Per una visualizzazione ottimale premere Control+rotellina del mouse con qualunque browser.
Il giorno 4 settembre negli spazi antistanti le varie sedi verrà organizzato un mercatino dei libri usati
Si comunica che il comune di Modugno con DELIBERAZIONE DI GIUNTA COMUNALE N. 4 del 09/07/2013 “ha sospeso in attesa della definizione di una puntuale e definitiva progettazione della sistemazione degli Uffici, il trasferimento delle aule e delle strutture scolastiche della scuola F. D’ Assisi”.
Pertanto le attività didattiche nell’a.s. 2013/14, per gli studenti iscritti alla D’Assisi, proseguiranno nella sede storica in via 1° maggio.
Come Contattarci
Via E. Fermi – Modugno - 70026
Sito web: www.scuolacasavola.edu.it
email: bamm279007@istruzione.it
Cod. Fisc. 93422910724
BANCA APULIA SEDE DI MODUGNO
IBAN IT 48 E 05787 04020 095570117008
IBAN PRESSO TESORERIA UNICA BANCA D'ITALIA
( PER SOLI ENTI PUBBLICI)
IBAN IT 43U0100003245430300309780
Dirigente: prof.ssa Anna Ruggiero
Orario di ricevimento
martedì - giovedì
Ore 10.00 - 11.00
salvo impegni imprevisti.
Orario di ricevimento
tutti i giorni
Ore 10.00 - 12.00
L'archivio storico della Scuola Secondaria di primo grado F. D'Assisi è consultabile a questo indirizzo: http://www.scuolemodugnesi.it/dassisi/
resp. amm.vo prof.ssa Anna Ruggiero
resp. tecnico prof. Raffaele Gelao
FINALITÀ E CARATTERISTICHE DELL’OFFERTA FORMATIVA
• Formazione olistica della personalità di ciascun alunno: sviluppare le potenzialità fisiche, psicologiche e sociali.
• Acquisizione di un’immagine sempre più chiara ed approfondita della realtà sociale ed economica per operare scelte realistiche nell’immediato e nel futuro.
• Orientamento al fine di un inserimento consapevole nella società.
• Conseguimento di una maturazione globale del preadolescente
• Prevenzione dei disagi e recupero degli svantaggi
• Accoglienza ed integrazione degli alunni diversamente abili
• Sviluppo dell’azione educativa con particolare attenzione alla persona per favorire un clima di reciproca accettazione
• Impostazione dell’azione educativa utilizzando modalità motivanti e ricchi di senso
• Preparazione culturale di base come presupposto per ogni ulteriore impegno scolastico e come premessa all’educazione permanente.
Per il raggiungimento delle suddette finalità saranno attuati, nell’arco del triennio, interventi utili ad innalzare il livello di scolarità ed il tasso di successo:
• iniziative di orientamento scolastico e professionale indirizzate sullo sviluppo delle conoscenze e competenze che possono garantire buone probabilità di successo nei percorsi scelti dallo studente tra quelli che la scuola secondaria di secondo grado offrirà con i nuovi ordinamenti;
• programmazione educativo - didattica con l’inserimento delle due lingue straniere
• pianificazione delle attività finalizzate all’integrazione degli alunni diversamente abili
• opportunità educative e percorsi didattici scelti per migliorare l’offerta formativa della scuola;
• progetto relativo al coordinamento dell’utilizzo delle nuove tecnologie
• progetto di continuità verticale;
• progetti speciali (Certificazione esterna per la lingua straniera, patente europea per l’informatica)
• attività relative all’educazione alla salute individuale e dell’ambiente, rivolte ai ragazzi e ai genitori;
• iniziative di integrazione e recupero;
• esperienze di formazione e di aggiornamento del personale docente ed A.T.A.
• attività relative all’Educazione alla legalità, alla sicurezza e all’educazione stradale.
Dirigente scolastico |
prof.ssa Anna Ruggiero |
docente vicaria |
prof.ssa De Felice Eleonora |
docente vicario |
prof. Iessi Luigi |
coordinatore sede succursale |
prof.ssa Sicolo Grazia |
coordinatore sede succursale d'Assisi |
prof. Ciacio Francesco |
Gestione del POF |
Prof.ssa Francione |
Continuità |
Prof.ssa Turchiano Chiara |
Orientamento |
Prof.ssa Vastano Rossella |
Sostegno |
Prof.ssa De Giorgio |
Viaggi d'Istruzione |
Prof. Milillo |
Resp. Corso Eda |
Prof. Pistilli |
Membro di diritto: |
Ruggiero Anna:Dirigente Scolastico |
Membri eletti per la componente genitori: |
Sig. De Salvo FilippoSig.ra Pastore Teresa Sig.ra Corriero Anna Sig.ra Morgese Angela Sig.ra Maggio Chiara Sig.ra Iannone Domenica Sig. De Pasquale Francesco Sig.ra Purgatorio Maria Ant. |
Membri eletti per la componente docenti: |
Prof.ssa Caputo Annunziata Prof.ssa Dionisio Pia Prof.ssa De Felice Eleonora Prof. Ciacio Francesco Prof. Gelao Raffaele Prof.ssa Veronico Laura Prof. Iessi Luigi Prof. Scuderi Alessandro |
Membri eletti per la componente ata: |
Sig.ra Maiorano Maria Teresa Sig.ra Del Carmine Maria |
Di queste:
·29 classi a tempo ordinario
·6 classi ad indirizzo musicale (sez. C e D)
Docenti:
Amministrativi: 4
Ausiliari:
PRIMA LINGUA STRANIERA
Inglese | ![]() |
SECONDA LINGUA STRANIERA
Per quanto riguarda le classi prime è stata data l’opportunità di scegliere tra le seguenti lingue straniere:
Spagnolo | ![]() |
Francese | ![]() |
A conclusione del ciclo di studio della lingua straniera è previsto, per coloro che ne facciano domanda, la partecipazione alla certificazione europea delle lingue attraverso percorsi di potenziamento linguistico così come già fatto nell’a.s. precedenti.
CORSO MUSICALE / STRUMENTALE
La Scuola Secondaria di 1° grado “CASAVOLA”, ha attivato già da anni corsi ad indirizzo musicale e strumentale.
Viene data la possibilità agli alunni di 6 classi di poter accedere allo studio individualizzato di uno dei seguenti strumenti:
• Chitarra classica
• Clarinetto
• Pianoforte
• Violino
• Sassofono
• Percussioni
Dall’anno scolastico 2009/10 i ragazzi, le cui famiglie hanno scelto il corso musicale, vengono assegnati allo studio dello strumento da una commissione che rileva le attitudini di ciascun alunno..
STRUMENTI TECNOLOGICI E MULTIMEDIALI LABORATORI E SUSSIDI
Questa pagina è in corso di aggiornamento a causa dell'accorpamento con la sede d'Assisi
• 2 Laboratori di informatica, presso la centrale
costituiti da:
19 PC multimediali collegati in rete locale, stampante a colori, scanner WEB CAM, videocamera, collegamento Internet, antenna satellitare per SKYNAVIGATOR e ricezione SCATTfast;
• 2 Laboratori di informatica presso la sede D'Assisi
• 1 Laboratorio di informatica presso la succursale Gandhi costituito da:
14 PC multimediali collegati in rete locale, stampante a colori;
• Tutte le aule della sede D'Assisi, gran parte della sede centrale e un'aula della sede Gandhi sono dotate di lavagna multimediale a parete, in centrale è anche presente una LIM su ruote.
• Laboratorio di ceramica dotato di forno professionale
• Laboratorio chimico – scientifico dotato di banco Interlab
• Laboratorio di fotografia dotato di camera oscura e 6 macchine fotografiche reflex;
Tre televisori con registratore | ![]() |
Due televisori con registratore per la succursale | |
2 televisori LCD di 50 pollici |
• Videoproiettore per PC
• Auditorium
Palestra coperta e campo esterno per attività sportiva.
RISORSE PROFESSIONALI ED UMANE INTERNE ED ESTERNE DELLA SCUOLA
• Docenti referenti di: educazione alla salute, all'ambiente, alla continuità, all'orientamento, alla multimedialità, alla sicurezza e alla valutazione della qualità della scuola.
• Funzioni strumentali
• Esperti nel settore tecnologico, informatico - multimediale, linguistico, artistico, musicale e medico - sanitario
• Consultorio familiare
• Parrocchie
• Assessorato alla pubblica istruzione
• Agenzie culturali
• Pro loco
Enti locali: Comune, ASL /4 | ![]() |
Osservatorio per la legalità di Bari | ![]() |
Regione Puglia | ![]() |
Provincia di Bari | ![]() |
Comunità europea | ![]() |
Università di Bari | ![]() |
Lega Ambiente | ![]() |
Archeoclub | ![]() |
• Cooperative sociali
Risorse finanziare derivanti da finanziamenti pubblici: finanziamento per l'attuazione dell'autonomia, fondo d'istituto, finanziamento del Comune, altro
L’edificio della SCUOLA MEDIA STATALE “Franco Casavola" si trova ...
Visualizzazione ingrandita della mappa
Come raggiungere la scuola
Usando la tangenziale di Bari (S.S. 16)
Tangenziale di Bari (S.S. 16) - uscita n.8 (direzione autostrada A14 per Pescara - Napoli). Dopo aver percorso circa 2 Km uscire a MODUGNO. All’incrocio girare a sinistra per il centro della città. Dopo il primo semaforo girare a destra e percorrere via Pasteur. La scuola è alla fine della strada.
Tangenziale di Bari (S.S. 16) - uscita n.10B
Prendere la direzione per Modugno. Dopo circa 4,5 Km si arriva in città. Al semaforo girare a destra. Si percorre così tutto viale della Repubblica. Al terzo semaforo, girare a sinistra per il centro della città e quindi subito a destra per via Pasteur. La scuola è alla fine della strada.
Usando la S.S. 96
Per chi proviene da nord percorrendo la statale 96 (Andria, Corato, Bitonto, S.S.98 e Matera, Altamura, S.S.96) e per chi proviene da Bari percorrendo via Bruno Buozzi. Prendere lo svincolo per l’autostrada A14 Pescara - Napoli. Seguire per Modugno. Dopo circa 3 Km si arriva in città. Al semaforo svoltare a destra quindi subito a sinistra seguendo le indicazioni per il centro città. Mantenersi a destra, quindi dopo il semaforo girare a sinistra per il centro città. Girare per la prima strada sulla destra (Via Pasteur). La scuola è alla fine della strada.
Usando il treno.
La nostra scuola dista circa 1 Km dalle stazioni ferroviarie delle Ferrovie dello Stato e delle Ferrovie Appulo Lucane. Per raggiungere la scuola seguire le seguenti indicazioni:
Scuola Secondaria di Primo grado "Francesco Casavola"
Sede centrale: Via Fermi - Modugno
Sede distaccata: Via Ancona, zona Cecilia, Modugno
Info: segretria: tel. 0805367139 - fax. 0805322608 - Presidenza 0805322600
E mail: bamm279007v@istruzione.it
Via Ancona, zona Cecilia, Modugno
Visualizzazione ingrandita della mappa
Tangenziale di Bari (S.S. 16) - uscita n.6
Svolta a destra in Via Pasquale La Rotella 58 m
Svolta leggermente a sinistra per rimanere su Via Pasquale La Rotella 0,4 km
Continua su Via delle Begonie 0,5 km
Prosegui dritto su Viale Guglielmo Lindemann 0,2 km
Alla rotonda, prendi l'uscita 1a per Viale Francesco De Blasio 0,5 km
Svolta a destra in Via Saverio Milella 0,1 km
Svolta leggermente a sinistra per rimanere su Via Saverio Milella
Attraversa 2 rotonde 1,5 km
Continua su Via delle Rose 0,4 km
Svolta a destra in Via Ancona 0,3 km
Alla rotonda, prendi l'uscita 4a e rimani su Via Ancona
Sede D'Assisi
Visualizzazione ingrandita della mappa
Il Pof del nostro istituto per l'anno 2012/13 è scaricabile qui
Il Pof del Corso Serale IDA per l'anno 2012/13 qui
Il regolamento di Istituto è scaricabile qui
Brochure di presentazione del POF:
In questa zona del sito potrete trovare tutta una serie di moduli prestampati in PDF per semplificare i contatti con la scuola ed il lavoro di segreteria.
Calendario scolastico 2012/2013 e Schema del calendario
Domanda di malattia per il personale docente
Domanda di permesso retribuito per il personale docente
Si pubblica il codice di comportamento dei dipendenti pubblici entrato in vigore 19 giugno 2013 , emanato con il decreto presidenziale n. 62 del 16 aprile 2013 pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 4 giugno 2013.Il nuovo regolamento abroga e sostituisce il Decreto del Ministro della Funzione Pubblica del 28 novembre 2000.
Per maggiori informazioni http://www.flcgil.it/
D. Lgs. 27/10/2009, n.150 Attuazione della legge 4 marzo 2009, n. 15, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni. (Testo in vigore dal 15.11.2009). (G.U. 31.10.2009, n. 254 - S.O. n. 197).
Sanzioni disciplinari e responsabilità dei dipendenti pubblici Capo V del D. Lgs. 27/10/2009, n.150, artt. 67-73
Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro relativo al personale del comparto Scuola del 29/11/2007. Capo IX - Norme disciplinari
Testo Unico delle disposizioni legislative in materia di istruzione. Decreto Legislativo 16 aprile 1994, n. 297. Capo IV - Disciplina
Codice di comportamento dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni DPCM 28/11/2000
Rendiconto contributi alunni a.s.2012/2013
Conto consuntivo esercizio finanziario 2012
Disseminazione pon E1-2011-1656
Disseminazione pon E1-2011-1716
Disposizioni elezioni comunali 2013
Servizio trasporto scolastico, e tariffe alunni non residenti a Modugno
Sospensione attività didattica 29 e 30 Aprile 2013
ESERCIZIO 2013 REGISTRO CONTRATTI
Circolare CRIT su: Corsi di lingua italiana o madre lingua per minori e adulti di cittadinanza non italiana. Brevi interventi di accoglienza per alunni di recente immigrazione e/o di supporto all’integrazione nella comunità scolastica: Scheda Progetto
Contratto di prestazione d’opera per l’affidamento di incarico di Amministratore di Sistema
Sospensione attività per vacanze pasquali
Contratto collettivo decentrato nazionale del 11.3.2013 e O.M. n. 9 del 13 marzo 2013: mobilità del personale docente, educativo ed A.T.A. per l’a.s. 2013/2014. Download
Direttiva ministeriale del 27.12.2012: Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica. Chiarimenti
Programma Annuale esercizio finanziario 2013
Convocazione assemblea dei genitori plesso D'Assisi
Indizione gara per servizio di cassa: Bando
Relazione Illustrativa Al Programma Annuale Casavola D'assisi
Disposizioni Elezioni Politiche 2013
Attuazione delle disposizioni in materia di certificazione e documenti d’identità.
Inibizione accesso ai laboratori informatici della sede D'Assisi:
D.M. n 97 del 20 dicembre 2012
Cessazioni dal servizio dal 1° settembre 2013. Trattamento di quiescenza - Indicazioni operative.
Sospensione attività scolastica per vacanze natalizie
Graduatorie prima seconda e terza fascia docenti
Regolamento di Istituto a.s. 2012/2013
Decreto proclamazione eletti consiglio Istituto 2012/2015
Graduatoria definitiva personale ATA terza fascia
Proclamazione eletti Consiglio di Istituto
Elenco Candidati per il Consiglio di Istituto
Elezioni del Consiglio di Istituto indette per il 18/19 Novembre 2012:
si svolgeranno presso la sede centrale per i frequentanti la centrale e il plesso D'Assisi e presso la sede succursale di Via Ancona per i frequentanti il plesso Gandhi.
Elenco elettori componente genitori:
si precisa che i genitori aventi due figli nella stessa classe voteranno una sola volta, i genitori aventi figli in classi diverse voteranno solo nella classe del figlio minore.
Elenco elettori componente docente
Elenco elettori componente ATA
Elenco elettori Corso serale D'Assisi
Calendario scolastico 2012/2013 e Schema del calendario
Assemblea sindacale del 11 Ottobre 2012
Circolare sciopero USB dell'8 Giugno 2012
Graduatoria docenti definitiva Interna Casavola-D'Assisi 2012/2013
Corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno destinati al personale docente in esubero. Anno scolastico 2012-3. Download della scheda.
Circolare sciopero del 10 Maggio 2012
Graduatoria docenti provvisoria Interna Casavola-D'Assisi 2012/2013
Graduatoria Interna Personale Ata 2012-13
Graduatoria Personale ATA definitiva del 29/03/2012
Programma annuale Esercizio Finanziario 2012
Nuove disposizioni in materia di certificati e dichiarazioni sostitutive
Contratto collettivo di Istituto - Scuola Secondaria I° F.Casavola di Modugno (BA) anno scolastico 2011 2012. Link
Verbale di Stipula Contratto collettivo di Istituto - Scuola Secondaria I° F.Casavola di Modugno (BA) anno scolastico 2011 2012. Link
Graduatorie definitive d'Istituto 2011/2014
Decreto di rettifica punteggio prof.ssa ROTOLO ANNA
Graduatorie d'Istituto 2^ fascia personale docente ed educativo triennio 2011/2014. prof. Caldarola Giampaolo - Decreto inserimento manuale grad. 2^ fascia cl. conc. AK77
Graduatoria docenti definitive prima fascia del 29/09/2011
Graduatoria docenti provv. seconda e terza fascia del 13/10/2011
Graduatoria personale ATA prima fascia del 13/10/2011
Elenco contratti prestazioni d'opera, esperti esterni e servizi per l'anno scolastico 2010/2011. Download file
Invito per !a stipula del contratto integrativo di lstituto
Comunicazione seminario di formazione: “La distruzione della Scuola Pubblica come bene comune”. Dalla scuola-azienda alla scuola-quiz
Contrattazione integrativa di istituto
Assemblea Sindacale GILDA del 23 Aprile 2013
Rettifica data assemblea sindacale del personale della scuola prevista per il 13 febbraio
Comunicato Sindacale Unitario 18/11/2012
Assemblea sindacale CTP del 29/11/2012
Variazioni sullo Sciopero del 24 Novembre 2012
Comunicato di mobilitazione dei docenti
Uscita anticipata del 13/11/2012, le classi usciranno secondo il seguente orario
Precisazioni sulle assemblee sindacali degli istituti serali e dell'assemblea del 13 Novembre 2012, download
Assemblea sindacale del 6 Novembre 2012
Programma Pestalozzi di formazione continua. Candidature 2013.
Comunicazione di fine anno scolastico ai genitori
Avviso rimborso gite istruzione
Assegnazione di buoni libro per l'anno scolastico 2013/2014
Programma saggio orchestrale del 7 Giugno
La Casavola-D'Assisi conquista la finale di bowling a Roma
Programma viaggio GRADARA - RICCIONE - S MARINO
Avvio moduli brevi informatica livello avanzato 1 e 2.
Gruppo Battitori della Casavola D'Assisi
RICICLOAPERTO IMPIANTI - 11.12.13 aprile 2013
Settimana nazionale della musica a scuola dal 6 al 12 maggio 2013: download informazioni
Convegno “SI MUOVE LA GENTE si muove il lavoro –
Lectio magistralis prof. Dario Missaglia Fondazione Di Vittorio: Nota e Locandina
Corso di perfezionamento online “Didalim-Lavagna interattiva multimediale, e_book ed apprendimento digitale” – a.a. 2012-2013 organizzato dall'università di Bari: informazioni ed opuscolo
Con questo lavoro corredato da una poesia la Casavola si aggiudica il primo premio nel concorso Eventi di Pace, prof.ssa Angela Albergo e prof.ssa Maria Teresa Caporusso
Mercoledì 12 dicembre ore 19.00 presso la Chiesa del Purgatorio in Piazza Sedile, download invito
Mercoledì 19 dicembre ore 19.00 presso la Chiesa dell'Immacolata
Corso di aggiornamento docenti di religione
Screening Dislessia: pubblicazione sito web e ambiente di formazione per docenti referenti di ogni ordine e grado di scuola
Per il giorno 11 Ottobre 2012 è prevista un'assemblea sindacale di tutto il personale della scuola, le classi potrebbero uscire anticipatamente, segui il link
Si comunica che l’organizzazione sindacale UGL ha indetto uno sciopero per tutto il personale del comparto scuola per l’intera giornata del 28 settembre 2012.
Si porta a conoscenza delle famiglie che in quella data, l’Istituto potrebbe non essere in grado di garantire il regolare svolgimento delle lezioni.
La scuola inizierà Mercoledì 12 settembre 2012 con il seguente orario:
ore 8 classi seconde e terze
ore 9 classi prime
A scuola di giornalismo
A scuola di giornalismo, in tutti i sensi. Venticinque ragazzi delle classi prime della scuola secondaria di primo grado “Franco Casavola” di Modugno hanno imparato come si realizzano un giornale e un telegiornale grazie a un progetto Pon di 50 ore, “A scuola di giornalismo”, che li ha visti protagonisti da marzo a maggio del 2012. Sotto la guida della tutor, la professoressa Annunziata Caputo, e dell’esperto, il giornalista di Antenna Sud Andrea Tedeschi, i ragazzi hanno prima analizzato la struttura dei giornali presenti in edicola e poi hanno cominciato a scrivere i loro primi articoli.
A conclusione del progetto, i giovani giornalisti hanno intervistato il sindaco di Modugno Domenico Gatti e l’assessore alla Pubblica istruzione Elena Di Ronzo, che sono intervenuti nel corso di un incontro organizzato nell’auditorium della scuola “Casavola”.
Il lavoro dei ragazzi si è concretizzato nella realizzazione di un numero unico di giornalino scolastico, che hanno chiamato “La Casa Vola”, e nel montaggio di un piccolo telegiornale “fai da te” in cui hanno inserito pezzi selezionati dalla Redazione e le interviste al sindaco e all’assessore. “Siamo molti soddisfatti di come i ragazzi hanno risposto all’iniziativa del corso di giornalismo – ha detto la Dirigente Scolastica prof.ssa Anna Ruggiero – nel convincimento che imparare a leggere i giornali e a vedere i telegiornali costituiscano strumenti in più nelle mani dei ragazzi per capire meglio il mondo che li circonda”.
Le lezioni si svolgeranno secondo il seguente orario:
Corsi a tempo ordinario tutti i giorni dalle h. 8.00 alle h. 13.00
|
Corsi musicali tutti i giorni dalle h. 8.00 alle h. 13.00 + le ore di strumento musicale secondo orario individuale |
Lunedì 10 settembre 2012, dalle ore 10,00 alle ore 12,00, i docenti delle classi PRIME incontreranno i genitori accompagnati dagli alunni.
L'incontro avverrà presso le sedi di frequenza:
1A, 1B, 1C, 1D, 1E, 1F presso la sede centrale
1G, 1H, 1I presso la sede di Via Ancona
1A, 1B presso la sede Francesco d'Assisi
Anche per lo scorso anno scolastico 2011/2012 la scuola Casavola ha ottenuto un risultato veramente brillante alle Prove Nazionali Invalsi sia di matematica che di Italiano, svolte in occasione degli esami di licenzia media.
Di seguito vengono riportate le tabelle di comparazione tra la nostra scuola, la Puglia, il sud e l'intera Italia, la media dei nostri ragazzi è ben al di sopra di quella dell'intera Italia.
Complimenti ai nostri ragazzi
RAPPORTI SCUOLA – FAMIGLIA
All’inizio dell’anno scolastico si è stipulato con la famiglia di ogni alunno e con l’alunno il
PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA’ (in base all’Art. 3 DPR 235/2007)
(si fa riferimento al Regolamento d’Istituto)
Documento concernente le Linee di Indirizzo sul tema
“Partecipazione dei genitori e corresponsabilità educativa”, elaborate dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, sulla base delle indicazioni e dei suggerimenti forniti dal FONAGS (Forum Nazionale delle Associazioni dei Genitori della Scuola).
Il Patto educativo si può realizzare solo attraverso la partecipazione responsabile di tutte le componenti della comunità scolastica. La sua realizzazione dipenderà quindi dall’assunzione di specifici impegni da parte di tutti.
per l' A. S. 2013/2014
Per poter procedere all’iscrizione on line le famiglie devono effettuare le seguenti operazioni:
• accedere alla homepage del Ministero (www.istruzione.it);
• selezionare l’icona “ISCRIZIONI ON LINE”;
• effettuare la ricerca della scuola di interesse nel nostro caso il codice da inserire è bamm279007
• compilare il modello di iscrizione;
INCONTRI SCUOLA - FAMIGLIA
Le varie attività ipotizzate saranno messe in atto in stretta collaborazione con le famiglie.
Si cercherà di rendere più frequenti le occasioni d’incontro con i colloqui settimanali. A tal fine le ore di ricevimento dei docenti della stessa classe saranno concentrate, ove è possibile, nello stesso giorno o al massimo in due.
Le ore di ricevimento verranno effettuate la prima settimana intera del mese e la terza.
Si effettueranno, inoltre, due incontri pomeridiani in cui i docenti comunicheranno informazioni sul percorso formativo e sui livelli di apprendimento degli alunni, le date previste sono qui
La consegna delle schede del primo quadrimestre sarà effettuata il:
Mercoledì 20 Febbraio 2013
Corsi A - C - D (centrale)
ore 16.00 Classi Terze
ore 17.00 Classi Prime
ore 18.00 Classi Seconde
Giovedì 21 Febbraio 2013
Corsi B - E - F - G - H - I
ore 16.00 Classi Terze
ore 17.00 Classi Prime
ore 18.00 Classi Seconde
Venerdì 22 Febbraio 2013
Corsi A - B - 3c - 3d (sede d'Assisi)
ore 16.00 Classi Terze
ore 17.00 Classi Prime
ore 18.00 Classi Seconde
Mercoledì 17 Aprile 2013
Corsi A - C - D (centrale)
ore 16.00 Classi Terze
ore 17.00 Classi Prime
ore 18.00 Classi Seconde
Giovedì 18 Aprile 2013
Corsi B - E - F - G - H - I
ore 16.00 Classi Terze
ore 17.00 Classi Prime
ore 18.00 Classi Seconde
Venerdì 19 Aprile 2013
Corsi A - B - 3c - 3d (sede d'Assisi)
ore 16.00 Classi Terze
ore 17.00 Classi Prime
ore 18.00 Classi Seconde
Le ore di ricevimento dei docenti si effettuano la prima settimana intera del mese e la terza, secondo questo orario
Gli orari di ricevimento verranno pubblicati a nomine ultimate
Gli orari di ricevimento verranno pubblicati a nomine ultimate
Gli orari di ricevimento verranno pubblicati a nomine ultimate
Si precisa che le classi con dicitura sede succursale si riferiscono alle sezioni con lo stesso nome presenti nel plesso "D'Assisi"
I rappresentanti delle scuole secondarie di secondo grado ospitate, illustreranno a genitori e alunni le caratteristiche dei loro istituti e gli indirizzi di studio. Successivamente si fermeranno mettendosi a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Le date previste per gli incontri sono:
Il 5 febbraio 2013 saranno presenti nella nostra scuola:
Orario |
16.00-16.30 |
16.30-17.00 |
17.00-17.30 |
Scuole |
Liceo De Nittis - Pino Pascali
|
ITI Marconi Bari
|
Liceo Sylos Bitonto
|
Incontri già effettuati:
29 gennaio 2013, saranno presenti nella nostra scuola i seguenti istituti:
Orario |
16.00-16.30 |
16.30-17.00 |
17.00-17.30 |
17.30-18.00 |
Scuole |
ITC Tommaso Fiore
|
ITC Lenoci Bari |
ITC Volta Bitonto |
ITC
|
il 21 gennaio 2013 saranno presenti nella nostra scuola i seguenti istituti:
Orario |
16.00-16.30 |
16.30-17.00 |
17.00-17.30 |
17.30-18.00 |
Scuole |
Lenoci Bari |
Euclide Bari |
Marco Polo Bari |
Liceo musicale Don Milani Acquaviva |
14 gennaio 2013
Orario |
16.00-16.30 |
16.30-17.00 |
17.00-17.30 |
17.30-18.00 |
Scuole |
Elena di Savoia - Bari |
O. Flacco - Bari |
De Lilla - Bari |
Liceo Linguistico Europeo Bitonto |
15 gennaio 2013
Orario |
16.00-16.30 |
16.30-17.00 |
17.00-17.30 |
17.30-18.00 |
Scuole |
Gorjoux - Bari |
Panetti – Bari |
Liceo Amaldi - Bitetto |
Bianchi Dottula - Bari |
Martedì 11 dicembre
Ore 16.00/16.30 Giulio Cesare
Ore 16.30/17.00 Vivante Pitagora
Ore 17.00/17.30 Majorana
Ore 17.30/18.00 Itc Fiore
La data delle elezioni per la componente dei genitori dei CDC è stata fissata per Giovedì 18 Ottobre 2012 alle ore 16.00
Il regolamento di Istituto è scaricabile qui
Proroga termine presentazione domande di cessazione dal servizio con decorrenza 1°/9/2013.
Corso di aggiornamento sui DSA
Link per la mobilità 2012
Elenco docenti e assegnazione ai corsi a.s. 2012/2013 Download
In rosso i docenti in servizio presso la sede D'Assisi
a.s. 2012 - 2013
Elenco definitivo dei docenti coordinatori download
Alcuni docenti non sono stati ancora nominati
A.S. 2012/13
Composizione Consigli di classe
La composizione definitiva dei consigli di classe verrà pubblicata a nomine ultimate
Qui una serie di link ed informazioni riservate ai ragazzi:
Geogebra: Uno stupendo programma di geometria adatto a qualunque esigenza e livello scolastico.
Matematicamente è il sito italiano com la più ampia proposta di esercizi (e non solo) per la matematica.
ECDL: una risorsa per approfondire i 7 moduli, materiale da scaricare per studiare offline.
Esercizi di matematica di ogni tipo da eseguire on line ed offline.
Tangram: il famoso gioco direttamente on line.
Ancora giochi di matematica da eseguire on line.
Disseminazione pon E1-2011-1656
Disseminazione pon E1-2011-1716
AVVISO MEDIANTE PROCEDURA DI COTTIMO FIDUCIARIO per acquisto “Materiale informatico” – FESR 7848 - 20/06/2011 ob. E.1 “Realizzazione di ambienti dedicati per facilitare e promuovere la formazione permanente dei docenti attraverso l’arricchimento delle dotazioni tecnologiche e scientifiche e per la ricerca didattica degli istituti”-Nota ministeriale AOODGAI/11537 del 27/07/2012.
Calendario Manifestazioni PON
Calendario di tutti i PON attuati
Elenco dei Pon per i nostri alunni a.s. 2011/2012
Graduatoria Definitiva Esperti PON
Graduatoria Esperti Provvisoria 2012
Bando Esperti PON 2011/2012 del 30/01/2012
Aggiudicazione Bando Fesr 07/03/2012
Graduatoria Provvisoria Bando Fesr del 07/03/2012
Riapertura Bandi Fesr del 7 Marzo 2012, scadenza 22/03/2012:
Obiettivo/Azione A.1 Dotazioni tecnologiche e laboratori multimediali per le scuole del primo ciclo Lotto 2.
Obiettivo/Azione B1.A Laboratori e strumenti per l’apprendimento delle competenze di base nelle istituzioni scolastiche del I ciclo - Matematica e scienze
Obiettivo/Azione B1.B Laboratori e strumenti per l’apprendimento delle competenze di base nelle istituzioni scolastiche del I ciclo - Lingue, Lotti 1,2,4 e 5
Nuova aggiudicazione gara progetto FESR01_POR_PUGLIA-2011-976 Obiettivo/Azione B1.A
Determina di non aggiudicazione nuovi bandi FESR.
Aggiudicazione gara laboratori FESR01-POR-PUGLIA-2011 per i lotti assegnati e non oggetto dei nuovi bandi
Nuovi Bandi FESR per i lotti andati deserti:
29/11/2011
Obiettivo/Azione A.1 Dotazioni tecnologiche e laboratori multimediali per le scuole del primo ciclo Lotto 2
Obiettivo/Azione B1.B Laboratori e strumenti per l’apprendimento delle competenze di base nelle istituzioni scolastiche del I ciclo - Lingue, Lotti 1,2,4 e 5
Azione di PUBBLICITA'
Tabelle Comparative FESR 2011
Bando di gara del Fesr:
Obiettivo A Promuovere e sviluppare la Società dell'informazione e della conoscenza nel sistema scolastico
Azione 1 Dotazioni tecnologiche e laboratori multimediali per le scuole del primo ciclo
Titolo: Scuola Digitale:
Obiettivo B Incrementare il numero dei laboratori per migliorare l'apprendimento delle competenze chiave, in particolare quelle matematiche, scientifiche e linguistiche
Azione 1.A Laboratori e strumenti per l’apprendimento delle competenze di base nelle istituzioni scolastiche del I ciclo - Matematica e scienze
Titolo: Osservo Sperimento E... Scopro
Azione 1.B Laboratori e strumenti per l’apprendimento delle competenze di base nelle istituzioni scolastiche del I ciclo - Lingue
Titolo: Comunichiamo interattivamente
Azione 1.C Laboratori e strumenti per l’apprendimento delle competenze di base nelle istituzioni scolastiche del I ciclo - Musica
Titolo: Musica e suono
Graduatoria degli Esperti definitiva A.S. 2010/2011. Download
Bando per i corsisti esterni di scienze A.S. 2010/2011. Download
I Progetti messi in atto dalla scuola sono suddivisi per a.s.
Nell'ambito degli interventi extracurricolari per il raggiungimento degli obiettivi dei progetti relativi alle "Aree a rischio" ed "Aree a forte processo immigratorio" il DS avvia avvia i seguenti sei laboratori per rinforzare le competenze di base con personale docente interno:
Docente | Laboratorio | Ore | Inizio attività | Fine Attività | Sede |
Prof.ssa Catarinella | Imparare con le immagini | 15 | 19/12/2011 | 12/03/2012 | Succursale |
Prof.ssa Cifarelli | Imparare con le immagini | 15 | 19/12/2011 | 12/03/2012 | Succursale |
Prof.ssa Olivieri | Inciampare nei problemi | 10 | Gennaio 2012 | Febbraio 2012 | Centrale |
Prof. Gelao | Geometria dinamica | 10 | Gennaio 2012 | Febbraio 2012 | Centrale |
Laboratori in continuità
Laboratorio | Scuola in continuità | Ore | Docente | Attività |
Animazione Teatrale | ITC "T. Fiore" | 20 | da individuare | Attività aggiuntive non di insegnamento |
Attività Motoria | 3° Circolo didattico "Don Milani" | 30 | Prof.ssa De Felice | Attività aggiuntive non di insegnamento |
PROGETTI PER L’AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA:
· Progetto “Archeopuglia” in rete con
· Progetto sul linguaggio cinematografico
· Progetto “teatro”
· Giochi sportivi studenteschi
· Progetto di educazione alla salute all’ affettività e alla sessualità
· Progetto di educazione alla sicurezza
· Progetto educazione ambientale in orario curricolare
· Progetto Natale
· Progetto recupero laboratoriale nelle ore curricolari
· Progetto educazione stradale
· Progetti per l’ampliamento dell’offerta formativa (Progetto “Attività di recupero e potenziamento”ecc…)
· Attività per la continuità
· Attività per l’orientamento
Attività curriculari di orientamento
Incontri pomeridiani con docenti delle scuole secondarie di 2° grado
Attività con alcune scuole superiori
· Progetto “Sito Web” (finanziato dal FIS)
· Progetto “ Formazione” per il personale della Scuola
· POF COMUNALE: corso di Karate per tutti gli alunni
Progetto di musicoterapia “Diamo voce alla vitalità” per alunni disabili
· Laboratorio Invalsi: corso di preparazione al superamento delle prove Invalsi rivolto agli alunni di classe 3° e classi 1°
Adesione ad eventuali progetti ministeriali, regionali e a quelli proposti da Enti ed Associazioni qualificate presenti sul territorio
• I laboratori del fare... per recuperare il sapere
• Comenius
• Archeologia
• ISS
Altri Progetti
• Progetto “Consiglio Comunale dei ragazzi”
• Progetto “Settimana della Cultura Scientifica” a cura dei docenti di scienze e
tecnologia. .(finanziato dal FIS)
• Progetto sul linguaggio cinematografico su richiesta di docenti
• Progetto “teatro” su richiesta di docenti
• Progetto “Attività di recupero e potenziamento” su richiesta dei docenti.(finanziato dal FIS)
• Giochi sportivi studenteschi
su richiesta degli alunni a cura dei docenti di attività motorie e sport
• Progetto INVALSI: valutazione degli apprendimenti obbligatorio per le scuole destinatarie di progetti PON e destinato per l’anno scolastico 2009/2010 alle classi prime e terze. Le classi prime sosterranno la prova il 13 maggio 2010, le terze il 17 giugno 2010 durante la sessione degli esami di stato.
• Convenzione con l’Università per i tirocinanti SISSI
• Progetto “Danze popolari” .(finanziato dal FIS)
• Progetto “Settimana della sicurezza”
• Progetto “Sito Web” .(finanziato dal FIS)
• Progetto “ Formazione” per i docenti inserito nei PON
• Giochi logico – matematici :”Giochi d’autunno” indetti dalla Bocconi e Mathesis (Progetto valutazione delle abilità logico – matematiche) su richiesta volontaria degli alunni.
• Progetto Kangourou su richiesta volontaria degli alunni.
• Progetto Diritti a scuola autorizzato dalla Regione Puglia
• Progetto Decorazione di Icone .(finanziato dal FIS)
• Progetto LIM per le classi che hanno aderito al progetto
• Progetto di educazione alla salute con affettività e sessualità
• Progetto di Musicoterapia.(finanziato dal FIS)
• Laboratori per la continuità destinati ai ragazzi delle classi quinte in continuità con la Casavola.(finanziato dal FIS)
Attività ludico sportive
Laboratorio di informatica
Strumento musicale
Corale
Lingua straniera
Artistico
• Attività per l’orientamento
Attività curriculari di orientamento
Incontri pomeridiani con docenti delle scuole secondarie di 2° grado
Attività con alcune scuole superiori
per recuperare il sapere
Si comunica l’attivazione dei laboratori di recupero del progetto ““I Laboratori del…….fare per recuperare il sapere” finanziati dall’ art. 9- Area a rischio.
Docente |
laboratorio |
ore |
Inizio attività |
Fine attività |
Sede |
Prof.ssa Catarinella |
di lingua italiana |
10 |
4/11/2010 |
16/12/2010 |
Succursale |
Prof.ssa Massa Giuseppina |
di lingua francese |
20 |
4/11/2010 |
09/12/2010 |
Centrale |
Prof.ssa De Feo Gisella |
di matematica |
10 |
8/11/2010 |
16/12/2010 |
Succursale |
Prof.ssa Lopez Colomba |
di lingua italiana |
15 |
8/11/2010 |
03/12/2010 |
Centrale |
Prof. Gelao Raffaele |
di matematica |
15 |
8/11/2010 |
13/12/2010 |
Centrale |
Prof.ssa Patruno Rosa |
di lingua italiana |
15 |
8/11/2010 |
01/12/2010 |
Centrale |
Prof.ssa Mezzapesa Anna |
di matematica |
15 |
8/11/2010 |
13/12/2010 |
Centrale |
Prof.ssa Terlizzi Silvia |
di lingua spagnola |
15 |
12/11/2010 |
20/12/2010 |
Succursale |
Prof.ssa Ceo Maria |
ceramica |
15 |
12/11/2010 |
3/12/2010 |
Centrale |
Prof.ssa Sforza Anna |
ceramica |
15 |
12/11/2010 |
3/12/2010 |
Centrale |
I seguenti laboratori, inseriti nel progetto dell’art.9 - area a rischio, sono stati programmati in continuità con il 3 Circolo didattico”Don Milani” e con l’ITC “T. Fiore”di Modugno
Laboratorio |
Scuola in continuità |
ore |
attività |
di animazione teatrale |
ITC “T. Fiore” |
30 |
attività aggiuntive non di insegnamento |
di attività motoria |
3 Circolo didattico “Don Milani” |
30 |
attività aggiuntive di insegnamento |
a.s. 2008-2010
Progetto “Comenius”: finalità del Comenius è attuare la dimensione europea dell’istruzione attraverso un confronto di metodologie e curricula. Il progetto dal titolo “Wellbeing – Health : nutrition, sport and environment” in partenariato multilaterale con:
Polonia | ![]() |
Finlandia | ![]() |
Estonia | ![]() |
Il progetto biennale si è occupato nel primo anno di benessere attraverso l’alimentazione ed era destinato alle classi seconde ed ha previsto:
indagine conoscitiva tra ragazzi e famiglia
tradizioni alimentari locali
composizione degli alimenti,
l’alimentazione nel tempo
l’alimentazione nell’arte
l’alimentazione mediterranea a confronto con quella nord europea
alimentazione e sport
gli sport tradizionali del proprio paese.
Si sono svolte delle giornate Comenius all’interno della scuola per mostrare i lavori svolti in lingua italiana e una sintesi in inglese. Tutte le sintesi sono state scambiate con i paesi partner durante le mobilità transnazionali.
Nel secondo anno ha trattato invece il benessere attraverso attività sportive e ambiente a dimensione d’uomo ed ha previsto la progettazione e la realizzazione di un plastico di una scuola ideale. Alla fine di ottobre 2009 una delegazione della Finlandia, della Polonia e dell’Estonia composta da alunni e docenti è stata ospitata della nostra scuola in occasione di un meeting. Verso la fine dell’anno scolastico una delegazione della nostra scuola composta da 4 docenti e 4 alunni, si è recata in Estonia.
Progetto “Archeologia”: in rete con la SMS Carducci di Bari (scuola capofila), il Liceo Classico Orazio Flacco, il Circolo Didattico Clementina Peroni, il Circolo Didattico Mazzini, la SMS Modugno di Bari, la SMS Garibaldi e il Liceo Classico Staffa di Trinitapoli. Il progetto attivato nello scorso anno scolastico nei laboratori di artistica e musicali delle classi prime vedrà nel corso dell’anno scolastico la conclusione con una mostra dei lavori prodotti. La scuola aderirà ad eventuali altri progetti in rete con le suddette scuole.
Progetto in rete: “Dimensione Europea dell’Istruzione comprendente il progetto E - Twinning scambio di esperienze didattiche e culturali con scuole estere: Spagna, Portogallo, Lettonia Il progetto è a cura dei docenti di lingua straniera.(finanziato dal FIS).
Progetto “ISS” piano dell’insegnamento delle scienze sperimentali (didattica laboratoriale).
La Scuola aderisce al Piano ISS ( Insegnare Scienze sperimentali) per:
“Visite e viaggi di istruzione”
1) La scuola considera i viaggi d’istruzione, le visite guidate e le attività sportive parte integrante e qualificante dell’offerta formativa e momento privilegiato di conoscenza, comunicazione e socializzazione.
2) I viaggi e le visite non possono essere approvati dal Consiglio d’Istituto se non risultano preventivamente inseriti nella programmazione curricolare della classe.
3) Il limite dei partecipanti, al di sotto del quale non sarà concessa l’autorizzazione, dovrà essere il 60% degli studenti frequentanti la classe.
4) I viaggi di istruzione non possono essere effettuati nell’ultimo mese di scuola.
5) Ogni viaggio o visita dovrà essere programmato e richiesto da almeno un insegnante per classe. Gli alunni saranno preventivamente forniti di tutti gli elementi conoscitivi e didattici necessari affinché il viaggio costituisca effettivamente un momento integrante dell’attività didattica.
6) Per ogni uscita o viaggio deve essere individuato un docente referente al quale è affidata la responsabilità organizzativa.
7) La richiesta di viaggi d’istruzione deve essere presentata al Dirigente Scolastico entro il 30 dicembre.
8) Se l’iniziativa interessa un’unica classe sono necessari due accompagnatori; se più classi, uno ogni 15 alunni; in presenza di alunni con abilità differenti il numero degli accompagnatori verrà stabilito, di volta in volta, secondo occorrenza.
9) Gli accompagnatori sono scelti all’interno del Consiglio di classe interessato, il quale provvederà ad indicare un accompagnatore in più per ogni classe per sostituzione in caso d’imprevisto.
10) Una volta esaminate le domande pervenute in tempo utile, gli insegnati referenti (o, eventualmente, la Commissione competente) tramite la segreteria si attiveranno per inviare le richieste di preventivo ad un congruo numero di agenzie di viaggio; appena ottenute le risposte, provvederanno alla comparazione delle offerte ricevute. La necessaria procedura di prenotazione potrà essere attivata solo se sarà stato espresso parere favorevole di congruità didattica ed economica.
11) Informati gli alunni del costo del viaggio, ogni docente accompagnatore si attiverà affinché venga versata la caparra, pari al 30% del costo, entro dieci giorni dall’approvazione del viaggio stesso. Se la caparra non perverrà entro tale data, il viaggio si intende annullato. Il saldo dovrà avvenire entro sette giorni dalla partenza.
12) I recessi dopo la prenotazione all’agenzia di viaggio o di trasporto non danno diritto al alcun rimborso.
13) Il programma dettagliato deve essere presentato dal referente di classe almeno 30 giorni prima per i viaggi d’istruzione e d’integrazione della preparazione d’indirizzo e almeno 15 giorni prima della partenza per le visite guidate (senza pernottamento).
14) Gli alunni poco responsabili su indicazione dei C.d.c. non saranno ammessi alla gita scolastica
Eventuali deroghe al presente regolamento possono essere autorizzate dal Consiglio d’Istituto
I consigli di classe hanno scelto tra le proposte elaborate dalla funzione strumentale come di seguito nell'a.s. 2010/2011:
Le nuove mete per il corrente a.s. non sono ancora disponibili
CLASSI |
ITINERARIO-TIPOLOGIA |
PERCORSO DIDATTICO |
DURATA - TRASPORTO |
1A-1D-1H-1I |
Puglia (naturalistico-ludico/sportivo) |
Cassano Murge : azienda agrituristica "Solinio": attività sportive |
1 giorno - pullman |
1E-1F |
Puglia (storico – naturalistico) |
Parco archeologico – Museo di Egnazia; percorso di trekking nella riserva naturale di Torre Guaceto |
1 giorno - pullman |
2A-2D-2E-2F- 1G-2G- 2H-2I |
Puglia (storico-artistico- naturalistico) |
Lecce: i tesori barocchi del centro storico; il complesso monumentale di Piazza Duomo; piazza S. Oronzo e Anfiteatro romano; Giuggianello: percorso naturalistico nel giardino botanico "La Cutura" |
1 giorno - pullman |
3A-3E |
Umbria (artistico-storico) |
Perugia : Fontana Maggiore, Duomo di San Lorenzo, Palazzo dei Priori, Corso Vannucci, Arco Etrusco e Porta Marzia, possibile visita allo stabilimento della Perugina; Assisi: Basilica di San Francesco con gli affreschi di Giotto e i più importanti monumenti, borgo medievale di Spello; Gubbio classica: il centro storico con Piazza Grande e Palazzo dei Consoli |
3 giorni - pullman |
1B-1C-2B-2C |
Campania (storico-naturalistico) |
Velia-Ascea: visita all’area archeologica; escursione naturalistica presso l’Oasi del Fiume Alento (Sa) |
1 giorno - pullman |
3B-3C-3D-3F-3G-3H- 3I |
Emilia-Romagna (storico-artistico-naturalistico) |
Ferrara : la città medievale, il ghetto ebraico, la Cattedrale, il Castello degli Estensi; Delta del Po; Ravenna: Mausoleo di Teodorico, Piazza del Popolo, Tomba di Dante, Sant’Apollinare in Classe |
3 giorni - pullman |
Informazioni generali riguardo la privacy:
Informativa per il personale docente e ATA
Individuazione titolare del trattamento dati
Designazione del responsabile del trattamento dei dati personali
Nomina incaricato alla custodia di copia delle credenziali di autenticazione
Nota del garante per la protezione dei dati personali
Questa parte del sito è in aggiornamento
Avvio corsi di lingua straniera presso il CTP; calendario degli incontri
Circolare CRIT su: Corsi di lingua italiana o madre lingua per minori e adulti di cittadinanza non italiana. Brevi interventi di accoglienza per alunni di recente immigrazione e/o di supporto all’integrazione nella comunità scolastica: Scheda Progetto
Questa parte del sito è in aggiornamento
Organigramma completo a.s. 2012/2013
Organigramma Grafico 2012/2013
Documento di valutazione dei rischi sede centrale
Documento di valutazione dei rischi sede D'Assisi
Documento di valutazione dei rischi sede succursale
SICUREZZA NELLA SCUOLA
Il personale tutto della scuola, compresi gli alunni, sarà adeguatamente informato sulle norme di sicurezza (D. L. 626 / 94).
Saranno attuate due esercitazioni d’evacuazione; ogni ambiente è, inoltre, dotato delle necessarie indicazioni per l’immediata evacuazione dell’edificio.
Ogni docente approfondirà nell'ambito della propria materia, aspetti relativi all'educazione alla sicurezza, in particolare nelle classi prime
Attività ed organizzazione 2011/2012
Un sommario delle attività recenti della scuola:
![]() |
|
![]() |
Invalsi |
![]() |
![]() |
Orari estivi per segreteria e scuola, completamento domanda di iscrizione
Calendario scolastico 2013 2014
Codice di comportamento dei dipendenti pubblici del 19 giugno 2013
Avviso rimborso gite istruzione
Assegnazione di buoni libro per l'anno scolastico 2013/2014
Programma saggio orchestrale del 7 Giugno
La Casavola-D'Assisi conquista la finale di bowling a Roma
Avvio moduli brevi informatica livello avanzato 1 e 2
Servizio trasporto scolastico, e tariffe alunni non residenti a Modugno
Avvio corsi di lingua straniera presso il CTP
Gruppo Battitori della Casavola D'Assisi
Primo posto della Casavola al concorso Eventi di Pace
Graduatorie prima, seconda e terza fascia docenti
Presentazione via web delle domande di mobilità 2013
Graduatoria definitiva personale ATA terza fascia
Ottimo risultato della Casavola alle Prove Invalsi
Calendario Scolastico 2012/2013
Concorso di Musica "Euterpe" di Corato, ottimi risultati per la "Casavola"
Graduatoria Personale ATA definitiva del 29/03/2012
Nuove disposizioni in materia di certificazioni
#CMSimple hide#
#CMSimple hide#
In attuazione al principio di trasparenza cui devono uniformarsi le pubbliche amministrazioni, la Legge n. 69 del 18/06/2009 (art. 21) ha introdotto l’obbligo di pubblicare sul sul proprio sito internet le retribuzioni annuali, i curricula vitae, gli indirizzi di posta elettronica e i numeri telefonici ad uso professionale dei dirigenti e dei segretari comunali e provinciali nonché i tassi di assenza e di maggiore presenza del personale distinti per uffici di livello dirigenziale
Curriculum vitae e retribuzione del Dirigente Scolastico
Dati sulle assenze del personale di settembre 2010
Dati sulle assenze del personale di ottobre 2010
Dati sulle assenze del personale di novembre 2010
Dati sulle assenze del personale di dicembre 2010
Dati sulle assenze del personale di Gennaio 2011
Dati sulle assenze del personale di Febbraio 2011
Dati sulle assenze del personale di Marzo 2011
Dati sulle assenze del personale di Aprile 2011
Dati sulle assenze del personale di Maggio 2011
Per i mesi successivi visitare il seguente link inserendo i dati dell'Istituto