a.s. 2008-2010
Progetto “Comenius”: finalità del Comenius è attuare la dimensione europea dell’istruzione attraverso un confronto di metodologie e curricula. Il progetto dal titolo “Wellbeing – Health : nutrition, sport and environment” in partenariato multilaterale con:
Polonia | |
Finlandia | |
Estonia |
Il progetto biennale si è occupato nel primo anno di benessere attraverso l’alimentazione ed era destinato alle classi seconde ed ha previsto:
indagine conoscitiva tra ragazzi e famiglia
tradizioni alimentari locali
composizione degli alimenti,
l’alimentazione nel tempo
l’alimentazione nell’arte
l’alimentazione mediterranea a confronto con quella nord europea
alimentazione e sport
gli sport tradizionali del proprio paese.
Si sono svolte delle giornate Comenius all’interno della scuola per mostrare i lavori svolti in lingua italiana e una sintesi in inglese. Tutte le sintesi sono state scambiate con i paesi partner durante le mobilità transnazionali.
Nel secondo anno ha trattato invece il benessere attraverso attività sportive e ambiente a dimensione d’uomo ed ha previsto la progettazione e la realizzazione di un plastico di una scuola ideale. Alla fine di ottobre 2009 una delegazione della Finlandia, della Polonia e dell’Estonia composta da alunni e docenti è stata ospitata della nostra scuola in occasione di un meeting. Verso la fine dell’anno scolastico una delegazione della nostra scuola composta da 4 docenti e 4 alunni, si è recata in Estonia.
"IL VALORE ...DI UN VALORE" - ATTESTATI classe 3^D e classe 3^E
CONCORSO LETTERARIO "Racconta il tuo sport"- Comunicazione premio speciale
Caviardage alla Casavola-D'Assisi: un nuovo modo di far poesia
La Casavola-D'Assisi conquista la finale di bowling a Roma
Attestato di partecipazione TORNEO DI SCACCHI PRO LOCO MODUGNO