Home

Per una visualizzazione ottimale premere Control+rotellina del mouse con qualunque browser. 



 


Aggiornamento 02/09: Albo pretorio, Zona Nascosta

 

In Evidenza

COMUNICAZIONE DATE MERCATINO DELL’USATO DEL LIBRO

SEDE

DATA

ORA

Centrale – Via E. Fermi

1-2-3-4-5/9/2014

Dalle h 9,00 alle h 12,00

GANDHI – Via Ancona

1-2-8-9/9/2014

Dalle h 9,00 alle h 12,00

D’Assisi – Via 1° Maggio

1-2-8-9/9/2014

Dalle h 9,00 alle h 12,00

 

 

Registro Elettronico Docenti
Registro Elettronico Famiglie
Locandina PON C1 2013/2014
Locandina PON CTP


  Come Contattarci

 

Cod. Fisc. 93422910724

 

BANCA APULIA SEDE DI MODUGNO

IBAN IT 48 E 05787 04020 095570117008 

 

IBAN PRESSO TESORERIA UNICA BANCA D'ITALIA

( PER SOLI  ENTI PUBBLICI)

IBAN IT 43U0100003245430300309780 

 

 
Dirigente: prof.ssa Anna Ruggiero

Orario di ricevimento

martedì - giovedì

Ore 10.00 11.00

salvo impegni imprevisti.

 

 

 DSGA: Dott. Antonio Iannuzzo 

riceve per appuntamento 
Telefono: 0805367139

  

Come raggiungerci 

 

Valid HTML 4.01 Transitional

 

resp. amm.vo prof.ssa Anna Ruggiero

resp. tecnico prof. Raffaele Gelao 

contatore visite

Finalità

 

FINALITÀ E CARATTERISTICHE DELL’OFFERTA FORMATIVA

 

• Formazione olistica della personalità di ciascun alunno: sviluppare le potenzialità fisiche,  psicologiche e sociali.
• Acquisizione di un’immagine sempre più chiara ed approfondita della realtà sociale ed  economica per operare scelte realistiche nell’immediato e nel futuro.
• Orientamento al fine di un inserimento consapevole nella società.
• Conseguimento di una maturazione globale del preadolescente
• Prevenzione dei disagi e recupero degli svantaggi
• Accoglienza ed integrazione degli alunni diversamente abili
• Sviluppo   dell’azione educativa con particolare attenzione alla persona per favorire un  clima di reciproca accettazione
• Impostazione dell’azione educativa utilizzando modalità motivanti e ricchi di senso
• Preparazione culturale di base come presupposto per ogni ulteriore impegno scolastico e come  premessa all’educazione permanente.


Per il raggiungimento delle suddette finalità saranno attuati, nell’arco del triennio, interventi utili ad innalzare il livello di scolarità ed il tasso di successo:

• iniziative di orientamento scolastico e professionale indirizzate sullo sviluppo     delle  conoscenze e competenze che possono garantire buone probabilità di successo nei percorsi  scelti dallo studente tra quelli che la scuola secondaria di secondo grado  offrirà con i  nuovi ordinamenti;
• programmazione educativo - didattica con l’inserimento delle due lingue straniere
• pianificazione delle attività finalizzate all’integrazione degli alunni diversamente abili
• opportunità educative e percorsi didattici scelti per migliorare l’offerta formativa della  scuola;
• progetto relativo al coordinamento dell’utilizzo delle nuove tecnologie
• progetto di continuità verticale;
• progetti speciali (Certificazione esterna per la lingua straniera, patente europea per  l’informatica)
• attività relative all’educazione alla salute individuale e dell’ambiente, rivolte ai ragazzi  e ai genitori;
• iniziative di integrazione e recupero;
• esperienze di formazione e di aggiornamento del personale docente ed A.T.A.
• attività relative all’Educazione alla legalità, alla sicurezza e all’educazione stradale.
 

 

contatore visite

 

Organizzazione

Dirigente scolastico

prof.ssa Anna Ruggiero

Prima docente vicaria

prof.ssa De Felice Eleonora 

Sostituta sede centrale

prof.ssa  Annunziata Caputo

Secondo docente vicario sede Gandhi

prof. Iessi Luigi

Coordinatore sede succursale d'Assisi

prof.  Nicola Magro

Funzioni Strumentali

Gestione del POF

Prof.ssa Turchiano Chiara 

Continuità 

Proff. Covelli e Scalera 

Orientamento

Prof.ssa Rossella Vastano

Sostegno

Prof.ssa Dionisio Pia

Viaggi d'Istruzione

Prof.ssa Maddalena Fiore

Ref. Corso Ida

Prof. Franco Pistilli

 

Componenti del Consiglio d'Istituto per il triennio 2012/13 – 2015/16

Il nuovo Consiglio d'Istituto per il triennio 2012/2015, eletto il 18/11/2012 è così formato:

Membro di diritto:

 

Ruggiero Anna: 

Dirigente Scolastico

 

Membri eletti per la componente genitori:

Sig.ra Pastore Teresa

Sig.ra Corriero Anna

Sig.ra Morgese Angela

Sig.ra Maggio Chiara

Sig.ra Iannone Domenica

Sig. De Pasquale Francesco

Sig.ra Purgatorio Maria Ant.

Membri eletti per la componente docenti:

Prof.ssa Caputo Annunziata

Prof.ssa Dionisio Pia

Prof.ssa De Felice  Eleonora

Prof.ssa Sciannimanico Francesca  

Prof. Gelao Raffaele

Prof.ssa Veronico Laura

Prof. Iessi Luigi

Prof. Scuderi Alessandro 

Membri eletti per la componente ata:

Sig.ra Maiorano Maria Teresa

Sig.ra Vicino Maria Teresa


 

 
 Classi    31     
Alunni/alunne         

Nell’anno scolastico 2003/04 è stata istituita una succursale sita nel quartiere Cecilia di Modugno. Sono state formate tre prime a tempo normale: la 1°G, la 1°H e la 1°I. Nel corso degli anni si è avuto un incremento costante degli alunni. Nell'a.s. 2012/2013 c'è stato l'accorpamento con la scuola Francesco d'Assisi.

Attualmente le classi sono così suddivise: 

 ·17 presso la sede centrale (1A - 1B – 1C - 1D – 1E – 2A - 2B – 2C – 2D – 2E – 2F - 3A - 3B – 3C – 3D – 3E – 3F) 
·8 classi presso la sede succursale (1G – 1H – 2G – 2H – 2I - 3G – 3H – 3I)

·6 classi presso la sede d'Assisi (1A, 1B, 2A, 2B, 3A, 3B)


Di queste:

 ·25 classi a tempo ordinario
·6 classi ad indirizzo musicale (sez. C e D)


Docenti: 84
Amministrativi: 5
Ausiliari:

 

Offerta Linguistica

PRIMA LINGUA STRANIERA

Inglese



SECONDA LINGUA STRANIERA

Per quanto riguarda  le classi prime è stata data l’opportunità di scegliere tra le seguenti lingue straniere:

Spagnolo 
Francese



A conclusione del ciclo di studio della lingua straniera è previsto, per coloro che ne facciano domanda, la partecipazione alla certificazione europea delle lingue attraverso percorsi di potenziamento linguistico così come già fatto nell’a.s. precedenti.

Musica alla Casavola

 

 

 

 

 

 

 

CORSO MUSICALE / STRUMENTALE  

La Scuola Secondaria di 1° grado “CASAVOLA”, ha attivato già da anni corsi ad indirizzo musicale e strumentale.
Viene data la possibilità agli alunni di 6 classi di poter accedere allo studio individualizzato di uno dei seguenti strumenti:


•    Chitarra classica

•    Clarinetto
•    Pianoforte
•    Violino
•    Sassofono 
•    Percussioni 

Dall’anno scolastico 2009/10 i ragazzi, le cui famiglie hanno scelto il corso musicale, vengono assegnati allo studio dello strumento da una commissione che rileva le attitudini di ciascun alunno..

Laboratori

 

STRUMENTI TECNOLOGICI E MULTIMEDIALI LABORATORI E SUSSIDI

Questa pagina è in corso di aggiornamento a causa dell'accorpamento con la sede d'Assisi

•    2 Laboratori di informatica, presso la centrale



 

costituiti da:
     19 PC multimediali collegati in rete locale, stampante a colori, scanner WEB CAM, videocamera, collegamento Internet, antenna satellitare per SKYNAVIGATOR e ricezione SCATTfast;
•    2  Laboratori di informatica presso la sede D'Assisi
•    1 Laboratorio di informatica presso la succursale Gandhi costituito da:
     14 PC multimediali collegati in rete locale, stampante a colori;

•    Tutte le aule della sede D'Assisi, gran parte della sede centrale e un'aula della sede Gandhi sono dotate di lavagna multimediale a parete, in centrale è anche presente una LIM su ruote.


•    Laboratorio di ceramica dotato di forno professionale


•    Laboratorio chimico – scientifico dotato di banco Interlab


•    Laboratorio di fotografia dotato di camera oscura    e 6 macchine fotografiche reflex;

 

 

Tre  televisori con registratore
Due  televisori con registratore per la succursale
 2 televisori LCD di 50 pollici


•    Videoproiettore per PC


•    Auditorium


 

 Palestra coperta e campo esterno per attività sportiva.
 

 
 
 

Altre Risorse

 

RISORSE PROFESSIONALI ED UMANE INTERNE ED ESTERNE DELLA SCUOLA




•    Docenti referenti di: educazione alla salute, all'ambiente, alla continuità,     all'orientamento, alla multimedialità, alla sicurezza e alla valutazione della qualità della     scuola.
•    Funzioni strumentali
•    Esperti nel settore tecnologico, informatico - multimediale, linguistico, artistico, musicale     e medico - sanitario
•    Consultorio familiare
•    Parrocchie
•    Assessorato alla pubblica istruzione
•    Agenzie culturali
•    Pro loco

Enti locali: Comune, ASL /4
Osservatorio per la legalità di Bari
Regione Puglia
Provincia di Bari
Comunità europea
Università di Bari
Lega Ambiente
Archeoclub

 
•    Cooperative sociali

Risorse finanziare derivanti da finanziamenti pubblici: finanziamento per l'attuazione dell'autonomia, fondo d'istituto, finanziamento del Comune, altro
 

Raggiungerci

L’edificio della SCUOLA MEDIA STATALE “Franco Casavola" si trova ...


Visualizzazione ingrandita della mappa

 

 Come raggiungere la scuola

Usando la tangenziale di Bari (S.S. 16)                                                                   

Tangenziale di Bari (S.S. 16) - uscita n.8 (direzione autostrada A14 per Pescara - Napoli). Dopo aver percorso circa 2 Km uscire a MODUGNO. All’incrocio girare a sinistra per il centro della città. Dopo il primo semaforo girare a destra e percorrere via Pasteur. La scuola è alla fine della strada.

Tangenziale di Bari (S.S. 16) - uscita n.10B

Prendere la direzione per Modugno. Dopo circa 4,5 Km si arriva in città. Al semaforo girare a destra. Si percorre così tutto viale della Repubblica. Al terzo semaforo, girare a sinistra per il centro della città e quindi subito a destra per via Pasteur. La scuola è alla fine della strada.

Usando la S.S. 96

Per chi proviene da nord percorrendo la statale 96 (Andria, Corato, Bitonto, S.S.98 e Matera, Altamura, S.S.96) e per chi proviene da Bari percorrendo via Bruno Buozzi. Prendere lo svincolo per l’autostrada A14 Pescara - Napoli. Seguire per Modugno. Dopo circa 3 Km si arriva in città. Al semaforo svoltare a destra quindi subito a sinistra seguendo le indicazioni per il centro città. Mantenersi a destra, quindi dopo il semaforo girare a sinistra per il centro città. Girare per la prima strada sulla destra (Via Pasteur). La scuola è alla fine della strada.

Usando il treno.                                                                      

La nostra scuola dista circa 1 Km dalle stazioni ferroviarie delle Ferrovie dello Stato e delle Ferrovie Appulo Lucane. Per raggiungere la scuola seguire le seguenti indicazioni:

Scuola Secondaria di Primo grado "Francesco Casavola" 

Sede centrale: Via Fermi - Modugno

Sede distaccata: Via Ancona, zona Cecilia, Modugno
Info: segretria: tel. 0805367139 - fax. 0805322608 - Presidenza 0805322600
E mail: 
bamm279007@istruzione.it

 

 

Succursale

Via Ancona, zona Cecilia, Modugno


Visualizzazione ingrandita della mappa

 

Tangenziale di Bari (S.S. 16) - uscita n.6 

Svolta a destra in Via Pasquale La Rotella  58 m 

Svolta leggermente a sinistra per rimanere su Via Pasquale La Rotella  0,4 km 

Continua su Via delle Begonie  0,5 km 

Prosegui dritto su Viale Guglielmo Lindemann  0,2 km 

Alla rotonda, prendi l'uscita 1a per Viale Francesco De Blasio  0,5 km 

Svolta a destra in Via Saverio Milella  0,1 km 

Svolta leggermente a sinistra per rimanere su Via Saverio Milella 

Attraversa 2 rotonde  1,5 km 

Continua su Via delle Rose  0,4 km 

Svolta a destra in Via Ancona  0,3 km 

Alla rotonda, prendi l'uscita 4a e rimani su Via Ancona 

 

Sede D'Assisi


Visualizzazione ingrandita della mappa

 

 

Indicazioni stradali per Scuola Media S. Francesco D'Assisi
 
Prendi l'uscita dell'autostrada verso Modugno e giungi in 
Via Roma
Modugno BA
1. Procedi in direzione sudovest da Via Roma verso Via San Francesco D'Assisi
600 m
2. Svolta leggermente a destra e imbocca Corso Vittorio Emanuele
400 m
3. Svolta a sinistra verso Via Ala
180 m
4. Svolta a destra e imbocca Via Ala
33 m
5. Prendi la prima a sinistra in corrispondenza di Via Cesare Battisti
200 m
6. Svolta a destra e imbocca Via Nazario Sauro
130 m
7. Svolta a sinistra alla seconda traversa in corrispondenza di Via I Maggio
72 m
Scuola Media S. Francesco D'Assisi
Via Udine, 1
70026 Modugno Bari

 

POF

Il Pof del nostro istituto per l'anno 2013/14 è scaricabile qui

Brochure di presentazione del POF 2013/2014 qui

Il Pof del Corso Serale IDA  per l'anno 2012/13 qui

Il regolamento di Istituto è scaricabile qui

Brochure di presentazione del POF 2012/2013:

Modello 1

Modello 2

Segreteria

 

In questa zona del sito potrete trovare tutta una serie di moduli prestampati in PDF per semplificare i contatti con la scuola ed il lavoro di segreteria.

 

Calendario scolastico

 

Calendario scolastico 2013 2014

 

Modulistica

 

 

domanda di permesso retribuito docenti, pdf - odt

domanda di permesso breve ata, pdf - odt

domanda di permesso retribuito ata, pdf - odt

domanda di permesso breve docenti, pdf - odt

modello comunicazione assenza per malattia, pdf

modello richiesta permesso l104 per se stessi, pdf - odt

modello richiesta riduzione oraria allattamento figlio, pdf - odt

modello richiesta congedo parentale per malattia del figlio, pdf - odt

modello richiesta ferie - festivita soppresse, pdf - odt

modello richiesta permesso l104 familiare, pdf - odt

modello richiesta congedo parentale (facoltativa), pdf - odt

modello richiesta ammissione a benefici l104 per se stessi, pdf - odt

modello richiesta ammissione a benefici l104 per un familiare, pdf - odt

modello comunicazione mantenimento benefici l104, pdf - odt

modello dichiarazione familiari rinuncia benefici l104, pdf - odt

modello comunicazione assenza per visita specialistica, pdf - odt

Richiesta accesso agli atti


 

 

 

Personale ATA

Codice Disciplinare

 

Si pubblica il codice di comportamento dei dipendenti pubblici  entrato in vigore 19 giugno 2013 , emanato con il decreto presidenziale n. 62 del 16 aprile 2013 pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 4 giugno 2013.Il nuovo regolamento abroga e sostituisce il Decreto del Ministro della Funzione Pubblica del 28 novembre 2000.

Per maggiori informazioni http://www.flcgil.it/attualita/entra-in-vigore-il-nuovo-codice-di-comportamento-dei-dipendenti-pubblici.flc


D. Lgs. 27/10/2009, n.150 Attuazione della legge 4 marzo 2009, n. 15, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni. (Testo in vigore dal 15.11.2009). (G.U. 31.10.2009, n. 254 - S.O. n. 197).

Sanzioni disciplinari e responsabilità dei dipendenti pubblici Capo V del D. Lgs. 27/10/2009, n.150, artt. 67-73

Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro relativo al personale del comparto Scuola del 29/11/2007. Capo IX - Norme disciplinari

Testo Unico delle disposizioni legislative in materia di istruzione. Decreto Legislativo 16 aprile 1994, n. 297. Capo IV - Disciplina

Codice di comportamento dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni DPCM 28/11/2000

 

Albo Pretorio

 

 

Le notizie relative agli anni scolastici precedenti sono inserite nella pagina archivio

A.S. 2013/2014 

 

 


 

 

Graduatoria di Istituto I Fascia Personale ATA


Indicazioni ai fornitori in merito alla fatturazione elettronica


Calendario scolastico 2014/2015


Calendario Scolastico Regionale 2014/15


Chiusura uffici amminstrativi nei giorni prefestivi


Programma annuale 2013/2014


Istanze on line per domande cessazione servizio


Cessazioni dal servizio dal 1/9)2014


Chiusura edificio scolastico per disinfezione


Fondo Espero, campagna di adesione


Docenti permanentemente inidonei all'insegnamento


Graduatoria definitiva educatori


Pubblicazione graduatoria provvisoria educatori


Proclamazione genitori eletti nei consigli di classe


Bando Educatori scadenza ore 14,00  del 03/11/2013, allegato 1


Giovedì 17 ottobre ore 16-19: assemblea genitori ed elezione rappresentanti di classe


Graduatorie docenti prima, seconda e terza fascia


Graduatorie personale ATA prima fascia 


Registro Contratti esercizio 2013


Programma Annuale esercizio finanziario 2013


Attuazione delle disposizioni in materia di certificazione e documenti d’identità.


D.M. n 97 del 20 dicembre 2012

Cessazioni dal servizio dal 1° settembre 2013. Trattamento di quiescenza - Indicazioni operative.   


Graduatorie prima seconda e terza fascia docenti


Regolamento di Istituto a.s. 2012/2013


Graduatoria definitiva personale ATA terza fascia


Nuove disposizioni in materia di certificati e dichiarazioni sostitutive


Estratto delibera consiglio di istituto settembre 2013


Estratto delibera n. 25 e 26 C.d.I. giugno 2013


Estratto delibera n. 21 C.d.I. giugno 2013


Estratto delibera n. 20 e 29 C.d.I. giugno 2013



Graduatorie definitive d'Istituto 2011/2014

Prima Fascia

Seconda Fascia

Terza Fascia

Servizi On Line

On Line

Registro Elettronico Docenti


Registro Elettronico Famiglie


Orario ricevimento docenti


Graduatorie docenti primaseconda e terza fascia


Graduatorie personale ATA prima fascia


Elenco libri a.s. 2013/2014

Comunicazioni Istituzionali 

 

 

Servizio trasporto scolastico


Chiusura natalizia USP


Nota garante della privacy


Protocollo n. 6186_2013 del 02/09/2013 

Versione PDF Stampa


C.M. 22 del 26 agosto 2013. Avvio delle misure di accompagnamento delle Indicazioni nazionali 2012. Primi adempimenti

Albo Sindacale

 

Le notizie relative agli anni scolastici precedenti sono inserite nella pagina archivio.  

A.S. 2013/2014

 

Sciopero comparto scuola USB


Assemblea regionale DSGA


Inserimento e aggiornamento graduatorie, TFA


Assemblee sindacali per il personale precario


Sciopero del 31/05/2014


Informativa su TFA e graduatorie di Istituto


Assemble sindacale CTP


Utilizzo del personale in caso di elezioni


Documento congiunto sulla valutazione test invalsi


Invito stipula contratto integrativo di istituto


Diffida e invito rispetto normativa svolgimento prove invalsi


Assemblea sindacale per docenti di religione mercoledì 7 maggio


Adesione sciopero del 6,7 e 13 maggio


Elezioni assemblea delegati fondo espero


Elezioni Espero


Sciopero 28 Aprile 2014


Sciopero 11 Aprile 2014


Convegno nazionale GILDA


Assemblea sindacale UIL scuola


FLC-CGIL: Un appello al mondo della scuola


Comunicato FLC-CGIL del 10/02/2014


Trasferimento sede CISAL


Posizioni economiche personale ATA


Assemblea Sindacale 10/02/2014


Inaugurazione sede UIL Locorotondo


Inaugurazione nuova sede UIL


Assemblea sindacale 10/02/2014


Convocazione assemblea sindacale per Lunedi 10/02/2014


Calendario di incontri di formazione per RSU/RSA delle scuole della
provincia di Bari.


Manifestazione sindacale dei sindacati della scuola, Roma 30/11/2013


Assemblea sindacale 25/11/2013


Sciopero del 25/11/2013


Assemblea sindacale FLC CGIL del 18/11/2013 ore 11.15


Sciopero del 15/11/2013


Assemblea sindacale FLC CGIL del 13/11/2013 ore 10, Precisazioni


Assemblea sindacale FLC CGIL del 06/11/2013 ore 16.00


Sportello informativo per il personale docente e Ata neoassunto


Programma dell'imcontro sul tema:  Il ruolo delle RSU e della contrattazione nel 2013/2014


Sciopero COBAS del 18 ottobre 2013


Assemblea sindacale 11 Ottobre 2013 GILDA

 

Notizie

 

Le notizie relative agli anni scolastici precedenti sono inserite nella pagina archivio

A.S. 2013/2014 

 

 

Circolare libri di testo in comodato d'uso, istanza, per i residenti nel comune di Bari


I genitori dovranno allegare alla domanda i seguenti documenti:

·        N. 2 Foto tessera alunno;

·        Copia codice fiscale alunno;

·        Copia codice fiscale genitori;

·        Copia documento d’identità genitori;

·        Copia documenti delle persone che si vuole delegare per il ritiro dell’alunno durante l’anno scolastico;

·        Presenza di entrambi i genitori per la compilazione dell’integrazione d’iscrizione;

·        Per gli alunni stranieri copia del passaporto dei genitori;

·        Scheda di valutazione scuola primaria;

                ·        Versamento di € 35.00 S.S. 1 Grado “Casavola – D’Assisi”            Cod IBAN IT 48 E 05787 04020 095570117008


Riconsegna libri concessi in comodato d'uso


Borsa di studio per l'acquisto libri. Domanda


Comunicazioni di fine anno scolastico


Chiusura scuola per votazioni


Contributi per studenti scuole di 1° e 2° grado, istanza e criteri

Criteri per la concessione dei contributi per libri di testo per studenti


lnvito  al Workshop  "Statistica&Scuola"  fra  didattica  e  sperimentazione


Concorso "la tua scuola"


Attività di sensibilizzazione sulla donazione di midollo osseo


Concorso "Io geometra 2.0"


Obbligo scolastico: sollecito iscrizioni 2014/2015


Buoni Libro  a.s. 2013 2014,  per i residenti nel Comune di Modugno


CORSO AD INDIRIZZO MUSICALE


Invito manifestazione Giornata della memoria 27/01/2014


Il progetto etwinning European Togetherness, della nostra scuola, ha ricevuto il certificato di qualità europeo


Sospensione attività scolastiche periodo natalizio


Mercoledì 18 dicembre alle ore 9.00 presso la sede centrale della scuola media Casavola-D'Assisi si terrà un incontro con Lella e Pinuccio Fazio, genitori di Michele Fazio che fu ucciso erroneamente a Bari il 12 luglio del 2001.

Con loro ci sarà Francesco Minervini, docente presso il Liceo classico "Socrate" di Bari e autore del libro Il grido e l'impegno (Stilo editrice).  

L’incontro con questi due protagonisti della storia, non solo locale, si colloca nell’ambito dell’educazione alla legalità offrendo l’opportunità di conoscere da vicino modelli positivi e di riflettere su una vicenda di riscatto che ha alla base solidi valori contrapposti al modello dei soldi-facili proposto dalla criminalità.



Martedì 17/12/2013 presso la Chiesa "Matrice" di Modugno si terrà un concerto dell'Orchestra e coro degli alunni della SS1°G. Casavola-D'Assisi e il coro degli alunni delle classi quinte del 1°, 2° e 3° Circolo Didattico di Modugno del laboratorio "Musica Insieme", nell'ambito del progetto "Continuità".


Il 2 Dicembre 2013 la scuola resterà chiusa per ordinanza del sindaco: link


Premio inventiamo un banconota


Innovative Design dei processi educativi scolastici


Staffetta di scrittura creativa e della legalità 2013/2014


Settimana  nazionale  contro  la  violenza  e  la  discriminazione  10-16  ottobre  2013


Vocivivaci: storie di scuole che crescono con i Fondi Strutturali Europei


Consultazione pubblica per le riforme istituzionali


Concorso "Cibo sano cibo per tutti"


Corsi di formazione per docenti di strumento e musica d'insieme


POLICULTURA:Iniziativa a sostegno dell'utilizzo dell'ICT nel sistema scoastico, promosse dal Politecnico di Milano


Corso di Inglese ed Informatica organizzato da SPEGEA


Lunedi 23 settembre sospensione attività didattica 


Menzione speciale alla 3A d'assisi nell'ambito del concorso Enel Play Energy


Assegnazione di buoni libro per l'anno scolastico 2013/2014


La Casavola-D'Assisi conquista la finale di bowling a Roma



Con questo lavoro corredato da una poesia la Casavola si aggiudica il primo premio nel concorso Eventi di Pace, prof.ssa Angela Albergo e  prof.ssa Maria Teresa Caporusso

Inizio delle lezioni

La scuola inizierà Giovedì 12 settembre 2013, gli orari verranno comunicati al più presto

Il Giornalino della Casavola

 

A scuola di giornalismo

 

A scuola di giornalismo, in tutti i sensi. Venticinque ragazzi delle classi prime della scuola secondaria di primo grado “Franco Casavola” di Modugno hanno imparato come si realizzano  un giornale e un telegiornale grazie a un progetto Pon di 50 ore, “A scuola di giornalismo”, che li ha visti protagonisti da marzo a maggio del 2012. Sotto la guida della tutor, la professoressa Annunziata Caputo, e dell’esperto, il giornalista di Antenna Sud Andrea Tedeschi, i ragazzi hanno prima analizzato la struttura dei giornali presenti in edicola e poi hanno cominciato a scrivere i loro primi articoli.

A conclusione del progetto, i giovani giornalisti hanno intervistato il sindaco di Modugno Domenico Gatti e l’assessore alla Pubblica istruzione Elena Di Ronzo, che sono intervenuti nel corso di un incontro organizzato nell’auditorium della scuola “Casavola”.

Il lavoro dei ragazzi si è concretizzato nella realizzazione di un numero unico di giornalino scolastico, che hanno chiamato “La Casa Vola”, e nel montaggio di un piccolo telegiornale “fai da te” in cui hanno inserito pezzi selezionati dalla Redazione e le interviste al sindaco e all’assessore.  “Siamo molti soddisfatti di come i ragazzi hanno risposto all’iniziativa del corso di giornalismo – ha detto la Dirigente Scolastica prof.ssa Anna Ruggiero – nel convincimento che imparare a leggere i giornali e a vedere i telegiornali costituiscano strumenti in più nelle mani dei ragazzi per  capire meglio il mondo che li circonda”.

 

Orario delle lezioni

 

 

 

 

 

Corsi  a tempo ordinario:

dalle 8 alle 14 dal lunedì al venerdì

 

 

Corsi musicali (sez. C e D)

dalle 8 alle 14 dal lunedì al venerdì

+ le ore di strumento musicale secondo orario individuale

 

 

Open Day

 

 

Sabato 1 febbraio 2014 dalle 10.00 alle 12.00 sarà possibile visitare le sedi Gandhi e D'assisi
 

Domenica 2 febbraio 2014 sarà possibile visitare le sede centrale dalle ore 10.30 alle ore 13.00. Il dirigente scolastico presenterà il pof alle ore 11.00.


Download programma

 

Prove Invalsi

Anche per lo scorso anno scolastico 2011/2012 la scuola Casavola ha ottenuto un risultato veramente brillante alle Prove Nazionali Invalsi sia di matematica che di Italiano, svolte in occasione degli esami di licenzia media.

Di seguito vengono riportate le tabelle di comparazione tra la nostra scuola, la Puglia, il sud e l'intera Italia, la media dei nostri ragazzi è ben al di sopra di quella dell'intera Italia.

Complimenti ai nostri ragazzi

 

 

 

 

 

Famiglie

 

 

 RAPPORTI SCUOLA – FAMIGLIA

 

All’inizio dell’anno scolastico si è stipulato con la famiglia di ogni alunno e con l’alunno il

 

PATTO  EDUCATIVO  DI  CORRESPONSABILITA’ (in base all’Art. 3 DPR 235/2007)

(si fa riferimento al Regolamento d’Istituto)

 

Documento  concernente  le  Linee  di  Indirizzo  sul  tema  

 

“Partecipazione dei genitori e corresponsabilità educativa”, elaborate dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, sulla base delle indicazioni e dei suggerimenti forniti dal FONAGS (Forum Nazionale delle Associazioni dei Genitori della Scuola).

 

 

Il Patto educativo si può realizzare solo attraverso la partecipazione responsabile di tutte le componenti della comunità scolastica. La sua realizzazione dipenderà quindi dall’assunzione di specifici impegni da parte di tutti.

Iscrizioni on Line

 

per l' A. S. 2013/2014

Iscrizioni 2013/2014

 

Per poter procedere all’iscrizione on line le famiglie devono effettuare le seguenti operazioni:

accedere alla homepage del Ministero (www.istruzione.it);

selezionare l’icona “ISCRIZIONI ON LINE”;

effettuare la ricerca della scuola di interesse nel nostro caso il           codice da inserire è bamm279007

compilare il modello di iscrizione;

 

 

 

Incontri

 

INCONTRI SCUOLA - FAMIGLIA

 

 

Le varie attività ipotizzate saranno messe in atto in stretta collaborazione con le famiglie.

Si cercherà di rendere più frequenti le occasioni d’incontro con i colloqui settimanali. A tal fine le ore di ricevimento dei docenti della stessa classe saranno concentrate, ove è possibile, nello stesso giorno o al massimo in due.

Le ore di ricevimento verranno effettuate la prima settimana intera del mese e la terza.

 

Incontro scuola famiglia - Aprile 2014

 



Si effettueranno, inoltre, due incontri pomeridiani in cui i docenti comunicheranno informazioni sul percorso formativo e sui livelli di apprendimento degli alunni, le date previste sono:

Mercoledi  11 dicembre incontro scuola famiglia CORSI A - C - D
Ore 16 00-17 00 CLASSI TERZE
Ore 17 00-18 00 CLASSI PRIME
Ore 18 00-19 00 CLASSI SECONDE
Giovedi 12 dicembre incontro scuola famiglia CORSI B - E‐ 2F‐3F G - H - 2I - 3I
Ore 16 00-17 00 CLASSI TERZE
Ore 17 00-18 00 CLASSI PRIME
Ore 18 00-19 00 CLASSI SECONDE


Venerdi 13 dicembre incontro scuola famiglia Corsi A (D'assisi) B(D'assisi)


Ore 16 00-17 00 CLASS:TERZE
Ore 17 00-18 00 CLASSI PRIME
Ore 18 00-19 00 CLASSI SECONDE

 

 

 

La consegna delle schede del primo quadrimestre sarà effettuata secondo il seguente calendario

 

 

Orario di Ricevimento

Le ore di ricevimento dei docenti si effettuano la prima settimana intera del mese e la terza, secondo il seguente orario: i docenti impegnati su più scuole avranno l'ora distribuita tra le sedi di servizio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Elenco Libri

 

 

Elenco libri 2014/2015

Progetto Orientamento

 

I rappresentanti delle scuole secondarie di secondo grado ospitate, illustreranno a genitori ed alunni le caratteristiche dei loro istituti e gli indirizzi di studio. Successivamente si fermeranno mettendosi a disposizione per ulteriori chiarimenti.

 

Sito per l'orientamento "Io scelo lo studio"

Le nuove date previste per gli incontri sono:

13 Gennaio 2014

 

Orario

16.00-16.30

16.30-17.00

17.00-17.30

17.30-18.00

Scuole

 ITC GIULIO

CESARE
ITC ROMANAZZI

ELENA DI SAVOIA

 

ITC CALAMANDREI

16 Gennaio 2014

 

Orario

16.00-16.30

16.30-17.00

17.00-17.30

17.30-18.00

Scuole

 LICEO SCIENTIFICO SCACCHI

ITIS

MARCONI

 

LICEO FLACCO

 

ITC LENOCI

 

 

Incontri già effettuati:

Il 3 dicembre 2013 saranno presenti nella nostra (sede centrale di via Fermi) scuola i  seguenti istituti:

 

Orario

16.00-16.30

16.30-17.00

17.00-17.30

17.30-18.00

Scuole

ITC

T. FIORE

ISTITUTO

DE LILLA

LICEO AMALDI

ITIS

PANETTI

 

Il 9 dicembre 2013 saranno presenti nella nostra (sede centrale di via Fermi) scuola i  seguenti istituti:

 

Orario

16.00-16.30

16.30-17.00

17.00-17.30

17.30-18.00

Scuole

EUCLIDE

ITC MARCO POLO

I.I.S.S.

ROSA LUXEMBURG

IPSIA

MAJORANA

 

Regolamento di Istituto

Il regolamento di Istituto è scaricabile qui


 

Docenti

 

 

 

Proroga termine presentazione domande di cessazione dal servizio con decorrenza 1°/9/2013.


 

Elenco Docenti


Elenco docenti a.s. 2013/2014

 

Coordinatori di Classe

a.s. 2013 - 2014

Elenco dei docenti coordinatori a.s.2013/2014

 

Consigli di Classe

Consigli di Classe

A.S. 2013/14

Composizione Consigli di classe

La composizione definitiva dei consigli di classe verrà pubblicata a nomine ultimate

 

 

Alunni

Qui una serie di link ed informazioni riservate ai ragazzi:

Geogebra: Uno stupendo programma di geometria adatto a qualunque esigenza e livello scolastico.


 

Matematicamente è il sito italiano com la più ampia proposta di esercizi (e non solo) per la matematica.


 

ECDL: una risorsa per approfondire i 7 moduli, materiale da scaricare per studiare offline.


 

Esercizi di matematica di ogni tipo da eseguire on line ed offline.


 

Tangram: il famoso gioco direttamente on line.


 

Ancora giochi di matematica da eseguire on line.


 

PON

 

 

 

Autorizzazione progetto FESR E1


Brochure PON n°1


Brochure PON n°2


Locandine PON G1 G4

L'ARTE DEL CUCITO
PARLIAMO FRANCESE
WORDS E CULTURES
ADULTI E INFORMATICA
TIC E IMPRESA
ADULTI E CITTADINANZA DIGITALE

 

Locandine PON C1

La comunicazione giornalistica 1
La comunicazione giornalistica 2
Logic@mente
Il positivo e il negativo
Scienze +
Certificazione informatica
Let's comunicate in English 1
Let's comunicate in English 2

 

Programmazione fondi strutturali, azione E2


Graduatoria definitiva Esperti G1 - G4


Graduatoria definitiva esperti G1


Rettifica graduatoria provvisoria esperti G1-G4


Graduatoria provvisoria esperti G1-G4


Graduatoria definitiva corsisti PON G1 G4



Graduatoria definitiva esperti C1


Pon G1 G4: reclutamento corsisti graduatoria provvisoria


Graduatorie provvisorie esperti PON C1


Bando Esperti G1



Bando Esperti G4


Locandina PON CTP


Riapertura termini reclutamento corsisti PON G1 G4


Bando Esperti c1


Locandina PON C1 2013/2014


Bando reclutamento corsisti PON G1 G4


Bando interno PON Ctp e allegati


Pubblicizzazione PON C1

Pubblicizzazione PON G1 G4


Avvio monitoraggio progetti formazione disciplinare

DISSEMINAZIONE C1 2011

 

 

 

 

Progetti

I Progetti messi in atto dalla scuola nell'A.S. 2013/2014 verranno comunicati con la ripresa delle attività 

2011/2012

Art. 9 CCNL

Nell'ambito degli interventi extracurricolari per il raggiungimento degli obiettivi dei progetti relativi alle "Aree a rischio" ed "Aree a forte processo immigratorio" il DS avvia avvia i seguenti sei laboratori per rinforzare le competenze di base con personale docente interno:

Docente Laboratorio Ore Inizio attività Fine Attività Sede
Prof.ssa Catarinella Imparare con le immagini 15 19/12/2011 12/03/2012 Succursale
Prof.ssa Cifarelli Imparare con le immagini 15 19/12/2011 12/03/2012 Succursale
Prof.ssa Olivieri Inciampare nei problemi 10 Gennaio 2012 Febbraio 2012 Centrale
Prof. Gelao Geometria dinamica 10 Gennaio 2012 Febbraio 2012 Centrale

Laboratori in continuità

Laboratorio Scuola in continuità Ore Docente Attività
Animazione Teatrale ITC "T. Fiore" 20 da individuare Attività aggiuntive non di insegnamento
Attività Motoria 3° Circolo didattico "Don Milani" 30 Prof.ssa De Felice Attività aggiuntive non di insegnamento

 

Altri Progetti

 

PROGETTI PER L’AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA:

 

·   Progetto “Archeopuglia” in rete con la SMS Carducci di Bari (scuola capofila), il Liceo Classico Orazio Flacco, il Circolo Didattico Clementina Peroni, il Circolo Didattico Mazzini, la SMS Modugno di Bari, la SMS Garibaldi e il Liceo Classico Staffa di Trinitapoli. La scuola aderirà ad eventuali altri progetti in rete con le suddette scuole

 

· Progetto sul linguaggio cinematografico

 

· Progetto “teatro”

 

· Giochi sportivi studenteschi

 

· Progetto di educazione alla salute all’ affettività e alla sessualità

 

· Progetto di educazione alla sicurezza

 

· Progetto educazione ambientale in orario curricolare

 

· Progetto Natale

 

· Progetto recupero laboratoriale nelle ore curricolari

 

· Progetto educazione stradale

 

· Progetti per l’ampliamento dell’offerta formativa (Progetto “Attività di recupero e potenziamento”ecc…) 

 

· Attività per la continuità

 

· Attività per l’orientamento

*    Attività  curriculari di orientamento

*    Incontri pomeridiani con docenti delle scuole secondarie di 2° grado

*    Attività con alcune scuole superiori

 

·        Progetto  “Sito Web” (finanziato dal FIS)

 

·        Progetto “ Formazione” per il personale della Scuola

 

·        POF COMUNALE: corso di Karate per tutti gli alunni

        Progetto di musicoterapia “Diamo voce alla vitalità” per alunni disabili

 

·          Laboratorio Invalsi: corso di preparazione al superamento delle prove Invalsi rivolto agli alunni di  classe 3° e classi 1°

 

Adesione ad eventuali progetti ministeriali, regionali e a quelli proposti da Enti ed Associazioni qualificate presenti sul territorio

 

2010/2011

 

•    I laboratori del fare... per recuperare il sapere

•    E-Twinning   

•    Comenius
•    Archeologia
•    ISS

Altri Progetti
•    Progetto “Consiglio Comunale dei ragazzi”

•    Progetto “Settimana della Cultura Scientifica” a cura dei docenti di scienze e
 tecnologia. .(finanziato dal FIS)

•    Progetto sul linguaggio cinematografico su richiesta di docenti

•    Progetto “teatro” su richiesta di docenti

•    Progetto “Attività di recupero e potenziamento”  su richiesta dei docenti.(finanziato dal FIS)

•    Giochi sportivi studenteschi
su richiesta degli alunni a cura dei docenti di attività motorie e sport

•    Progetto INVALSI: valutazione degli apprendimenti obbligatorio per le scuole destinatarie di progetti PON e destinato per l’anno scolastico 2009/2010 alle classi prime e terze. Le classi prime sosterranno la prova il 13  maggio 2010, le terze il 17 giugno 2010 durante la sessione degli esami di stato.

•    Convenzione con l’Università  per i tirocinanti SISSI

•    Progetto “Danze popolari” .(finanziato dal FIS)

•    Progetto “Settimana della sicurezza”

•    Progetto  “Sito Web” .(finanziato dal FIS)

•    Progetto “ Formazione” per i docenti inserito nei PON

•    Giochi logico – matematici :”Giochi d’autunno” indetti dalla Bocconi e Mathesis (Progetto valutazione delle abilità logico – matematiche) su richiesta volontaria degli alunni.

•    Progetto Kangourou su richiesta volontaria degli alunni.

•    Progetto Diritti a scuola autorizzato dalla Regione Puglia

•    Progetto Decorazione di Icone .(finanziato dal FIS)

•    Progetto  LIM per le classi che hanno aderito al progetto

•    Progetto di educazione alla salute con affettività e sessualità

•    Progetto di Musicoterapia.(finanziato dal FIS)

•    Laboratori per la continuità destinati ai ragazzi delle classi quinte in continuità con la Casavola.(finanziato dal FIS)

     Attività ludico sportive
     Laboratorio di informatica
     Strumento musicale
     Corale
     Lingua straniera
     Artistico
•    Attività per l’orientamento

     Attività  curriculari di orientamento
     Incontri pomeridiani con docenti delle scuole secondarie di 2° grado
     Attività con alcune scuole superiori

I Laboratori del fare

per recuperare il sapere

Si comunica l’attivazione  dei  laboratori di recupero del progetto ““I Laboratori del…….fare per recuperare il sapere” finanziati dall’ art. 9- Area a rischio.

Docente

laboratorio

ore

Inizio attività

Fine attività

Sede

Prof.ssa Catarinella

di lingua italiana

10

4/11/2010

16/12/2010

Succursale

Prof.ssa Massa Giuseppina

di lingua francese

20

4/11/2010

09/12/2010

Centrale

Prof.ssa De Feo Gisella

di matematica

10

8/11/2010

16/12/2010

Succursale

Prof.ssa Lopez Colomba

di lingua italiana

15

8/11/2010

03/12/2010

Centrale

Prof. Gelao

Raffaele

di matematica

15

8/11/2010

13/12/2010

Centrale

Prof.ssa Patruno Rosa

di lingua italiana

15

8/11/2010

01/12/2010

Centrale

Prof.ssa Mezzapesa Anna

di matematica

15

8/11/2010

13/12/2010

Centrale

Prof.ssa Terlizzi Silvia

di lingua spagnola

15

12/11/2010

20/12/2010

Succursale

Prof.ssa Ceo Maria

ceramica

15

12/11/2010

3/12/2010

Centrale

Prof.ssa Sforza Anna

ceramica

15

12/11/2010

3/12/2010

Centrale

 

I seguenti laboratori, inseriti nel progetto dell’art.9 - area a rischio, sono stati programmati in continuità con il 3 Circolo didattico”Don Milani” e con l’ITC “T. Fiore”di Modugno

 

Laboratorio

Scuola in continuità

ore

attività

di animazione teatrale

ITC “T. Fiore”

30

attività aggiuntive non di insegnamento

di attività motoria

3 Circolo didattico “Don Milani”

30

attività aggiuntive di insegnamento

Comenius

 a.s. 2008-2010

 

Progetto “Comenius”: finalità del Comenius è attuare la dimensione europea dell’istruzione attraverso un confronto di metodologie e curricula. Il progetto dal titolo “Wellbeing – Health : nutrition, sport and environment” in partenariato multilaterale con:

Polonia
Finlandia
Estonia

 

Il progetto biennale si è occupato nel primo anno di benessere attraverso l’alimentazione ed era destinato alle classi seconde ed ha previsto:

indagine conoscitiva tra ragazzi e famiglia

tradizioni alimentari locali

composizione degli alimenti,

l’alimentazione nel tempo

l’alimentazione nell’arte

l’alimentazione mediterranea a confronto con quella nord europea

alimentazione e sport

gli sport tradizionali del proprio paese.

Si sono svolte delle giornate Comenius all’interno della scuola per mostrare i lavori  svolti in lingua italiana e una sintesi in inglese. Tutte le sintesi sono state scambiate con i paesi partner durante le mobilità transnazionali. 

Nel secondo anno ha trattato invece il benessere attraverso attività sportive e ambiente a dimensione d’uomo ed ha previsto la progettazione e la realizzazione di un plastico di una scuola ideale. Alla fine di ottobre 2009 una delegazione della Finlandia, della Polonia e dell’Estonia composta da alunni e docenti è stata ospitata della nostra scuola in occasione di un meeting. Verso la fine dell’anno scolastico una delegazione della nostra scuola composta da 4 docenti e 4 alunni, si è recata in Estonia.

 

Archeologia

 

 

Progetto “Archeologia”: in rete con la SMS Carducci di Bari (scuola capofila), il Liceo Classico Orazio Flacco, il Circolo Didattico Clementina Peroni, il Circolo Didattico Mazzini, la SMS Modugno di Bari, la SMS Garibaldi e il Liceo Classico Staffa di Trinitapoli. Il progetto attivato nello scorso anno scolastico nei laboratori di artistica e musicali delle classi prime vedrà nel  corso dell’anno scolastico la conclusione con una mostra dei lavori prodotti. La scuola aderirà ad eventuali altri progetti in rete con le suddette scuole.

E-Twinning

 

 

Progetto in rete: “Dimensione Europea dell’Istruzione  comprendente il progetto E - Twinning scambio di esperienze didattiche e culturali con scuole estere: Spagna, Portogallo, Lettonia Il progetto è a cura dei docenti di lingua straniera.(finanziato dal FIS).

Continua, inoltre, il gemellaggio con la Croazia con le stesse modalità dell’anno scorso.

 

ISS

 

 

Progetto “ISS” piano dell’insegnamento delle scienze sperimentali (didattica laboratoriale).

La Scuola aderisce al Piano ISS ( Insegnare Scienze sperimentali) per:

Visite e viaggi di istruzione

“Visite e viaggi di istruzione”
 
1) La scuola considera i viaggi d’istruzione, le visite guidate e le attività sportive parte integrante e qualificante dell’offerta formativa e momento privilegiato di conoscenza, comunicazione e socializzazione.
2) I viaggi e le visite non possono essere approvati dal Consiglio d’Istituto se non risultano preventivamente inseriti nella programmazione curricolare della classe.
3) Il limite dei partecipanti, al di sotto del quale non sarà concessa l’autorizzazione, dovrà essere il 60% degli studenti frequentanti la classe.
4) I viaggi di istruzione non possono essere effettuati nell’ultimo mese di scuola.
5)   Ogni viaggio o visita dovrà essere programmato e richiesto da almeno un insegnante per classe. Gli alunni saranno preventivamente forniti di tutti gli elementi conoscitivi e didattici necessari affinché il viaggio costituisca effettivamente un momento integrante dell’attività didattica.
6)   Per ogni uscita o viaggio deve essere individuato un docente referente al quale è affidata la responsabilità organizzativa.
7)    La richiesta di viaggi d’istruzione deve essere presentata al Dirigente Scolastico entro il 30 dicembre.

8)    Se l’iniziativa interessa un’unica classe sono necessari due accompagnatori; se più classi, uno ogni 15 alunni; in presenza di alunni con abilità differenti il numero degli accompagnatori verrà stabilito, di volta in volta, secondo occorrenza.
9)    Gli accompagnatori sono scelti all’interno del Consiglio di classe interessato, il quale provvederà ad indicare un accompagnatore in più per ogni classe per sostituzione in caso d’imprevisto.
10)  Una volta esaminate le domande pervenute in tempo utile, gli insegnati referenti (o, eventualmente, la Commissione competente) tramite la segreteria si attiveranno per inviare le richieste di preventivo ad un congruo numero di agenzie di viaggio; appena ottenute le risposte, provvederanno alla comparazione delle offerte ricevute. La necessaria procedura di prenotazione potrà essere attivata solo se sarà stato espresso parere favorevole di congruità didattica ed economica.
11)  Informati gli alunni del costo del viaggio, ogni docente accompagnatore si attiverà affinché venga versata la caparra, pari al 30% del costo, entro dieci giorni dall’approvazione del viaggio stesso. Se la caparra non perverrà entro tale data, il viaggio si intende annullato. Il saldo dovrà avvenire entro sette giorni dalla partenza.
12)  I recessi dopo la prenotazione all’agenzia di viaggio o di trasporto non danno diritto al alcun rimborso.
13)  Il programma dettagliato deve essere presentato dal referente  di classe almeno 30 giorni prima per i viaggi d’istruzione e d’integrazione della preparazione d’indirizzo e almeno 15 giorni prima della partenza per le visite guidate (senza pernottamento).
14) Gli alunni poco responsabili su indicazione dei C.d.c. non saranno ammessi alla gita scolastica
Eventuali deroghe al presente regolamento possono essere autorizzate dal Consiglio d’Istituto
I consigli di classe hanno scelto tra le proposte elaborate dalla funzione strumentale come di seguito nell'a.s. 2010/2011:

Le nuove mete per il corrente a.s. non sono ancora disponibili

  

CLASSI

ITINERARIO-TIPOLOGIA

PERCORSO DIDATTICO

DURATA - TRASPORTO

1A-1D-1H-1I

Puglia

(naturalistico-ludico/sportivo)

Cassano Murge

: azienda agrituristica "Solinio": attività sportive

1 giorno - pullman

1E-1F

Puglia

(storico – naturalistico)

Parco archeologico – Museo di Egnazia; percorso di trekking nella riserva naturale di Torre Guaceto

1 giorno - pullman

2A-2D-2E-2F-

1G-2G-

2H-2I

Puglia

(storico-artistico- naturalistico)

Lecce:

i tesori barocchi del centro storico; il complesso monumentale di Piazza Duomo; piazza S. Oronzo e Anfiteatro romano; Giuggianello: percorso naturalistico nel giardino botanico "La Cutura"

1 giorno - pullman

3A-3E

Umbria

(artistico-storico)

Perugia

: Fontana Maggiore, Duomo di San Lorenzo, Palazzo dei Priori, Corso Vannucci, Arco Etrusco e Porta Marzia, possibile visita allo stabilimento della Perugina; Assisi: Basilica di San Francesco con gli affreschi di Giotto e i più importanti monumenti, borgo medievale di Spello; Gubbio classica: il centro storico con Piazza Grande e Palazzo dei Consoli

3 giorni - pullman

1B-1C-2B-2C

Campania

(storico-naturalistico)

Velia-Ascea:

visita all’area archeologica; escursione naturalistica presso l’Oasi del Fiume Alento (Sa)

1 giorno - pullman

3B-3C-3D-3F-3G-3H-

3I

Emilia-Romagna

(storico-artistico-naturalistico)

Ferrara

: la città medievale, il ghetto ebraico, la Cattedrale, il Castello degli Estensi; Delta del Po; Ravenna: Mausoleo di Teodorico, Piazza del Popolo, Tomba di Dante, Sant’Apollinare in Classe

3 giorni - pullman

Privacy

 

Informazioni generali riguardo la privacy:

Nota garante della privacy

Informativa per le famiglie

Informativa per il personale docente e ATA

Individuazione  titolare  del  trattamento  dati

Designazione del responsabile del trattamento dei dati personali

Nomina incaricato alla custodia di copia delle credenziali di autenticazione

Nota del garante per la protezione dei dati personali

Centro Territoriale Permanente

Questa parte del sito è in aggiornamento

 

 

 

Locandina PON CTP


Corso di educazione alla salute per giovani/adulti di età compresa tra i 25 e i 55 anni


Bando reclutamento corsisti PON G1 G4


Bando interno PON Ctp e allegati


Offerta formativa CTP-IDA 2013/2014

Calendario dei corsi di Inglese A1, Francese A1, e Informatica livello 2

Calendario corsi di Informatica

Calendario incontri corso Inglese 

Regolamento interno del CTP 



 

CRIT

 

C.R.I.T.

Corsi  di linguo  italiana  o madre lingua  per  minori  e adulti  di cittadinanza  non  italiana.
Brevi  interventi  di accoglienza  per alunni  di recente  immigrazione  e/o di supporto all'integrazione  nella comunità scolastica.


 

Circolare CRIT su: Corsi di lingua italiana o madre lingua per minori e adulti di cittadinanza non italiana. Brevi interventi di accoglienza per alunni di recente immigrazione e/o di supporto all’integrazione nella comunità scolastica: Scheda Progetto

 

Questa parte del sito è in aggiornamento

 

Sicurezza

 

Integrazione al documento di valutazione dei rischi


Valutazione del Rischio Stress Lavoro Correlato


Organigramma generale scuola 2013-14

Organigramma plesso centrale 2013-14

Organigramma plesso succursale  2013-14

Organigramma plesso D'Assisi 2013-14

Documento di valutazione dei rischi sede centrale

Documento di valutazione dei rischi sede D'Assisi

Documento di valutazione dei rischi sede succursale

Norme di comportamento quotidiano nell'ambito dei plessi



 

SICUREZZA NELLA SCUOLA


Il personale tutto della scuola, compresi gli alunni, sarà adeguatamente informato sulle norme di sicurezza.
Saranno attuate due esercitazioni d’evacuazione; ogni ambiente è, inoltre, dotato delle necessarie indicazioni per l’immediata evacuazione dell’edificio.

Ogni docente approfondirà nell'ambito della propria materia, aspetti relativi all'educazione alla sicurezza, in particolare nelle classi prime 

 
 


 

Archivio

 

Archivio 2012 2013

Attività ed organizzazione 2011/2012

 

Un sommario delle attività meno recenti della scuola:

Vai

 


Link Utili


 

 

Istruzione

 Invalsi
http://www.puglia.istruzione.it/index.shtml

 

News01

 

 Servizi on Line



Amministrazione Trasparente




Graduatoria di Istituto I Fascia Personale ATA


Elenco libri di testo 2014/15


Indicazioni ai fornitori in merito alla fatturazione elettronica


Calendario scolastico 2014/2015


Circolare libri di testo in comodato d'uso, istanza, per i residenti nel comune di Bari


Borsa di studio 2014/15 per l'acquisto libri. Domanda


Contributi per studenti scuole di 1° e 2° grado, istanza e criteri 


Corso di educazione alla salute per giovani/adulti di età compresa tra i 25 e i 55 anni


Pubblicizzazione PON C1


Pubblicizzazione PON G1 G4


Servizio trasporto scolastico


European Togetherness


Corsi  di lingua  italiana e di supporto all'integrazione


Offerta formativa CTP-IDA, e calendario corsi


Concorso Enel Play Energy menzione speciale


Calendario scolastico 2013 2014


La Casavola-D'Assisi conquista la finale di bowling a Roma


Gruppo Battitori della Casavola D'Assisi


Primo posto della Casavola al concorso Eventi di Pace


Nuove disposizioni in materia di certificazioni



 


 


  

#CMSimple hide# 

News02


 

#CMSimple hide#

Amministrazione Trasparente

• Disposizioni Generali  

• Organizzazione  

• Consulenti e collaboratori  

• Personale  

• Bandi di Concorso  

• Performance  

• Enti controllati  

• Attività e procedimenti  

• Provvedimenti  

• Controlli sulle imprese  

• Bandi di gara e contratti  

• Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici  

• Bilanci  

• Beni immobili e gestione patrimonio  

• Controlli e rilievi sull'amministrazione  

• Servizi erogati  

• Pagamenti dell'amministrazione  

• Opere pubbliche  

• Pianificazione e governo del territorio  

• Informazioni ambientali  

• Strutture sanitarie private accreditate  

• Interventi straordinari e di emergenza  

• Altri contenuti  



In attuazione al principio di trasparenza cui devono uniformarsi le pubbliche amministrazioni, la Legge n. 69 del 18/06/2009 (art. 21) ha introdotto l’obbligo di pubblicare sul sul proprio sito internet le retribuzioni annuali, i curricula vitae, gli indirizzi di posta elettronica e i numeri telefonici ad uso professionale dei dirigenti e dei segretari comunali e provinciali nonché i tassi di assenza e di maggiore presenza del personale distinti per uffici di livello dirigenziale

Curriculum vitae e retribuzione del Dirigente Scolastico

Dati sulle assenze del personale di settembre 2010

Dati sulle assenze del personale di ottobre 2010

Dati sulle assenze del personale di novembre 2010

Dati sulle assenze del personale di dicembre 2010

Dati sulle assenze del personale di Gennaio 2011

Dati sulle assenze del personale di Febbraio 2011

Dati sulle assenze del personale di Marzo 2011

Dati sulle assenze del personale di Aprile 2011

Dati sulle assenze del personale di Maggio 2011

Per i mesi successivi visitare il seguente link inserendo i dati dell'Istituto

#CMSimple hide#