10/2009, n.150 Attuazione della legge 4 marzo 2009, n. 15, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni. (Testo in vigore dal 15.11.2009). (G.U. 31.10.2009, n. 254 - S.O. n. 197).
Sanzioni disciplinari e responsabilità dei dipendenti pubblici Capo V del D. Lgs. 27/10/2009, n.150, artt. 67-73
Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro relativo al personale del comparto Scuola del 29/11/2007. Capo IX - Norme disciplinari
Testo Unico delle disposizioni legislative in materia di istruzione. Decreto Legislativo 16 aprile 1994, n. 297. Capo IV - Disciplina
Codice di comportamento dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni DPCM 28/11/2000
Le notizie relative agli anni scolastici precedenti sono inserite nella pagina archivio.
A.S. 2022/2023
Clicca per il Nuovo Albo Pretorio On Line
Le notizie relative agli anni scolastici precedenti sono inserite nella pagina archivio.
A.S. 2022/2023
Esonero per partecipazione a convegno nazionale
GRADUATORIE PROVINCIALI PER SUPPLENZE PERSONALE DOCENTE
Le notizie relative agli anni scolastici precedenti sono inserite nella pagina archivio.
a.s.2023/2024
Avviso alle famiglie degli alunni classi prime a.s. 2023-24:
Si comunica che, il giorno 8 settembre dalle ore 9.00 alle ore 10.30, i docenti incontreranno gli alunni delle classi prime e le loro famiglie presso le sedi della nostra Istituzione scolastica
A.S. 2022/2023
Uscita anticipata delle classi per assemblea sindacale del 12-05-2023
Si comunica che le attività didattiche saranno sospese per le festività pasquali dal giorno 6 aprile al giorno 11 aprile come da calendario scolastico regionale
Graduatoria provvisoria potenziamento informatica as 2022_23
Graduatoria definitiva esperti progetto potenziamento informatica as 22_23
Uscita anticipata delle classi per assemblea sindacale del 07/03/2023
Uscita anticipata delle classi per assemblea sindacale del 06/03/2023
Graduatoria provvisoria esperti progetto potenziamento lingua inglese as 2022_23
Graduatoria provvisoria esperto psicologo as 2022_23
bando selezione figura professionale psicologo as 2022_23
Determina a contrarre per bando selezione figura professionale psicologo as 2022_23
Secondo ed ultimo Sollecito versamento premio assicurazione as 2022_23
Da oggi 14/02 è possibile visualizzare la scheda del primo quadrimestre sulla propria area riservata del registro elettronico.
Da Argo: Documenti/Pag (verde)/ Periodo: Primo Quadrimestre/Stampa Pagellino/Conferma
Circolare Sportello di supporto psicologico e allegati
Brochure concerto 21 dicembre 2022: Fronte Retro
Brochure concerto 14 dicembre 2022
Incontro scuola - famiglia I° quadrimestre
Come da calendario scolastico delle Regione Puglia la scuola resterà chiusa il giorno 09/12/2022. Le attività riprenderanno regolarmente il 12/12/2022
Uscita anticipata delle classi per assemblea sindacale del 05/12/2022
Uscita anticipata delle classi per assemblea sindacale del 14/11/2022
Uscita anticipata delle classi per assemblea sindacale del 08/11/2022
Sospensione attività educative e didattiche - 31 ottobre e 1° novembre 2022
Convocazione C.d.C. per elezione rappresentanti dei genitori il giorno 27/10/2022
Sospensione attività didattica sede d'Assisi del 18_10_2022
Uscita anticipata delle classi per assemblea sindacale del 14/10/2022
Ordinanza Sindacale n.9/22 - chiusura scuole
Lunedì 19 settembre la scuola resterà chiusa in occasione della festività del Santo Patrono
Comunicazione sanificazione 9.9.2022
Termine di presentazione domande di messa a disposizione a.s. 2022/23
Graduatorie ATA permanenti provvisorie as 22_23.pdf
La scuola media Casavola D'Assisi in entrambe le prove, di italiano e di matematica, risulta essere brillantemente al di sopra sia della media regionale che di quella nazionale.
Corsi a tempo ordinario: dalle 8 alle 14 dal lunedì al venerdì
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Corsi musicali (sez. C e D) dalle 8 alle 14 dal lunedì al venerdì + le ore di strumento musicale secondo orario individuale |
Le notizie relative agli anni scolastici precedenti sono inserite nella pagina archivio.
Assemblea territoriale ATA per il 14 giugno
Assemblea Personale ATA - 24 Mesi
USB Scuola: Assemblea sindacale online 10 maggio ore 17-19
Comunicazione alle famiglie per sciopero del 21 aprile 2023 - CUB
Comunicato Sindacale utilizzo passweb - CGIL
Contratto integrativo d'Istituto as 2022_23
Comunicazione sciopero 8 marzo 2023 alle famiglie
Sciopero generale dell'08 Marzo 2023 indetto da Slai Cobas, CUB SISA USB, ADL Cobas
Assemblea informativa per il recupero del 2013 - Cgil
ASSEMBLEA SINDACALE REGIONALE 6 FEB 2023
Assemblea sindacale del 7/03/2023
Sciopero del 23 e 24 Febbraio 2023
Comunicazione alle famiglie per sciopero del 10 febbraio 2023 indetto da USB P I SCUOLA
USB Scuola: assemblea sindacale streaming 2 febbraio
Convocazione assemblea provinciale generale Uil scuola Bari BAT
Sciopero generale regionale per l'intera giornata del 14 dicembre 2022
Comunicazione alle famiglie per lo sciopero del 18/11/2022 indetto da S.I.S.A.
Sciopero del 18/11/2022 indetto da Sindacato Indipendente Scuola e Ambiente
INDIZIONE ASSEMBLEA SINDACALE REGIONALE PERSONALE ATA 25.11.2022 DALLE ORE 11.00 ALLE 14.00_ANIEF
Assemblea sindacale personale ATA indetta da Federazione Gilda per il 22 novembre 2022
Indizione Assemblee Sindacali Gilda degli Insegnanti FGU
ASSEMBLEA SINDACALE in videoconferenza per il personale della scuola FUORI ORARIO DI SERVIZIO
Indizione assemblea sindacale per docenti ed ata per il giorno 14/10/2022 da FLC CGIL
Comparto Istruzione e ricerca- Sezione Scuola- Sciopero previsto per il 23 e 24 settembre
Programma formazione delle RSU e delle RSA FLC CGIL per il mese di settembre
Prot.n.37416.01-09-2022 - - AOOGABMI - Area Organizzativa Omogenea Gabinetto Ministro Istruzione pec - Comparto Istruzione e Ricerca - Sezione Scuola Sciopero generale (inviato)
Convocazione RSU RSA CISL SCUOLA BARI
FISI: Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola - Sciopero generale di 48 ore (dalle ore 23:59 dell’8 settembre alle ore 23:59 del 10 settembre 2022) (inviato)
A.S. 2022/2023
Circolare Sportello di supporto psicologico e allegati
a.s. 2023/2024
Modello uscita autonoma CASAVOLA D'ASSISI
Alle famiglie dei ragazzi neoiscritti:
Nell'ambito della progettazione in Continuità , si allega il link di seguito:Link per visualizzare video di presentazione della Scuola Sec. I Grado Casavola - D'Assisi Offerta formativa a.s. 2020-2021.pdf
Per l' A. S. 2021/2022
Per poter procedere all’iscrizione on line le famiglie devono effettuare le seguenti operazioni:
•accedere alla homepage del Ministero( www.istruzione.it/iscrizionionline );
•procedere con la registrazione o, se in possesso di SPID, selezionare " accedi al servizio";
•compilare il modello di iscrizione.
INCONTRI SCUOLA - FAMIGLIA
Le varie attività ipotizzate saranno messe in atto in stretta collaborazione con le famiglie.
Si cercherà di rendere più frequenti le occasioni d’incontro con i colloqui settimanali. A tal fine le ore di ricevimento dei docenti della stessa classe saranno concentrate, ove è possibile, nello stesso giorno o al massimo in due.
Le ore di ricevimento verranno effettuate la prima settimana intera del mese e la terza.
A.S. 2022/2023
Modalità per lo svolgimento dei rapporti con le famiglie a.s. 2022/23
ORARIO RICEVIMENTO DOCENTI 2022-2023 TABELLONE PLESSI IN PRESENZA
I rappresentanti delle scuole secondarie di secondo grado ospitate, o in modalità on line, illustreranno a genitori ed alunni le caratteristiche dei loro istituti e gli indirizzi di studio.
Calendario incontri Orientamento Classi III (in corso di aggiornamento)
A. S. 2022/2023
PROGRAMMI OPEN DAY SCUOLE SUPERIORI
Marco POLO:
A.S. 2022/2023
COMUNICATO"UN SOGNO LUNGO UN CORTO" A.S. 2022-2023 Azione A) Cinema Scuola Lab
Bando selezione figure esperti tutor POC "Per la scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento"
Ordine di acquisto materiale pubblicitario per progetto Edugreen
Determina di aggiudicazione acquisto materiale pubblicitario progetto Edugreen
Determina di avvio per acquisto materiale pubblicitario progetto Edugreen
Buono d'ordine progetto edu green per lavori sistemazione edilizia_terreno.pdf
Buono d'ordine progetto edu green per fornitura servizi.pdf
Graduatoria provvisoria selezione addestratore all uso di attrezzature per progetto edugreen.pdf
Attestazione di valutazione candidatura personale esterno di addestratore progetto edu green.pdf
Accettazione preventivo edugreen.pdf
Determina avvio per selezione addestratore EDUGREEN
Avviso selezione figura di addestratore all'uso di attrezzature per progetto Edugreen.pdf
nomina progettista edugreen.pdf
INCARICO COLLAUDATORE vaccarelli_PROGETTO EDUGREEN.pdf
timbro_G.D.- P.EDUGREE Progettista19072022101202.pdf
Avviso pubblico interno per selezione progettista e collaudatore - progetto Edugreen
downloads/timbro_dichiarazione mancata applicazione principio rotazione progetto EDUGREEN.pdf
timbro_determina a contrarre per affidamento diretto Edugreen.pdf
Determina Edugreen laboratori di sostenibilità per il primo ciclo
Disseminazione progetto EDUGREEN.pdf
Decreto assunzione a bilancio PON FESR: laboratori green
DECRETO DI ASSUNZIONE A BILANCIO FONDI FESR PROGETTO DIGITAL BOARD
Azione di disseminazione fesr digital board
Le comunichiamo che, nell’ambito della campagna intitolata “Il PON Per la MIA Scuola”, tra le candidature presentate attraverso la specifica sezione “Esperienze significative” sulla Piattaforma GPU, abbiamo selezionato il progetto contrassegnato dal codice 10.2.2A-FSEPON-PU-2018-759 realizzato dall’Istituto da Lei diretto.
Il progetto "D"APP"ERTUTTO" si è distinto per la qualità del racconto e la valenza progettuale ed è stato pubblicato tra le esperienze significative del nuovo sito web Il PON Per la MIA Scuola.
decreto pubblicazione graduatoria definitiva kit did..pdf
DECRETO PUBBLICAZIONE GRADUATORIE PROVVISORIE PER KIT DIDATTIC.pdf
PROROGA AVVISO DI SELEZIONE DOMANDE PER KIT DIDATTICI.rar
NOMINE PERSONALE INTERNO PER SUPPORTO PON KIT DIDATTICI.pdf
AVVISO DI SELEZIONE PER SUPPORTO A STUDENTI PER LIBRI DI TESTO.pdf
Conferimento Incarico referente PON 10.2.2A-FSEPON-PU-2020-313.pdf
DECRETO GRADUATORIA DEFINITIVA PON 10.2.2A-FSEPON-PU-2020-313.pdf
Decreto graduatoria provvisoria referente progetto 10.2.2A_PONFSE_PU_2020_313.pdf
Determina a contrarre PON 10.2.2A.FSEPON.PU.2020.313_KIT DIDATTICI.pdf
Decreto graduatoria definitiva selezione interna collaudatore
Buono d'ordine per acquisto targa fers smart class
VERBALE N. 2 - Commissione di valutazione collaudatore
DETERMINA AGGIUDICAZIONE ACQUISTO TARGA FESR
DETERMINA AGGIUDICAZIONE ACQUISTO MATERIALE HW E SW FESR SMART CLASS
DETERMINA DI AVVIO RICHIESTE PREVENTIVO SMART CLASS
DETERMINA DI AVVIO RICHIESTE PREVENTIVO SMART CLASS
Riapertura termini collaudatore interno Fesr smart classes
Disseminazione Pon Smart Class
Fesr - AVVISO PUBBLICO INTERVENTI DI ADEGUAMENTO/ADATTAMENTO FUNZIONALE DEGLI SPAZI E DELLE AULE DIDATTICHE
fesr interventi di adeguamento
interventi di adeguamento
A.S. 2019/2020
Manifestazione finale Progetti PON FSE "VALORIZZI......Amo il Nostro Territorio"
Manifestazione finale progetti pon-fse
AVVISO DI PUBBLICITA' PON "10.2.5C-FSEPON-PU-2018-4" E SELEZIONE ALUNNI
2° Avviso di selezione per il reclutamento di PERSONALE ATA profilo COLLABORATORE SCOLASTICO
A.S. 2018/2019
CONVOCAZIONE FIGURE AGGIUNTIVE, REFERENTE VALUTAZIONE, FACILITATORE E ESPERTI INTERNI ED ESTERNI
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Progetto "D"APP"ERTUTTO" COD.: 10.2.2A-FSEPON-PU-2018-759
PON 10.2.2A-FSEPON-PU-2018-759 : CONVOCAZIONE REFERENTE VALUTAZIONE E FACILITATORE.
Avviso di selezione reclutamento esperto esterno pon 10.2.2a-fsepon-pu-2018-759
AZIONE PUBBLICITA' PON E SELEZIONE ALUNNI
GRADUATORIE DEFINITIVE PERSONALE ATA
GRADUATORIE PROVVISORIE PERSONALE ATA
GRADUATORIE PROVVISORIE DOCENTI ESPERTI INTERNI/TUTOR/VALUTATORE/FACILITATORE/FIGURE AGGIUNTIVE
Avviso di selezione per il reclutamento di PERSONALE ATA
AZIONE DISSEMINAZIONE PON 10.2.2A-FSEPON-PU-2018-759
Convocazione tutor e figure aggiuntive per progetto 10.2.5a FSEPON-PU 2018-657
GRADUATORIE DEFINITIVE ESPERTI ESTERNI
GRADUATORIE PROVVISORIE DOCENTI INTERNI E PERSONALE A.T.A. Progetto 10.2.5A¬ FSEPON-PU 2017-657
GRADUATORIE PROVVISORIE ESPERTI ESTERNI Progetto 10.2.5A¬ FSEPON-PU 2017-657
DISSEMINAZIONE PON 10.2.5A L FSEPON - PU - 2018 - 657
DETERMINA AVVIO ATTIVITA' per Progetto 10.2.5A¬ FSEPON-PU 2018-657 CODICE CUP: C34F17000200006
Nomina Rup Progetto 10.2.5A¬ FSEPON-PU-2018-657 CODICE CUP: C34F17000200006
Integrazione graduatorie provvisorie ata ponfse-pu-2017-445
Graduatorie definitive docenti interni e ata - ponfse-pu-2017-445
Graduatorie definitive esperti - ponfse-pu-2017-445
Costituzione commissione valutazione istanze valutatore/facilitatore/figure aggiuntive
Costituzione commissione valutazione istanze esperti esterni/interni/tutor e personale ata
DECRETO grad_ provv. esterni_Prog-10.2.2A¬ FSEPON-PU-2017-445_4082
Graduatorie provvisorie DOCENTI INTERNI per attuazione Progetto 10.2.2A¬ FSEPON-PU- 2017-445 _4083
Comunicazione errore codice cup
Avviso di selezione ATA ESTERNI PON FSE COMPETENZE DI BASE 2018 PIANO 35065
Determina avvio attività per Progetto 10.2.2A FSE PON-PU-2017-445
Nomina Rup Progetto 10.2.2A FSE PON-PU-2017-445
Saluto ai Dirigenti Scolastici
PON " Per la scuola " 2014/2020 " Autorizzazione progetti
Fondi Strutturali Europei - PON Disposizione Istruzioni per le iniziative cofinanziate
Informazione e pubblicità per PROGETTO 10.2.2A-FSEPON-PU-2017-445
Iscrizione in bilancio PROGETTO 10.2.2A-FSEPON-PU-2017-445
Fondi Strutturali Europei FSE 10.2 Avviso Autorizzazione progetto
FONDI STRUTTURALI EUROPEI - PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PER LA SCUOLA
Chiarimenti e approfondimenti per l'attuazione dei progetti PON
PON 2014/2020 CHIARIMENTO E APPROFONDIMENTI PER L'ATTUAZIONE DEI PROGETTI A VALERE SUL FSE
Comunicazione aggiudicazione incarico esperti esterni
Graduatorie DEFINITIVA ESPERTI ESTERNI per attuazione Progetto 10.1.1A-FSEPON-PU-2017-507
Decreto assegnazione incarichi esperti esterni
Decreto assegnazione incarichi docenti interni
Decreto assegnazione incarichi personale ATA interno
Costituzione commissione valutazione istanze personale esperto esterno
Convocazione commissione esamina curricula candidature personale esperto esterno PON FSE
Graduatorie Provvisorie esperti esterni
Convocazione commissione esamina curricula candidature personale interno pon fse
Graduatoria provvisoria docenti interni per attuazione progetto 10.1.1a-fsepon-pu-2017-507
GRADUATORIE PROVVISORIE ATA INTERNI PER ATTUAZIONE PROGETTO 10.1.1A FSE PON
Decreto graduatoria definitiva graduatoria docenti pon 10.1.1a -pon fse -pu - 507
Decreto graduatoria definitiva graduatoria ata pon 10.1.1a -pon fse -pu - 507
Determina di avvio procedura selezione esperti esterni pon/fse 10.1.1a
Bando selezione esperti esterni 10.1.1a ponfse
Iscrizione in bilancio PON FSE 2017 avv. 10862.pdf
Determina nomina RUP CASAVOLA Pon Fse 2017_ avv. 10862.pdf
DETERMINA Avvio attività Pon Fse 2017 avv. 10862.pdf
Avviso di selezione docenti interni PON FSE 2017avv. 10862.pdf
Avviso selezione ATA interni Pon Fse 2017avv. 10862.pdf
INFORMAZIONE E PUBBLICITA' PON " UNA SCUOLA PER TUTTI"
Fondi Strutturali Europei - Avvertenze per le comunicazioni
Fondi Strutturali Europei - Proroga termine avviso e aggiornamento termini di scadenza
Determina indizione avviso pubblico selezione esperti inclusione II annualita'
Avviso pubblico per il potenziamento dell'educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico. Scuole di primo e di secondo ciclo
A.S. 2015/2016
I Progetti messi in atto dalla scuola nell'A.S. 2022/2023 verranno comunicati con la ripresa delle attività nella pagina PTOF
a.s. 2022/2023
PROGETTO ERASMUS + TeaMS
TEACHING MIGRANT STUDENTS
2018-1-IT02-KA229-048076_1
A few moments of the second mobility to Greece from 25th to 30th March 2019, hosted by the school 3° GYMNASIO YMITTOU – Ymittos, Athens – Greece.
The mobility was planned in our Erasmus + project "TEACHING MIGRANT STUDENTS_ TeaMS", code 2018-1-IT02-KA229-048076_1.
Erasmus Incontro Online per il giorno 22 Aprile 2021.pdf
Progetto in rete: “Dimensione Europea dell’Istruzione comprendente il progetto E - Twinning scambio di esperienze didattiche e culturali con scuole estere: Spagna, Portogallo, Lettonia Il progetto è a cura dei docenti di lingua straniera.(finanziato dal FIS).
“Visite e viaggi di istruzione”
1) La scuola considera i viaggi d’istruzione, le visite guidate e le attività sportive parte integrante e qualificante dell’offerta formativa e momento privilegiato di conoscenza, comunicazione e socializzazione.
2) I viaggi e le visite non possono essere approvati dal Consiglio d’Istituto se non risultano preventivamente inseriti nella programmazione curricolare della classe.
3) Il limite dei partecipanti, al di sotto del quale non sarà concessa l’autorizzazione, dovrà essere il 60% degli studenti frequentanti la classe.
4) I viaggi di istruzione non possono essere effettuati nell’ultimo mese di scuola.
5) Ogni viaggio o visita dovrà essere programmato e richiesto da almeno un insegnante per classe. Gli alunni saranno preventivamente forniti di tutti gli elementi conoscitivi e didattici necessari affinché il viaggio costituisca effettivamente un momento integrante dell’attività didattica.
6) Per ogni uscita o viaggio deve essere individuato un docente referente al quale è affidata la responsabilità organizzativa.
7) La richiesta di viaggi d’istruzione deve essere presentata al Dirigente Scolastico entro il 30 dicembre.
8) Se l’iniziativa interessa un’unica classe sono necessari due accompagnatori; se più classi, uno ogni 15 alunni; in presenza di alunni con abilità differenti il numero degli accompagnatori verrà stabilito, di volta in volta, secondo occorrenza.
9) Gli accompagnatori sono scelti all’interno del Consiglio di classe interessato, il quale provvederà ad indicare un accompagnatore in più per ogni classe per sostituzione in caso d’imprevisto.
10) Una volta esaminate le domande pervenute in tempo utile, gli insegnati referenti (o, eventualmente, la Commissione competente) tramite la segreteria si attiveranno per inviare le richieste di preventivo ad un congruo numero di agenzie di viaggio; appena ottenute le risposte, provvederanno alla comparazione delle offerte ricevute. La necessaria procedura di prenotazione potrà essere attivata solo se sarà stato espresso parere favorevole di congruità didattica ed economica.
11) Informati gli alunni del costo del viaggio, ogni docente accompagnatore si attiverà affinché venga versata la caparra, pari al 30% del costo, entro dieci giorni dall’approvazione del viaggio stesso. Se la caparra non perverrà entro tale data, il viaggio si intende annullato. Il saldo dovrà avvenire entro sette giorni dalla partenza.
12) I recessi dopo la prenotazione all’agenzia di viaggio o di trasporto non danno diritto al alcun rimborso.
13) Il programma dettagliato deve essere presentato dal referente di classe almeno 30 giorni prima per i viaggi d’istruzione e d’integrazione della preparazione d’indirizzo e almeno 15 giorni prima della partenza per le visite guidate (senza pernottamento).
14) Gli alunni poco responsabili su indicazione dei C.d.c. non saranno ammessi alla gita scolastica
Eventuali deroghe al presente regolamento possono essere autorizzate dal Consiglio d’Istituto
a.s. 2008-2010
Progetto “Comenius”: finalità del Comenius è attuare la dimensione europea dell’istruzione attraverso un confronto di metodologie e curricula. Il progetto dal titolo “Wellbeing – Health : nutrition, sport and environment” in partenariato multilaterale con:
Polonia | ![]() |
Finlandia | ![]() |
Estonia | ![]() |
Il progetto biennale si è occupato nel primo anno di benessere attraverso l’alimentazione ed era destinato alle classi seconde ed ha previsto:
indagine conoscitiva tra ragazzi e famiglia
tradizioni alimentari locali
composizione degli alimenti,
l’alimentazione nel tempo
l’alimentazione nell’arte
l’alimentazione mediterranea a confronto con quella nord europea
alimentazione e sport
gli sport tradizionali del proprio paese.
Si sono svolte delle giornate Comenius all’interno della scuola per mostrare i lavori svolti in lingua italiana e una sintesi in inglese. Tutte le sintesi sono state scambiate con i paesi partner durante le mobilità transnazionali.
Nel secondo anno ha trattato invece il benessere attraverso attività sportive e ambiente a dimensione d’uomo ed ha previsto la progettazione e la realizzazione di un plastico di una scuola ideale. Alla fine di ottobre 2009 una delegazione della Finlandia, della Polonia e dell’Estonia composta da alunni e docenti è stata ospitata della nostra scuola in occasione di un meeting. Verso la fine dell’anno scolastico una delegazione della nostra scuola composta da 4 docenti e 4 alunni, si è recata in Estonia.
PROGETTI PER L’AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA:
Progetto "Chromebook"
La nostra scuola è organizzata completamente su piattaforma gSuite, pertanto, considerato che nella progettazione del PNRR ci si è proposti di acquistare un notevole numero di chromebook da affiancare a quelli già presenti si ritiene necessario semplificare l’utilizzo di tali device a vantaggio dell’intera comunità scolastica, ed in particolare dei docenti.
Il corso si propone di far si che ogni docente possa utilizzare tali device al fine di garantire la personalizzazione dell'apprendimento per tutti gli alunni. Si creeranno drive condivisi per semplificare la diffusione delle buone pratiche e la collaborazione tra docenti e studenti in tempo reale.
Si approfondiranno tutti quegli aspetti che rendono i chromebook la scelta più veloce e più sicura da utilizzare in una scuola, grazie anche ad una notevole durata della batteria.
Si chiarirà come l’apprendimento personalizzato e interattivo basato su cloud consenta agli studenti di lavorare insieme su progetti, utilizzando una serie di applicazioni e risorse, tutte gratuite, adatte alle esigenze individuali.
Manifestazione con il sindaco di Modugno
· Progetto “Archeopuglia” in rete con la SMS Carducci di Bari (scuola capofila), il Liceo Classico Orazio Flacco, il Circolo Didattico Clementina Peroni, il Circolo Didattico Mazzini, la SMS Modugno di Bari, la SMS Garibaldi e il Liceo Classico Staffa di Trinitapoli. La scuola aderirà ad eventuali altri progetti in rete con le suddette scuole
· Progetto sul linguaggio cinematografico
· Progetto “teatro”
· Giochi sportivi studenteschi
· Progetto di educazione alla salute all’ affettività e alla sessualità
· Progetto di educazione alla sicurezza
· Progetto educazione ambientale in orario curricolare
· Progetto Natale
· Progetto recupero laboratoriale nelle ore curricolari
· Progetto educazione stradale
· Progetti per l’ampliamento dell’offerta formativa (Progetto “Attività di recupero e potenziamento”ecc…)
· Attività per la continuità
· Attività per l’orientamento
Attività curriculari di orientamento
Incontri pomeridiani con docenti delle scuole secondarie di 2° grado
Attività con alcune scuole superiori
· Progetto “Sito Web” (finanziato dal FIS)
· Progetto “ Formazione” per il personale della Scuola
· POF COMUNALE: corso di Karate per tutti gli alunni
Progetto di musicoterapia “Diamo voce alla vitalità” per alunni disabili
· Laboratorio Invalsi: corso di preparazione al superamento delle prove Invalsi rivolto agli alunni di classe 3° e classi 1°
Adesione ad eventuali progetti ministeriali, regionali e a quelli proposti da Enti ed Associazioni qualificate presenti sul territorio
Informazioni generali riguardo la privacy:
A. S. 2022/2023
INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Informativa organi collegiali in videoconferenza regolamento sedute telematiche organi collegiali
DPO: Avv. Alfredo SOLARINO
email: dpocasavoladassisi@gmail.com
A.S. 2022/2023
Nomina DPO a.s. 2019/2020 - Dott. Rosato
ISTRUZIONE OPERATIVA DATA BREACH
GDPR - Istruzioni operative incaricati del trattamento
GDPR - Istruzioni operative utilizzo sistemi informatici
Modello esercizio di diritti in materia di protezione dei dati personali
Modello segnalazione violazione dei dati personali
A.S. 2018/2019
INFORMATIVA STUDENTI E FAMIGLIE
INFORMATIVA AI DOCENTI E AL PERSONALE ATA
Modulo per la richiesta di accesso al trattamento
Vademecum- LA SCUOLA A PROVA DI PRIVACY
Social-privacy. Come tutelarsi nell'era dei social network
La privacy tra i banchi di scuola
Modello per segnalare episodi di bullismo sul web
Corsi di lingua italiana o madre lingua per minori e adulti di cittadinanza non italiana.
Circolare CRIT su: Corsi di lingua italiana o madre lingua per minori e adulti di cittadinanza non italiana. Brevi interventi di accoglienza per alunni di recente immigrazione e/o di supporto all’integrazione nella comunità scolastica: Scheda Progetto
Questa parte del sito è in aggiornamento
CSIRT MI - Raccomandazioni di Sicurezza per l'Utente.pdf
CSIRT MI - Raccomandazioni Sicurezza Posta Elettronica.pdf
CSIRT MI - Raccomandazioni e Indicazioni per la Sicurezza 05.10.2021.pdf
Link per manuali:
NUOVO DVR Parte 1 ottobre 2019
NUOVO DVR Parte 2 plesso Casavola 30-10-2019
NUOVO DVR Parte 2 plesso Ghandi agg ott 2019
NUOVO DVR Parte 2 plesso D'Assisi 20-10-2019
Piano di miglioramento succursale d'assisi
PIANO DI EMERGENZA ottobre 2019 sede centrale Casavola
PIANO DI EMERGENZA ottobre 2019 plesso Gandhi
MANUALE - PROCEDURA PER L'EVACUAZIONE PER DISABILI
SICUREZZA NELLA SCUOLA
Il personale tutto della scuola, compresi gli alunni, sarà adeguatamente informato sulle norme di sicurezza.
Saranno attuate due esercitazioni d’evacuazione; ogni ambiente è, inoltre, dotato delle necessarie indicazioni per l’immediata evacuazione dell’edificio.
Ogni docente approfondirà nell'ambito della propria materia, aspetti relativi all'educazione alla sicurezza, in particolare nelle classi prime
Attività ed organizzazione 2011/2012
Un sommario delle attività meno recenti della scuola:
Ufficio Scolastico Regionale Puglia
"IL VALORE ...DI UN VALORE" - ATTESTATI classe 3^D e classe 3^E
CONCORSO LETTERARIO "Racconta il tuo sport"- Comunicazione premio speciale
Caviardage alla Casavola-D'Assisi: un nuovo modo di far poesia
La Casavola-D'Assisi conquista la finale di bowling a Roma
Attestato di partecipazione TORNEO DI SCACCHI PRO LOCO MODUGNO