Home

Per una visualizzazione ottimale premere Control+rotellina del mouse con qualunque browser. 



 

 

Il giorno 4 settembre negli spazi antistanti le varie sedi verrà organizzato un mercatino dei libri usati

Si comunica che il comune di Modugno con DELIBERAZIONE DI GIUNTA COMUNALE N. 4 del 09/07/2013  “ha sospeso in attesa della definizione di una puntuale e definitiva progettazione della sistemazione degli Uffici, il trasferimento delle aule e delle strutture scolastiche della scuola F. D’ Assisi”. 

Pertanto le attività didattiche nell’a.s. 2013/14, per gli studenti iscritti alla  D’Assisi, proseguiranno nella sede storica in via  1° maggio.

 

Come Contattarci

 

Via E. Fermi – Modugno - 70026

Tel. e Fax 0805367139

 

 bamm279007@pec.istruzione.it

Sito web: www.scuolacasavola.edu.it

email: bamm279007@istruzione.it

Cod. Fisc. 93422910724

 

BANCA APULIA SEDE DI MODUGNO

IBAN IT 48 E 05787 04020 095570117008 

 

IBAN PRESSO TESORERIA UNICA BANCA D'ITALIA

( PER SOLI  ENTI PUBBLICI)

IBAN IT 43U0100003245430300309780 

 

 

 


Dirigente: prof.ssa Anna Ruggiero

Orario di ricevimento

martedì - giovedì

Ore 10.00 11.00

salvo impegni imprevisti.

 

 DSGA: Domenica Loiodice Carbone 

Orario di ricevimento

tutti i giorni

Ore 10.00 - 12.00

 

L'archivio storico della Scuola Secondaria di primo grado F. D'Assisi è consultabile a questo indirizzo: http://www.scuolemodugnesi.it/dassisi/ 

 

Come raggiungerci

 

 

resp. amm.vo prof.ssa Anna Ruggiero

resp. tecnico prof. Raffaele Gelao 

contatore visite

 

Finalità

 

FINALITÀ E CARATTERISTICHE DELL’OFFERTA FORMATIVA

 

• Formazione olistica della personalità di ciascun alunno: sviluppare le potenzialità fisiche,  psicologiche e sociali.
• Acquisizione di un’immagine sempre più chiara ed approfondita della realtà sociale ed  economica per operare scelte realistiche nell’immediato e nel futuro.
• Orientamento al fine di un inserimento consapevole nella società.
• Conseguimento di una maturazione globale del preadolescente
• Prevenzione dei disagi e recupero degli svantaggi
• Accoglienza ed integrazione degli alunni diversamente abili
• Sviluppo   dell’azione educativa con particolare attenzione alla persona per favorire un  clima di reciproca accettazione
• Impostazione dell’azione educativa utilizzando modalità motivanti e ricchi di senso
• Preparazione culturale di base come presupposto per ogni ulteriore impegno scolastico e come  premessa all’educazione permanente.


Per il raggiungimento delle suddette finalità saranno attuati, nell’arco del triennio, interventi utili ad innalzare il livello di scolarità ed il tasso di successo:

• iniziative di orientamento scolastico e professionale indirizzate sullo sviluppo     delle  conoscenze e competenze che possono garantire buone probabilità di successo nei percorsi  scelti dallo studente tra quelli che la scuola secondaria di secondo grado  offrirà con i  nuovi ordinamenti;
• programmazione educativo - didattica con l’inserimento delle due lingue straniere
• pianificazione delle attività finalizzate all’integrazione degli alunni diversamente abili
• opportunità educative e percorsi didattici scelti per migliorare l’offerta formativa della  scuola;
• progetto relativo al coordinamento dell’utilizzo delle nuove tecnologie
• progetto di continuità verticale;
• progetti speciali (Certificazione esterna per la lingua straniera, patente europea per  l’informatica)
• attività relative all’educazione alla salute individuale e dell’ambiente, rivolte ai ragazzi  e ai genitori;
• iniziative di integrazione e recupero;
• esperienze di formazione e di aggiornamento del personale docente ed A.T.A.
• attività relative all’Educazione alla legalità, alla sicurezza e all’educazione stradale.
 

 

contatore visite

 

Organizzazione

Dirigente scolastico

prof.ssa Anna Ruggiero

docente vicaria

prof.ssa De Felice Eleonora 

docente vicario

prof. Iessi Luigi

coordinatore sede succursale

prof.ssa Sicolo Grazia

coordinatore sede succursale d'Assisi

prof. Ciacio Francesco

Funzioni Strumentali

Gestione del POF

Prof.ssa Francione

Continuità 

Prof.ssa Turchiano Chiara 

Orientamento

Prof.ssa Vastano Rossella

Sostegno

Prof.ssa De Giorgio

Viaggi d'Istruzione

Prof. Milillo

Resp. Corso Eda

Prof. Pistilli

 

Componenti del Consiglio d'Istituto per il triennio 2012/13 – 2015/16

Il nuovo Consiglio d'Istituto per il triennio 2012/2015, eletto il 18/11/2012 è così formato:

Membro di diritto:

 

Ruggiero Anna: 

Dirigente Scolastico

 

Membri eletti per la componente genitori:

Sig. De Salvo Filippo

Sig.ra Pastore Teresa

Sig.ra Corriero Anna

Sig.ra Morgese Angela

Sig.ra Maggio Chiara

Sig.ra Iannone Domenica

Sig. De Pasquale Francesco

Sig.ra Purgatorio Maria Ant.

Membri eletti per la componente docenti:

Prof.ssa Caputo Annunziata

Prof.ssa Dionisio Pia

Prof.ssa De Felice  Eleonora

Prof. Ciacio Francesco

Prof. Gelao Raffaele

Prof.ssa Veronico Laura

Prof. Iessi Luigi

Prof. Scuderi Alessandro 

Membri eletti per la componente ata:

Sig.ra Maiorano Maria Teresa Sig.ra Del Carmine Maria


 

 
Classi    35     
Alunni/alunne         

Nell’anno scolastico 2003/04 è stata istituita una succursale sita nel quartiere Cecilia di Modugno. Sono state formate tre prime a tempo normale: la 1°G, la 1°H e la 1°I. Nel corso degli anni si è avuto un incremento costante degli alunni. Nell'a.s. 2012/2013 c'è stato l'accorpamento con la scuola Francesco d'Assisi con le classi 1°A, 1°B, 2°A, 2°B, 3°C e 3°D


Attualmente funzionano :

·18 classi presso la sede centrale ( 1A - 1B – 1C - 1D – 1E – 1F – 2A - 2B – 2C – 2D – 2E – 2F - 3A - 3B – 3C – 3D – 3E – 3F)
·9 classi presso la sede succursale (1G – 1H – 1I – 2G – 2H – 2I - 3G – 3H – 3I)

·8 classi presso la sede d'Assisi (1A, 1B, 2A, 2B, 3A, 3B, 3C e 3D)


Di queste:

·29 classi a tempo ordinario
·6 classi ad indirizzo musicale (sez. C e D)


Docenti: 
Amministrativi: 4
Ausiliari:

Offerta Linguistica

PRIMA LINGUA STRANIERA

Inglese



SECONDA LINGUA STRANIERA

Per quanto riguarda  le classi prime è stata data l’opportunità di scegliere tra le seguenti lingue straniere:

Spagnolo 
Francese



A conclusione del ciclo di studio della lingua straniera è previsto, per coloro che ne facciano domanda, la partecipazione alla certificazione europea delle lingue attraverso percorsi di potenziamento linguistico così come già fatto nell’a.s. precedenti.

Musica alla Casavola

 

 

 

 

 

 

 

CORSO MUSICALE / STRUMENTALE  

La Scuola Secondaria di 1° grado “CASAVOLA”, ha attivato già da anni corsi ad indirizzo musicale e strumentale.
Viene data la possibilità agli alunni di 6 classi di poter accedere allo studio individualizzato di uno dei seguenti strumenti:


•    Chitarra classica

•    Clarinetto
•    Pianoforte
•    Violino
•    Sassofono 
•    Percussioni 

Dall’anno scolastico 2009/10 i ragazzi, le cui famiglie hanno scelto il corso musicale, vengono assegnati allo studio dello strumento da una commissione che rileva le attitudini di ciascun alunno..

Laboratori

 

STRUMENTI TECNOLOGICI E MULTIMEDIALI LABORATORI E SUSSIDI

Questa pagina è in corso di aggiornamento a causa dell'accorpamento con la sede d'Assisi

•    2 Laboratori di informatica, presso la centrale



 

costituiti da:
     19 PC multimediali collegati in rete locale, stampante a colori, scanner WEB CAM, videocamera, collegamento Internet, antenna satellitare per SKYNAVIGATOR e ricezione SCATTfast;
•    2  Laboratori di informatica presso la sede D'Assisi
•    1 Laboratorio di informatica presso la succursale Gandhi costituito da:
     14 PC multimediali collegati in rete locale, stampante a colori;

•    Tutte le aule della sede D'Assisi, gran parte della sede centrale e un'aula della sede Gandhi sono dotate di lavagna multimediale a parete, in centrale è anche presente una LIM su ruote.


•    Laboratorio di ceramica dotato di forno professionale


•    Laboratorio chimico – scientifico dotato di banco Interlab


•    Laboratorio di fotografia dotato di camera oscura    e 6 macchine fotografiche reflex;

 

 

Tre  televisori con registratore
Due  televisori con registratore per la succursale
 2 televisori LCD di 50 pollici


•    Videoproiettore per PC


•    Auditorium


 

 Palestra coperta e campo esterno per attività sportiva.
 

 
 
 

Altre Risorse

 

RISORSE PROFESSIONALI ED UMANE INTERNE ED ESTERNE DELLA SCUOLA




•    Docenti referenti di: educazione alla salute, all'ambiente, alla continuità,     all'orientamento, alla multimedialità, alla sicurezza e alla valutazione della qualità della     scuola.
•    Funzioni strumentali
•    Esperti nel settore tecnologico, informatico - multimediale, linguistico, artistico, musicale     e medico - sanitario
•    Consultorio familiare
•    Parrocchie
•    Assessorato alla pubblica istruzione
•    Agenzie culturali
•    Pro loco

Enti locali: Comune, ASL /4
Osservatorio per la legalità di Bari
Regione Puglia
Provincia di Bari
Comunità europea
Università di Bari
Lega Ambiente
Archeoclub

 
•    Cooperative sociali

Risorse finanziare derivanti da finanziamenti pubblici: finanziamento per l'attuazione dell'autonomia, fondo d'istituto, finanziamento del Comune, altro
 

Raggiungerci

L’edificio della SCUOLA MEDIA STATALE “Franco Casavola" si trova ...


Visualizzazione ingrandita della mappa

 

 Come raggiungere la scuola

Usando la tangenziale di Bari (S.S. 16)                                                                   

Tangenziale di Bari (S.S. 16) - uscita n.8 (direzione autostrada A14 per Pescara - Napoli). Dopo aver percorso circa 2 Km uscire a MODUGNO. All’incrocio girare a sinistra per il centro della città. Dopo il primo semaforo girare a destra e percorrere via Pasteur. La scuola è alla fine della strada.

Tangenziale di Bari (S.S. 16) - uscita n.10B

Prendere la direzione per Modugno. Dopo circa 4,5 Km si arriva in città. Al semaforo girare a destra. Si percorre così tutto viale della Repubblica. Al terzo semaforo, girare a sinistra per il centro della città e quindi subito a destra per via Pasteur. La scuola è alla fine della strada.

Usando la S.S. 96

Per chi proviene da nord percorrendo la statale 96 (Andria, Corato, Bitonto, S.S.98 e Matera, Altamura, S.S.96) e per chi proviene da Bari percorrendo via Bruno Buozzi. Prendere lo svincolo per l’autostrada A14 Pescara - Napoli. Seguire per Modugno. Dopo circa 3 Km si arriva in città. Al semaforo svoltare a destra quindi subito a sinistra seguendo le indicazioni per il centro città. Mantenersi a destra, quindi dopo il semaforo girare a sinistra per il centro città. Girare per la prima strada sulla destra (Via Pasteur). La scuola è alla fine della strada.

Usando il treno.                                                                      

La nostra scuola dista circa 1 Km dalle stazioni ferroviarie delle Ferrovie dello Stato e delle Ferrovie Appulo Lucane. Per raggiungere la scuola seguire le seguenti indicazioni:

Scuola Secondaria di Primo grado "Francesco Casavola" 

Sede centrale: Via Fermi - Modugno

Sede distaccata: Via Ancona, zona Cecilia, Modugno
Info: segretria: tel. 0805367139 - fax. 0805322608 - Presidenza 0805322600
E mail: 
bamm279007v@istruzione.it

 

 

Succursale

Via Ancona, zona Cecilia, Modugno


Visualizzazione ingrandita della mappa

 

Tangenziale di Bari (S.S. 16) - uscita n.6 

Svolta a destra in Via Pasquale La Rotella  58 m 

Svolta leggermente a sinistra per rimanere su Via Pasquale La Rotella  0,4 km 

Continua su Via delle Begonie  0,5 km 

Prosegui dritto su Viale Guglielmo Lindemann  0,2 km 

Alla rotonda, prendi l'uscita 1a per Viale Francesco De Blasio  0,5 km 

Svolta a destra in Via Saverio Milella  0,1 km 

Svolta leggermente a sinistra per rimanere su Via Saverio Milella 

Attraversa 2 rotonde  1,5 km 

Continua su Via delle Rose  0,4 km 

Svolta a destra in Via Ancona  0,3 km 

Alla rotonda, prendi l'uscita 4a e rimani su Via Ancona 

 

Sede D'Assisi


Visualizzazione ingrandita della mappa

 

 

Indicazioni stradali per Scuola Media S. Francesco D'Assisi
 
Prendi l'uscita dell'autostrada verso Modugno e giungi in 
Via Roma
Modugno BA
1. Procedi in direzione sudovest da Via Roma verso Via San Francesco D'Assisi
600 m
2. Svolta leggermente a destra e imbocca Corso Vittorio Emanuele
400 m
3. Svolta a sinistra verso Via Ala
180 m
4. Svolta a destra e imbocca Via Ala
33 m
5. Prendi la prima a sinistra in corrispondenza di Via Cesare Battisti
200 m
6. Svolta a destra e imbocca Via Nazario Sauro
130 m
7. Svolta a sinistra alla seconda traversa in corrispondenza di Via I Maggio
72 m
Scuola Media S. Francesco D'Assisi
Via Udine, 1
70026 Modugno Bari

 

POF

Il Pof del nostro istituto per l'anno 2012/13 è scaricabile qui

Il Pof del Corso Serale IDA  per l'anno 2012/13 qui

Il regolamento di Istituto è scaricabile qui

Brochure di presentazione del POF:

Modello 1

Modello 2

Segreteria

 

In questa zona del sito potrete trovare tutta una serie di moduli prestampati in PDF per semplificare i contatti con la scuola ed il lavoro di segreteria.

 

Calendario scolastico

 

Calendario scolastico 2012/2013 e Schema del calendario  

 

Modulistica

 

 

Domanda di malattia per il personale docente


Domanda di permesso retribuito per il personale docente


 

 

 

Personale ATA

Codice Disciplinare

 

Si pubblica il codice di comportamento dei dipendenti pubblici  entrato in vigore 19 giugno 2013 , emanato con il decreto presidenziale n. 62 del 16 aprile 2013 pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 4 giugno 2013.Il nuovo regolamento abroga e sostituisce il Decreto del Ministro della Funzione Pubblica del 28 novembre 2000.

Per maggiori informazioni http://www.flcgil.it/attualita/entra-in-vigore-il-nuovo-codice-di-comportamento-dei-dipendenti-pubblici.flc


D. Lgs. 27/10/2009, n.150 Attuazione della legge 4 marzo 2009, n. 15, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni. (Testo in vigore dal 15.11.2009). (G.U. 31.10.2009, n. 254 - S.O. n. 197).

Sanzioni disciplinari e responsabilità dei dipendenti pubblici Capo V del D. Lgs. 27/10/2009, n.150, artt. 67-73

Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro relativo al personale del comparto Scuola del 29/11/2007. Capo IX - Norme disciplinari

Testo Unico delle disposizioni legislative in materia di istruzione. Decreto Legislativo 16 aprile 1994, n. 297. Capo IV - Disciplina

Codice di comportamento dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni DPCM 28/11/2000

 

Albo Legale

 

 

 

 

 

 

Rendiconto contributi alunni a.s.2012/2013


Conto consuntivo esercizio finanziario 2012


Disseminazione pon E1-2011-1656

Disseminazione pon E1-2011-1716


Disposizioni elezioni comunali 2013


Servizio trasporto scolastico, e tariffe alunni non residenti a Modugno 


Sospensione attività didattica 29 e 30 Aprile 2013


 

ESERCIZIO 2013 REGISTRO CONTRATTI 


Determina FESR E1 ex Casavola

Determina FESR E1 ex D'Assisi


Circolare CRIT su: Corsi di lingua italiana o madre lingua per minori e adulti di cittadinanza non italiana. Brevi interventi di accoglienza per alunni di recente immigrazione e/o di supporto all’integrazione nella comunità scolastica: Scheda Progetto


Bandi FESR 2012/2013 E1

 


Contratto  di  prestazione  d’opera  per l’affidamento di  incarico di   Amministratore di Sistema


Sospensione attività per vacanze pasquali


Contratto collettivo decentrato nazionale del 11.3.2013 e O.M. n. 9 del 13 marzo     2013:  mobilità del personale docente, educativo ed A.T.A. per l’a.s. 2013/2014. Download


Direttiva ministeriale del 27.12.2012: Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica. Chiarimenti


Concorso  per  soli  titoli  per  l’inclusione  o l’aggiornamento  del punteggio  nelle  graduatorie  permanenti  del  personale amministrativo, tecnico ed ausiliario della scuola ai sensi dell’art. 554 del  D.L.vo 16/04/1994, n.297.


Determina progetto FESR E1


Programma Annuale esercizio finanziario 2013


Convocazione assemblea dei genitori plesso D'Assisi


Indizione gara per servizio di cassa: Bando


Relazione Illustrativa Al Programma Annuale Casavola D'assisi

Programma Annuale 


Disposizioni Elezioni Politiche 2013


Attuazione delle disposizioni in materia di certificazione e documenti d’identità.


Inibizione accesso ai laboratori informatici della sede D'Assisi:

Sopralluogo del comune


D.M. n 97 del 20 dicembre 2012

Cessazioni dal servizio dal 1° settembre 2013. Trattamento di quiescenza - Indicazioni operative.   


Sospensione attività scolastica per vacanze natalizie


Graduatorie prima seconda e terza fascia docenti


Regolamento di Istituto a.s. 2012/2013


Decreto proclamazione eletti consiglio Istituto 2012/2015


Graduatoria definitiva personale ATA terza fascia


Proclamazione eletti Consiglio di Istituto


Elenco Candidati per il Consiglio di Istituto  


Elezioni del Consiglio di Istituto indette per il 18/19 Novembre 2012:

si svolgeranno presso la sede centrale per i frequentanti la centrale e il plesso D'Assisi e presso la sede succursale di Via Ancona per i frequentanti il plesso Gandhi. 

Elenco elettori componente genitori:

si precisa che i genitori aventi due figli nella stessa classe voteranno una sola volta, i genitori aventi figli in classi diverse voteranno solo nella classe del figlio minore.

Elenco elettori componente docente

Elenco elettori componente ATA

Elenco elettori Corso serale D'Assisi


Convocazione assemblea dei genitori e indizione elezioni dei rappresentanti nei Consigli di Classe per l'anno scolastico 2012/2013 per il giorno 18 Ottobre 2012 dalle 16.00 alle 17.00


Indizione Elezioni  per il rinnovo del Consiglio di Istituto 18/19 Novembre 2012 per il triennio 2012/2015


Sciopero del 12 Ottobre 2012


Calendario scolastico 2012/2013 e Schema del calendario  


Assemblea sindacale del 11 Ottobre 2012 


Comunicazione del D.S. circa la chiusura della scuola dalle ore 11.00 alle 14.00 del giorno 6/9/2012 per disinfezione.


Circolare sciopero USB dell'8 Giugno 2012


Graduatoria docenti definitiva Interna Casavola-D'Assisi 2012/2013


Corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno destinati al personale docente in esubero. Anno scolastico 2012-3. Download della scheda.


Circolare sciopero del 10 Maggio 2012


Accorpamento Scuole secondarie di 1 grado F.Casavola e D’Assisi: pubblicazione   graduatoria perdenti posto

Graduatoria docenti provvisoria Interna Casavola-D'Assisi 2012/2013


Graduatoria Interna Personale Ata 2012-13


Graduatoria Personale ATA definitiva del 29/03/2012


Programma annuale Esercizio Finanziario 2012 


Nuove disposizioni in materia di certificati e dichiarazioni sostitutive


Contratto collettivo di Istituto - Scuola Secondaria I° F.Casavola di Modugno (BA) anno scolastico 2011 2012. Link


Verbale di Stipula Contratto collettivo di Istituto - Scuola Secondaria   I° F.Casavola di Modugno (BA) anno scolastico 2011 2012. Link


Graduatorie definitive d'Istituto 2011/2014

Prima Fascia

Seconda Fascia

Terza Fascia

Decreto di rettifica punteggio prof.ssa ROTOLO ANNA


Graduatorie d'Istituto 2^ fascia personale docente ed educativo triennio 2011/2014. prof. Caldarola Giampaolo - Decreto inserimento manuale grad. 2^ fascia cl. conc. AK77


Graduatoria docenti definitive prima fascia del 29/09/2011

Graduatoria docenti provv. seconda e terza fascia del 13/10/2011

Graduatoria personale ATA prima fascia del 13/10/2011


Elenco contratti prestazioni d'opera, esperti esterni e servizi per l'anno scolastico 2010/2011. Download file


 

Albo Sindacale

 

 

 

Invito per !a stipula del contratto integrativo di lstituto


Assemblee fondo espero


Comunicazione seminario di formazione“La distruzione della Scuola Pubblica come bene comune”. Dalla scuola-azienda alla scuola-quiz


Contrattazione integrativa di istituto


Assemblea Sindacale GILDA del 23 Aprile 2013


Rettifica data assemblea sindacale del personale della scuola prevista per il 13 febbraio


Comunicato Sindacale Unitario 18/11/2012


Assemblea sindacale CTP del 29/11/2012 


Variazioni sullo Sciopero del 24 Novembre 2012


Comunicato di mobilitazione dei docenti


Sciopero del 24 Novembre 2012


Sciopero del 14 Novembre 2012


Uscita anticipata del 13/11/2012, le classi usciranno secondo il seguente orario


Precisazioni sulle assemblee sindacali degli istituti serali e dell'assemblea del 13 Novembre 2012, download


Assemblea sindacale del 6 Novembre 2012

Notizie

 

 

 

Programma Pestalozzi di formazione continua. Candidature 2013.


Istanza buoni libro a.s 13/14: possibilità di averli in comodato d'uso gratuito per i residenti nel Comune di Bari 


Comunicazione di fine anno scolastico ai genitori


Avviso rimborso gite istruzione


Assegnazione di buoni libro per l'anno scolastico 2013/2014


Programma saggio orchestrale del 7 Giugno


La Casavola-D'Assisi conquista la finale di bowling a Roma



Progetto Trinity 2013


Programma viaggio GRADARA - RICCIONE - S MARINO

Programma viaggio CARRISILAND


Avvio moduli brevi informatica livello avanzato 1 e 2.


Gruppo Battitori della Casavola D'Assisi


RICICLOAPERTO IMPIANTI -  11.12.13 aprile 2013


Settimana nazionale della musica a scuola dal 6 al 12 maggio 2013: download informazioni


Convegno “SI MUOVE LA GENTE si muove il lavoro –

Lectio magistralis  prof. Dario Missaglia Fondazione Di Vittorio: Nota e Locandina


Corso di perfezionamento online “Didalim-Lavagna interattiva multimediale, e_book ed apprendimento digitale” – a.a. 2012-2013 organizzato dall'università di Bari: informazioni ed opuscolo


Con questo lavoro corredato da una poesia la Casavola si aggiudica il primo premio nel concorso Eventi di Pace, prof.ssa Angela Albergo e  prof.ssa Maria Teresa Caporusso


Concerti di Natale:

Mercoledì 12 dicembre ore 19.00 presso la Chiesa del Purgatorio in Piazza Sedile, download invito

Mercoledì 19 dicembre ore 19.00 presso la Chiesa dell'Immacolata

download invito


Proroga Trasporti 2012


Corso di aggiornamento docenti di religione 


Screening Dislessiapubblicazione sito web e ambiente di formazione per docenti referenti di ogni ordine e grado di scuola


Per il giorno 11 Ottobre 2012 è prevista un'assemblea sindacale di tutto il personale della scuola, le classi potrebbero uscire anticipatamente, segui il link 


Si comunica che l’organizzazione sindacale UGL ha indetto uno sciopero per tutto il personale del comparto scuola per l’intera giornata del 28 settembre 2012.

Si porta a conoscenza delle famiglie che in  quella data, l’Istituto potrebbe non essere in grado di garantire il regolare svolgimento delle lezioni.  


 

Inizio delle lezioni

La scuola inizierà Mercoledì 12 settembre 2012 con il seguente orario:

ore 8 classi seconde e terze

ore 9 classi prime

Il Giornalino della Casavola

 

A scuola di giornalismo

 

A scuola di giornalismo, in tutti i sensi. Venticinque ragazzi delle classi prime della scuola secondaria di primo grado “Franco Casavola” di Modugno hanno imparato come si realizzano  un giornale e un telegiornale grazie a un progetto Pon di 50 ore, “A scuola di giornalismo”, che li ha visti protagonisti da marzo a maggio del 2012. Sotto la guida della tutor, la professoressa Annunziata Caputo, e dell’esperto, il giornalista di Antenna Sud Andrea Tedeschi, i ragazzi hanno prima analizzato la struttura dei giornali presenti in edicola e poi hanno cominciato a scrivere i loro primi articoli.

A conclusione del progetto, i giovani giornalisti hanno intervistato il sindaco di Modugno Domenico Gatti e l’assessore alla Pubblica istruzione Elena Di Ronzo, che sono intervenuti nel corso di un incontro organizzato nell’auditorium della scuola “Casavola”.

Il lavoro dei ragazzi si è concretizzato nella realizzazione di un numero unico di giornalino scolastico, che hanno chiamato “La Casa Vola”, e nel montaggio di un piccolo telegiornale “fai da te” in cui hanno inserito pezzi selezionati dalla Redazione e le interviste al sindaco e all’assessore.  “Siamo molti soddisfatti di come i ragazzi hanno risposto all’iniziativa del corso di giornalismo – ha detto la Dirigente Scolastica prof.ssa Anna Ruggiero – nel convincimento che imparare a leggere i giornali e a vedere i telegiornali costituiscano strumenti in più nelle mani dei ragazzi per  capire meglio il mondo che li circonda”.

 

Orario delle lezioni

 

 

 

 

Le lezioni si svolgeranno secondo il seguente orario: 

 

Corsi  a tempo ordinario

tutti i giorni  dalle h. 8.00 alle h. 13.00

 

Corsi musicali

tutti i giorni dalle h. 8.00 alle h. 13.00

+ le ore di strumento musicale secondo orario individuale

 

 

Open Day

Lunedì  10 settembre 2012, dalle ore 10,00 alle ore 12,00, i docenti delle classi PRIME incontreranno i genitori accompagnati dagli alunni.

L'incontro avverrà presso le sedi  di frequenza:

1A, 1B, 1C, 1D, 1E, 1F presso la sede centrale

1G, 1H, 1I presso la sede di Via Ancona

1A, 1B presso la sede Francesco d'Assisi

 

 

Prove Invalsi

Anche per lo scorso anno scolastico 2011/2012 la scuola Casavola ha ottenuto un risultato veramente brillante alle Prove Nazionali Invalsi sia di matematica che di Italiano, svolte in occasione degli esami di licenzia media.

Di seguito vengono riportate le tabelle di comparazione tra la nostra scuola, la Puglia, il sud e l'intera Italia, la media dei nostri ragazzi è ben al di sopra di quella dell'intera Italia.

Complimenti ai nostri ragazzi

 

 

 

 

 

Famiglie

 

 

 RAPPORTI SCUOLA – FAMIGLIA

 

All’inizio dell’anno scolastico si è stipulato con la famiglia di ogni alunno e con l’alunno il

 

PATTO  EDUCATIVO  DI  CORRESPONSABILITA’ (in base all’Art. 3 DPR 235/2007)

(si fa riferimento al Regolamento d’Istituto)

 

Documento  concernente  le  Linee  di  Indirizzo  sul  tema  

 

“Partecipazione dei genitori e corresponsabilità educativa”, elaborate dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, sulla base delle indicazioni e dei suggerimenti forniti dal FONAGS (Forum Nazionale delle Associazioni dei Genitori della Scuola).

 

 

Il Patto educativo si può realizzare solo attraverso la partecipazione responsabile di tutte le componenti della comunità scolastica. La sua realizzazione dipenderà quindi dall’assunzione di specifici impegni da parte di tutti.

Iscrizioni on Line

 

per l' A. S. 2013/2014

Iscrizioni 2013/2014

 

Per poter procedere all’iscrizione on line le famiglie devono effettuare le seguenti operazioni:

accedere alla homepage del Ministero (www.istruzione.it);

selezionare l’icona “ISCRIZIONI ON LINE”;

effettuare la ricerca della scuola di interesse nel nostro caso il           codice da inserire è bamm279007

compilare il modello di iscrizione;

 

 

 

Incontri

 

INCONTRI SCUOLA - FAMIGLIA

 

 

Le varie attività ipotizzate saranno messe in atto in stretta collaborazione con le famiglie.

Si cercherà di rendere più frequenti le occasioni d’incontro con i colloqui settimanali. A tal fine le ore di ricevimento dei docenti della stessa classe saranno concentrate, ove è possibile, nello stesso giorno o al massimo in due.

Le ore di ricevimento verranno effettuate la prima settimana intera del mese e la terza.

 



Si effettueranno, inoltre, due incontri pomeridiani in cui i docenti comunicheranno informazioni sul percorso formativo e sui livelli di apprendimento degli alunni, le date previste sono qui

 

 

 

La consegna delle schede del primo quadrimestre sarà effettuata il:

 

Mercoledì 20 Febbraio 2013

 

Corsi A - C - D (centrale)

ore 16.00 Classi Terze

ore 17.00 Classi Prime

ore 18.00 Classi Seconde

 

Giovedì 21 Febbraio 2013

Corsi B - E - F - G - H - I

ore 16.00 Classi Terze

ore 17.00 Classi Prime

ore 18.00 Classi Seconde

 

 

Venerdì 22 Febbraio 2013

Corsi A - B - 3c - 3d (sede d'Assisi)

ore 16.00 Classi Terze

ore 17.00 Classi Prime

ore 18.00 Classi Seconde

 

Il secondo incontro con i genitori si terrà il:
 
 

Mercoledì 17 Aprile 2013

Corsi A - C - D (centrale)

ore 16.00 Classi Terze

ore 17.00 Classi Prime

ore 18.00 Classi Seconde

 

 

Giovedì 18 Aprile 2013

Corsi B - E - F - G - H - I

ore 16.00 Classi Terze

ore 17.00 Classi Prime

ore 18.00 Classi Seconde

 

 

Venerdì 19 Aprile 2013

Corsi A - B - 3c - 3d (sede d'Assisi)

ore 16.00 Classi Terze

ore 17.00 Classi Prime

ore 18.00 Classi Seconde 

 

 

 

 

Orario di Ricevimento

Le ore di ricevimento dei docenti si effettuano la prima settimana intera del mese e la terza, secondo questo orario

 

 

Sede Centrale

Gli orari di ricevimento verranno pubblicati a nomine ultimate

 

 

 

 

 

 

Sede Succursale

Gli orari di ricevimento verranno pubblicati a nomine ultimate

Sede d'Assisi

Gli orari di ricevimento verranno pubblicati a nomine ultimate

Elenco Libri

 

Elenco libri a.s. 2013/2014

Si precisa che le classi con dicitura sede succursale si riferiscono alle sezioni con lo stesso nome presenti nel plesso "D'Assisi" 

Progetto Orientamento

 

I rappresentanti delle scuole secondarie di secondo grado ospitate, illustreranno a genitori e alunni le caratteristiche dei loro istituti e gli indirizzi di studio. Successivamente si fermeranno mettendosi a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Le date previste per gli incontri sono:

 

Il 5 febbraio 2013 saranno presenti nella nostra scuola:

 

Orario

16.00-16.30

16.30-17.00

17.00-17.30

Scuole

 

Liceo De Nittis - Pino Pascali 

 

 

ITI Marconi

Bari

 

 

Liceo Sylos Bitonto

 

 

 

Incontri già effettuati: 

29 gennaio 2013, saranno presenti nella nostra scuola i  seguenti istituti:

 

Orario

16.00-16.30

16.30-17.00

17.00-17.30

17.30-18.00

Scuole

 

ITC Tommaso Fiore

Modugno

 

ITC Lenoci

Bari

ITC Volta Bitonto

 

ITC

Romanazzi Bari

 

 

il 21 gennaio 2013 saranno presenti nella nostra scuola i seguenti istituti:

Orario

16.00-16.30

16.30-17.00

17.00-17.30

17.30-18.00

Scuole

Lenoci Bari

Euclide Bari

Marco Polo Bari

Liceo musicale Don Milani Acquaviva 

 

 

 

 

14 gennaio 2013

Orario

16.00-16.30

16.30-17.00

17.00-17.30

17.30-18.00

Scuole

Elena di Savoia - Bari

O. Flacco - Bari

De Lilla - Bari

Liceo Linguistico Europeo Bitonto

 

15 gennaio 2013

 

Orario

16.00-16.30

16.30-17.00

17.00-17.30

17.30-18.00

Scuole

Gorjoux - Bari

Panetti –

Bari

Liceo Amaldi - Bitetto

Bianchi Dottula - Bari

 

Martedì 11 dicembre 
Ore 16.00/16.30 Giulio Cesare
Ore 16.30/17.00 Vivante Pitagora
Ore 17.00/17.30 Majorana
Ore 17.30/18.00 Itc Fiore

 

Elezioni

La data delle elezioni per la componente dei genitori dei CDC è stata fissata per Giovedì 18 Ottobre 2012 alle ore 16.00

Regolamento di Istituto

Il regolamento di Istituto è scaricabile qui


 

Docenti

 

Concorso personale docente . - D.D.G. n. 82 del 24 settembre 2012. Pubblicazione elenchi sedi prove scritte ed abbinamento candidati. 


Proroga termine presentazione domande di cessazione dal servizio con decorrenza 1°/9/2013.


Corso di aggiornamento sui DSA


Circolare libri di testo 2012


Link per la mobilità 2012

 

Elenco Docenti


Elenco docenti e assegnazione ai corsi a.s. 2012/2013 Download

 In rosso i docenti in servizio presso la sede D'Assisi

 

Coordinatori di Classe

a.s. 2012 - 2013

Elenco definitivo dei docenti coordinatori download

Alcuni docenti non sono stati ancora nominati

Consigli di Classe

Consigli di Classe

A.S. 2012/13

Composizione Consigli di classe

La composizione definitiva dei consigli di classe verrà pubblicata a nomine ultimate

 

 

Alunni

Qui una serie di link ed informazioni riservate ai ragazzi:

Geogebra: Uno stupendo programma di geometria adatto a qualunque esigenza e livello scolastico.


 

Matematicamente è il sito italiano com la più ampia proposta di esercizi (e non solo) per la matematica.


 

ECDL: una risorsa per approfondire i 7 moduli, materiale da scaricare per studiare offline.


 

Esercizi di matematica di ogni tipo da eseguire on line ed offline.


 

Tangram: il famoso gioco direttamente on line.


 

Ancora giochi di matematica da eseguire on line.


 

PON

 

FESR 2012-2013

 

 

Disseminazione pon E1-2011-1656

Disseminazione pon E1-2011-1716


Determina FESR E1 ex Casavola

Determina FESR E1 ex D'Assisi


 

AVVISO MEDIANTE PROCEDURA DI  COTTIMO FIDUCIARIO per acquisto “Materiale informatico” – FESR 7848 - 20/06/2011 ob. E.1 “Realizzazione di ambienti dedicati per facilitare e promuovere la formazione permanente dei docenti attraverso l’arricchimento delle dotazioni tecnologiche e scientifiche e per la ricerca didattica degli istituti”-Nota ministeriale AOODGAI/11537 del 27/07/2012. 

Bando Ex Casavola

Bando Ex D'Assisi

FSE 2011-2012

 

Calendario Manifestazioni PON

Calendario di tutti i PON attuati

Elenco dei Pon per i nostri alunni a.s. 2011/2012

Graduatoria Definitiva Esperti PON

Graduatoria Esperti Provvisoria 2012

Bando Esperti PON 2011/2012 del 30/01/2012

FESR 2011

 

Aggiudicazione Bando Fesr 07/03/2012

Graduatoria Provvisoria Bando Fesr del 07/03/2012

Riapertura Bandi Fesr del 7 Marzo 2012, scadenza 22/03/2012:

Obiettivo/Azione A.1 Dotazioni tecnologiche e laboratori multimediali per le scuole del primo ciclo Lotto 2. 

Obiettivo/Azione B1.A Laboratori e strumenti per l’apprendimento delle competenze di base nelle istituzioni scolastiche del I ciclo - Matematica e scienze

Obiettivo/Azione B1.B Laboratori e strumenti per l’apprendimento delle competenze di base nelle istituzioni scolastiche del I ciclo - Lingue, Lotti 1,2,4 e 5 

 

Nuova aggiudicazione gara progetto FESR01_POR_PUGLIA-2011-976 Obiettivo/Azione B1.A

Determina di non aggiudicazione nuovi bandi FESR.  

Aggiudicazione gara laboratori FESR01-POR-PUGLIA-2011 per i lotti assegnati e non oggetto dei nuovi bandi

 

Nuovi Bandi FESR per i lotti andati deserti:

29/11/2011

Obiettivo/Azione A.1 Dotazioni tecnologiche e laboratori multimediali per le scuole del primo ciclo Lotto 2

Obiettivo/Azione B1.B Laboratori e strumenti per l’apprendimento delle competenze di base nelle istituzioni scolastiche del I ciclo - Lingue, Lotti 1,2,4 e 5 

 

Azione di PUBBLICITA'

Tabelle Comparative FESR 2011

 

Bando di gara del Fesr:

Obiettivo A Promuovere e sviluppare la Società dell'informazione e della conoscenza nel sistema scolastico
Azione 1 Dotazioni tecnologiche e laboratori multimediali per le scuole del primo ciclo

Titolo: Scuola Digitale:

 

Obiettivo B Incrementare il numero dei laboratori per migliorare l'apprendimento delle competenze chiave, in particolare quelle matematiche, scientifiche e linguistiche

Azione 1.A Laboratori e strumenti per l’apprendimento delle competenze di base nelle istituzioni scolastiche del I ciclo - Matematica e scienze

Titolo: Osservo Sperimento E... Scopro

Azione 1.B Laboratori e strumenti per l’apprendimento delle competenze di base nelle istituzioni scolastiche del I ciclo - Lingue

Titolo: Comunichiamo interattivamente

 

Azione 1.C Laboratori e strumenti per l’apprendimento delle competenze di base nelle istituzioni scolastiche del I ciclo - Musica

Titolo: Musica e suono

 

 

 

 

2010-2011

Graduatoria degli Esperti definitiva A.S. 2010/2011. Download

Bando per i corsisti esterni di scienze A.S. 2010/2011. Download

 

Progetti

I Progetti messi in atto dalla scuola sono suddivisi per a.s.

2011/2012

Art. 9 CCNL

Nell'ambito degli interventi extracurricolari per il raggiungimento degli obiettivi dei progetti relativi alle "Aree a rischio" ed "Aree a forte processo immigratorio" il DS avvia avvia i seguenti sei laboratori per rinforzare le competenze di base con personale docente interno:

Docente Laboratorio Ore Inizio attività Fine Attività Sede
Prof.ssa Catarinella Imparare con le immagini 15 19/12/2011 12/03/2012 Succursale
Prof.ssa Cifarelli Imparare con le immagini 15 19/12/2011 12/03/2012 Succursale
Prof.ssa Olivieri Inciampare nei problemi 10 Gennaio 2012 Febbraio 2012 Centrale
Prof. Gelao Geometria dinamica 10 Gennaio 2012 Febbraio 2012 Centrale

Laboratori in continuità

Laboratorio Scuola in continuità Ore Docente Attività
Animazione Teatrale ITC "T. Fiore" 20 da individuare Attività aggiuntive non di insegnamento
Attività Motoria 3° Circolo didattico "Don Milani" 30 Prof.ssa De Felice Attività aggiuntive non di insegnamento

 

Altri Progetti

 

PROGETTI PER L’AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA:

 

·   Progetto “Archeopuglia” in rete con la SMS Carducci di Bari (scuola capofila), il Liceo Classico Orazio Flacco, il Circolo Didattico Clementina Peroni, il Circolo Didattico Mazzini, la SMS Modugno di Bari, la SMS Garibaldi e il Liceo Classico Staffa di Trinitapoli. La scuola aderirà ad eventuali altri progetti in rete con le suddette scuole

 

· Progetto sul linguaggio cinematografico

 

· Progetto “teatro”

 

· Giochi sportivi studenteschi

 

· Progetto di educazione alla salute all’ affettività e alla sessualità

 

· Progetto di educazione alla sicurezza

 

· Progetto educazione ambientale in orario curricolare

 

· Progetto Natale

 

· Progetto recupero laboratoriale nelle ore curricolari

 

· Progetto educazione stradale

 

· Progetti per l’ampliamento dell’offerta formativa (Progetto “Attività di recupero e potenziamento”ecc…) 

 

· Attività per la continuità

 

· Attività per l’orientamento

*    Attività  curriculari di orientamento

*    Incontri pomeridiani con docenti delle scuole secondarie di 2° grado

*    Attività con alcune scuole superiori

 

·        Progetto  “Sito Web” (finanziato dal FIS)

 

·        Progetto “ Formazione” per il personale della Scuola

 

·        POF COMUNALE: corso di Karate per tutti gli alunni

        Progetto di musicoterapia “Diamo voce alla vitalità” per alunni disabili

 

·          Laboratorio Invalsi: corso di preparazione al superamento delle prove Invalsi rivolto agli alunni di  classe 3° e classi 1°

 

Adesione ad eventuali progetti ministeriali, regionali e a quelli proposti da Enti ed Associazioni qualificate presenti sul territorio

 

2010/2011

 

•    I laboratori del fare... per recuperare il sapere

•    E-Twinning   

•    Comenius
•    Archeologia
•    ISS

Altri Progetti
•    Progetto “Consiglio Comunale dei ragazzi”

•    Progetto “Settimana della Cultura Scientifica” a cura dei docenti di scienze e
 tecnologia. .(finanziato dal FIS)

•    Progetto sul linguaggio cinematografico su richiesta di docenti

•    Progetto “teatro” su richiesta di docenti

•    Progetto “Attività di recupero e potenziamento”  su richiesta dei docenti.(finanziato dal FIS)

•    Giochi sportivi studenteschi
su richiesta degli alunni a cura dei docenti di attività motorie e sport

•    Progetto INVALSI: valutazione degli apprendimenti obbligatorio per le scuole destinatarie di progetti PON e destinato per l’anno scolastico 2009/2010 alle classi prime e terze. Le classi prime sosterranno la prova il 13  maggio 2010, le terze il 17 giugno 2010 durante la sessione degli esami di stato.

•    Convenzione con l’Università  per i tirocinanti SISSI

•    Progetto “Danze popolari” .(finanziato dal FIS)

•    Progetto “Settimana della sicurezza”

•    Progetto  “Sito Web” .(finanziato dal FIS)

•    Progetto “ Formazione” per i docenti inserito nei PON

•    Giochi logico – matematici :”Giochi d’autunno” indetti dalla Bocconi e Mathesis (Progetto valutazione delle abilità logico – matematiche) su richiesta volontaria degli alunni.

•    Progetto Kangourou su richiesta volontaria degli alunni.

•    Progetto Diritti a scuola autorizzato dalla Regione Puglia

•    Progetto Decorazione di Icone .(finanziato dal FIS)

•    Progetto  LIM per le classi che hanno aderito al progetto

•    Progetto di educazione alla salute con affettività e sessualità

•    Progetto di Musicoterapia.(finanziato dal FIS)

•    Laboratori per la continuità destinati ai ragazzi delle classi quinte in continuità con la Casavola.(finanziato dal FIS)

     Attività ludico sportive
     Laboratorio di informatica
     Strumento musicale
     Corale
     Lingua straniera
     Artistico
•    Attività per l’orientamento

     Attività  curriculari di orientamento
     Incontri pomeridiani con docenti delle scuole secondarie di 2° grado
     Attività con alcune scuole superiori

I Laboratori del fare

per recuperare il sapere

Si comunica l’attivazione  dei  laboratori di recupero del progetto ““I Laboratori del…….fare per recuperare il sapere” finanziati dall’ art. 9- Area a rischio.

Docente

laboratorio

ore

Inizio attività

Fine attività

Sede

Prof.ssa Catarinella

di lingua italiana

10

4/11/2010

16/12/2010

Succursale

Prof.ssa Massa Giuseppina

di lingua francese

20

4/11/2010

09/12/2010

Centrale

Prof.ssa De Feo Gisella

di matematica

10

8/11/2010

16/12/2010

Succursale

Prof.ssa Lopez Colomba

di lingua italiana

15

8/11/2010

03/12/2010

Centrale

Prof. Gelao

Raffaele

di matematica

15

8/11/2010

13/12/2010

Centrale

Prof.ssa Patruno Rosa

di lingua italiana

15

8/11/2010

01/12/2010

Centrale

Prof.ssa Mezzapesa Anna

di matematica

15

8/11/2010

13/12/2010

Centrale

Prof.ssa Terlizzi Silvia

di lingua spagnola

15

12/11/2010

20/12/2010

Succursale

Prof.ssa Ceo Maria

ceramica

15

12/11/2010

3/12/2010

Centrale

Prof.ssa Sforza Anna

ceramica

15

12/11/2010

3/12/2010

Centrale

 

I seguenti laboratori, inseriti nel progetto dell’art.9 - area a rischio, sono stati programmati in continuità con il 3 Circolo didattico”Don Milani” e con l’ITC “T. Fiore”di Modugno

 

Laboratorio

Scuola in continuità

ore

attività

di animazione teatrale

ITC “T. Fiore”

30

attività aggiuntive non di insegnamento

di attività motoria

3 Circolo didattico “Don Milani”

30

attività aggiuntive di insegnamento

Comenius

 a.s. 2008-2010

 

Progetto “Comenius”: finalità del Comenius è attuare la dimensione europea dell’istruzione attraverso un confronto di metodologie e curricula. Il progetto dal titolo “Wellbeing – Health : nutrition, sport and environment” in partenariato multilaterale con:

Polonia
Finlandia
Estonia

 

Il progetto biennale si è occupato nel primo anno di benessere attraverso l’alimentazione ed era destinato alle classi seconde ed ha previsto:

indagine conoscitiva tra ragazzi e famiglia

tradizioni alimentari locali

composizione degli alimenti,

l’alimentazione nel tempo

l’alimentazione nell’arte

l’alimentazione mediterranea a confronto con quella nord europea

alimentazione e sport

gli sport tradizionali del proprio paese.

Si sono svolte delle giornate Comenius all’interno della scuola per mostrare i lavori  svolti in lingua italiana e una sintesi in inglese. Tutte le sintesi sono state scambiate con i paesi partner durante le mobilità transnazionali. 

Nel secondo anno ha trattato invece il benessere attraverso attività sportive e ambiente a dimensione d’uomo ed ha previsto la progettazione e la realizzazione di un plastico di una scuola ideale. Alla fine di ottobre 2009 una delegazione della Finlandia, della Polonia e dell’Estonia composta da alunni e docenti è stata ospitata della nostra scuola in occasione di un meeting. Verso la fine dell’anno scolastico una delegazione della nostra scuola composta da 4 docenti e 4 alunni, si è recata in Estonia.

 

Archeologia

 

 

Progetto “Archeologia”: in rete con la SMS Carducci di Bari (scuola capofila), il Liceo Classico Orazio Flacco, il Circolo Didattico Clementina Peroni, il Circolo Didattico Mazzini, la SMS Modugno di Bari, la SMS Garibaldi e il Liceo Classico Staffa di Trinitapoli. Il progetto attivato nello scorso anno scolastico nei laboratori di artistica e musicali delle classi prime vedrà nel  corso dell’anno scolastico la conclusione con una mostra dei lavori prodotti. La scuola aderirà ad eventuali altri progetti in rete con le suddette scuole.

E-Twinning

 

 

Progetto in rete: “Dimensione Europea dell’Istruzione  comprendente il progetto E - Twinning scambio di esperienze didattiche e culturali con scuole estere: Spagna, Portogallo, Lettonia Il progetto è a cura dei docenti di lingua straniera.(finanziato dal FIS).

Continua, inoltre, il gemellaggio con la Croazia con le stesse modalità dell’anno scorso.

 

ISS

 

 

Progetto “ISS” piano dell’insegnamento delle scienze sperimentali (didattica laboratoriale).

La Scuola aderisce al Piano ISS ( Insegnare Scienze sperimentali) per:

Visite e viaggi di istruzione

“Visite e viaggi di istruzione”
 
1) La scuola considera i viaggi d’istruzione, le visite guidate e le attività sportive parte integrante e qualificante dell’offerta formativa e momento privilegiato di conoscenza, comunicazione e socializzazione.
2) I viaggi e le visite non possono essere approvati dal Consiglio d’Istituto se non risultano preventivamente inseriti nella programmazione curricolare della classe.
3) Il limite dei partecipanti, al di sotto del quale non sarà concessa l’autorizzazione, dovrà essere il 60% degli studenti frequentanti la classe.
4) I viaggi di istruzione non possono essere effettuati nell’ultimo mese di scuola.
5)   Ogni viaggio o visita dovrà essere programmato e richiesto da almeno un insegnante per classe. Gli alunni saranno preventivamente forniti di tutti gli elementi conoscitivi e didattici necessari affinché il viaggio costituisca effettivamente un momento integrante dell’attività didattica.
6)   Per ogni uscita o viaggio deve essere individuato un docente referente al quale è affidata la responsabilità organizzativa.
7)    La richiesta di viaggi d’istruzione deve essere presentata al Dirigente Scolastico entro il 30 dicembre.

8)    Se l’iniziativa interessa un’unica classe sono necessari due accompagnatori; se più classi, uno ogni 15 alunni; in presenza di alunni con abilità differenti il numero degli accompagnatori verrà stabilito, di volta in volta, secondo occorrenza.
9)    Gli accompagnatori sono scelti all’interno del Consiglio di classe interessato, il quale provvederà ad indicare un accompagnatore in più per ogni classe per sostituzione in caso d’imprevisto.
10)  Una volta esaminate le domande pervenute in tempo utile, gli insegnati referenti (o, eventualmente, la Commissione competente) tramite la segreteria si attiveranno per inviare le richieste di preventivo ad un congruo numero di agenzie di viaggio; appena ottenute le risposte, provvederanno alla comparazione delle offerte ricevute. La necessaria procedura di prenotazione potrà essere attivata solo se sarà stato espresso parere favorevole di congruità didattica ed economica.
11)  Informati gli alunni del costo del viaggio, ogni docente accompagnatore si attiverà affinché venga versata la caparra, pari al 30% del costo, entro dieci giorni dall’approvazione del viaggio stesso. Se la caparra non perverrà entro tale data, il viaggio si intende annullato. Il saldo dovrà avvenire entro sette giorni dalla partenza.
12)  I recessi dopo la prenotazione all’agenzia di viaggio o di trasporto non danno diritto al alcun rimborso.
13)  Il programma dettagliato deve essere presentato dal referente  di classe almeno 30 giorni prima per i viaggi d’istruzione e d’integrazione della preparazione d’indirizzo e almeno 15 giorni prima della partenza per le visite guidate (senza pernottamento).
14) Gli alunni poco responsabili su indicazione dei C.d.c. non saranno ammessi alla gita scolastica
Eventuali deroghe al presente regolamento possono essere autorizzate dal Consiglio d’Istituto
I consigli di classe hanno scelto tra le proposte elaborate dalla funzione strumentale come di seguito nell'a.s. 2010/2011:

Le nuove mete per il corrente a.s. non sono ancora disponibili

  

CLASSI

ITINERARIO-TIPOLOGIA

PERCORSO DIDATTICO

DURATA - TRASPORTO

1A-1D-1H-1I

Puglia

(naturalistico-ludico/sportivo)

Cassano Murge

: azienda agrituristica "Solinio": attività sportive

1 giorno - pullman

1E-1F

Puglia

(storico – naturalistico)

Parco archeologico – Museo di Egnazia; percorso di trekking nella riserva naturale di Torre Guaceto

1 giorno - pullman

2A-2D-2E-2F-

1G-2G-

2H-2I

Puglia

(storico-artistico- naturalistico)

Lecce:

i tesori barocchi del centro storico; il complesso monumentale di Piazza Duomo; piazza S. Oronzo e Anfiteatro romano; Giuggianello: percorso naturalistico nel giardino botanico "La Cutura"

1 giorno - pullman

3A-3E

Umbria

(artistico-storico)

Perugia

: Fontana Maggiore, Duomo di San Lorenzo, Palazzo dei Priori, Corso Vannucci, Arco Etrusco e Porta Marzia, possibile visita allo stabilimento della Perugina; Assisi: Basilica di San Francesco con gli affreschi di Giotto e i più importanti monumenti, borgo medievale di Spello; Gubbio classica: il centro storico con Piazza Grande e Palazzo dei Consoli

3 giorni - pullman

1B-1C-2B-2C

Campania

(storico-naturalistico)

Velia-Ascea:

visita all’area archeologica; escursione naturalistica presso l’Oasi del Fiume Alento (Sa)

1 giorno - pullman

3B-3C-3D-3F-3G-3H-

3I

Emilia-Romagna

(storico-artistico-naturalistico)

Ferrara

: la città medievale, il ghetto ebraico, la Cattedrale, il Castello degli Estensi; Delta del Po; Ravenna: Mausoleo di Teodorico, Piazza del Popolo, Tomba di Dante, Sant’Apollinare in Classe

3 giorni - pullman

Privacy

 

Informazioni generali riguardo la privacy:

Informativa per le famiglie

Informativa per il personale docente e ATA

Individuazione  titolare  del  trattamento  dati

Designazione del responsabile del trattamento dei dati personali

Nomina incaricato alla custodia di copia delle credenziali di autenticazione

Nota del garante per la protezione dei dati personali

Centro Territoriale Permanente

Questa parte del sito è in aggiornamento

 

Regolamento interno del CTP 

Avvio corsi di lingua straniera presso il CTP; calendario degli incontri 

CRIT

 

C.R.I.T.

Circolare CRIT su: Corsi di lingua italiana o madre lingua per minori e adulti di cittadinanza non italiana. Brevi interventi di accoglienza per alunni di recente immigrazione e/o di supporto all’integrazione nella comunità scolastica: Scheda Progetto

Questa parte del sito è in aggiornamento

 

Sicurezza

Organigramma completo a.s. 2012/2013

Organigramma Grafico 2012/2013

Documento di valutazione dei rischi sede centrale

Documento di valutazione dei rischi sede D'Assisi

Documento di valutazione dei rischi sede succursale

 

SICUREZZA NELLA SCUOLA


Il personale tutto della scuola, compresi gli alunni, sarà adeguatamente informato sulle norme di sicurezza (D. L. 626 / 94).
Saranno attuate due esercitazioni d’evacuazione; ogni ambiente è, inoltre, dotato delle necessarie indicazioni per l’immediata evacuazione dell’edificio.

Ogni docente approfondirà nell'ambito della propria materia, aspetti relativi all'educazione alla sicurezza, in particolare nelle classi prime 

 
 


Archivio

 

Attività ed organizzazione 2011/2012

 

Un sommario delle attività recenti della scuola:

Vai

 


Link Utili


 

 

Istruzione

 Invalsi
http://www.puglia.istruzione.it/index.shtml

 

News01


 

 

 



Orari estivi per segreteria e scuola, completamento domanda di iscrizione


Calendario scolastico 2013 2014



Codice di comportamento dei dipendenti pubblici del 19 giugno 2013


Istanza buoni libro a.s 13/14: possibilità di averli in comodato d'uso gratuito per i residenti nel Comune di Bari



Elenco libri a.s. 2013/2014


Avviso rimborso gite istruzione


Assegnazione di buoni libro per l'anno scolastico 2013/2014


Programma saggio orchestrale del 7 Giugno


La Casavola-D'Assisi conquista la finale di bowling a Roma


Avvio moduli brevi informatica livello avanzato 1 e 2


Servizio trasporto scolastico, e tariffe alunni non residenti a Modugno


Avvio corsi di lingua straniera presso il CTP


Gruppo Battitori della Casavola D'Assisi


Primo posto della Casavola al concorso Eventi di Pace


Graduatorie primaseconda e terza fascia docenti



Presentazione via web delle domande di mobilità 2013 


Graduatoria definitiva personale ATA terza fascia


Ottimo risultato della Casavola alle Prove Invalsi


Calendario Scolastico 2012/2013 


Concorso di Musica "Euterpe" di Corato, ottimi risultati per la "Casavola"


Graduatoria Personale ATA definitiva del 29/03/2012  


Nuove disposizioni in materia di certificazioni 


 


 

 


  

#CMSimple hide#

News02


 

#CMSimple hide#

Operazione Trasparenza



In attuazione al principio di trasparenza cui devono uniformarsi le pubbliche amministrazioni, la Legge n. 69 del 18/06/2009 (art. 21) ha introdotto l’obbligo di pubblicare sul sul proprio sito internet le retribuzioni annuali, i curricula vitae, gli indirizzi di posta elettronica e i numeri telefonici ad uso professionale dei dirigenti e dei segretari comunali e provinciali nonché i tassi di assenza e di maggiore presenza del personale distinti per uffici di livello dirigenziale

Curriculum vitae e retribuzione del Dirigente Scolastico

Dati sulle assenze del personale di settembre 2010

Dati sulle assenze del personale di ottobre 2010

Dati sulle assenze del personale di novembre 2010

Dati sulle assenze del personale di dicembre 2010

Dati sulle assenze del personale di Gennaio 2011

Dati sulle assenze del personale di Febbraio 2011

Dati sulle assenze del personale di Marzo 2011

Dati sulle assenze del personale di Aprile 2011

Dati sulle assenze del personale di Maggio 2011

Per i mesi successivi visitare il seguente link inserendo i dati dell'Istituto